Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Gli incentivi per veicoli elettrici 2024 erano: 240 milioni pet le elettriche, 140 per le plug-in e 400 per le altre. La rimanenza fino al totale di 950 milioni era per altri tipi di veicoli. I 240 delle elettriche li hanno bruciati in mezza giornata perché, come noto, la gente aspettava da tempo. Gli altri fondi mi risulta ce ne siano ancora. Lasciamo perdere dei 240 delle elettriche quanti sono finiti nelle tasche dei truffatori: diciamo un 10%? Tante o poche siano state le vendite, la festa è finita: probabilmente già a luglio le vendite caleranno di brutto. Ma si è visto anche all'estero: finiti gli incentivi anche in Germania a suo tempo le vendite di elettriche (pur sempre superiori all'Italia) si afflosciarono. Il Governo ha "da parte" (non stanziati) per il trasporto "ecologico" altri 240 milioni più ancora qualcosa da grattare su altre poste di bilancio. A mio parere dovrebbero impegnare subito i 240/250 poi ridurre le quote per plug-in (che non si caga nessuno e viste le fasce di prezzo alte sono poco utili) dirottandone un po' sulle Bev. Insomma con altri 300/350 milioni si può sostenere il mercato Bev fino all' autunno/inverno. Poi per il 2025 ci sono altri soldi già previsti
Tra le altre cose ne hanno caricati solo 201 di milioni il 3 Giugno
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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A mio parere dovrebbero impegnare subito i 240/250 poi ridurre le quote per plug-in (che non si caga nessuno e viste le fasce di prezzo alte sono poco utili) dirottandone un po' sulle Bev. Insomma con altri 300/350 milioni si può sostenere il mercato Bev fino all' autunno/inverno. Poi per il 2025 ci sono altri soldi già previsti
scusami, ma sostenere cosa ???
8,5 % con incentvi da 12k ti pare sostenere???
Vuol dire che su 100 auto 92 le hanno comprate termiche
Non sostieni niente, sono percentuali irrisorie, secondo te perchè le colonnine hanno aumentato i prezzi e tolto gli sconti?
Perchè non si sostengono, tra chi carica a casa (la maggior parte) e l'8% queste sono tutte in debito

Ma poi perchè dovremmo buttare via i soldi per mantenere le bev ?? Il mercato si deve regolare da solo e ancora non è stato dimostrato da nessuna parte che nel ciclo totale le bev inquinino meno...

Le case automobilistiche si stanno svegliando e stanno abbandonando tanti progetti solo elettrici..e quelli che sono in essere sono obbligatori per mantenere la famose percentuale globale di inquinamento dell'offerta marchio sotto al livello stabilito, ma sono tutti progetti finanziati con le vendite del termico
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
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e ancora non è stato dimostrato da nessuna parte che nel ciclo totale le bev inquinino meno...
ma meno rispetto a cosa? no perchè se il ragionamento è per estrazione metalli, dispersione, smaltimento batteria ecc ecc allora pure qui è un ragionamento fallato

è facile ipotizzare che la bev nel ciclo totale inquini di più, ma rispetto a cosa? alla termica che ha il carburante? e il carburante come viene estratto e trasportato? è un paragone che non può essere fatto nemmeno a spanne...secondo me si afferma che la bev inquini di più solo perchè è più 'facile' fare i conti....come fai a calcolare il consumo di energia che serve per estrarre petrolio, raffinarlo e trasportarlo? non mi pare che i distributori abbiano accesso diretto al carburante sotto le betonelle

è lo stesso identico ragionamento per quelli che dicono che ricaricano 'gratis' con il fotovoltaico...beh no, se il fv l'hai pagato 10mila euro (esempio), quei 10mila euro ti servono per le ricariche e energia a casa, non è certamente gratis e non lo sarà mai dato che comunque avrai da fare delle manutenzioni...che poi sarà 2 centesimi al km è un conto, ma dire gratis no, non esiste

Le case automobilistiche si stanno svegliando e stanno abbandonando tanti progetti solo elettrici..
si stanno rendendo conto che sono rimasti indietro per anni ed è impensabile per loro aggiornare le piattaforme...nelle mie zone ora in stellantis stanno iniziando i lavori di aggiornamento delle linee per produrre furgoni EV........

e VW ha investito su rivian per 5mld...una startup!!!!

