Che poi é questo, secondo il mio modo di intendere la e-bike, il vero scopo di questi giocattoliLa mia salita al Selvino, sia da Nembro che dagli altri versanti, é invece....senza tempo, direi quasi contemplativa....però in cima ci arrivo.....
Che poi é questo, secondo il mio modo di intendere la e-bike, il vero scopo di questi giocattoliLa mia salita al Selvino, sia da Nembro che dagli altri versanti, é invece....senza tempo, direi quasi contemplativa....però in cima ci arrivo.....
È un "problema" di coppia e tipo di motorizzazionesu salite oltre il 12% dove si notano i limiti dell' assistenza con i settaggi attuali 1-2-3 . Il settaggio della funzione Smart Assist puo' sopperire in parte a questo problema ??
No, neanche invocare tutti i santi in paradiso serve.....su salite oltre il 12% dove si notano i limiti dell' assistenza con i settaggi attuali 1-2-3 . Il settaggio della funzione Smart Assist puo' sopperire in parte a questo problema ??
Potrebbe forse essere così, ma la mia esperienza su salite impegnative oltre il 13-15% é stata di assistenza < minimale>ho chiesto perchè secondo Mahle
"Noi consigliamo di attivare la funzione Smart Assist, siccome lei si basa sulla coppia è fornisce maggiore e migliore assistenza in salite.
Smart Assist si è mostrato molto efficace in salite, specialmente quando si pedala lentamente e con difficoltà"..
Come dice @onosendai e come si dice dalle mie parti "nemmeno la mano di Cristo sulla spalla " ti può aiutare, è un ottimo sistema quello di Mahle ma il suo handicap è proprio la salita in doppia cifra oltre il 13%, non fraintendere, non è che non ascendi è che ci devi mettere molto molto del tuo.ho chiesto perchè secondo Mahle
"Noi consigliamo di attivare la funzione Smart Assist, siccome lei si basa sulla coppia è fornisce maggiore e migliore assistenza in salite.
Smart Assist si è mostrato molto efficace in salite, specialmente quando si pedala lentamente e con difficoltà"..
In passato ho avuto una Merida e Silex ma con X34 passai a dei copertoni stradali la scorrevolezza aumentò abbastanza ma l'autonomia cambiò in maniera impercettibile.Scusate, ma è possibile che da quando ho messo copertoni da strada (32mm) al posto dei 45 mm sulla mia e-gravel l'autonomia si sia ridotta, o comunque non è aumentata?
Ovviamente non credo, penso sia impossibile, ma vorrei un conforto.
Aggiungo anche che la scorrevolezza è si aumentata ma non in modo significativo. Mi aspettavo una differenza maggiore.
infatti!In passato ho avuto una Merida e Silex ma con X34 passai a dei copertoni stradali la scorrevolezza aumentò abbastanza ma l'autonomia cambiò in maniera impercettibile.
Potrebbe essere una questione di telaio, ruote nonché trasmissione. Un telaio stradale ha una reattività differente rispetto ad telaio gravel per cui anche avendo cambiato copertoni non ne trai benefici.infatti!
Copertoni notevolmente più stretti (32 pressochè slick al posto dei 45 tassellati) la scorrevolezza dovrebbe aumentare sensibilmente e di conseguenza avere anche una maggiore autonomia. Non ho notato differenze così significative, anzi...come dicevo l'autonomia è simile se non inferiore.
Mi sembra impossibile, è contro le leggi della fisica!
Qual'è la spiegazione?...
Perchè. non si può usare il cambio anche con il motore al mozzo? (per capire)Finalmente mi hanno dato una spiegazione esauriente in merito: il motore al mozzo come il Mahle x20, si pianta in salita perché è come fare una salita in quinta con un automobile non potendo scalare marcia.
Il motore centrale invece, viene demoltiplicato in salita perché usiamo il cambio, quindi la coppia del motore aiuta la pedalata sia che si vada in una salita all’1% che al 20%:sempre allo stesso modo.
Spero di essermi spiegato
No, non è un motore Mahle. Si tratta di un motore centrale Megamo (tra l'altro l'autonomia è ottima)Potrebbe essere una questione di telaio, ruote nonché trasmissione. Un telaio stradale ha una reattività differente rispetto ad telaio gravel per cui anche avendo cambiato copertoni non ne trai benefici.
L'autonomia l'hai calcolata sulla base della app Mahle o con altri parametri?
Ah ok e allora non saprei dirti, avendo scritto su questa discussione avevo dato per assodato si trattasse del Mahle.No, non è un motore Mahle. Si tratta di un motore centrale Megamo (tra l'altro l'autonomia è ottima)
L'autonomia, i km e il dislivello li rilevo con il Garmin portando la batteria quasi a zero o con pochissima carica residua.
Però mi sembra strano, copertoni con meno attrito, meno peso, senza tasselli...
Boh!