ma meno rispetto a cosa? no perchè se il ragionamento è per estrazione metalli, dispersione, smaltimento batteria ecc ecc allora pure qui è un ragionamento fallato
è facile ipotizzare che la bev nel ciclo totale inquini di più, ma rispetto a cosa? alla termica che ha il carburante? e il carburante come viene estratto e trasportato? è un paragone che non può essere fatto nemmeno a spanne...secondo me si afferma che la bev inquini di più solo perchè è più 'facile' fare i conti....come fai a calcolare il consumo di energia che serve per estrarre petrolio, raffinarlo e trasportarlo? non mi pare che i distributori abbiano accesso diretto al carburante sotto le betonelle
è lo stesso identico ragionamento per quelli che dicono che ricaricano 'gratis' con il fotovoltaico...beh no, se il fv l'hai pagato 10mila euro (esempio), quei 10mila euro ti servono per le ricariche e energia a casa, non è certamente gratis e non lo sarà mai dato che comunque avrai da fare delle manutenzioni...che poi sarà 2 centesimi al km è un conto, ma dire gratis no, non esiste
si stanno rendendo conto che sono rimasti indietro per anni ed è impensabile per loro aggiornare le piattaforme...nelle mie zone ora in stellantis stanno iniziando i lavori di aggiornamento delle linee per produrre furgoni EV........
e VW ha investito su rivian per 5mld...una startup!!!!
e il 50% delle 92 sono panda
percentuale per ridere, sia chiaro, ma sono comunque più di 10mila vendite di panda e 500 contro nemmeno la metà di tesla...
un po' sproporzionati gli incentivi, tra l'altro anche quello della conversione gpl/metano sta avendo un mezzo flop proprio per i magici aumenti che vanno di pari passo all'incentivo....