Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
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Bici
Haibike amt 26
L'alluminio è molto tenero, con quelli spessori è inevitabile rovinarlo, bisognerebbe provare a farlo in materiale tenace, io ero riuscito a imbussolare senza problemi boccole di 1 mm. in acciaio. Per me in acciaio spessore 0.5 mm si riesce, magari scaldare il cuscinetto con aria calda per farlo dilatare leggermente prima di calzarlo.

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Se si riesce a mettere albero sul tornio, si calza la boccola a caldo, così raffreddandosi si inchioda sull'albero e poi si porta in quota per cuscinetto, lasciandogli un po' di invito per calzare il cuscinetto

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MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
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Rispondo a tutti i fan della 0,5: può darsi che con un materiale adatto si possa anche fare MA bisogna tenere presente che all’occorrenza deve poter essere tolto per la pulizia ed ingrassaggio (vedi le foto di Moebius all’inizio), diversamente non si può disassemblare. Sul fatto di poter estrarre un manicotto da 0,5 in quella posizione e magari (sicuramente) inchiodato non mi pronuncio...ma è un film che non vorrei vedere...
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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como
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Lapierre AM 450+ 2018
i motori levo e kenevo con difetti di malfunzionamento e riscontrati da Brose con diametro ruota modificato oltre il consentito dall’applicazione Mission Control, oppure manomessi da applicazioni non ufficiali, con le quali vengono aumentate le prestazioni dello stesso, non verranno più sostituiti in garanzia; ma verrà proposto un prezzo di €420,00 per il ripristino.
Purtroppo la casa madre tedesca Brose ha riscontrato che il 90% dei motori non funzionanti (rumorosità, trascinamenti strani, rotazione non libera del movimento centrale, surriscaldamento etc) spediti in garanzia hanno subito manomissione del diametro ruota o aumento della performance da applicazioni non ufficiali con conseguente deperimento e a volte rottura del motore.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
i motori levo e kenevo con difetti di malfunzionamento e riscontrati da Brose con diametro ruota modificato oltre il consentito dall’applicazione Mission Control, oppure manomessi da applicazioni non ufficiali, con le quali vengono aumentate le prestazioni dello stesso, non verranno più sostituiti in garanzia; ma verrà proposto un prezzo di €420,00 per il ripristino.
Purtroppo la casa madre tedesca Brose ha riscontrato che il 90% dei motori non funzionanti (rumorosità, trascinamenti strani, rotazione non libera del movimento centrale, surriscaldamento etc) spediti in garanzia hanno subito manomissione del diametro ruota o aumento della performance da applicazioni non ufficiali con conseguente deperimento e a volte rottura del motore.
Se mi parlano di problemi elettrici/elettronici pienamente d’accordo, ma se il problema è meccanico potrebbero inventarsi una scusa un po’ più credibile, un cuscinetto non si rompe perché hai alzato la soglia da 25 a 35km/h.
Nb: non sono un fun degli sblocchi, non ne ho mai comprato uno.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Rispondo a tutti i fan della 0,5: può darsi che con un materiale adatto si possa anche fare MA bisogna tenere presente che all’occorrenza deve poter essere tolto per la pulizia ed ingrassaggio (vedi le foto di Moebius all’inizio), diversamente non si può disassemblare. Sul fatto di poter estrarre un manicotto da 0,5 in quella posizione e magari (sicuramente) inchiodato non mi pronuncio...ma è un film che non vorrei vedere...
Questo è vero purtroppo. Per sostituire il cuscinetto o la ruota libera che si trovano all'interno della puleggia dentata occorre prima togliere il cuscinetto incriminato.

Teoricamente se si porta a 35 il diametro dell'albero in quel punto il cuscinetto sarebbe ancora rimovibile e l'insieme ancora disassemblabile, ammesso che lo si possa fare senza danneggiare il manicotto da 0.5mm. Si perderebbe però la battuta del cuscinetto.

La strada migliore, comunque, rimarrebbe la possibilità di trovare questi dannati cuscinetti. Qualcuno li avrà pure prodotti.
 

az50

Ebiker ex novello
16 Agosto 2017
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Turbo Levo, Nevi classic
E' scritto sul cuscinetto? Una veloce ricerca su Google mi dice che MH-P22 è un cuscinetto da serie sterzo a 45°. ...
Davvero strano.
Dato che il MH0P22 e' un cuscinetto per la serie sterzo mi e' venuto il dubbio che il 34 in 34x47x7 sia una conversione approssimata dalla misura in pollici del tradizionale diametro di 1 pollice e 1/4 delle serie sterzo.

