Mahle x20

formercampy

Ebiker ex novello
15 Dicembre 2023
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Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
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Scott Addict eRide 20
Il ticchettio che percepisci è identico a quello che sentivo sulla mia Eride 30 , ora sulla Eride 10 non c'è, la spiegazione che mi fu data era inerente ai magneti.
Per il discorso extender non so cosa dirti in quanto non lo uso, però mi è accaduto che la bici perdesse erogazione all'improvviso per poi tornare a funzionare in pochi secondi
Oggi purtroppo sono nuovamente incappato nel problema di bassa (praticamente inesistente) erogazione di assistenza nei livelli 2 e 3; come nel caso precedente, dopo aver spento e riacceso, il motore ha ripreso a funzionare regolarmente.
L’assistenza Mahle è purtroppo latitante ed ha liquidato la mia prima segnalazione in maniera superficiale, come un “possibile problema del range extender … provvederemo a sostituirlo se si dovesse nuovamente ripresentare…”.
In realtà oggi è successo con la batteria principale, cosa che mi porta a pensare che NON sia un problema di batteria (essendosi verificato sia con il range extender che con la batteria principale) e NEMMENO riconducibile al sensore di coppia (sia i valori di potenza muscolare che anche di cadenza non presentano anomalie).
Andando per esclusione, la mia deduzione è che sia un problema riconducibile ad un bug del software Mahle; chissà se riusciranno a scovarlo e risolverlo...
Nel caso di un bug software, il fastidioso inconveniente potrebbe capitare anche ad altri utilizzatori di X20, ma per il momento sembra che io sia il solo.
Finora mi è capitato un paio di volte su una ventina di uscite, sempre a giro inoltrato (oggi dopo 40 km), e me ne sono accorto solamente in salita, quando l’assistenza praticamente inesistente (circa 30 W) pur con il livello di assistenza 2 e 3, si fa chiaramente sentire.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Oggi purtroppo sono nuovamente incappato nel problema di bassa (praticamente inesistente) erogazione di assistenza nei livelli 2 e 3; come nel caso precedente, dopo aver spento e riacceso, il motore ha ripreso a funzionare regolarmente.
L’assistenza Mahle è purtroppo latitante ed ha liquidato la mia prima segnalazione in maniera superficiale, come un “possibile problema del range extender … provvederemo a sostituirlo se si dovesse nuovamente ripresentare…”.
In realtà oggi è successo con la batteria principale, cosa che mi porta a pensare che NON sia un problema di batteria (essendosi verificato sia con il range extender che con la batteria principale) e NEMMENO riconducibile al sensore di coppia (sia i valori di potenza muscolare che anche di cadenza non presentano anomalie).
Andando per esclusione, la mia deduzione è che sia un problema riconducibile ad un bug del software Mahle; chissà se riusciranno a scovarlo e risolverlo...
Nel caso di un bug software, il fastidioso inconveniente potrebbe capitare anche ad altri utilizzatori di X20, ma per il momento sembra che io sia il solo.
Finora mi è capitato un paio di volte su una ventina di uscite, sempre a giro inoltrato (oggi dopo 40 km), e me ne sono accorto solamente in salita, quando l’assistenza praticamente inesistente (circa 30 W) si fa chiaramente sentire.
A volte , se prendo un tratto di sconnesso stradale, accade che segnali un errore tramite Garmin, l'assistenza si fermi qualche secondo, ma poi riprende tutto a funzionare normalmente.
Non saprei dirti da cosa possa dipendere il tuo malfunzionamento però controllerei i pin di connessione posti su ruota e telaio, chissà se un po' di ossidazione, sporcizia od altro possano causare tale problema?
 

formercampy

Ebiker ex novello
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A volte , se prendo un tratto di sconnesso stradale, accade che segnali un errore tramite Garmin, l'assistenza si fermi qualche secondo, ma poi riprende tutto a funzionare normalmente.
Non saprei dirti da cosa possa dipendere il tuo malfunzionamento però controllerei i pin di connessione posti su ruota e telaio, chissà se un po' di ossidazione, sporcizia od altro possano causare tale problema?
Mi sono capitati (ma non collegati al mio problema) un paio di errori E032 (visualizzati dal Garmin Edge), con l’assistenza che si ferma qualche secondo, per poi riprendere a funzionare normalmente.

