News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.349
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ha senso se devi risparmiare batteria, e comunque ci sono salite dove anche in EMTB mi viene da cercare un rapporto più agile, ma sono già sul 51!! :oops:

Se devi risparmiare sui giri lunghi OK ma lo puoi fare se il fondo è regolare o asfalto (che però difficilmente è così ripido da richiedere un 50). Su fondo irregolare però va meglio tenere un rapporto più duro perchè troppo agile si rischia di perdere aderenza.
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.050
1.097
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Dipende da come viene usato, ma visto che il motore restituisce fino al 340 % nel caso di questo Bosch, (ma anche il 400 sul Race o sul Brose) fino ad un massimo di circa 600 watt in questo caso. Alla fine consuma di più un ciclista allenato che imprime potenza che viene aumentata dal motore. Metti anche solo una forza muscolare media di 250 watt, il motore arriverà quasi sempre alla massima erogazione in Emtb sulle salite (250 x 340% = 850 watt ma il limite è 600). La Maria 70enne invece mettiamo che riesca ad arrivare a 100 watt di media, il motore difficilmente arriverà alla massima potenza (100 x 340% = 340 watt). Quindi alla fine chi consuma di più ?

Se invece parliamo di assistenza fissa allora è ovvio che un ciclista meno allenato ha bisogno di un livello motore più alto per tenere la stessa andatura di un ciclista più allenato e quindi consumerà di più, ma non con le assistenze variabili tipo Emtb Bosch o BLevo sul Brose
Mi fido, non conosco bene il Bosch e neppure le sue mappe/assistenze in modo approfondito. Nella mia esperienza, i ciclisti più allenati consumano sempre meno... ma forse non usano quel livello di assistenza motore.
 
  • Like
Reactions: Rolly

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.826
11.743
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se devi risparmiare sui giri lunghi OK ma lo puoi fare se il fondo è regolare o asfalto (che però difficilmente è così ripido da richiedere un 50). Su fondo irregolare però va meglio tenere un rapporto più duro perchè troppo agile si rischia di perdere aderenza.
Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep :joy: .Brakky
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.426
1.898
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Se devi risparmiare sui giri lunghi OK ma lo puoi fare se il fondo è regolare o asfalto (che però difficilmente è così ripido da richiedere un 50). Su fondo irregolare però va meglio tenere un rapporto più duro perchè troppo agile si rischia di perdere aderenza.
Proveròllo ma mi sembra un cane che si morde la coda... Nel senso che se indurisco il rapporto non riuscirò sd avere la stessa cadenza per far lavorare il motore... Bisogna trovare un compromesso? Forse per assurdo se aumentassi l'assistenza potrei tenere un rapporto maggiore diminuendo la cadenza ma mantenendo la potenza erogata. Proverò appunto.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.349
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep :joy: .Brakky
Capisco, ma quello è un caso particolare. Anche io per i giri lunghi abbasso assistenze e velocità.
Poi proverò sicuramente quella salita, mi sono scaricato la traccia e quest'anno è saltato ma per il prossimo già prenotato. :p
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.349
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Proveròllo ma mi sembra un cane che si morde la coda... Nel senso che se indurisco il rapporto non riuscirò sd avere la stessa cadenza per far lavorare il motore... Bisogna trovare un compromesso? Forse per assurdo se aumentassi l'assistenza potrei tenere un rapporto maggiore diminuendo la cadenza ma mantenendo la potenza erogata. Proverò appunto.
Esatto, bisogna provare, io ho provato più volte a fare lo stesso "passaggio difficile" ma dove c'è poca aderenza va meglio un rapporto duro. Vale anche per la bici normale se hai la gamba per spingere. :)
 
  • Like
Reactions: bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.066
7.181
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.
Questo è interessante. La butto lì. Forse con le emtb piu vecchie con motori più bruschi o ricchi di coppia in basso (penso al Bosch Gen2 o allo Yamaha Pwx) era meglio usare una tecnica più ciclistica: rapporti più corti e pedalare di più "del proprio". Con i motori moderni ricchi di sensoristica e mappature più raffinate a quanto dici meglio un rapporto più lungo e lasciar lavorare di più il motore, il quale forse filtra meglio i picchi di spinta. Che poi sarebbe logico: il motore è nella natura delle emtb. @marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
598
127
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Ciao a tutti, da non molto sto usando il gen 4 su mustache, ho una strana sensazione, chiedo a voi tecnici una giustificazione. su salite abbastanza impegnative ma non eccessive se vado sotto frequenza di pedalata ca 75 sembra che intervenga con un spinta maggiore in tutte le modalita'. e' corretto o un problema di motore?
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.381
886
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa :)
Se la sciura Maria utilizza il turbo, il ciclista allenato se ne va con assistenze inferiori consumerà di più la sciura Maria.

Il consumo dipende dal peso (in caso di dislivello), dalla cadenza di pedalata (in modo minore) e dal livello di assistenza (soprattutto).

Quindi se Marco si fa 2000D+ tutto in eco allora giusto il tuo commento, ma se sale con assistenze piuttosto spinte chiunque del suo peso avrebbe consumato all'incirca la stessa batteria.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.560
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Questo è interessante. La butto lì. Forse con le emtb piu vecchie con motori più bruschi o ricchi di coppia in basso (penso al Bosch Gen2 o allo Yamaha Pwx) era meglio usare una tecnica più ciclistica: rapporti più corti e pedalare di più "del proprio". Con i motori moderni ricchi di sensoristica e mappature più raffinate a quanto dici meglio un rapporto più lungo e lasciar lavorare di più il motore, il quale forse filtra meglio i picchi di spinta. Che poi sarebbe logico: il motore è nella natura delle emtb. @marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?
Prima devo impararle, adesso ho cambiato le gomme e secondo me vado anche meglio in salita
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.560
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep :joy: .Brakky

caro mio, quella prima salita del primo giorno l'ho fatta anche io (bagnata) con la tecnica sbagliata, cioé frullando. Se la rifacessi domani, andrei su con passo molto più rotondo e con almeno 1-2 rapporti più duri.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.496
5.940
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ieri con terreno e rocce umide della notte l'unico modo per salire era rapporto più lungo del normale e assistenza più alta. Per mantenere la pedalata rotonda. Se usavo il rapporto corto al primo colpo di pedale la ruota slittava ed eri fermo.
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
802
866
93
Lombardia
Visita Sito
Tenete duro che fra un po’ Bosch farà anche il sistema antipattinamento!! :joy:
Che penso che rispetto all'ABS fare un sistema antispin sia infinitamente più semplice e compatto. In fondo il sensore di velocità ruota c'è già, la velocità di rotazione motore è nota. Con un buono sviluppo software non dovrebbe essere impossibile l'implementazione per una azienda come Bosch... ammesso che non vi sia già e lavori con micro correzioni poco invasive che vengono percepite dall'utente come "maggiore trazione"
 


Rispondi scrivendo qui...