Alla pagina https://www.bearing-king.co.uk/bearing/mh-p22-acb4545-34brs-headset-bearing/12054
mi si dice che:
Headset bearing with an internal and external angle of 45 degrees 34.0mm inside x 46.9mm outside x 7.0mm wide, also known as ACB4545-34BRS, ACB469, TH970, MR082, ACB4545-125,ACB4545-1.1/4
Used On: Kuota, Cube Road Bikes & Many other Road Bikes using a Ritchey Lower Heaset Bearing of 1-1/4" Diam [
l'enfasi dei grassetti e' mia]

Bearing ID: 34.10mm
Bearing OD: 46.9mm
Bearing Thickness: 7.0mm
Internal Angle: 45 Degrees
External Angle: 45 Degrees


Questo mi faceva sperare che forse dovevo cercare dei cuscinetti con le specifiche in pollici. Ovvero: non 34x47x7 ma 1 e 1/4 x diametro est x larghezza.

Ma qui mi sono perso: 1 pollice e 1/4 NON sono 34.10 mm, ma 31.75 mm
Qualcosa non mi torna.
Forse e' proprio un cuscienetto fatto su specifica proprio di Brose, che non permette di fare alcuna riparazione autonoma.
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
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Dunque, a quanto pare le parti introvabili sono solo 2, quelle evidenziate in figura:

Vedi l'allegato 13102


Per l'astuccio a rullini, ho adottato la soluzione di sostituire l'originale 24x30x16 con due astucci affiancati 24x30x7.5, come questi. La cosa finora ha funzionato, e tenendo conto della funzione di questo astuccio a rullini non vedo grossi problemi.

Per il cuscinetto CW 6807 ZV, invece, la soluzione ancora non si è trovata. Come hanno evidenziato @Enzo 75 e @MAPO55 c'è discordanza su quanto marcato sul cuscinetto (6807, che dovrebbe corrispondere a 35x47x7) e le sue misure reali, 34x47x7 mm. Un cuscinetto con queste ultime misure sembra introvabile.
Tra l'altro, questo cuscinetto è quello che regge lo spider e la corona, ed è tra le parti più soggette ad usura/acqua/fango. Sul mio Brose T è ancora perfetto, ma conosco più di un caso in cui invece proprio questa è la parte che andrebbe sostituita.

Chiunque abbia una soluzione o un'idea è benvenuto nella discussione.
Bisogna vedere, se l'albergo su cui montano i cuscinetti, è cementato (processo che rende la superficie dei metalli molto dura)... Così si potrebbe lavorarlo al tornio, vedendo anche come rimane totalmente smontato (cioè solo lui senza cuscinetti o altre boccole).
Poi da lì vedere i vari tipi di cuscinetti che sono disponibili sul mercato facilmente... Infine lavorarlo riducendo il diametro... Magari c'è sul mercato un cuscinetto uguale in tutte le misure solo più piccolo nel diametro interno. Cercando così di non essere più schiavi dei Krukki
[emoji28]
 
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MAPO55

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Rotwild
Davvero strano.
Dato che il MH0P22 e' un cuscinetto per la serie sterzo mi e' venuto il dubbio che il 34 in 34x47x7 sia una conversione approssimata dalla misura in pollici del tradizionale diametro di 1 pollice e 1/4 delle serie sterzo.

Alla pagina https://www.bearing-king.co.uk/bearing/mh-p22-acb4545-34brs-headset-bearing/12054
mi si dice che:
Headset bearing with an internal and external angle of 45 degrees 34.0mm inside x 46.9mm outside x 7.0mm wide, also known as ACB4545-34BRS, ACB469, TH970, MR082, ACB4545-125,ACB4545-1.1/4
Used On: Kuota, Cube Road Bikes & Many other Road Bikes using a Ritchey Lower Heaset Bearing of 1-1/4" Diam [
l'enfasi dei grassetti e' mia]

Bearing ID: 34.10mm
Bearing OD: 46.9mm
Bearing Thickness: 7.0mm
Internal Angle: 45 Degrees
External Angle: 45 Degrees


Questo mi faceva sperare che forse dovevo cercare dei cuscinetti con le specifiche in pollici. Ovvero: non 34x47x7 ma 1 e 1/4 x diametro est x larghezza.

Ma qui mi sono perso: 1 pollice e 1/4 NON sono 34.10 mm, ma 31.75 mm
Qualcosa non mi torna.
Forse e' proprio un cuscienetto fatto su specifica proprio di Brose, che non permette di fare alcuna riparazione autonoma.