Vuol dire che su 100 auto 92 le hanno comprate termiche
e il 50% delle 92 sono panda :joy: percentuale per ridere, sia chiaro, ma sono comunque più di 10mila vendite di panda e 500 contro nemmeno la metà di tesla...

un po' sproporzionati gli incentivi, tra l'altro anche quello della conversione gpl/metano sta avendo un mezzo flop proprio per i magici aumenti che vanno di pari passo all'incentivo....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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ma meno rispetto a cosa? no perchè se il ragionamento è per estrazione metalli, dispersione, smaltimento batteria ecc ecc allora pure qui è un ragionamento fallato

è facile ipotizzare che la bev nel ciclo totale inquini di più, ma rispetto a cosa? alla termica che ha il carburante? e il carburante come viene estratto e trasportato? è un paragone che non può essere fatto nemmeno a spanne...secondo me si afferma che la bev inquini di più solo perchè è più 'facile' fare i conti....come fai a calcolare il consumo di energia che serve per estrarre petrolio, raffinarlo e trasportarlo? non mi pare che i distributori abbiano accesso diretto al carburante sotto le betonelle

è lo stesso identico ragionamento per quelli che dicono che ricaricano 'gratis' con il fotovoltaico...beh no, se il fv l'hai pagato 10mila euro (esempio), quei 10mila euro ti servono per le ricariche e energia a casa, non è certamente gratis e non lo sarà mai dato che comunque avrai da fare delle manutenzioni...che poi sarà 2 centesimi al km è un conto, ma dire gratis no, non esiste


si stanno rendendo conto che sono rimasti indietro per anni ed è impensabile per loro aggiornare le piattaforme...nelle mie zone ora in stellantis stanno iniziando i lavori di aggiornamento delle linee per produrre furgoni EV........

e VW ha investito su rivian per 5mld...una startup!!!!


e il 50% delle 92 sono panda :joy: percentuale per ridere, sia chiaro, ma sono comunque più di 10mila vendite di panda e 500 contro nemmeno la metà di tesla...

un po' sproporzionati gli incentivi, tra l'altro anche quello della conversione gpl/metano sta avendo un mezzo flop proprio per i magici aumenti che vanno di pari passo all'incentivo....
ti consiglio di smettere di leggere VaiElettrico e di aggiornarti su roba indipendente

Se vuoi ti elenco tutte le case elettriche in fallimento e tutti i progetti elettrici su cui le case europee stanno facendo marcia indietro
Per non parlare di piattaforme inizialemente destinate solo all'elettrico (dicevano tassativo) che già oggi si sono rimangiati e per non fallire apriranno al termico sia hibrido che diesel... e questo in tutti i brand...

Te lo ripeto la % di elettrico in Europa non supererà mai il 10% considerando il nord europa che ha percentuali talebane... ora poi che stanno per cacciare quei fanatici dall'europa non sarà che un bene per i cittadini, per i loro portafogli e per i posti di lavoro
 

Vins213

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ti consiglio di smettere di leggere VaiElettrico e di aggiornarti su roba indipendente
non sapevo che ne sapessi più di me, non so manco di che rivista parli...però l'ha detto sid, va bene

la domanda posta prima è frutto di quanto più di indipendente esista: l'ho scritta di getto dal mio cervello, pensavo che filasse il ragionamento...

