Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
432
179
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
mi fermo a Montenero di Bisaccia (SUC)
potevi dirmelo! ti portavo al pump track che sta lì dietro e ci facevamo una birra :laughing:

comunque costo totale per le cariche? giusto curiosità

io sto ancora valutando se rwd o lr, ma penso più rwd....di viaggi lunghi (oltre 400km a tratta) ne faccio 3-4 l'anno e ho visto che i suc coprono belle distanze, in più varie colonnine per 'emergenze' si trovano anche nei paesini più sperduti....che poi ci siano parcheggiate auto random è un altro discorso............
 
  • Like
Reactions: emtb-light

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Leggete qua sotto. Ci volevano i rilievi strumentali per sancire che rallentare troppo il traffico aumenta l'inquinamento. A livello locale siamo governati da incompetenti: quando non da furbi. Qualsiasi architetto o esperto di traffico e progettazione viaria sa che rallentare il traffico e stringere le strade fa aumentare l'inquinamento. Un esempio banale: se i veicoli vanno a passo d'uomo, devono rallentare o si fermano poi devono ripartire e riaccelerare e questo inquina più di un traffico scorrevole che va a velocità moderata. Lo sanno e lo fanno in tutte le città del mondo. Solo in Italia si fa l'opposto per ignorante ideologia e per far girare i soldi (e non vado oltre). https://www.tgcom24.mediaset.it/202...m-h-aumenta-l-inquinamento_84521616-02k.shtml
L'ho scritto ovunque, una cosa assolutamente elementare, basterebbe avere un minimo di cervello e di conoscenza tecnica su come funziona un motore termico per capirlo, eppure, nonostante tutto ci sono e c'erano i fanatici talebani indottriunati che continuano a sostenere il contrario, senza poterlo dimostrare e come sempre senza sapere un cazzo...
Ma loro sono giustificati, l'ignoranza nelle discussioni sui forum è ammessa, quella che non è ammessa E' L'IGNORANZA DI CHI CI GOVERNA
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque per la felicità di @sideman vi racconto il mio viaggetto estivo in elettrico..
Come sapete ho una tesla M3H LR.
Partito dal trentino con il 76% (perchè non avevo avuto tempo di caricarla al 100%, succede..) sono arrivato a Barberino del Mugello (SUC) con oltre il 25% e mentre caricavo sono andato con la famiglia a fare spese all'outlet, tornato che era al 97%, riparto ed arrivo a Ceprano dove avevo programmato una tappa per spezzare il viaggio e dormire. La mattina parto e mi fermo 15 minuti al SUC di Ceprano mentre bevo il caffè e riprendo il viaggio per arrivare nel Cilento dove arrivo con il 35% residuo.. Totale 950km con due soste..
Tempo perso? Zero.. Difficoltà? Zero..
Al rientro parto con 86% di carica (ho caricato ad una presa schuko dove alloggiavo) attraverso gli appennini e prendo l'autostrada a Foggia, mi fermo a Montenero di Bisaccia (SUC) e mentre carico mangio un boccone, riparto e mi fermo sul conero un paio di giorni, dove ricarico (al 60%) sfruttando la sosta (gratuita invece che pagare) mentre visito Sirolo.. Riparto e mi fermo a Forlì (SUC) dove mentre carico faccio un giro al centro commerciale, riparto ed arrivo a casa.
Totale 2300km e 4 soste di ricarica durante il viaggio oltre alle ricariche in AC sfruttando i tempi morti... Avessi avuto la termica ci avrei messo lo stesso tempo perché su 2300km almeno 4 volte mi sarei fermato lo stesso a riposare/bere qualcosa, mangiare...
Mi spiace per @sideman ma con tutto il tempo che ci vorrà, e non sarà subito, la strada è quella.. passeremo all'elettrico tutti, lui compreso ma ancora non lo sa :joy: ....
Tra l'altro la nuova M3H ha un efficienza incredibile.. a 130km/h in autostrada si fanno oltre 400km.. ed il comfort è di un altro livello rispetto alla termica di pari prezzo..

1) Dove sei andato in Cilento? non serve per la risposta me per mia curiosità dato che ho la casa estiva la
2) Hai una Tesla, ovvero il massimo dell'efficienza di una elettrica, anche nel trovare i percorsi migliori
3) Hai quasi sempre ricaricato alle colonnine, oggi come oggi spendi di più che con un diesel che fa 18 km/lit
4) hai avuto culo a ricaricare con la schuko che il posto dove hai preso la corrente poteva dartela senza far saltare tutto
5) Tra Outlet di Barberino e centro commerciale alla fine hai speso più che se prendevi l'aereo in prima classe :p
6) Hai dovuto menartela per organizzarti in ogni caso
7) Hai ragione oggi per avere una termica accessoriata come la M3 si spende di più ed è per questo che vendono quasi solo Tesla

