Bosch Smart System

Radicale

Ebiker ex novello
27 Aprile 2024
46
9
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral
Eh, ci vuole qualcuno che abbia fatto fare l’aggiornamento in concessionaria, visto che ancora da app non si riesce.
Immagino comunque che vada bene per chi Eco lo usa parecchio, io di solito lo uso, e sono uno di quelli che per risparmiare spegne anche il motore dove può, anche in salita se necessario, però da quello che si è letto dovrebbe staccare quando non sente molta pressione sui pedali, per cui in leggera discesa magari.
Ma perché in discesa consuma?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.710
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma perché in discesa consuma?
Se non pedali no. Ma parlo di quelle discese minime dove fai girare un po’ i pedali, mettendoci poca forza. In quelle situazioni può essere che Eco+ attacchi il motore.
Ma lo scopriremo quando qualcuno lo metterà, anche se penso saranno pochi, visto quanti mettono “Auto”, che manco è pensata per EMTB! :oops:
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
243
160
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Penso sia un problema/aspetto che si voerifica con ogni ebike- gos: io quando avevo la Levo ho riscontrato che sullo stesso giro avevo almeno tre valori (partendo da Ettex touch e Tcu di Spacy);
Traccia Mission control
Traccia su Strava ( importata automaticamente da Mission Control) con valori diversi
Traccia Garmin.
(Ci sarebbe pure traccia su Strava importata da Garmin ma andiamo troppo in là)
Se le differenze sono lievi poco importa, se sono superiori al 20% penso che il valore più attendibile possa esser il Garmin.
Infatti, io ho un Bryton e per quanto riguarda il dislivello altometrico, diciamo che è più ottimista del Garmin dei miei amici.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.868
1.530
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eh, ci vuole qualcuno che abbia fatto fare l’aggiornamento in concessionaria, visto che ancora da app non si riesce.
Immagino comunque che vada bene per chi Eco lo usa parecchio, io di solito lo uso, e sono uno di quelli che per risparmiare spegne anche il motore dove può, anche in salita se necessario, però da quello che si è letto dovrebbe staccare quando non sente molta pressione sui pedali, per cui in leggera discesa magari.
Grazie, immaginavo anch’io uno scenario simile, io uso tanto eco (in realtà su Specy impostata al 20% e potenza di picco 100% usavo più eco rispetto a Bosch.
Alla prima occasione passo dal biciclettaio e chiedo.
 
  • Like
Reactions: gil46

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.868
1.530
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Infatti, io ho un Bryton e per quanto riguarda il dislivello altometrico, diciamo che è più ottimista del Garmin dei miei amici.
Non ho competenze per dire quale gps sia più attendibile, mi vien da pensare che maggiore sia il prezzo più accurata sia la rilevazione dei dati, a buon senso direi che sempre meglio un gos che il software della bici o la traccia di uno smartphone senza barometro.
 
  • Like
Reactions: fermos and Frodo

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.263
724
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non ho competenze per dire quale gps sia più attendibile, mi vien da pensare che maggiore sia il prezzo più accurata sia la rilevazione dei dati, a buon senso direi che sempre meglio un gos che il software della bici o la traccia di uno smartphone senza barometro.
Il mio discorso era per capire se quando la bici segna 4000km son davvero 4000 o 3000.
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
36
13
8
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
Buongiorno ho visto che molti utilizzano la modalità Tour+. Sto pensando di impostarla al posto di Tour. Dato che utilizzo la bici, Cube Reaction con smart system battery 750w, quasi esclusivamente per cicloturismo e che Bosch dichiara un'assistenza minima uguale a Eco e massima uguale a Turbo, penso che il consumo energetico divenga consistente. Per caso qualcuno di voi ha valutato, anche spannometricamente, quanto consuma in più rispetto alla modalità Tour e se quanto in meno rispetto alla modalità Auto o EMTB'? Grazie
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.263
724
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Bosch dichiara un'assistenza minima uguale a Eco e massima uguale a Turbo
Sì per quanto riguarda le percentuali di assenza ma Bosch non specifica mai MAI Nm e MAIssimo la potenza altrimenti poi dovrebbe ucciderci tutti. Comunque tour+ se non ricordo male ha potenza e soprattutto coppia più bassi di turbo.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
184
98
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ciao a tutti
il mese scorso ho fatto l'aggiornamento che permetterebbe di impostare la batteria residua desiderata (non ho ancora visto come), ad ogni modo ho notato un aumento dei consumi sopratutto rispetto alla bici di un amico (wild di novembre 2023).
A qualcuno è capito di notare consumi maggiori?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.868
1.530
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il mio discorso era per capire se quando la bici segna 4000km son davvero 4000 o 3000.
Si, capisco.
Quello è ancora più difficile da capire: metti che chi la usa la spegne in discesa, che sia stato cambiato il motore o altro, già i km potrebbero esser relativi.
Se invece ti riferisci ad un singolo giro allora vale (per me, per cui è solo un parere) quanto ho scritto prima.
 