Se vuoi ti elenco tutte le case elettriche in fallimento e tutti i progetti elettrici su cui le case europee stanno facendo marcia indietro
Per non parlare di piattaforme inizialemente destinate solo all'elettrico (dicevano tassativo) che già oggi si sono rimangiati e per non fallire apriranno al termico sia hibrido che diesel... e questo in tutti i brand...
tanto per citare una delle tue più famose frasi: 'quello che ho scritto è italiano'...dove leggi che voglio l'elenco delle case elettriche in fallimento o che hai torto quando scrivi che la % di bev in europa sarà bassa ancora per molti anni? in italia l'auto la teniamo anche più di 10 anni come media, gli altri paesi europei lo stesso, se è un periodo cosiddetto di 'transizione', è normale che benzina e diesel regneranno per almeno altri 10 anni come % di possesso

e sai in 10 anni cosa potrebbe succedere a livello di carburanti/tecnologie?

sei talmente preso dal voler avere ragione a tutti i costi che non ti rendi conto che, spesso, quello che si scrive è di simile idea

ciao sid
 

sideman

Ebiker celestialis
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non sapevo che ne sapessi più di me, non so manco di che rivista parli...però l'ha detto sid, va bene

la domanda posta prima è frutto di quanto più di indipendente esista: l'ho scritta di getto dal mio cervello, pensavo che filasse il ragionamento...


tanto per citare una delle tue più famose frasi: 'quello che ho scritto è italiano'...dove leggi che voglio l'elenco delle case elettriche in fallimento o che hai torto quando scrivi che la % di bev in europa sarà bassa ancora per molti anni? in italia l'auto la teniamo anche più di 10 anni come media, gli altri paesi europei lo stesso, se è un periodo cosiddetto di 'transizione', è normale che benzina e diesel regneranno per almeno altri 10 anni come % di possesso

e sai in 10 anni cosa potrebbe succedere a livello di carburanti/tecnologie?

sei talmente preso dal voler avere ragione a tutti i costi che non ti rendi conto che, spesso, quello che si scrive è di simile idea

ciao sid
possesso?????
ah ah ah
di nuovo in confusione...
si parla di acquisti, l'auto elettrica non la comprano manco se gli regali 10K, non la comprano perchè nel 90% dei casi non è sostenibile per il servizio che deve fare...
non è difficile da capire
e per fortuna non la comprano, perchè se la comprassero poi resterebbero tutti fermi, come in Olanda... anzi peggio, non ci sarebbe nemmeno bisogno della sospensione dell'erogazione energia, dato che le colonnine ed i punti di ricarica saranno talmente pochi che troverai sempre una decina di auto davanti... quindi chi ha l'elettrico ringrazi che non vendono un cazzo
 

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ah parlavi di vendite, allora dovresti ricercare che nel 2023 c'è stato il 15,7% di vendite BEV in europa, 15,7 è maggiore di 10 che scrivi tu..e sempre nel 2023 il 16% è stato diesel

nel 2021 le bev vendute in europa erano al 10%
nel 2022 al 14%

e guarda il caso l'italia è uno tra i paesi che fa abbassare la media percentuale di bev vendute in europa
colpa degli incentivi oppure colpa della mentalità da broomer, dei salari e dell'ignoranza che c'è in materia?

incentivi sicuramente



ad un certo punto bisogna solo dire 'hai ragione'

quindi hai ragione, totalmente...tipo:
non la comprano perchè nel 90% dei casi non è sostenibile per il servizio che deve fare...
:joy: :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
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e guarda il caso l'italia è uno tra i paesi che fa abbassare la media percentuale di bev vendute in europa
colpa degli incentivi oppure colpa della mentalità da broomer, dei salari e dell'ignoranza che c'è in materia?
ah come sempre è colpa dell'italiano...
:joy: :joy: :joy: :joy:
non della gente ignorante che non capisce che con le strutture e la conformazione delle città che abbiamo in Italia le elettriche l'80% della popolazione se le cacciano nel culo...
:joy::joy::joy:
si pensa sempre e solo al proprio orticello ...
ahahaha

a proposito di boomer, saranno ignoranti anche i Giapponesi che ne vendono una al mese.... :joy::joy::joy:
pensiamo che in america vada tanto meglio???

