Bosch Smart System

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
245
161
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Oggi ho finalmente istallato il nuovo aggiornamento ed ho provato l'ECO+.
Pedalo una Moterra Neo 3 con batteria da 750, in ordine di marcia credo di pesare 95 kg. Ho chiuso un giro da 47 km con 1050 mt di dislivello e incredibilmente ho consumato solo il 25% di batteria. Di solito col 25% mi fermo a 650 mt di dislivello.
Durante il giro ho usato solo ECO+ e in brevi maledetti strappi il TOUR+.
Che dire, la modalità è ottima se si vuole risparmiare batteria ma ci vuole gamba e voglia di fare fatica. Matematicamente questa assistenza mi permetterebbe di chiudere giri da 4000 mt di dislivello ma solo matematicamente, perché se arrivo al 50% con 2000 mt, sicuramente non avrò la minima voglia e forza di farne altri 2000 in ECO+.
Forse è l'assistenza ideale per le light power, più facili da pedalare a motore spento.
Sulle full power invece bisogna avere tanta gamba altrimenti passa la voglia di usarla . IMHO.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
245
161
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
L'ho provata stamattina in giro con i bambini, fuori strada leggero, mettendo in serie eco ed eco+ cambiandoli spesso. È vero, se non c'è bisogno non attacca, se la velocità è molto bassa l'attacco non è dolcissimo ma già sugli 8-10kmh non si sente. La cosa più interessante che ho notato è che mi sembra che spinga di più, essendo una "+" più spingi, più spinge soprattutto a cadenza sostenuta, un po' come per tour e tour+.
Va ovviamente provato meglio perché credo che in salita non possa avere il tempo di staccare e così rischia di consumare di più.
Non ho notato il fatto che se spingo di più mi da' di più, ovvero se spingo di più mi da' un ECO normale. Non ho mai provato TOUR quindi non so se TOUR+ pedalato al massimo corrisponda a TOUR.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ho notato il fatto che se spingo di più mi da' di più, ovvero se spingo di più mi da' un ECO normale. Non ho mai provato TOUR quindi non so se TOUR+ pedalato al massimo corrisponda a TOUR.
Tour+, se hai forza, al massimo ti da la stessa coppia e potenza di Turbo, ma secondo me c’è da pestare forte, ma la coppia la senti che è ben presente in quei momenti in cui ne hai bisogno.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.269
728
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Matematicamente questa assistenza mi permetterebbe di chiudere giri da 4000 mt di dislivello ma solo matematicamente, perché se arrivo al 50% con 2000 mt, sicuramente non avrò la minima voglia e forza di farne altri 2000 in ECO+.
Ecco! È qui che la scimmia mi picchia sulla schiena! Cosa minchia ci portiamo dietro a fare quattrochiliemezzo di batteria???
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
245
161
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ecco! È qui che la scimmia mi picchia sulla schiena! Cosa minchia ci portiamo dietro a fare quattrochiliemezzo di batteria???
Hai perfettamente ragione.
Sono nuovo nel mondo delle assistite, arrivo dalle muscolari e quando, causa rottura telaio della biammortizzata muscolare, ho deciso di prendere un assistita, ne ho presa una con una batteria da 750 pensando che più è grossa meglio è. Poi nel corso dei mesi di utilizzo mi son reso conto che difficilmente torno con meno del 50% di batteria. Che mi piace pedalare e fare fatica. Probabilmente una light bike, che fino a poco tempo fa non ne capivo il senso, sarebbe stata la scelta più adatta a un biker come me. Insomma è inutile avere tantissima autonomia che vuol dire tanto peso in più, se poi non la sfrutti mai.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sicuro? Da sicuramente la stessa percentuale di assistenza ma non se con le stesse quantità di potenza è soprattutto coppia.
Bosch dice che va da Eco a Turbo, di conseguenza dovrebbe essere così. Diversamente da EMTB però serve spingere di più per averne i benefici, del resto EMTB parte da Tour, non da Eco.
 

biker10

Ebiker normalus
3 Aprile 2024
97
28
18
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
girando sul sito cube per guardare i modelli 2025 ho notato che nella descrizione del motore non dicono quanti NM abbia. siccome si vocifera di un nuovo gen 5 mi viene il dubbio che il dato non sia mostrato proprio per questo motivo. voi che ne pensate?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
girando sul sito cube per guardare i modelli 2025 ho notato che nella descrizione del motore non dicono quanti NM abbia. siccome si vocifera di un nuovo gen 5 mi viene il dubbio che il dato non sia mostrato proprio per questo motivo. voi che ne pensate?
Dai manuali Bosch del motore nuovo sembra che abbia lo stesso valore di coppia del Gen4.
Sempre se i manuali fossero reali!!
 

biker10

Ebiker normalus
3 Aprile 2024
97
28
18
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Dai manuali Bosch del motore nuovo sembra che abbia lo stesso valore di coppia del Gen4.
Sempre se i manuali fossero reali!!
però é strano perché anche per quanto riguarda il wattaggio delle batterie non viene citato niente. sul web ci sono voci di un gen 5 con batterie da 800 watt. e questa mancanza di dati dei nuovi modelli di ebike mi fa alquanto pensare che ci sia qualche cosa sotto. perché non vengono citati ne il wattaggio e ne la potenza in nm ?
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
516
230
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
però é strano perché anche per quanto riguarda il wattaggio delle batterie non viene citato niente. sul web ci sono voci di un gen 5 con batterie da 800 watt. e questa mancanza di dati dei nuovi modelli di ebike mi fa alquanto pensare che ci sia qualche cosa sotto. perché non vengono citati ne il wattaggio e ne la potenza in nm ?
Ieri al bike festival l di Misano sentivo parlare quelli di orbea, dicevano che nelle bici 2025 hanno mantenuto la batteria da 750 perché non ne valeva la pena, a parere mio in realtà è che non avendo cambiato il telaio non ci sta la batteria più grande, comunque staremo a vedere, per la fine del mese ci dovrebbe essere la presentazione del motore nuovo
 
  • Like
Reactions: Mrslate

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
584
248
43
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Scusate ma qualcuno mi sa spiegare che cavolo e' cambiato nell'ultimo aggiornamento ??? Avevo capito male probabilmente che a fine giro si sarebbe visto quanti km si faceva in eco , tour, MTB, ecc ma a me e' rimasto tutto come prima