Oggi purtroppo sono nuovamente incappato nel problema di bassa (praticamente inesistente) erogazione di assistenza nei livelli 2 e 3; come nel caso precedente, dopo aver spento e riacceso, il motore ha ripreso a funzionare regolarmente.
L’assistenza Mahle è purtroppo latitante ed ha liquidato la mia prima segnalazione in maniera superficiale, come un “possibile problema del range extender … provvederemo a sostituirlo se si dovesse nuovamente ripresentare…”.
In realtà oggi è successo con la batteria principale, cosa che mi porta a pensare che NON sia un problema di batteria (essendosi verificato sia con il range extender che con la batteria principale) e NEMMENO riconducibile al sensore di coppia (sia i valori di potenza muscolare che anche di cadenza non presentano anomalie).
Andando per esclusione, la mia deduzione è che sia un problema riconducibile ad un bug del software Mahle; chissà se riusciranno a scovarlo e risolverlo...
Nel caso di un bug software, il fastidioso inconveniente potrebbe capitare anche ad altri utilizzatori di X20, ma per il momento sembra che io sia il solo.
Finora mi è capitato un paio di volte su una ventina di uscite, sempre a giro inoltrato (oggi dopo 40 km), e me ne sono accorto solamente in salita, quando l’assistenza praticamente inesistente (circa 30 W) pur con il livello di assistenza 2 e 3, si fa chiaramente sentire.