oggi le elettriche si vendono solo in cina e in nord europa... fattene una ragione , sono numeri... e non è che offendendo la gente che non le compra risolvi la situazione... anzi... non mi sembra una uscita particolarmenete intelligente...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
scusami, ma sostenere cosa ???
8,5 % con incentvi da 12k ti pare sostenere???
Vuol dire che su 100 auto 92 le hanno comprate termiche
Non sostieni niente, sono percentuali irrisorie, secondo te perchè le colonnine hanno aumentato i prezzi e tolto gli sconti?
Perchè non si sostengono, tra chi carica a casa (la maggior parte) e l'8% queste sono tutte in debito

Ma poi perchè dovremmo buttare via i soldi per mantenere le bev ?? Il mercato si deve regolare da solo e ancora non è stato dimostrato da nessuna parte che nel ciclo totale le bev inquinino meno...

Le case automobilistiche si stanno svegliando e stanno abbandonando tanti progetti solo elettrici..e quelli che sono in essere sono obbligatori per mantenere la famose percentuale globale di inquinamento dell'offerta marchio sotto al livello stabilito, ma sono tutti progetti finanziati con le vendite del termico
Frena. Si parlava di incentivi finiti ecc. E ho messo i dati su quel tema. Se vuoi il mio parere sugli incentivi è cosa diversa. Qualsiasi incentivo statale su qualsiasi cosa condiziona il mercato, si sa. Gli incentivi li fanno anche all'estero, ma mirati. Noi in Italia abbiamo esagerato a incentivare la qualunque: quando non a dare soldi a pioggia per prendere voti (che poi raramente sono arrivati). I decreti transizione ecologica coi relativi importi li ha decisi il governo Draghi nel 2022 e vanno fino al 2025 (non ricordo il 2026). Ci sono già: bisogna ragionare in quell'ottica. Sulle auto (i trasporti in generale) nel 24 e 25 c'erano 1 + 1 miliardi. Il governo Meloni ne ha tagliati circa il 25% in entrambi gli anni. E a mio parere ha fatto bene. Ha fatto bene per vari motivi ma principalmente perché non si può inventivare l'auto a "cappella" in un momento di mercato delicato come questo. Coi 750 cosa farei? Incentiverei di più le auto full-hybrid, l'unica tecnologia che consente un sensibile risparmio di carburante e inquinamento, è presente su molti modelli e in quasi tutte le fasce di prezzo. Non incentiverei per nulla le mild-hybrid: fanno risparmiare pochissimo carburante, costano (troppo) in rapporto agli investimenti necessari per produrle (una full è un progetto complessivo, una mild basta aggiungere un motorino/alternatore al motore a scoppio ed ecco che la chiami "ibrida"). Seconda quota di incentivi alle auto elettriche. Poca roba la riserverei alle plug-in e solo per le meno costose; il tetto attuale di 45k +iva è una boiata: preferisco incentivare chi compra auto da 20, 25 k magari faticando piuttosto che dare soldi a chi prende auto da 55k. Da ultimo. Riserverei gli incentivi alle auto prodotte in Europa, Usa, Australia, Sudamerica, Corea del Sud... Nessun incentivo per chi (Cina, India e poco altro) nel settore auto (e non solo) fa concorrenza sleale producendo beni sftuttando a dismisura la manodopera e infischiandosene delle minime regole di tutela ambientale. Chi compra auto elettriche o "ecologiche" (ma anche bici, monopattini, telefoni e potrei continuare) per esempio cinesi pensa (giustamente per carità) al suo portafogli. Peccato che li fanno produrre a gente che vive di merda, spesso muore sul lavoro o vive meno per l'esposizione a inquinanti e li producono inquinando più di quanto l'acquirente Europeo o Usa (che ribadisco pensa prima al suo portafoglio oggi e meno al futuro dei suoi figli e nipoti domani) potrà risparmiare in C02 eccetera.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Leggete qua sotto. Ci volevano i rilievi strumentali per sancire che rallentare troppo il traffico aumenta l'inquinamento. A livello locale siamo governati da incompetenti: quando non da furbi. Qualsiasi architetto o esperto di traffico e progettazione viaria sa che rallentare il traffico e stringere le strade fa aumentare l'inquinamento. Un esempio banale: se i veicoli vanno a passo d'uomo, devono rallentare o si fermano poi devono ripartire e riaccelerare e questo inquina più di un traffico scorrevole che va a velocità moderata. Lo sanno e lo fanno in tutte le città del mondo. Solo in Italia si fa l'opposto per ignorante ideologia e per far girare i soldi (e non vado oltre). https://www.tgcom24.mediaset.it/202...m-h-aumenta-l-inquinamento_84521616-02k.shtml
 