Nel mio caso però la situazione è alquanto diversa:
a) Non viene segnalato alcun errore
b) L’assistenza non si interrompe (per intendersi rimane accesa la luce verde/arancione/viola, mentre nel caso di errore si accende la luce rossa e poi quella bianca), ma semplicemente viene ridotta a circa 30 W (e non cambia nemmeno cambiando il livello di assistenza, ad esempio passando dal livello 2 al 3)
c) Bisogna proprio spegnere il tutto e riaccendere (mentre nel caso che dici tu basta impostare nuovamente un livello di assistenza senza spegnere nulla).

La presenza delle condizioni a) e b) fa sì che non ci si accorga del problema fino a quando arriva una salita importante, dove solo 30 W si rivelano un’assistenza praticamente inesistente.

Sono anche scettico sui pin di connessione tra ruota e telaio; se fosse un problema di ossidazione o sporcizia, spegnere e riaccendere servirebbe a ben poco.

Ecco perché penso invece ad una particolare condizione nella quale si verifica un bug nascosto del software (e qui invece lo spegnere e riaccendere spesso fa miracoli…).
 
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formercampy

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Mi sono capitati (ma non collegati al mio problema) un paio di errori E032 (visualizzati dal Garmin Edge), con l’assistenza che si ferma qualche secondo, per poi riprendere a funzionare normalmente.

Nel mio caso però la situazione è alquanto diversa:
a) Non viene segnalato alcun errore
b) L’assistenza non si interrompe (per intendersi rimane accesa la luce verde/arancione/viola, mentre nel caso di errore si accende la luce rossa e poi quella bianca), ma semplicemente viene ridotta a circa 30 W (e non cambia nemmeno cambiando il livello di assistenza, ad esempio passando dal livello 2 al 3)
c) Bisogna proprio spegnere il tutto e riaccendere (mentre nel caso che dici tu basta impostare nuovamente un livello di assistenza senza spegnere nulla).

La presenza delle condizioni a) e b) fa sì che non ci si accorga del problema fino a quando arriva una salita importante, dove solo 30 W si rivelano un’assistenza praticamente inesistente.

Sono anche scettico sui pin di connessione tra ruota e telaio; se fosse un problema di ossidazione o sporcizia, spegnere e riaccendere servirebbe a ben poco.

Ecco perché penso invece ad una particolare condizione nella quale si verifica un bug nascosto del software (e qui invece lo spegnere e riaccendere spesso fa miracoli…).
Sempre nel corso dell’ultimo mio giro, oltre all’inconveniente della bassa assistenza del motore, si è verificato anche un altro problema ben più pericoloso.

Quasi in fondo ad una discesa lunga 4 km (quindi direi neanche tanto lunga), il freno a disco posteriore è venuto … a mancare, e mi sono fermato solo grazie a quello anteriore.

Ho notato che entrambe le pinze freno (anteriore e posteriore), risultavano molto surriscaldate.

È bastato fermarmi qualche minuto, dare alcuni colpi di freno sulla leva del freno posteriore, perché la pressione idraulica tornasse nella norma.

Può essere che un forte surriscaldamento, dovuto a frenate continue e prolungate durante una discesa, possa portare il liquido freni a raggiungere il punto di ebollizione, con la conseguente formazione di bolle d’aria nel circuito, e con il risultato che, premendo la leva del freno, si verifichi la mancata trasmissione di pressione idraulica e l’azione frenante risulti totalmente assente?

Devo provvedere alla sostituzione del liquido freni dopo quanto successo (anche se ha percorso solo 1.500 km)?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Sempre nel corso dell’ultimo mio giro, oltre all’inconveniente della bassa assistenza del motore, si è verificato anche un altro problema ben più pericoloso.

