Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
comunque per un po' di numeri, le colonnine installate in Italia sono poco più di 54mila (distributori carburante 22.654)

le ev in Italia sono quasi 223mila contro tipo 40mln di auto termiche

di colonnine ce ne sono e ce ne saranno sempre più, ed è più probabile trovare coda (o malfunzionamenti o fase di rifornimento) al distributore/atm (soprattutto con chi fa il pieno e non 20 euro) che una presa a cui attaccarsi
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
417
166
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
esempio banalissimo di code

qui ci passo tutti i giorni almeno 2 volte al giorno, le auto cerchiate in rosso sono SEMPRE parcheggiate lì (pausa caffè, giocata a carte ecc) ed è il posto per il rifornimento dei tir....dove faranno rifornimento i tir se non c'è la piazzola disponibile? affianco...e sai quante volte ho visto almeno 2 auto in fila in attesa che il tir facesse il pienone?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    144,3 KB · Visite: 10

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Poi scrivono di non fare i provocatori.. ma come si fa.. dai...
Sei mai stato in un SUC?
Perché se ci fossi stato avresti visto una situazione ben diversa da quella sopra (che non è in italia).. I SUC hanno molti stalli e caricano ad alta potenza, difficilmente una macchina resta ferma li per più di 25 minuti, il turn over è elevatissimo e normalmente non esistono tempi di attesa.. Nel mio viaggio sono sempre arrivato e caricato subito, ma c'erano altri 5-10 stalli liberi..
come sempre non si legge
HA PARLATO DI SITUAZIONE IDEALE OGGI
Immagina che nel 2024 la % delle elettriche diventa il 50% del venduto... (come dire che l'Ascoli vince lo scudetto) te col cavolo hai ancora quella situazione ideale, anche perchè un conto è vendere un auto e in un mese la situazione si può anche ribaltare, altro conto è programmare, costruire, e soprattutto finanziare le colonnine...

per questo dico sempre agli elettrici di non sponsorizzare le elettriche ma di dire che fanno cagare... perchè se poi in tanti ci credono ne avrete solo problemi mentre ora siete dei privilegiati (bollo, strisce blu, entrare in centro) tutte cose che spariranno...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.151
2.897
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Siccome erano le mie ferie, permetterai che se ho voglia di fermarmi a Ceprano a cena e poi dormire

Ma come no, per me puoi tranquillamente fare quel che ti aggrada.

invece di arrivare a mezzanotte a destinazione senza avere un posto dove dormire,

Ah ma nel mio caso mica arrivavo a mezzanotte per dormire in macchina, partenza 8 di mattina, arrivo 8 di sera con tavola pronta apparecchiata, e poi a nanna. Ma spero che le tue ferie non fossero una settimana, che altrimenti due giorni andare ed altri due a tornare ... sono state praticamente il viaggio.

Potevo partire a mezzanotte e guidare fino ad arrivare a destinazione, ma siccome non mi mancano 150€ per fermarmi a cena e dormire,

Eh, c'è chi può e chi non può, tu può!

però capisco che invece ci sia chi vuole fare tutta una tirata..

Almeno questo.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
comunque per un po' di numeri, le colonnine installate in Italia sono poco più di 54mila (distributori carburante 22.654)

le ev in Italia sono quasi 223mila contro tipo 40mln di auto termiche

di colonnine ce ne sono e ce ne saranno sempre più, ed è più probabile trovare coda (o malfunzionamenti o fase di rifornimento) al distributore/atm (soprattutto con chi fa il pieno e non 20 euro) che una presa a cui attaccarsi

"Acea, l’Associazione europea dei costruttori di automobili ha lanciato recentemente l’allarme sottolineando come la quantità di colonnine di ricariche per le auto elettriche non è al momento sufficiente, per cui entro il 2030 il numero delle installazioni dovrà necessariamente equivalere a una cifra pari a 8,8 milioni, ovvero in un numero che sarà 8 volte più grande rispetto a quello attuale"