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Leggete qua sotto. Ci volevano i rilievi strumentali per sancire che rallentare troppo il traffico aumenta l'inquinamento. A livello locale siamo governati da incompetenti: quando non da furbi. Qualsiasi architetto o esperto di traffico e progettazione viaria sa che rallentare il traffico e stringere le strade fa aumentare l'inquinamento. Un esempio banale: se i veicoli vanno a passo d'uomo, devono rallentare o si fermano poi devono ripartire e riaccelerare e questo inquina più di un traffico scorrevole che va a velocità moderata. Lo sanno e lo fanno in tutte le città del mondo. Solo in Italia si fa l'opposto per ignorante ideologia e per far girare i soldi (e non vado oltre). https://www.tgcom24.mediaset.it/202...m-h-aumenta-l-inquinamento_84521616-02k.shtml
qua pensiamo ancora di parcheggiare dentro le scuole per accompagnare i figli o facciamo la fila allo sportello della posta direttamente in macchina, nell'ufficio....robe allucinanti nei paesini, non oso immaginare nelle città

proprio l'altro giorno un cafone è stato 1h e mezza con il suo renegade acceso a finestrini aperti, un odore nauseabondo e una faccia di ca77o che non rassicurava proprio, quindi devi stare pure attento a cosa dici ultimamente...mandando un avviso alla polizia locale se ne sono fregati altamente
 
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Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Comunque per la felicità di @sideman vi racconto il mio viaggetto estivo in elettrico..
Come sapete ho una tesla M3H LR.
Partito dal trentino con il 76% (perchè non avevo avuto tempo di caricarla al 100%, succede..) sono arrivato a Barberino del Mugello (SUC) con oltre il 25% e mentre caricavo sono andato con la famiglia a fare spese all'outlet, tornato che era al 97%, riparto ed arrivo a Ceprano dove avevo programmato una tappa per spezzare il viaggio e dormire. La mattina parto e mi fermo 15 minuti al SUC di Ceprano mentre bevo il caffè e riprendo il viaggio per arrivare nel Cilento dove arrivo con il 35% residuo.. Totale 950km con due soste..
Tempo perso? Zero.. Difficoltà? Zero..
Al rientro parto con 86% di carica (ho caricato ad una presa schuko dove alloggiavo) attraverso gli appennini e prendo l'autostrada a Foggia, mi fermo a Montenero di Bisaccia (SUC) e mentre carico mangio un boccone, riparto e mi fermo sul conero un paio di giorni, dove ricarico (al 60%) sfruttando la sosta (gratuita invece che pagare) mentre visito Sirolo.. Riparto e mi fermo a Forlì (SUC) dove mentre carico faccio un giro al centro commerciale, riparto ed arrivo a casa.
Totale 2300km e 4 soste di ricarica durante il viaggio oltre alle ricariche in AC sfruttando i tempi morti... Avessi avuto la termica ci avrei messo lo stesso tempo perché su 2300km almeno 4 volte mi sarei fermato lo stesso a riposare/bere qualcosa, mangiare...
Mi spiace per @sideman ma con tutto il tempo che ci vorrà, e non sarà subito, la strada è quella.. passeremo all'elettrico tutti, lui compreso ma ancora non lo sa :joy: ....
Tra l'altro la nuova M3H ha un efficienza incredibile.. a 130km/h in autostrada si fanno oltre 400km.. ed il comfort è di un altro livello rispetto alla termica di pari prezzo..
 
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