Bosch Smart System

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.710
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vero ma se sono su una rampa al 20% con radici umide o con sassi mossi la pedalata rotonda non è proprio il primo dei miei pensieri. L'assistenza Flat spinge sempre uguale, togli una variabile.
La taratura della risposta è una corazzata potëmkin, perché ritarda solamente la risposta non la rende più o meno progressiva, mi fa solo arrabbiare, spingi e non va! E poi arriva di colpo, per me è pessima.
Secondo me invece è esattamente il contrario, su radici o sassi umidi riesci a gestire la potenza scaricata dalla ruota, perché se tu alleggerisci la pedalata il motore diminuisce la potenza, cosa che invece con assistenza fissa non puoi fare, visto che appena giri il pedale potenza e coppia erogate saranno sempre quelle.
Senza parlare dell’over run che con EMTB ti da la possibilità di passare determinati ostacoli smettendo di pedalare.
E non so quanto tu abbia abbassato l’app per avere una risposta così ritardata, io con -1 non trovo nessun ritardo di risposta.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
591
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
@emtb-light Abbiamo lo stesso chilometraggio. Su 4361 km ho 26 km turbo, 207 fra auto ed emtb, 1478 Tour, 2499 Eco e 151 off. L'allenamento, a meno che non la si usi molto in off, è importante fino ad un certo punto perchè il motore mi restituisce la potenza in modo proporzionale alla spinta sui pedali per il tipo di assistenza impostata. Quindi più watt miei corrispondono a più watt forniti dal motore e quindi più watt consumati. L'unico modo per diminuire il consumo è diminuire la velocità scalando le marce per avere una guida fluida con ca 65-80 pedalate al minuto. Per questo mi chiedevo se con Tour+, considerato il range di erogazione, potrei avere dei piccoli vantaggi. Forse sto solo cercando l'ago in un pagliaio
Non è proprio così.. quando sei stanco non riesci fisicamente a spingere tanti watt sui pedali e quindi tour+ diventa un eco, con la conseguenza che devi passare a emtb o ridurre la velocità di salita...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
591
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
@Leogiro & @emtb-light quando uscite e per quanto tempo? Curiosità statistica...
Io esco sabato e domenica, oltre ai periodi di ferie (per dire nei 15gg di agosto ho fatto 500km).
Il giro tipico è di 40-50km con 1500-2000m di d+
Peso 66kg adesso. L'anno scorso pesavo 74kg e consumavo un 10% in più.
Il peso ha ovviamente una grande influenza sui consumi oltre all'allenamento.
Per ora ho ancora eco e non eco+ però a breve vorrei provare, perché eco per me è inutilizzabile in salita (vado sempre con altri elettrici..) e quindi lo uso solo in pianura (ma in pianura tengo lo stesso trail+ perché tanto è come eco perché spingo poco sui pedali e quindi è come eco)..
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.264
725
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Secondo me invece è esattamente il contrario, su radici o sassi umidi riesci a gestire la potenza scaricata dalla ruota, perché se tu alleggerisci la pedalata il motore diminuisce la potenza, cosa che invece con assistenza fissa non puoi fare, visto che appena giri il pedale potenza e coppia erogate saranno sempre quelle.
Senza parlare dell’over run che con EMTB ti da la possibilità di passare determinati ostacoli smettendo di pedalare.
E non so quanto tu abbia abbassato l’app per avere una risposta così ritardata, io con -1 non trovo nessun ritardo di risposta.
Sì ma di contro quando spingi di più ti dà tanto di più e mi da più fastidio perché faccio più fatica a dosare il freno dietro, mentre con una flat lo gestisco meglio, sono gusti.
Per quanto riguarda la tua affermazione sulla "risposta" "io con -1 non trovo nessun ritardo di risposta" conferma il mio pensiero sull'inutilità della cosa. Avrebbero potuto implementare molto meglio.
 

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
46
26
18
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
Io esco sabato e domenica, oltre ai periodi di ferie (per dire nei 15gg di agosto ho fatto 500km).
Il giro tipico è di 40-50km con 1500-2000m di d+
Peso 66kg adesso. L'anno scorso pesavo 74kg e consumavo un 10% in più.
Il peso ha ovviamente una grande influenza sui consumi oltre all'allenamento.
Per ora ho ancora eco e non eco+ però a breve vorrei provare, perché eco per me è inutilizzabile in salita (vado sempre con altri elettrici..) e quindi lo uso solo in pianura (ma in pianura tengo lo stesso trail+ perché tanto è come eco perché spingo poco sui pedali e quindi è come eco)..
Oggi l'app mi ha proposto l'aggiornamento e mi è apparso come disponibile ECO+, che ho provato brevemente.
Avevo letto qualcosa in precedenza su questa modalità, e in effetti potevano chiamarla OFF+, dato che il motore è normalmente spento e subentra solo quando è richiesta più potenza per avanzare (salita, accelerazione, ecc.).
Non so se può essere la modalitò per te, io l'ho tolta e rimesso ECO.
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
207
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Oggi l'app mi ha proposto l'aggiornamento e mi è apparso come disponibile ECO+, che ho provato brevemente.
Avevo letto qualcosa in precedenza su questa modalità, e in effetti potevano chiamarla OFF+, dato che il motore è normalmente spento e subentra solo quando è richiesta più potenza per avanzare (salita, accelerazione, ecc.).
Non so se può essere la modalitò per te, io l'ho tolta e rimesso ECO.
Hai ragione nn serve a niente provata da diverso tempo e tolta subito
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.710
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Parlando con un negiziante mi diceva che ECO+ ha senso solo per le Gravel
E perché mai?? Se riuscirò a scaricarlo lo proverò, ma per chi già usa poco o niente Eco, sicuramente questa non sarà una modalità da usare, ma per esempio io uso anche parecchio il motore in off, devo capire in che maniera il motore si attiva/disattiva su Eco+, poi valuterò se usarlo o meno.
 
  • Like
Reactions: fermos

Radicale

Ebiker ex novello
27 Aprile 2024
48
9
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral
E perché mai?? Se riuscirò a scaricarlo lo proverò, ma per chi già usa poco o niente Eco, sicuramente questa non sarà una modalità da usare, ma per esempio io uso anche parecchio il motore in off, devo capire in che maniera il motore si attiva/disattiva su Eco+, poi valuterò se usarlo o meno.
Dimenticavo, noi (io e il negoziante) parlavamo di ebike da 24Kg