Mi viene da ridere solamente a pensarci...8 volte in 6 anni... fate il conto di quante colonnine dovrebbero istallare ogni anno...
:joy:
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
"Acea, l’Associazione europea dei costruttori di automobili ha lanciato recentemente l’allarme sottolineando come la quantità di colonnine di ricariche per le auto elettriche non è al momento sufficiente, per cui entro il 2030 il numero delle installazioni dovrà necessariamente equivalere a una cifra pari a 8,8 milioni, ovvero in un numero che sarà 8 volte più grande rispetto a quello attuale"

Mi viene da ridere solamente a pensarci...8 volte in 6 anni... fate il conto di quante colonnine dovrebbero istallare ogni anno...
:joy:
cmq rispondo io...
1.300.000 colonnine all'anno
:joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.907
3.498
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
HATERS ? Questi ??? Vandali o forse ladri che il rame è prezioso.
Per fortuna episodi isolati, ma è successo e potrebbe succedere.



Clarkson lo ha detto per scherzare ma se si continua con obblighi e imposizioni, qualcuno potrebbe anche reagire male.


 
  • Like
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.907
3.498
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
di colonnine ce ne sono e ce ne saranno sempre più, ed è più probabile trovare coda (o malfunzionamenti o fase di rifornimento) al distributore/atm (soprattutto con chi fa il pieno e non 20 euro) che una presa a cui attaccarsi
Sarà che uso poco l'auto (Abito in città e uso quasi sempre i mezzi pubblici o la bici) ma davvero non ho mai trovato intasamenti ai distributori carburanti.

Perché devi considerare che tua proporzione non tiene conto di quello che abbiamo già detto, ovvero che un serbatoio lo riempio in 5 minuti mentre la batteria sono minimo 20 se non 40 minuti o molto di più alle colonnine lente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.200
6.435
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un dato. Chi fa viaggi lunghi ogni giorno o comunque molti viaggi al giorno in autostrada non ha un'elettrica: vedi ad es gli agenti di commercio. Un motivo ci sarà. Come dicevano altri, l'elettrico per certi usi ancora non è indicato: inutile cercare di dimostrare l'indimostrabile di fronte ai fatti. Un amico, aggiungo, ha voluto provare. Model Y del collega (che la usa poco in autostrada ed era in ferie) per andare da un cliente. Tot circa 1.000 km. Era quasi intenzionato a prenderla cambiando il suo Macan. Risultato: pessimo. Mi ha detto che tra lo stress di pianificare le soste, le colonnine qualche volta piene, il dover cambiare piani perché in un tratto tra code ecc. hanno consumato molto più del previsto (e non sono due fessi che non sanno come si usa una elettrica) non ci pensa proprio.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
682
639
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
275 km in una termica li carico in 15 secondi, lascio agli altri fare il calcolo in percentuale dell'efficienza in più.

Detto questo il tutto in una situazione ideale:
immaginiamo che non hai suc liberi e devi aspettare quello che ricarica davanti a te... ed immaginiamo che al distributore di benza hai un auto che carica benzina prima di te
In questa situazione, l'efficienza che già è a strafavore del termico diventa elevata alla massima potenza....

Oggi la situazione di efficienza non è minimamente paragonabile, nè sulle tempistiche nè sui punti di approvvigionamento, poi che ci si possa o voglia adattare è un altro discorso..., ma per favore qui si sta quasi affermando che adattarsi è un vantaggio...diciamo che c'è chi si può adattare meglio e chi peggio...
Tutto vero e condivisibile... non ci piove, le cose stanno cosi... cavi, 20 min, in fila alla colonnina...ecc...ecc...

...ma chissenefrega se poi sgommo davanti al tuo lento naftone puzzolente e in 2 curve non mi vedi più :heart_eyes:

Si capisce che ho provato la M3P? :D minchia che missile... :scream:

Ora l'unico vero scoglio da superare si chiama "consorte" :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.062
6.949
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intanto Porsche taglia tutti i turni lasciandone uno sono nello stabilimento dove fanno la Taycan forse una delle migliori elettriche al mondo non Tesla.
Nubi scure invece in casa audi sulle e-Tron
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.