Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Ebiker ex novello
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F3FFA7CF-58DD-4E1E-B78E-6C50ABA76D90.jpeg La mia idea iniziale era fare un manicotto da 0,5 per usare il cuscinetto da 35 e ce l’avevo anche fatta, solo che dopo quando ho provato a spingere il cuscinetto in sede si è danneggiato per il poco spessore.....
 
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Ebiker ex novello
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Detto questo si possono fare alcune considerazioni:
-quello che è capitato al tedesco è lo stesso guasto occorso a Moebius e dato che lo conosco personalmente escludo che sia dovuto ad un uso errato del mezzo,
-la stessa cosa stava per capitare anche a me se non avessi aperto per tempo il motore grazie a questo 3d. Io la bici NON l’ho mai lavata con l’acqua, avrò preso pioggia 2 o 3 volte la tengo in un ambiente a temperatura ed umidità controllata. (Moebius sa a cosa mi riferisco)
-deduco quindi che i due cuscinetti esterni siano soggetti ad una usura precoce sempre e comunque.
-la Brose lo sa ed infatti dichiara a Moebius, senza neppure visionarlo, che il motore non è riparabile!
Giusto infatti i ricambi li hanno solo loro e non te li danno.
-Alla fine è una vecchia storia: Brose gravita nel settore automotive crucco e i tedeschi tendono a venderti gruppi completi nuovi o ... di rotazione ossia revisionati da loro.
-non mi stupirei che venisse proposto il motore “di rotazione” per 2/300 euro a questo punto. Ok, va bene ma il punto è che i cuscinetti costano 20 euro e la loro morte prematura è un infortunio progettuale. Questa, in piccolo, è la stessa storia che è capitata in Porsche con i motori raffreddati a liquido post 1997. Poi sono riusciti a fare business perfino sulle cazzate progettuali con il Porsche Approved!
-E’ chiaro che noi di Rotwild siamo troppo piccoli e deboli per reagire, sono però curioso di vedere cosa farà Specialized che usa lo stesso prodotto e commercialmente mi pare più attrezzata.
Noi comunque dobbiamo risolvere questo problema,

Per il momento Germania 1 Italia 0
 

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Ebiker ex novello
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La mia idea è questa.
-dobbiamo per forza usare i cuscinetti da 35.
-un manicotto da 1/2 mm di spessore è troppo fragile e non regge il successivo inserimento del cuscinetto.
-secondo me dovremmo realizzare un manicotto da 2 mm (in bronzo o altro materiale resistente) portando in quel punto il diametro dell’asse a 38.
-dovremmo poi procedere ad alesare il cuscinetto di 1,5 mm portandone la misura interna anch’essa a 38. Dato il carico di lavoro limitato non dovrebbe soffrire più di tanto....

Fattibile? Qualche idea migliore?
 

azetaelle

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Che figli di ******! Cosa gli costava mettere un cuscinetto standard?

Queste cose mi mandano in bestia! Monteranno delle schifezze cinesi che pagano un tot al quintale, e poi ti pelano qualche centinaio di euro quando queste porcherie da due soldi si rompono
 
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Che figli di ******! Cosa gli costava mettere un cuscinetto standard?

Queste cose mi mandano in bestia! Monteranno delle schifezze cinesi che pagano un tot al quintale, e poi ti pelano qualche centinaio di euro quando queste porcherie da due soldi si rompono
Ma è chiaro: rendere impossibile la riparazione costringe il malcapitato a rivolgersi sempre e solo a loro. È il loro business
 

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Ebiker ex novello
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La strada migliore penso che sia il manicotto da 0.5 mm. Magari trovare sistema, attrezzo o materiale per poter calzare cuscinetto senza rovinarlo

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Non sono convinto. Il manicotto da 0,5 me lo sono fatto ma ti si rompe solo a guardarlo. Non sopporta il carico quando calzi il cuscinetto e si piega. Ho spinto con il vecchio cuscinetto e quindi più a misura di così...,,
 

Depis61

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Non sono convinto. Il manicotto da 0,5 me lo sono fatto ma ti si rompe solo a guardarlo. Non sopporta il carico quando calzi il cuscinetto e si piega. Ho spinto con il vecchio cuscinetto e quindi più a misura di così...,,
L'alluminio è molto tenero, con quelli spessori è inevitabile rovinarlo, bisognerebbe provare a farlo in materiale tenace, io ero riuscito a imbussolare senza problemi boccole di 1 mm. in acciaio. Per me in acciaio spessore 0.5 mm si riesce, magari scaldare il cuscinetto con aria calda per farlo dilatare leggermente prima di calzarlo.

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