Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
560
649
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Immagino che come emtb abbiate una Rise e con la 360Wh facciate 5.000 metri di dislivello in salita...

Dalle mie parti si dice al pescatore: “scurta ‘a bisata...”
sei rimasto indietro.... non ho una rise.. ho una full power...

Sulla questione costi di viaggio, l'elettrico vince a mani basse sul termico (forse il metano è concorrenziale ma il resto perde)..
Non è la mia macchina speciale, tutte le elettriche viaggiano spendendo la metà ma anche un terzo rispetto al diesel..
Il conto è facile:
elettrico consumo 16kwh/100km
costo ricarica con fotovoltaico 0.05€/kWh sei a 0.8€/100km
costo ricarica a casa 0.2€/kwh sei a 3.2€/100km
costo ricarica in DC 0.5€/kwh sei a 8€/100km
diesel consumo 5lt/100km
costo 1.65€/lt sei a 8.25€/100km

quindi se proprio ti va male con l'elettrico quando viaggi e devi caricare in DC sei a pari costo col diesel.
Il resto del tempo risparmi...
Poi @GIUIO10 l'elettrico non è tutto vantaggi, lo dico da tempo, un po' come le light bike, non sono solo vantaggi...
E' sempre più semplice fermarsi ad un distributore e fare il pieno piuttosto che caricare una macchina..
E' indubbio che l'elettrico, a parte i costi di gestione che sono ridicoli rispetto al termico, ha aperto il mercato delle macchine potenti a chi non poteva permettersele, per esempio io non ho mai avuto auto da 500cv e 0-100km/h in 4 sec... e la prendi con 47k euro...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.125
632
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Che abbonamento tesla? Nei suc se hai tesla non hai bisogno di abbonamenti
Sì, esatto, mi diceva di essere registrato dal momento che è possessore Tesla, poi compra i kW a pacchetti... non sono andato nello specifico comunque il prezzo al kW in DC non era affatto male!

Immagino che come emtb abbiate una Rise e con la 360Wh facciate 5.000 metri di dislivello in salita...

Dalle mie parti si dice al pescatore: “scurta ‘a bisata...”
Basta farsi 2 calcoli... con 26 kW fa oltre 250km ma mettiamone per comodità 250, il kW attualmente lo pago 0,26 (compresi costi di dispacciamento, perdite di rete ecc) e vedrai che se sfora i 50€ li sfora di poco.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Sì, esatto, mi diceva di essere registrato dal momento che è possessore Tesla, poi compra i kW a pacchetti... non sono andato nello specifico comunque il prezzo al kW in DC non era affatto male!
Allora avrà fatto un abbonamento a terzi, perché il suc tesla non ti dà abbonamenti se appunto hai una tesla..ed è il più economico tra tutti, abbonamenti compresi :D

certo non sono dietro l'angolo come le altre colonnine ma hanno una ottima copertura per i viaggi lunghi
 
  • Like
Reactions: Treppy

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
560
649
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sì, esatto, mi diceva di essere registrato dal momento che è possessore Tesla, poi compra i kW a pacchetti... non sono andato nello specifico comunque il prezzo al kW in DC non era affatto male!
Se hai una tesla vai al SUC e carichi a prezzi variabili in base all'orario e in base al luogo tra 0.42 e 0.48€/kWh
Se non hai tesla paghi circa 15 centesimi in più però puoi pagare un abbonamento che costa credo 100€ anno o 9€/mese ed avere gli stessi prezzi di chi ha la tesla...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.324
13.643
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
sei rimasto indietro.... non ho una rise.. ho una full power...

Sulla questione costi di viaggio, l'elettrico vince a mani basse sul termico (forse il metano è concorrenziale ma il resto perde)..
Non è la mia macchina speciale, tutte le elettriche viaggiano spendendo la metà ma anche un terzo rispetto al diesel..
Il conto è facile:
elettrico consumo 16kwh/100km
costo ricarica con fotovoltaico 0.05€/kWh sei a 0.8€/100km
costo ricarica a casa 0.2€/kwh sei a 3.2€/100km
costo ricarica in DC 0.5€/kwh sei a 8€/100km
diesel consumo 5lt/100km
costo 1.65€/lt sei a 8.25€/100km

quindi se proprio ti va male con l'elettrico quando viaggi e devi caricare in DC sei a pari costo col diesel.
Il resto del tempo risparmi...
Poi @GIUIO10 l'elettrico non è tutto vantaggi, lo dico da tempo, un po' come le light bike, non sono solo vantaggi...
E' sempre più semplice fermarsi ad un distributore e fare il pieno piuttosto che caricare una macchina..
E' indubbio che l'elettrico, a parte i costi di gestione che sono ridicoli rispetto al termico, ha aperto il mercato delle macchine potenti a chi non poteva permettersele, per esempio io non ho mai avuto auto da 500cv e 0-100km/h in 4 sec... e la prendi con 47k euro...
Ma mica ho citato te, tu hai analiticamente riportato il costo sostenuto per i 2.500 Km percorsi: 150 euro, more or less.
Che sono ben diversi dai 50 euro per 2.000 Km pur con una city car elettrica e 60euro di benza per 800 km di una ibrida, usate entrambe in ciclo urbano.
A meno che per l'elettrica non ci sia allacciati al traliccio coi cavi volanti stile zingaro o la benza la si succhi dal serbatoio del vicino...

Basta farsi 2 calcoli... con 26 kW fa oltre 250km ma mettiamone per comodità 250, il kW attualmente lo pago 0,26 (compresi costi di dispacciamento, perdite di rete ecc) e vedrai che se sfora i 50€ li sfora di poco.

