Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.125
632
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ecco appunto. quindi tu (inteso come tipologia) sei solo un dato di una casistica molto più ampia...
Beh certo, mi sembra anche di aver detto che nel mio caso si tratta dell'elettrica che consuma meno, quindi non è lo standard ma è comunque una casistica... è bene sapere i costi da sostenere anche nei casi estremi, ovvero chi carica auto da 1000 cv solo su colonnine DC e chi carica piccole citycar concepite per consumare poco, e magari lo fa anche con fotovoltaico.
Da questa discussione finora è venuto fuori che chi spende tanto spende come se avesse un Diesel, mentre chi spende poco va in giro spendendo gli spiccioli.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è lo stesso identico ragionamento di chi difende a spada tratta il diesel...per qualsiasi uso sparano motori diesel consigliati senza nemmeno sapere se vengono fatti 200 metri al giorno


come per tutte le cose, DIPENDE e nessuno può stare a discutere su cose soggettive
esatto per cui dire che l'auto elettrica è per tutti è una baggianata mostruosa che alcuni vorrebbero inculcarci ...
l'auto elettrica non è per tutti, ergo non la puoi imporre a meno di non voler limitare libertà personali
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
560
649
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
E grazie al caxxo, ci hai messo 2 giorni a fare 950 Km e sputtanato un sacco di soldi all'outlet! :joy: Per motivi famigliari vado spesso in Sicilia, ricordo l'ultimo anno che feci il viaggio tutto via autostrada, 1330 km circa, 12 ore esatte da punto di partenza a punto di arrivo, a velocità codice comprese una traghettata Messina-Villa S. Giovanni ed una sosta per rifornimento, pisciata e panino in un autogrill dalle parti di Salerno. Da circa vent'anni a questa parte però uso la nave Napoli-Palermo (e viceversa) e nonostante gli aumenti spendo meno che ad andare in auto e mi rilasso.



Per te forse, per come la vedo io ne hai perso un bel po', ma se te lo puoi permettere buon per te.



Ci mancherebbero pure quelle.
Ti aspettavo.. mancavano le tue caxxate :p
Allora.. si è vero, per scelta personale non voglio guidare per 12 ore di fila e non dovresti farlo nemmeno tu per la tua sicurezza, ma fa nulla...
Potevo arrivare nello stesso tempo di una termica + 1 ora di soste ricarica.. E' un problema? Per alcuni si, come per te, quindi non compratela che così mi godo i vantaggi per qualche anno...:joy:
Siccome erano le mie ferie, permetterai che se ho voglia di fermarmi a Ceprano a cena e poi dormire invece di arrivare a mezzanotte a destinazione senza avere un posto dove dormire, perché il check in è alle 14 del giorno dopo, lo posso fare? Potevo partire a mezzanotte e guidare fino ad arrivare a destinazione, ma siccome non mi mancano 150€ per fermarmi a cena e dormire, preferisco così.. scelta indipendente dal fatto che guido un elettrica, però capisco che invece ci sia chi vuole fare tutta una tirata..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.907
3.498
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Un'ora di ricarica oggi, un'ora la prossima volta... Alla fine dell'anno quante ore perse ad aspettare ??
Tempo prezioso che può essere utilizzato per altre cose dal mio punto di vista.

Ovvio che per chi ha l'elettrico non è MAI un problema, invece onestamente bisogna ammettere che nel tempo di ricarica e autonomia l'elettrico perde alla grande rispetto ad una termica dove faccio il pieno in 5 minuti e ho 700 km di autonomia.

Screenshot_20240627_184128_Chrome.jpg
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
15 minuti e nei suc prendi 275km (per ora)


l'unico 'problema' è questo....c'è chi non vede il problema, chi si adatta e invece per qualcuno è insormontabile


tutte le foto di attese e code prese dal net lasciano il tempo che trovano sinceramente
 
  • Like
Reactions: emtb-light

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti aspettavo.. mancavano le tue caxxate :p
Allora.. si è vero, per scelta personale non voglio guidare per 12 ore di fila e non dovresti farlo nemmeno tu per la tua sicurezza, ma fa nulla...
Potevo arrivare nello stesso tempo di una termica + 1 ora di soste ricarica.. E' un problema? Per alcuni si, come per te, quindi non compratela che così mi godo i vantaggi per qualche anno...:joy:
Siccome erano le mie ferie, permetterai che se ho voglia di fermarmi a Ceprano a cena e poi dormire invece di arrivare a mezzanotte a destinazione senza avere un posto dove dormire, perché il check in è alle 14 del giorno dopo, lo posso fare? Potevo partire a mezzanotte e guidare fino ad arrivare a destinazione, ma siccome non mi mancano 150€ per fermarmi a cena e dormire, preferisco così.. scelta indipendente dal fatto che guido un elettrica, però capisco che invece ci sia chi vuole fare tutta una tirata..