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
46
26
18
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
Buongiorno ho visto che molti utilizzano la modalità Tour+. Sto pensando di impostarla al posto di Tour. Dato che utilizzo la bici, Cube Reaction con smart system battery 750w, quasi esclusivamente per cicloturismo e che Bosch dichiara un'assistenza minima uguale a Eco e massima uguale a Turbo, penso che il consumo energetico divenga consistente. Per caso qualcuno di voi ha valutato, anche spannometricamente, quanto consuma in più rispetto alla modalità Tour e se quanto in meno rispetto alla modalità Auto o EMTB'? Grazie
Non sono in grado di scriverti differenze percentuali, ma tour+ consuma di meno di tour (e di auto / emtb).
Quando cambi le modalità utilizzabili, bosch le ordina dal consumo più basso al più alto, se non ricordo male (concedetemi il beneficio del dubbio) dovrebbe essere:
- eco+
- eco
- tour+
- tour
- emtb
- turbo
- auto

Io uso
- eco (con dinamica +1 e con velocità assistita ridotta a 20km/h, se mi serve eco si va piano) - 5%
- tour+ - 50%
- emtb - 40%
-turbo (con assistenza -1, per i casi disperati) - 5%
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
211
75
28
60
novara
Visita Sito
Non sono in grado di scriverti differenze percentuali, ma tour+ consuma di meno di tour (e di auto / emtb).
Quando cambi le modalità utilizzabili, bosch le ordina dal consumo più basso al più alto, se non ricordo male (concedetemi il beneficio del dubbio) dovrebbe essere:
- eco+
- eco
- tour+
- tour
- emtb
- turbo
- auto

Io uso
- eco (con dinamica +1 e con velocità assistita ridotta a 20km/h, se mi serve eco si va piano) - 5%
- tour+ - 50%
- emtb - 40%
-turbo (con assistenza -1, per i casi disperati) - 5%
..no auto non è sopra turbo ma appena sopra tour e tour+, quindi sotto emtb ed anche sotto sport
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.710
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Buongiorno ho visto che molti utilizzano la modalità Tour+. Sto pensando di impostarla al posto di Tour. Dato che utilizzo la bici, Cube Reaction con smart system battery 750w, quasi esclusivamente per cicloturismo e che Bosch dichiara un'assistenza minima uguale a Eco e massima uguale a Turbo, penso che il consumo energetico divenga consistente. Per caso qualcuno di voi ha valutato, anche spannometricamente, quanto consuma in più rispetto alla modalità Tour e se quanto in meno rispetto alla modalità Auto o EMTB'? Grazie
Tour+ e’ un’assistenza che va usata un po’ per capirla bene, e che per far rendere necessita di allenamento, altrimenti rimane praticamente in Eco.
Se si spinge sui pedali invece ci si accorge che ha coppia e potenza, ma se non si ha gamba si fatica.
Io la apprezzo molto, anche sul tecnico (magari non ripidissimo) e’ molto prevedibile e naturale, difficile sgommare o impennare improvvisamente, e in un giro e’ un’assistenza tuttofare, consuma poco (ripeto, se si pedala agile senza forzare molto sui pedali, va in Eco), e quando si ha bisogno di coppia basta spingere di più sui pedali e senti che il motore aumenta e ti porta su.
Ribadisco ancora, necessita di gamba, se no meglio Tour normale.