Quasi in fondo ad una discesa lunga 4 km (quindi direi neanche tanto lunga), il freno a disco posteriore è venuto … a mancare, e mi sono fermato solo grazie a quello anteriore.

Ho notato che entrambe le pinze freno (anteriore e posteriore), risultavano molto surriscaldate.

È bastato fermarmi qualche minuto, dare alcuni colpi di freno sulla leva del freno posteriore, perché la pressione idraulica tornasse nella norma.

Può essere che un forte surriscaldamento, dovuto a frenate continue e prolungate durante una discesa, possa portare il liquido freni a raggiungere il punto di ebollizione, con la conseguente formazione di bolle d’aria nel circuito, e con il risultato che, premendo la leva del freno, si verifichi la mancata trasmissione di pressione idraulica e l’azione frenante risulti totalmente assente?

Devo provvedere alla sostituzione del liquido freni dopo quanto successo (anche se ha percorso solo 1.500 km)?
I freni a disco hanno come proprietà negativa proprio quanto hai indicato, frenate lunghe tendono a surriscaldare l'impianto fino al punto che l'impianto non è più efficiente con conseguenti frenate lunghe, deformazione dei dischi causa dilatazione, cottura della pista frenante, pasticche vetrificate, olio quasi al punto di ebollizione etc etc..
Il liquido andrebbe controllato una volta l'anno, verifica dischi e pasticche.
Le frenate prolungate sono da evitare.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Mi sono capitati (ma non collegati al mio problema) un paio di errori E032 (visualizzati dal Garmin Edge), con l’assistenza che si ferma qualche secondo, per poi riprendere a funzionare normalmente.

Nel mio caso però la situazione è alquanto diversa:
a) Non viene segnalato alcun errore
b) L’assistenza non si interrompe (per intendersi rimane accesa la luce verde/arancione/viola, mentre nel caso di errore si accende la luce rossa e poi quella bianca), ma semplicemente viene ridotta a circa 30 W (e non cambia nemmeno cambiando il livello di assistenza, ad esempio passando dal livello 2 al 3)
c) Bisogna proprio spegnere il tutto e riaccendere (mentre nel caso che dici tu basta impostare nuovamente un livello di assistenza senza spegnere nulla).

La presenza delle condizioni a) e b) fa sì che non ci si accorga del problema fino a quando arriva una salita importante, dove solo 30 W si rivelano un’assistenza praticamente inesistente.

Sono anche scettico sui pin di connessione tra ruota e telaio; se fosse un problema di ossidazione o sporcizia, spegnere e riaccendere servirebbe a ben poco.

Ecco perché penso invece ad una particolare condizione nella quale si verifica un bug nascosto del software (e qui invece lo spegnere e riaccendere spesso fa miracoli…).
Con l'X20 mi era capitato < unicamente con extender inserito > che si verificassero dei brevissimi black-out di brevissima durata con totale assenza di assistenza.Il fenomeno si presentava su pendenze importanti e tutti i LED scomparivano.Bisognava riavviare il sistema da zero.Non ho mai indagato a fondo ma avevo supposto che fosse legato ad un possibile surriscaldamento del motore.Diversamente dal fatto che si presentava ad esaurimento dell'extender con breve temporanea assenza di assistenza [ pochissimi secondi] e ripresa da principale
 

formercampy

Ebiker ex novello
15 Dicembre 2023
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Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
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Scott Addict eRide 20
I freni a disco hanno come proprietà negativa proprio quanto hai indicato, frenate lunghe tendono a surriscaldare l'impianto fino al punto che l'impianto non è più efficiente con conseguenti frenate lunghe, deformazione dei dischi causa dilatazione, cottura della pista frenante, pasticche vetrificate, olio quasi al punto di ebollizione etc etc..
Il liquido andrebbe controllato una volta l'anno, verifica dischi e pasticche.
Le frenate prolungate sono da evitare.
Ho smontato le pastiglie (SRAM) e ne ho approfittato per sgrassarle e passarle brevemente su carta abrasiva (nella misura max 400 che ho trovato al brico, in un video indicavano addirittura 1200). Per quanto riguarda lo spessore dei rotori, sono sopra il valore minimo indicato (1,55 m), mentre per le pastiglie siamo sotto i 3 mm (complessivi di supporto e pastiglia). Purtroppo non conosco il valore da nuovo e quello minimo, per capire se sono da sostituire (hanno fatto 1.400 km finora)...
 