Come sempre, le obiezioni (anche simpatiche con la faccina ridente) degli altri sono a prescindere caxxate
:joy:
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
560
649
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Un'ora di ricarica oggi, un'ora la prossima volta... Alla fine dell'anno quante ore perse ad aspettare ??
Tempo prezioso che può essere utilizzato per altre cose dal mio punto di vista.

Ovvio che per chi ha l'elettrico non è MAI un problema, invece onestamente bisogna ammettere che nel tempo di ricarica e autonomia l'elettrico perde alla grande rispetto ad una termica dove faccio il pieno in 5 minuti e ho 700 km di autonomia.

Vedi l'allegato 72471
c'è chi aspetta seduto.. chi si beve qualcosa.. chi ne approfitta per farsi un giro all'outlet di turno..
tanti modi diversi per rilassarsi 20 minuti (non un ora) e poi ripartire più freschi..
i guidatori professionisti (autisti) hanno degli obblighi di riposo che devono rispettare per legge, ci sarà un motivo non credi?
Superate le 3 ore di viaggio una sosta è necessaria per tenere alta l'attenzione, bastano anche 15-20 minuti, il tempo di una carica, due passi, un caffè, o mangiare, o fare spese..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
15 minuti e nei suc prendi 275km (per ora)


l'unico 'problema' è questo....c'è chi non vede il problema, chi si adatta e invece per qualcuno è insormontabile


tutte le foto di attese e code prese dal net lasciano il tempo che trovano sinceramente

275 km in una termica li carico in 15 secondi, lascio agli altri fare il calcolo in percentuale dell'efficienza in più.

Detto questo il tutto in una situazione ideale:
immaginiamo che non hai suc liberi e devi aspettare quello che ricarica davanti a te... ed immaginiamo che al distributore di benza hai un auto che carica benzina prima di te
In questa situazione, l'efficienza che già è a strafavore del termico diventa elevata alla massima potenza....

Oggi la situazione di efficienza non è minimamente paragonabile, nè sulle tempistiche nè sui punti di approvvigionamento, poi che ci si possa o voglia adattare è un altro discorso..., ma per favore qui si sta quasi affermando che adattarsi è un vantaggio...diciamo che c'è chi si può adattare meglio e chi peggio...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.125
632
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
c'è chi aspetta seduto.. chi si beve qualcosa.. chi ne approfitta per farsi un giro all'outlet di turno..
tanti modi diversi per rilassarsi 20 minuti (non un ora) e poi ripartire più freschi..
i guidatori professionisti (autisti) hanno degli obblighi di riposo che devono rispettare per legge, ci sarà un motivo non credi?
Superate le 3 ore di viaggio una sosta è necessaria per tenere alta l'attenzione, bastano anche 15-20 minuti, il tempo di una carica, due passi, un caffè, o mangiare, o fare spese..
In realtà gli autisti fanno riposi ancor più rigidi... ma forse quello è estremo!
Anche io non sono favorevole alle lunghissima percorrenze tutte d'un fiato! Anche se finora le reggo anche bene!
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
cosa mia soggettiva, l'ultimo viaggio fatto la settimana scorsa è stato di 500km a tratta, dopo 300 circa mi sono fermato per 20 minuti senza fare carburante ma solo per mangiare il panino, una passeggiata e un po' di riposo mentale...i primi 5 minuti della sosta sono stati i classici OOOODDDDDDDIIIIIIOOOOOOOO stiracchiandomi a 4 di bastoni :joy: :joy: :joy:

al ritorno peggio perchè mi sono fatto un 10min di pisolo, quindi almeno mezzora di sosta
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.907
3.498
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Certamente ci sta la sosta per un panino e un caffè e nel mentre ricarico. Sempre che la situazione sia ideale, ovvero trovare la colonnina LIBERA. Altrimenti quanto devi aspettare ? In questo periodo estivo il traffico aumenta e si può trovare coda anche al distributore, ma vuoi mettere i 5 minuti per ogni serbatoio piuttosto che 20 minuti (minimo) per ogni elettrica ? Se la diffusione delle elettriche aumenta devono aumentare anche le colonnine, ma in proporzione esponenziale !