Conclusioni:
Non è per tutti.
Io lo farei senza problemi, ma come seconda auto e sicuramente solo e solamente con una TeslaM3 o MY.
Hai fatto una scelta di cui sei contento, ottimo, ma la scelta non va imposta agli altri che non hanno le tue possibilità di avere una elettrica (non parlo di costi)
Non hai inquinato di meno, se al posto di comprare la Tesla tenevi l'auto precedente sicuramente inquinavi di meno (si parla di computo totale)
L'elettrico è già morto, non so se te ne sei accorto, forse tu no, ma le case costruttrici si dato che stanno abbandonando ogni progetto, e stanno riempiendo piattaforme spacciate per elettriche con termici e diesel, tutto ciò non permette investimenti su colonnine e batterie con la conseguenza che la rete resterà esattamente come è, aumenteranno i prezzi e questa rete sarà sufficiente solo per la percentuale attuale, E VOI CHE GIA' AVETE ELETTRICO DOVETE SPERARE CHE SIA COSI, ALTRIMENTI POI L'AUTO TE LA CACCI O TE LA CARICHI IN GARAGE
Marchi falliti sono già tanti, il giorno che non arriveranno più le mazzette qualcuno si deciderà a svelare che nel ciclo totale l'elettrico inquina quanto se non più del termico e che cambiare auto inquina ancora di più

Ma oggi siamo ancora con i paraocchi, esattamente come quando ci hanno detto che con il vaccino non si trasmetteva il Covid, facendoci fare il green pass dimostratasi la più grossa bufala del mondo, oppure che i vaccini non erano pericolosi salvo poi togliere dal mercato Astrazenica...

Ma il mondo va cosi
sid
 
  • Like
Reactions: maci68 and Bruebike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
qua pensiamo ancora di parcheggiare dentro le scuole per accompagnare i figli o facciamo la fila allo sportello della posa direttamente in macchina, nell'ufficio....robe allucinanti nei paesini, non oso immaginare nelle città

proprio l'altro giorno un cafone è stato 1h e mezza con il suo renegade acceso a finestrini aperti, un odore nauseabondo e una faccia di ca77o che non rassicurava proprio, quindi devi stare pure attento a cosa dici ultimamente...mandando un avviso alla polizia locale se ne sono fregati altamente
Tutto vero...

pero tendi sempre a impersonificare le situazioni.
Di quelli che accompagnano il figlio davanti a scuola in auto, ci sarà quello che può arrivare a piedi, quello che può arrivare in bici e quello che può arrivare solo in auto xchè non ha un cazzo di collegamento

Poi il cazzone acceso in sosta, resta un cazzone idiota, ma non perchè abbia un suv diesel, ma perchè è un cazzone di natura, lo era anche con una Tesla..
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
585
659
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
potevi dirmelo! ti portavo al pump track che sta lì dietro e ci facevamo una birra :laughing:

comunque costo totale per le cariche? giusto curiosità

io sto ancora valutando se rwd o lr, ma penso più rwd....di viaggi lunghi (oltre 400km a tratta) ne faccio 3-4 l'anno e ho visto che i suc coprono belle distanze, in più varie colonnine per 'emergenze' si trovano anche nei paesini più sperduti....che poi ci siano parcheggiate auto random è un altro discorso............
eh.. saperlo...
comunque io non ho pagato nulla in DC perché ho 5000km di SUC gratuiti, ma anche avendoli pagati avrei pagato:
- in DC: 243kWh x 0.45€/kWh = 110€
- in AC: 16€
La ricarica con schuko era gratuita, ma se l'avessi pagata come DC (o AC tanto è uguale) sarebbero stati altri 15€.

Totale 145€, facciamo 150€ e bon per fare 2500km... @sideman nemmeno con la clio diesel ce la fai andando a 130 in autostrada....
Però rimani pure delle tue convinzioni così per me c'è qualche vantaggio in più per qualche anno, meno gente si converte all'elettrico più vantaggi ci sono per chi lo è già.. anzi a mio parere ha più convenienza averla oggi che averla tra 5 anni....
 
  • Like
Reactions: Vins213

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.157
647
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Con la Dacia spring conti alla mano sono 50€ per 2000km in ciclo misto caricando a casa, ma è un'altra tipologia di auto con consumi davvero ridicoli... tuttavia è la quinta essenza del risparmio
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
432
179
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Con la Dacia spring conti alla mano sono 50€ per 2000km in ciclo misto caricando a casa, ma è un'altra tipologia di auto con consumi davvero ridicoli... tuttavia è la quinta essenza del risparmio
Non mi stupirei però se anche una model 3 facesse 2000km con 60-80€ con carica a casa e ciclo misto

2000km con la dacia con le stesse ricariche di emtblight secondo me sarebbero stati pagati anche più di 150€
 
  • Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.157
647
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non mi stupirei però se anche una model 3 facesse 2000km con 60-80€ con carica a casa e ciclo misto

2000km con la dacia con le stesse ricariche di emtblight secondo me sarebbero stati pagati anche più di 150€
Senza dubbio, stavo parlando con un mio collega che ha Model Y e l'abbonamento Tesla è piuttosto conveniente, ovviamente per lui che non la carica a casa
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.359
13.749
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sticà :joy: Spendo io 60€ per fare massimo 800km con gli astri allineati e ho una Yaris ibrida...
Con la Dacia spring conti alla mano sono 50€ per 2000km in ciclo misto ...
Non mi stupirei però se anche una model 3 facesse 2000km con 60-80€ con carica a casa e ciclo misto...

Immagino che come emtb abbiate una Rise e con la 360Wh facciate 5.000 metri di dislivello in salita...

Dalle mie parti si dice al pescatore: “scurta ‘a bisata...”
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.