News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

kilowatt

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Sì, è più dolce, ma bisogna tenere una pedalata rotonda e possibilmente andare su un rapporto più duro sul tecnico



L'eco sul nuovo Bosch non c'è più infatti
No? Qua dice che c'è. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/modalita-di-assistenza
Forse che hanno messo Eco+ di default? Tu che assistenze hai come standard? Comunque se Bosch lo elenca probabilmente è perché si può mettere. Così i patiti dei record potranno scrivere sui social che fanno 3000 d+ in Eco e magari manco ce l'hanno e viaggiano in emtb: tanto chi li vede? :p
 

marco

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Oggi ho provato per bene il nuovo bosch con batteria da 800 sui giri che faccio di solito
Da 520 metri a 950 in Tour+ (asfalto)
Da 950 a 1660 in eMTB (sentiero tennico)
Tutto il resto su e giù in eMTB.
Peso mio con zaino: sui 74 kg
Temperatura fra 17 e 12 gradi.
Batteria usata: 51%

Totale metri di dislivello e km qui sotto:

Buono, ma non eccellente, visto il tuo peso e allenamento. Hai qualche riferimento paragonabile con il motore precedente? Grazie :)
 

cowboykite80

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Ok il peso, ma cosa c'entra l'allenamento scusa? Avesse usato assistenze basse anche anche, ma ha pedalato tour+ su asfalto e fatto quasi tutto il giro in emtb.
Infatti. È molto buono per me, con quelle esistenze fare 1200d+ col 50% è buono. Si può fare anche con il CX4 ma bisogna impegnarsi di più. Cmq i secondo me i 3000 si possono fare anche con il 4 impegnandosi molto molto.
@marco non mi piace molto la storia del rapporto duro sul tecnico. Puoi argomentare per favore?
 

EtscoD

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Ok il peso, ma cosa c'entra l'allenamento scusa? Avesse usato assistenze basse anche anche, ma ha pedalato tour+ su asfalto e fatto quasi tutto il giro in emtb.
Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa :)
 
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marco

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Infatti. È molto buono per me, con quelle esistenze fare 1200d+ col 50% è buono. Si può fare anche con il CX4 ma bisogna impegnarsi di più. Cmq i secondo me i 3000 si possono fare anche con il 4 impegnandosi molto molto.
@marco non mi piace molto la storia del rapporto duro sul tecnico. Puoi argomentare per favore?

a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.
 

MISTER HYDE

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a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.

Per questo avere il 50-52 sul pacco pignoni su E-bike, per me non ha molto senso, come dicevo nell'altra discussione.
 
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MISTER HYDE

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Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa :)

Dipende da come viene usato, ma visto che il motore restituisce fino al 340 % nel caso di questo Bosch, (ma anche il 400 sul Race o sul Brose) fino ad un massimo di circa 600 watt in questo caso. Alla fine consuma di più un ciclista allenato che imprime potenza che viene aumentata dal motore. Metti anche solo una forza muscolare media di 250 watt, il motore arriverà quasi sempre alla massima erogazione in Emtb sulle salite (250 x 340% = 850 watt ma il limite è 600). La Maria 70enne invece mettiamo che riesca ad arrivare a 100 watt di media, il motore difficilmente arriverà alla massima potenza (100 x 340% = 340 watt). Quindi alla fine chi consuma di più ?

Se invece parliamo di assistenza fissa allora è ovvio che un ciclista meno allenato ha bisogno di un livello motore più alto per tenere la stessa andatura di un ciclista più allenato e quindi consumerà di più, ma non con le assistenze variabili tipo Emtb Bosch o BLevo sul Brose.
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Ha senso se devi risparmiare batteria, e comunque ci sono salite dove anche in EMTB mi viene da cercare un rapporto più agile, ma sono già sul 51!! :oops:

Se devi risparmiare sui giri lunghi OK ma lo puoi fare se il fondo è regolare o asfalto (che però difficilmente è così ripido da richiedere un 50). Su fondo irregolare però va meglio tenere un rapporto più duro perchè troppo agile si rischia di perdere aderenza.
 

EtscoD

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Dipende da come viene usato, ma visto che il motore restituisce fino al 340 % nel caso di questo Bosch, (ma anche il 400 sul Race o sul Brose) fino ad un massimo di circa 600 watt in questo caso. Alla fine consuma di più un ciclista allenato che imprime potenza che viene aumentata dal motore. Metti anche solo una forza muscolare media di 250 watt, il motore arriverà quasi sempre alla massima erogazione in Emtb sulle salite (250 x 340% = 850 watt ma il limite è 600). La Maria 70enne invece mettiamo che riesca ad arrivare a 100 watt di media, il motore difficilmente arriverà alla massima potenza (100 x 340% = 340 watt). Quindi alla fine chi consuma di più ?

Se invece parliamo di assistenza fissa allora è ovvio che un ciclista meno allenato ha bisogno di un livello motore più alto per tenere la stessa andatura di un ciclista più allenato e quindi consumerà di più, ma non con le assistenze variabili tipo Emtb Bosch o BLevo sul Brose
Mi fido, non conosco bene il Bosch e neppure le sue mappe/assistenze in modo approfondito. Nella mia esperienza, i ciclisti più allenati consumano sempre meno... ma forse non usano quel livello di assistenza motore.
 
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bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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Se devi risparmiare sui giri lunghi OK ma lo puoi fare se il fondo è regolare o asfalto (che però difficilmente è così ripido da richiedere un 50). Su fondo irregolare però va meglio tenere un rapporto più duro perchè troppo agile si rischia di perdere aderenza.
Marco(te che ti cito mica il diretúr)alla all around x risparmiare batte e viste le pendenze avrei voluto un 30 anteriore da usare al 52 credimi l ho desiderato stratanto ma tanto.. sulle mule në,salivo con assistenze nn alte(col turbo nn serve) ma i muscoli piangevano xche volevo una prima ridotta come le jeep :joy: .Brakky
 
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cowboykite80

Ebiker specialissimus
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Se devi risparmiare sui giri lunghi OK ma lo puoi fare se il fondo è regolare o asfalto (che però difficilmente è così ripido da richiedere un 50). Su fondo irregolare però va meglio tenere un rapporto più duro perchè troppo agile si rischia di perdere aderenza.
Proveròllo ma mi sembra un cane che si morde la coda... Nel senso che se indurisco il rapporto non riuscirò sd avere la stessa cadenza per far lavorare il motore... Bisogna trovare un compromesso? Forse per assurdo se aumentassi l'assistenza potrei tenere un rapporto maggiore diminuendo la cadenza ma mantenendo la potenza erogata. Proverò appunto.