Ma se la casa dichiara 220Km di autonomia per la 26,8 kWh e quindi se sei veramente bravo ne farai massimo 200...
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.125
632
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
A meno che per l'elettrica non ci sia allacciati coi cavi volanti stile zingaro o la benza la si succhi dal serbatoio del vicino...
È una citycar elettrica che pesa meno di 1000 kg e ha 65 cavalli, e da quello che so (ho letto) io è l'auto che consuma meno in assoluto... quindi niente cavi attaccati ai pali della luce!
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.125
632
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
da domani tutti ingiro con le citycar... :joy::joy::joy:
Che intervento sarebbe questo?
Come per le bici le auto hanno specifiche destinazioni di utilizzo, ognuno dovrebbe ponderare i propri acquisti per quello che realmente deve fare con l'auto. nel mio caso non vado a comprare una Model Y LR per fare 40km per 3 giorni a settimana e qualche commissione giornaliera in zona, per fare tutto il resto ho la mia auto diesel, per il momento!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
eh.. saperlo...
comunque io non ho pagato nulla in DC perché ho 5000km di SUC gratuiti, ma anche avendoli pagati avrei pagato:
- in DC: 243kWh x 0.45€/kWh = 110€
- in AC: 16€
La ricarica con schuko era gratuita, ma se l'avessi pagata come DC (o AC tanto è uguale) sarebbero stati altri 15€.

Totale 145€, facciamo 150€ e bon per fare 2500km... @sideman nemmeno con la clio diesel ce la fai andando a 130 in autostrada....
Però rimani pure delle tue convinzioni così per me c'è qualche vantaggio in più per qualche anno, meno gente si converte all'elettrico più vantaggi ci sono per chi lo è già.. anzi a mio parere ha più convenienza averla oggi che averla tra 5 anni....
Guarda non è che devi girarci tanto intorno, a prescindere dei casi specifici, vedi tesla, vedi abbonamenti vari che ora non ci sono più vedi ricariche prese in albergo ecc... ecc...
In una situazione normale se carichi alle colonnine veloci spendi più che con un Diesel e pareggi la Benzina e questo non lo dico io, lo trovi scritto ovunque e poi basta fare una divisione
al contrario se carichi a casa spendi la metà e quindi guadagni sia su Diesel che su Benza...

Questi sono i numeri
Poi se nei numeri metto le auto a GPL... allora si che la discussione si farebbe interessante...ma non va di moda parlarne... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: (pensare che nel 2010 ho messo a GPL un mercedes CLK Cabrio ... una goduria infinita!!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.151
2.897
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... e mentre caricavo sono andato con la famiglia a fare spese all'outlet, ... riparto ed arrivo a Ceprano dove avevo programmato una tappa per spezzare il viaggio e dormire. La mattina parto e mi fermo 15 minuti al SUC di Ceprano mentre bevo il caffè e riprendo il viaggio per arrivare nel Cilento dove arrivo con il 35% residuo.. Totale 950km con due soste..

E grazie al caxxo, ci hai messo 2 giorni a fare 950 Km e sputtanato un sacco di soldi all'outlet! :joy: Per motivi famigliari vado spesso in Sicilia, ricordo l'ultimo anno che feci il viaggio tutto via autostrada, 1330 km circa, 12 ore esatte da punto di partenza a punto di arrivo, a velocità codice comprese una traghettata Messina-Villa S. Giovanni ed una sosta per rifornimento, pisciata e panino in un autogrill dalle parti di Salerno. Da circa vent'anni a questa parte però uso la nave Napoli-Palermo (e viceversa) e nonostante gli aumenti spendo meno che ad andare in auto e mi rilasso.

Tempo perso? Zero..

Per te forse, per come la vedo io ne hai perso un bel po', ma se te lo puoi permettere buon per te.

Difficoltà? Zero..

Ci mancherebbero pure quelle.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.673
4.848
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Che intervento sarebbe questo?
Come per le bici le auto hanno specifiche destinazioni di utilizzo, ognuno dovrebbe ponderare i propri acquisti per quello che realmente deve fare con l'auto. nel mio caso non vado a comprare una Model Y LR per fare 40km per 3 giorni a settimana e qualche commissione giornaliera in zona, per fare tutto il resto ho la mia auto diesel, per il momento!
ecco appunto. quindi tu (inteso come tipologia) sei solo un dato di una casistica molto più ampia...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.673
4.848
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E grazie al caxxo, ci hai messo 2 giorni a fare 950 Km e sputtanato un sacco di soldi all'outlet! :joy: Per motivi famigliari vado spesso in Sicilia, ricordo l'ultimo anno che feci il viaggio tutto via autostrada, 1330 km circa, 12 ore esatte da punto di partenza a punto di arrivo, a velocità codice comprese una traghettata Messina-Villa S. Giovanni ed una sosta per rifornimento, pisciata e panino in un autogrill dalle parti di Salerno. Da circa vent'anni a questa parte però uso la nave Napoli-Palermo (e viceversa) e nonostante gli aumenti spendo meno che ad andare in auto e mi rilasso.



Per te forse, per come la vedo io ne hai perso un bel po', ma se te lo puoi permettere buon per te.



Ci mancherebbero pure quelle.
ma infatti.
ogni caso è a se e non fa statistica.
dire che per fare 950 km ci vogliono 2 giorni non è la normalità.
C'è chi li deve fare per lavoro in un giorno. e magari il giorno dopo deve anche ripartire. altro che fermate all'outlet per ricaricare....
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
C'è chi li deve fare per lavoro in un giorno.
è lo stesso identico ragionamento di chi difende a spada tratta il diesel...per qualsiasi uso sparano motori diesel consigliati senza nemmeno sapere se vengono fatti 200 metri al giorno


come per tutte le cose, DIPENDE e nessuno può stare a discutere su cose soggettive
 
  • Like
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.