Mahle x20

Roby B

Ebiker normalus
11 Gennaio 2021
88
20
8
72
altogarda
Visita Sito
Bici
cube
ho chiesto perchè secondo Mahle
"Noi consigliamo di attivare la funzione Smart Assist, siccome lei si basa sulla coppia è fornisce maggiore e migliore assistenza in salite.
Smart Assist si è mostrato molto efficace in salite, specialmente quando si pedala lentamente e con difficoltà"..
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.328
1.614
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
ho chiesto perchè secondo Mahle
"Noi consigliamo di attivare la funzione Smart Assist, siccome lei si basa sulla coppia è fornisce maggiore e migliore assistenza in salite.
Smart Assist si è mostrato molto efficace in salite, specialmente quando si pedala lentamente e con difficoltà"..
Potrebbe forse essere così, ma la mia esperienza su salite impegnative oltre il 13-15% é stata di assistenza < minimale>
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.260
971
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
ho chiesto perchè secondo Mahle
"Noi consigliamo di attivare la funzione Smart Assist, siccome lei si basa sulla coppia è fornisce maggiore e migliore assistenza in salite.
Smart Assist si è mostrato molto efficace in salite, specialmente quando si pedala lentamente e con difficoltà"..
Come dice @onosendai e come si dice dalle mie parti "nemmeno la mano di Cristo sulla spalla " ti può aiutare, è un ottimo sistema quello di Mahle ma il suo handicap è proprio la salita in doppia cifra oltre il 13%, non fraintendere, non è che non ascendi è che ci devi mettere molto molto del tuo.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Finalmente mi hanno dato una spiegazione esauriente in merito: il motore al mozzo come il Mahle x20, si pianta in salita perché è come fare una salita in quinta con un automobile non potendo scalare marcia.
Il motore centrale invece, viene demoltiplicato in salita perché usiamo il cambio, quindi la coppia del motore aiuta la pedalata sia che si vada in una salita all’1% che al 20%:sempre allo stesso modo.
Spero di essermi spiegato
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
77
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Scusate, ma è possibile che da quando ho messo copertoni da strada (32mm) al posto dei 45 mm sulla mia e-gravel l'autonomia si sia ridotta, o comunque non è aumentata?
Ovviamente non credo, penso sia impossibile, ma vorrei un conforto.
Aggiungo anche che la scorrevolezza è si aumentata ma non in modo significativo. Mi aspettavo una differenza maggiore.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.260
971
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Scusate, ma è possibile che da quando ho messo copertoni da strada (32mm) al posto dei 45 mm sulla mia e-gravel l'autonomia si sia ridotta, o comunque non è aumentata?
Ovviamente non credo, penso sia impossibile, ma vorrei un conforto.
Aggiungo anche che la scorrevolezza è si aumentata ma non in modo significativo. Mi aspettavo una differenza maggiore.
In passato ho avuto una Merida e Silex ma con X34 passai a dei copertoni stradali la scorrevolezza aumentò abbastanza ma l'autonomia cambiò in maniera impercettibile.
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
77
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
In passato ho avuto una Merida e Silex ma con X34 passai a dei copertoni stradali la scorrevolezza aumentò abbastanza ma l'autonomia cambiò in maniera impercettibile.
infatti!
Copertoni notevolmente più stretti (32 pressochè slick al posto dei 45 tassellati) la scorrevolezza dovrebbe aumentare sensibilmente e di conseguenza avere anche una maggiore autonomia. Non ho notato differenze così significative, anzi...come dicevo l'autonomia è simile se non inferiore.
Mi sembra impossibile, è contro le leggi della fisica!
Qual'è la spiegazione?...:kissing:
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.260
971
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
infatti!
Copertoni notevolmente più stretti (32 pressochè slick al posto dei 45 tassellati) la scorrevolezza dovrebbe aumentare sensibilmente e di conseguenza avere anche una maggiore autonomia. Non ho notato differenze così significative, anzi...come dicevo l'autonomia è simile se non inferiore.
Mi sembra impossibile, è contro le leggi della fisica!
Qual'è la spiegazione?...:kissing:
Potrebbe essere una questione di telaio, ruote nonché trasmissione. Un telaio stradale ha una reattività differente rispetto ad telaio gravel per cui anche avendo cambiato copertoni non ne trai benefici.
L'autonomia l'hai calcolata sulla base della app Mahle o con altri parametri?
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
77
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
pe
Finalmente mi hanno dato una spiegazione esauriente in merito: il motore al mozzo come il Mahle x20, si pianta in salita perché è come fare una salita in quinta con un automobile non potendo scalare marcia.
Il motore centrale invece, viene demoltiplicato in salita perché usiamo il cambio, quindi la coppia del motore aiuta la pedalata sia che si vada in una salita all’1% che al 20%:sempre allo stesso modo.
Spero di essermi spiegato
Perchè. non si può usare il cambio anche con il motore al mozzo? (per capire)
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
77
18
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Potrebbe essere una questione di telaio, ruote nonché trasmissione. Un telaio stradale ha una reattività differente rispetto ad telaio gravel per cui anche avendo cambiato copertoni non ne trai benefici.
L'autonomia l'hai calcolata sulla base della app Mahle o con altri parametri?
No, non è un motore Mahle. Si tratta di un motore centrale Megamo (tra l'altro l'autonomia è ottima)
L'autonomia, i km e il dislivello li rilevo con il Garmin portando la batteria quasi a zero o con pochissima carica residua.
Però mi sembra strano, copertoni con meno attrito, meno peso, senza tasselli...
Boh!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.260
971
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
No, non è un motore Mahle. Si tratta di un motore centrale Megamo (tra l'altro l'autonomia è ottima)
L'autonomia, i km e il dislivello li rilevo con il Garmin portando la batteria quasi a zero o con pochissima carica residua.
Però mi sembra strano, copertoni con meno attrito, meno peso, senza tasselli...
Boh!
Ah ok e allora non saprei dirti, avendo scritto su questa discussione avevo dato per assodato si trattasse del Mahle.