TESLA-CODA.jpg
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
560
649
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Certamente ci sta la sosta per un panino e un caffè e nel mentre ricarico. Sempre che la situazione sia ideale, ovvero trovare la colonnina LIBERA. Altrimenti quanto devi aspettare ? In questo periodo estivo il traffico aumenta e si può trovare coda anche al distributore, ma vuoi mettere i 5 minuti per ogni serbatoio piuttosto che 20 minuti (minimo) per ogni elettrica ? Se la diffusione delle elettriche aumenta devono aumentare anche le colonnine, ma in proporzione esponenziale !

Vedi l'allegato 72476
Poi scrivono di non fare i provocatori.. ma come si fa.. dai...
Sei mai stato in un SUC?
Perché se ci fossi stato avresti visto una situazione ben diversa da quella sopra (che non è in italia).. I SUC hanno molti stalli e caricano ad alta potenza, difficilmente una macchina resta ferma li per più di 25 minuti, il turn over è elevatissimo e normalmente non esistono tempi di attesa.. Nel mio viaggio sono sempre arrivato e caricato subito, ma c'erano altri 5-10 stalli liberi..
Il problema non si pone prorio, non c'è.. se vuoi ti cerco anch'io una foto di auto in fila al distributore.. è pieno il web, ma che senso ha se non lo contestualizzi? Quando e perché è successo? magari c'era sciopero oppure era una giornata di esodo, oppure era andata via la corrente.. dai su, questo è essere hater, non è informare ed informarsi..
Poi se vuoi che ti dico che è meglio una termica per te, te lo dico e bon, ma non pretendere di convincere gli altri a non passare al elettrico postando certe foto e facendo terrorismo sui tempi di viaggio...
Io ho onestamente scritto quello che è stato il mio viaggio, risultato? Commenti ridicoli sul fatto che mi sono fermato a dormire a metà strada, che nulla ha a che vedere con il fatto che viaggiavo in elettrico.. questo è essere hater, per principio, non perché si riconoscono limiti e vantaggi di una tecnologia...
Lo sanno anche i sassi che un pieno di gasolio lo fai in 10 minuti scarsi e fai 1000km.. questo è un vantaggio del termico.. l'elettrico ne ha altre decine di vantaggi, si tratta che ognuno faccia un'analisi di pro e contro e decida quel che predilige, ad oggi non c'è alcun obbligo di comprare elettrico e sarà così per molto tempo...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.907
3.498
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Nessuno nega alcuni vantaggi dell'elettrico, ma al momento per me ci sono anche svantaggi e quello di ricarica e autonomia è il più grosso. Durata batterie ? Costo riparazioni ? Chi non ha il box ? Ricarica dalla finestra ? SI ! ;)
Come già detto al momento non è per tutti.
Se per te va benissimo e sei soddisfatto, allora rispetta anche chi la pensa diversamente.
Se per te va bene tutto, per me invece quelle nelle foto sono solo situazioni RIDICOLE !
Non ci vedo nessun progresso, se mi permetti ... :)
Nessun odio verso l'elettrico, assolutamente, ma bisogna anche essere realisti e volerlo IMPORRE come unica alternativa sbandierando inquinamento ZERO è un' immensa caxxata, questa SI ! ;)

tesla ricarica casa.jpeg
 
Ultima modifica:

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Durata batterie ? Chi non ha il box ? Ricarica dalla finestra ? SI ! ;)
in quel caso sei tordo, come se comprassi l'auto a metano e il distributore più vicino ce l'ho a 50km

uno valuta in base alle necessità o soddisfazioni, perchè no se può permetterselo

stare a tirare fuori foto del 2016 è da haters, come detto....come se uno si mettesse a spammare foto di fap intasati e dire che il naftone va bene solo per i mezzi pesanti o che si dicono corbellerie se un ibrido fa 26-27km/l, magari senza nemmeno conoscere la tecnologia dietro

a volte sembra di tornare all'esordio degli smartphone...non fatene una crociata, riflettete sempre sul dipende
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.