sei rimasto indietro.... non ho una rise.. ho una full power...Immagino che come emtb abbiate una Rise e con la 360Wh facciate 5.000 metri di dislivello in salita...
Dalle mie parti si dice al pescatore: “scurta ‘a bisata...”
Sulla questione costi di viaggio, l'elettrico vince a mani basse sul termico (forse il metano è concorrenziale ma il resto perde)..
Non è la mia macchina speciale, tutte le elettriche viaggiano spendendo la metà ma anche un terzo rispetto al diesel..
Il conto è facile:
elettrico consumo 16kwh/100km
costo ricarica con fotovoltaico 0.05€/kWh sei a 0.8€/100km
costo ricarica a casa 0.2€/kwh sei a 3.2€/100km
costo ricarica in DC 0.5€/kwh sei a 8€/100km
diesel consumo 5lt/100km
costo 1.65€/lt sei a 8.25€/100km
quindi se proprio ti va male con l'elettrico quando viaggi e devi caricare in DC sei a pari costo col diesel.
Il resto del tempo risparmi...
Poi @GIUIO10 l'elettrico non è tutto vantaggi, lo dico da tempo, un po' come le light bike, non sono solo vantaggi...
E' sempre più semplice fermarsi ad un distributore e fare il pieno piuttosto che caricare una macchina..
E' indubbio che l'elettrico, a parte i costi di gestione che sono ridicoli rispetto al termico, ha aperto il mercato delle macchine potenti a chi non poteva permettersele, per esempio io non ho mai avuto auto da 500cv e 0-100km/h in 4 sec... e la prendi con 47k euro...