Bosch Smart System

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
269
171
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Domenica si è staccato il powermore completo della staffa
Quei cazzoni hanno messo le placchette sotto! Risultato placchette rimaste con le viti sul telaio. Batteria a terra.

A casa ho annegato le placchette a caldo dal lato opposto. Risolto in 5minuti.

Fronte originale
1000075609.png
Foto retro originale
1000075610.png

Modifica
1000075580.jpg
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
36
13
8
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
Ringrazio cowboykite80, ctrl, alexnotari65 per le risposte
Secondo Bosch Tour+ funziona fra 60% e 340% mentre Auto fra 140% e 340% quindi sulla carta dovrebbe consumare meno. Anche Auto se forzi sui pedali ti porta su ma arriva a consumare fra 7,5 e 10 watt ogni 800 mt di percorso se la salita è sopra all'8-10% (consumo letto sul Kiox, peso totale biker+bici+bagaglio 125 kg)
Normalmente nei giri utilizzo principalmente Eco (60%), Tour (35%), Auto (5%). Quando sono stanco principalmente Tour
Proverò a mettere Tour+ al posto di Tour in qualche breve giro per chiarirmi un pò le idee.
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
591
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ringrazio cowboykite80, ctrl, alexnotari65 per le risposte
Secondo Bosch Tour+ funziona fra 60% e 340% mentre Auto fra 140% e 340% quindi sulla carta dovrebbe consumare meno. Anche Auto se forzi sui pedali ti porta su ma arriva a consumare fra 7,5 e 10 watt ogni 800 mt di percorso se la salita è sopra all'8-10% (consumo letto sul Kiox, peso totale biker+bici+bagaglio 125 kg)
Normalmente nei giri utilizzo principalmente Eco (60%), Tour (35%), Auto (5%). Quando sono stanco principalmente Tour
Proverò a mettere Tour+ al posto di Tour in qualche breve giro per chiarirmi un pò le idee.
quando sei stanco tour è come eco perchè non spingi sui pedali...
se usi tour quando sei stanco tieni quello e non mettere tour+

Io su 4300km ne ho fatti 3300 in tour+, per me è l'assistenza tuttofare, ideale, però è innegabile che necessita di un po' di allenamento.. in tour+ con batteria da 750Wh faccio 350m di d+ ogni 10%, proiettata sul 100% (considerato che poi da stanco uso emtb) arrivo a 3000m di d+ con il pieno della batteria...

A ferragosto ho chiuso un giro da 80km e 2400m di d+ con il 30% residuo.. ma ero stanco..
 
  • Wow
Reactions: fear_factory84

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
243
160
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
quando sei stanco tour è come eco perchè non spingi sui pedali...
se usi tour quando sei stanco tieni quello e non mettere tour+

Io su 4300km ne ho fatti 3300 in tour+, per me è l'assistenza tuttofare, ideale, però è innegabile che necessita di un po' di allenamento.. in tour+ con batteria da 750Wh faccio 350m di d+ ogni 10%, proiettata sul 100% (considerato che poi da stanco uso emtb) arrivo a 3000m di d+ con il pieno della batteria...

A ferragosto ho chiuso un giro da 80km e 2400m di d+ con il 30% residuo.. ma ero stanco..
Una curiosità, quanto pesi?
350 mt ogni 10% con tour+ è veramente tanta roba. Io sono pesante e purtroppo quel dislivello me lo sogno anche in eco.
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
36
13
8
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
@emtb-light Abbiamo lo stesso chilometraggio. Su 4361 km ho 26 km turbo, 207 fra auto ed emtb, 1478 Tour, 2499 Eco e 151 off. L'allenamento, a meno che non la si usi molto in off, è importante fino ad un certo punto perchè il motore mi restituisce la potenza in modo proporzionale alla spinta sui pedali per il tipo di assistenza impostata. Quindi più watt miei corrispondono a più watt forniti dal motore e quindi più watt consumati. L'unico modo per diminuire il consumo è diminuire la velocità scalando le marce per avere una guida fluida con ca 65-80 pedalate al minuto. Per questo mi chiedevo se con Tour+, considerato il range di erogazione, potrei avere dei piccoli vantaggi. Forse sto solo cercando l'ago in un pagliaio
 