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Roadmaxx ELF
infatti!
Copertoni notevolmente più stretti (32 pressochè slick al posto dei 45 tassellati) la scorrevolezza dovrebbe aumentare sensibilmente e di conseguenza avere anche una maggiore autonomia. Non ho notato differenze così significative, anzi...come dicevo l'autonomia è simile se non inferiore.
Mi sembra impossibile, è contro le leggi della fisica!
Qual'è la spiegazione?...:kissing:
Il giro ruota è rimasto lo stesso?
 

formercampy

Ebiker ex novello
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Con l'X20 mi era capitato < unicamente con extender inserito > che si verificassero dei brevissimi black-out di brevissima durata con totale assenza di assistenza.Il fenomeno si presentava su pendenze importanti e tutti i LED scomparivano.Bisognava riavviare il sistema da zero.Non ho mai indagato a fondo ma avevo supposto che fosse legato ad un possibile surriscaldamento del motore.Diversamente dal fatto che si presentava ad esaurimento dell'extender con breve temporanea assenza di assistenza [ pochissimi secondi] e ripresa da principale
Fermo restando che è capitato anche a me uno spegnimento dell'assistenza (in concomitanza però con errore sul Garmin), qui il caso è diverso perchè non vi è alcun spegnimento ... ed uno se ne accorge solo dalla fatica anomala in salita e dal fatto che l'assistenza non aumenta nemmeno aumentando il livello dell'assistenza stessa.
Poichè io talvolta registro le mie uscite anche con l'app MySmartbike di Mahle, dalla registrazione dei dati si può notare il fenomeno.
Nello screenshot allegato:
- a partire dal km 40 circa, con assistenza 2, i Watt erogati sono solo una trentina (mi sembrava di fare troppa fatica ma non ci ho dato retta perchè il tratto era breve)
- fino al km 45 ho usato il livello 1 ed, essendo un falsopiano, non ci ho fatto caso
- al km 45 la strada ha iniziato a salire più decisa, ho messo il livello 2 , e facendo parecchia fatica, sono passato al 3, senza però ottenere benefici (circa 30 W erogati)
- al km 46 mi sono fermato, ho spento e riacceso, e l'assistenza 2 ha ripreso ad erogare secondo quanto da me configurato (circa 150 W).
Paradossalmente, dal km 45 al 46, si vede che più ho incrementato il livello di assistenza, e meno Watt sono stati erogati !!!
Sempre nello stesso tratto, la cadenza si mantiene sulle 70 rpm e la potenza muscolare intorno ai 200 W, il che indicherebbe che il sensore di coppia sta leggendo e trasmettendo valori normali.

1719158364637.png
 

Vincenzo D

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Ho smontato le pastiglie (SRAM) e ne ho approfittato per sgrassarle e passarle brevemente su carta abrasiva (nella misura max 400 che ho trovato al brico, in un video indicavano addirittura 1200). Per quanto riguarda lo spessore dei rotori, sono sopra il valore minimo indicato (1,55 m), mentre per le pastiglie siamo sotto i 3 mm (complessivi di supporto e pastiglia). Purtroppo non conosco il valore da nuovo e quello minimo, per capire se sono da sostituire (hanno fatto 1.400 km finora)...
Probabilmente un po' di cottura lo hanno ricevuto ma credo siano ancora validi sia i rotori che le pasticche.
Io ho messo delle semimetalliche all'anteriore e delle organiche al posteriore, impianto Ultegra, visto il mio modo di frenare ho capito sia la soluzione migliore, ogni 4/500 km smonto, carteggio leggermente e sgrasso.
 
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