Il 34,1 è lasco. Fidati. Corri il rischio che l’albero cominci a girare nel cuscinetto che finirebbe col mangiartelo. Allora si che la frittata sarebbe pronta per essere servita..
 

Dey

Ebiker ex novello
26 Maggio 2018
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cadore
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giant full e+ 1.5 pro
in commercio si trovano lamine acciaio di vari spessori
credo che sia possibile fare la boccola avvolgendo albero
 

Allegati

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Moebius

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Bisogna vedere, se l'albergo su cui montano i cuscinetti, è cementato (processo che rende la superficie dei metalli molto dura)... Così si potrebbe lavorarlo al tornio, vedendo anche come rimane totalmente smontato (cioè solo lui senza cuscinetti o altre boccole).
Poi da lì vedere i vari tipi di cuscinetti che sono disponibili sul mercato facilmente... Infine lavorarlo riducendo il diametro... Magari c'è sul mercato un cuscinetto uguale in tutte le misure solo più piccolo nel diametro interno. Cercando così di non essere più schiavi dei Krukki
[emoji28]
Non si può ridurre l'albero a meno di 34 mm perchè il supporto esagonale su cui si monta lo spider ha più o meno quel diametro. E poi comunque quell'albero è cavo, io non mi fiderei ad assottigliarlo.
 

ghostrider78

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Non si può ridurre l'albero a meno di 34 mm perchè il supporto esagonale su cui si monta lo spider ha più o meno quel diametro. E poi comunque quell'albero è cavo, io non mi fiderei ad assottigliarlo.
Allora si... L'unica è alesare un cuscinetto con diametro interno più piccolo. Il cuscinetto sicuramente è difficile da lavorare perché molto duro, però un bravo tornitore non dovrebbe avere problemi al tornio a prenderne uno con diametro interno più piccolo e portarlo a 34 (esempi se quelli in pollici sono giusti cambia solo il diametro che è 31,75 non penso ci siano problemi a togliere 1,125 mm)
Io farei così [emoji28]
Fantasia italiana
Germania 1 Italia 1 [emoji634][emoji634][emoji634][emoji634][emoji634][emoji634][emoji23]
 
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azetaelle

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Il problema è che 34x47x7 (o 35x45x7) sono misure abbastanza risicate per un cuscinetto a sfere, e infatti la serie 61800 è una di quelle più “snelle”.
Oltre ovviamente alla difficoltà a lavorare un anellino in acciaio temprato (che oltretutto fai fatica a fissare al tornio)
 

ghostrider78

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Il problema è che 34x47x7 (o 35x45x7) sono misure abbastanza risicate per un cuscinetto a sfere, e infatti la serie 61800 è una di quelle più “snelle”.
Oltre ovviamente alla difficoltà a lavorare un anellino in acciaio temprato (che oltretutto fai fatica a fissare al tornio)
Secondo me, l'incognita più grande e il fatto che l'utensile riesca ad asportare il materiale del cuscinetto.
Per tenerlo fermo, penso bastino due piastre, forate in centro del diametro che vogliamo ottenere e ai lati quattro fori filettati per poter chiudere con i bulloni tutto in modo solidale.
Con questo sistema si potrebbe usare addirittura un trapano a colonna con un alesatore o una fresatrice... Sempre che non ci sia troppo materiale da togliere
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non si può togliere materiale dall'anello interno a meno che non si usi una rettifica da interni, bisogna raffreddare molto e i truccioli non devono farsi vedere dalle sfere. Si corre il rischio di non aver la stessa concentricità con l'anello esterno.
Un utensile anche un alesatore avrebbe quasi la stessa resistenza del materiale con cui è fatto l'anello :weary_face:
Alla fine il costo sarebbe pari a far revisionare il motore ai krukki
 
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ghostrider78

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Non si può togliere materiale dall'anello interno a meno che non si usi una rettifica da interni, bisogna raffreddare molto e i truccioli non devono farsi vedere dalle sfere. Si corre il rischio di non aver la stessa concentricità con l'anello esterno.
Un utensile anche un alesatore avrebbe quasi la stessa resistenza del materiale con cui è fatto l'anello :weary_face:
Alla fine il costo sarebbe pari a far revisionare il motore ai krukki
Si questa è la mia preoccupazione più grande... Ora se riesco provo su dei cuscinetti che ho, poi vi faccio sapere [emoji28]