quando sei stanco tour è come eco perchè non spingi sui pedali...Ringrazio cowboykite80, ctrl, alexnotari65 per le risposte
Secondo Bosch Tour+ funziona fra 60% e 340% mentre Auto fra 140% e 340% quindi sulla carta dovrebbe consumare meno. Anche Auto se forzi sui pedali ti porta su ma arriva a consumare fra 7,5 e 10 watt ogni 800 mt di percorso se la salita è sopra all'8-10% (consumo letto sul Kiox, peso totale biker+bici+bagaglio 125 kg)
Normalmente nei giri utilizzo principalmente Eco (60%), Tour (35%), Auto (5%). Quando sono stanco principalmente Tour
Proverò a mettere Tour+ al posto di Tour in qualche breve giro per chiarirmi un pò le idee.
Una curiosità, quanto pesi?quando sei stanco tour è come eco perchè non spingi sui pedali...
se usi tour quando sei stanco tieni quello e non mettere tour+
Io su 4300km ne ho fatti 3300 in tour+, per me è l'assistenza tuttofare, ideale, però è innegabile che necessita di un po' di allenamento.. in tour+ con batteria da 750Wh faccio 350m di d+ ogni 10%, proiettata sul 100% (considerato che poi da stanco uso emtb) arrivo a 3000m di d+ con il pieno della batteria...
A ferragosto ho chiuso un giro da 80km e 2400m di d+ con il 30% residuo.. ma ero stanco..
Ora non lo trovo ma ricordo di un utente che non usa le assistenze adattive perché, riassumo, preferisce la sincerità dell'assistenza Flat, tanto dai tanto restituisce. Ho provato... e non ha mica tutti i torti. Se l'aderenza è gestibile ok, se invece è al limite usare ad esempio sport invece di emtb rende tutto più semplice perché non hai picchi. Sembra un controsenso ma ache turbo è meglio perché spinge sempre uguale, faccio più fatica a dosare l'erogazione di emtb. Parere mio personale.Io sinceramente sono ancora un pò confuso su questi prifili... Alla fine mi trovo quasi sempre ad usare Eco+ (per il 70%) ed Auto (30%).
Tra i 4 profili ho anche Tour, che trovo inutile perchè mi sembra una copia sbiadita di Eco+, ed Emtb, che trovo poco utile ed alcune volte dannoso dato che sui trail pendenti e con ghiaia eroga troppa potenza.
Consigli su come sostituire questi due programmi?
Secondo me dovreste fare altre prove, perché le assistenze variabili sono molto più gestibili, ma occorre dosare con la propria gamba, più si spinge e più spinge.Ora non lo trovo ma ricordo di un utente che non usa le assistenze adattive perché, riassumo, preferisce la sincerità dell'assistenza Flat, tanto dai tanto restituisce. Ho provato... e non ha mica tutti i torti. Se l'aderenza è gestibile ok, se invece è al limite usare ad esempio sport invece di emtb rende tutto più semplice perché non hai picchi. Sembra un controsenso ma ache turbo è meglio perché spinge sempre uguale, faccio più fatica a dosare l'erogazione di emtb. Parere mio personale.
Da qui, l'idea che mi piacerebbe avere 2 profili, dry e wet... ma con bosch non sia mai! Forse con il gen45.
Vero ma se sono su una rampa al 20% con radici umide o con sassi mossi la pedalata rotonda non è proprio il primo dei miei pensieri. L'assistenza Flat spinge sempre uguale, togli una variabile.Secondo me dovreste fare altre prove, perché le assistenze variabili sono molto più gestibili, ma occorre dosare con la propria gamba, più si spinge e più spinge.
Io ho tolto un -1 sia a EMTB che a Turbo sulla prontezza di risposta, in questa maniera sono anche più gestibili (Turbo in realtà lo uso pochissimo e quasi sempre in salita su asfalto se ho fretta).
Perdonami, quali sono quelle adattive (quelle con il +)?Ora non lo trovo ma ricordo di un utente che non usa le assistenze adattive perché, riassumo, preferisce la sincerità dell'assistenza Flat, tanto dai tanto restituisce. Ho provato... e non ha mica tutti i torti. Se l'aderenza è gestibile ok, se invece è al limite usare ad esempio sport invece di emtb rende tutto più semplice perché non hai picchi. Sembra un controsenso ma ache turbo è meglio perché spinge sempre uguale, faccio più fatica a dosare l'erogazione di emtb. Parere mio personale.
Da qui, l'idea che mi piacerebbe avere 2 profili, dry e wet... ma con bosch non sia mai! Forse con il gen45.
Già, e auto.Perdonami, quali sono quelle adattive (quelle con il +)?
Non so quantificare le uscite, non le registro dato che le statistiche non mi interessano. Mi interessa invece conoscere "il mondo", si fa per dire ovviamente, attraverso piccoli viaggi che faccio. L'anno scorso ca 1300 km di cui 600 + 400 in due viaggi. I restanti km nei dintorni. Quest'anno principalmente in 5 viaggi, 400, 650, 1000, 550 e 200, quest'ultimo dovuto interrompere. I rimanenti nei dintorni. Di media faccio dai 60 ai 95 km giorno dipende dall'orografia e dalla meteo. I dati naturalmente sono riferiti al momento in cui ho cominciato ad usare la ebike@Leogiro & @emtb-light quando uscite e per quanto tempo? Curiosità statistica...
No, EMTB non ha il +, poi c’è Tour+. Auto non la chiamerei adattiva nel senso delle altre 2, che si “adattano” alla spinta del biker, più spingi e più ti danno, Auto fa esattamente il contrario, a pari spinta mantiene la velocità anche al variare della pendenza. Concetti opposti.Perdonami, quali sono quelle adattive (quelle con il +)?