Sinceramente mi tengo volentierissimo il mio Bosch gen 4, che così a naso mi sembra che consumi decisamente di meno......
Capisco, ma quello è un caso particolare. Anche io per i giri lunghi abbasso assistenze e velocità.Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep .Brakky
Esatto, bisogna provare, io ho provato più volte a fare lo stesso "passaggio difficile" ma dove c'è poca aderenza va meglio un rapporto duro. Vale anche per la bici normale se hai la gamba per spingere.Proveròllo ma mi sembra un cane che si morde la coda... Nel senso che se indurisco il rapporto non riuscirò sd avere la stessa cadenza per far lavorare il motore... Bisogna trovare un compromesso? Forse per assurdo se aumentassi l'assistenza potrei tenere un rapporto maggiore diminuendo la cadenza ma mantenendo la potenza erogata. Proverò appunto.
Questo è interessante. La butto lì. Forse con le emtb piu vecchie con motori più bruschi o ricchi di coppia in basso (penso al Bosch Gen2 o allo Yamaha Pwx) era meglio usare una tecnica più ciclistica: rapporti più corti e pedalare di più "del proprio". Con i motori moderni ricchi di sensoristica e mappature più raffinate a quanto dici meglio un rapporto più lungo e lasciar lavorare di più il motore, il quale forse filtra meglio i picchi di spinta. Che poi sarebbe logico: il motore è nella natura delle emtb. @marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.
Minchia lo chiedi a lui che le odia?!@marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?
Se la sciura Maria utilizza il turbo, il ciclista allenato se ne va con assistenze inferiori consumerà di più la sciura Maria.Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa
Prima devo impararle, adesso ho cambiato le gomme e secondo me vado anche meglio in salitaQuesto è interessante. La butto lì. Forse con le emtb piu vecchie con motori più bruschi o ricchi di coppia in basso (penso al Bosch Gen2 o allo Yamaha Pwx) era meglio usare una tecnica più ciclistica: rapporti più corti e pedalare di più "del proprio". Con i motori moderni ricchi di sensoristica e mappature più raffinate a quanto dici meglio un rapporto più lungo e lasciar lavorare di più il motore, il quale forse filtra meglio i picchi di spinta. Che poi sarebbe logico: il motore è nella natura delle emtb. @marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?
In salita facendo robe che non fai di solito è divertente perché impari una nuova tecnica. Su salute facili la ebike è noiosaMinchia lo chiedi a lui che le odia?!
Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep .Brakky
Penso già sia leader in questo campo ...applicarlo alle e-bike mi pare più semplice della storia dei sensori che "sanno" che tipo di sentiero stai facendo .... .Tenete duro che fra un po’ Bosch farà anche il sistema antipattinamento!!
Il problema è applicarlo a chi sta pedalando...Penso già sia leader in questo campo ...applicarlo alle e-bike mi pare più semplice della storia dei sensori che "sanno" che tipo di sentiero stai facendo .... .
Che penso che rispetto all'ABS fare un sistema antispin sia infinitamente più semplice e compatto. In fondo il sensore di velocità ruota c'è già, la velocità di rotazione motore è nota. Con un buono sviluppo software non dovrebbe essere impossibile l'implementazione per una azienda come Bosch... ammesso che non vi sia già e lavori con micro correzioni poco invasive che vengono percepite dall'utente come "maggiore trazione"Tenete duro che fra un po’ Bosch farà anche il sistema antipattinamento!!