Radicale

Ebiker ex novello
27 Aprile 2024
46
9
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral
Io sinceramente sono ancora un pò confuso su questi prifili... Alla fine mi trovo quasi sempre ad usare Eco+ (per il 70%) ed Auto (30%).
Tra i 4 profili ho anche Tour, che trovo inutile perchè mi sembra una copia sbiadita di Eco+, ed Emtb, che trovo poco utile ed alcune volte dannoso dato che sui trail pendenti e con ghiaia eroga troppa potenza.
Consigli su come sostituire questi due programmi?
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.263
724
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io sinceramente sono ancora un pò confuso su questi prifili... Alla fine mi trovo quasi sempre ad usare Eco+ (per il 70%) ed Auto (30%).
Tra i 4 profili ho anche Tour, che trovo inutile perchè mi sembra una copia sbiadita di Eco+, ed Emtb, che trovo poco utile ed alcune volte dannoso dato che sui trail pendenti e con ghiaia eroga troppa potenza.
Consigli su come sostituire questi due programmi?
Ora non lo trovo ma ricordo di un utente che non usa le assistenze adattive perché, riassumo, preferisce la sincerità dell'assistenza Flat, tanto dai tanto restituisce. Ho provato... e non ha mica tutti i torti. Se l'aderenza è gestibile ok, se invece è al limite usare ad esempio sport invece di emtb rende tutto più semplice perché non hai picchi. Sembra un controsenso ma ache turbo è meglio perché spinge sempre uguale, faccio più fatica a dosare l'erogazione di emtb. Parere mio personale.

Da qui, l'idea che mi piacerebbe avere 2 profili, dry e wet... ma con bosch non sia mai! Forse con il gen45.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.710
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ora non lo trovo ma ricordo di un utente che non usa le assistenze adattive perché, riassumo, preferisce la sincerità dell'assistenza Flat, tanto dai tanto restituisce. Ho provato... e non ha mica tutti i torti. Se l'aderenza è gestibile ok, se invece è al limite usare ad esempio sport invece di emtb rende tutto più semplice perché non hai picchi. Sembra un controsenso ma ache turbo è meglio perché spinge sempre uguale, faccio più fatica a dosare l'erogazione di emtb. Parere mio personale.

Da qui, l'idea che mi piacerebbe avere 2 profili, dry e wet... ma con bosch non sia mai! Forse con il gen45.
Secondo me dovreste fare altre prove, perché le assistenze variabili sono molto più gestibili, ma occorre dosare con la propria gamba, più si spinge e più spinge.
Io ho tolto un -1 sia a EMTB che a Turbo sulla prontezza di risposta, in questa maniera sono anche più gestibili (Turbo in realtà lo uso pochissimo e quasi sempre in salita su asfalto se ho fretta).
 
  • Like
Reactions: milco

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.263
724
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Secondo me dovreste fare altre prove, perché le assistenze variabili sono molto più gestibili, ma occorre dosare con la propria gamba, più si spinge e più spinge.
Io ho tolto un -1 sia a EMTB che a Turbo sulla prontezza di risposta, in questa maniera sono anche più gestibili (Turbo in realtà lo uso pochissimo e quasi sempre in salita su asfalto se ho fretta).
Vero ma se sono su una rampa al 20% con radici umide o con sassi mossi la pedalata rotonda non è proprio il primo dei miei pensieri. L'assistenza Flat spinge sempre uguale, togli una variabile.
La taratura della risposta è una corazzata potëmkin, perché ritarda solamente la risposta non la rende più o meno progressiva, mi fa solo arrabbiare, spingi e non va! E poi arriva di colpo, per me è pessima.
 

Radicale

Ebiker ex novello
27 Aprile 2024
46
9
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral
Ora non lo trovo ma ricordo di un utente che non usa le assistenze adattive perché, riassumo, preferisce la sincerità dell'assistenza Flat, tanto dai tanto restituisce. Ho provato... e non ha mica tutti i torti. Se l'aderenza è gestibile ok, se invece è al limite usare ad esempio sport invece di emtb rende tutto più semplice perché non hai picchi. Sembra un controsenso ma ache turbo è meglio perché spinge sempre uguale, faccio più fatica a dosare l'erogazione di emtb. Parere mio personale.

Da qui, l'idea che mi piacerebbe avere 2 profili, dry e wet... ma con bosch non sia mai! Forse con il gen45.
Perdonami, quali sono quelle adattive (quelle con il +)?
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
36
13
8
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
@Leogiro & @emtb-light quando uscite e per quanto tempo? Curiosità statistica...
Non so quantificare le uscite, non le registro dato che le statistiche non mi interessano. Mi interessa invece conoscere "il mondo", si fa per dire ovviamente, attraverso piccoli viaggi che faccio. L'anno scorso ca 1300 km di cui 600 + 400 in due viaggi. I restanti km nei dintorni. Quest'anno principalmente in 5 viaggi, 400, 650, 1000, 550 e 200, quest'ultimo dovuto interrompere. I rimanenti nei dintorni. Di media faccio dai 60 ai 95 km giorno dipende dall'orografia e dalla meteo. I dati naturalmente sono riferiti al momento in cui ho cominciato ad usare la ebike
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.710
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Perdonami, quali sono quelle adattive (quelle con il +)?
No, EMTB non ha il +, poi c’è Tour+. Auto non la chiamerei adattiva nel senso delle altre 2, che si “adattano” alla spinta del biker, più spingi e più ti danno, Auto fa esattamente il contrario, a pari spinta mantiene la velocità anche al variare della pendenza. Concetti opposti.
E ribadisco, non è nata per la mtb, ma per le Cargo.