News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep :joy: .Brakky
Capisco, ma quello è un caso particolare. Anche io per i giri lunghi abbasso assistenze e velocità.
Poi proverò sicuramente quella salita, mi sono scaricato la traccia e quest'anno è saltato ma per il prossimo già prenotato. :p
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Proveròllo ma mi sembra un cane che si morde la coda... Nel senso che se indurisco il rapporto non riuscirò sd avere la stessa cadenza per far lavorare il motore... Bisogna trovare un compromesso? Forse per assurdo se aumentassi l'assistenza potrei tenere un rapporto maggiore diminuendo la cadenza ma mantenendo la potenza erogata. Proverò appunto.
Esatto, bisogna provare, io ho provato più volte a fare lo stesso "passaggio difficile" ma dove c'è poca aderenza va meglio un rapporto duro. Vale anche per la bici normale se hai la gamba per spingere. :)
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.
Questo è interessante. La butto lì. Forse con le emtb piu vecchie con motori più bruschi o ricchi di coppia in basso (penso al Bosch Gen2 o allo Yamaha Pwx) era meglio usare una tecnica più ciclistica: rapporti più corti e pedalare di più "del proprio". Con i motori moderni ricchi di sensoristica e mappature più raffinate a quanto dici meglio un rapporto più lungo e lasciar lavorare di più il motore, il quale forse filtra meglio i picchi di spinta. Che poi sarebbe logico: il motore è nella natura delle emtb. @marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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mustache
Ciao a tutti, da non molto sto usando il gen 4 su mustache, ho una strana sensazione, chiedo a voi tecnici una giustificazione. su salite abbastanza impegnative ma non eccessive se vado sotto frequenza di pedalata ca 75 sembra che intervenga con un spinta maggiore in tutte le modalita'. e' corretto o un problema di motore?
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa :)
Se la sciura Maria utilizza il turbo, il ciclista allenato se ne va con assistenze inferiori consumerà di più la sciura Maria.

Il consumo dipende dal peso (in caso di dislivello), dalla cadenza di pedalata (in modo minore) e dal livello di assistenza (soprattutto).

Quindi se Marco si fa 2000D+ tutto in eco allora giusto il tuo commento, ma se sale con assistenze piuttosto spinte chiunque del suo peso avrebbe consumato all'incirca la stessa batteria.
 

marco

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Questo è interessante. La butto lì. Forse con le emtb piu vecchie con motori più bruschi o ricchi di coppia in basso (penso al Bosch Gen2 o allo Yamaha Pwx) era meglio usare una tecnica più ciclistica: rapporti più corti e pedalare di più "del proprio". Con i motori moderni ricchi di sensoristica e mappature più raffinate a quanto dici meglio un rapporto più lungo e lasciar lavorare di più il motore, il quale forse filtra meglio i picchi di spinta. Che poi sarebbe logico: il motore è nella natura delle emtb. @marco potresti fare un articolo sulle tecniche più aggiornate per gestire al meglio una emtb. Che dici?
Prima devo impararle, adesso ho cambiato le gomme e secondo me vado anche meglio in salita
 
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marco

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caro mio, quella prima salita del primo giorno l'ho fatta anche io (bagnata) con la tecnica sbagliata, cioé frullando. Se la rifacessi domani, andrei su con passo molto più rotondo e con almeno 1-2 rapporti più duri.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Ieri con terreno e rocce umide della notte l'unico modo per salire era rapporto più lungo del normale e assistenza più alta. Per mantenere la pedalata rotonda. Se usavo il rapporto corto al primo colpo di pedale la ruota slittava ed eri fermo.
 
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Oettam20

Ebiker espertibus
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Tenete duro che fra un po’ Bosch farà anche il sistema antipattinamento!! :joy:
Che penso che rispetto all'ABS fare un sistema antispin sia infinitamente più semplice e compatto. In fondo il sensore di velocità ruota c'è già, la velocità di rotazione motore è nota. Con un buono sviluppo software non dovrebbe essere impossibile l'implementazione per una azienda come Bosch... ammesso che non vi sia già e lavori con micro correzioni poco invasive che vengono percepite dall'utente come "maggiore trazione"