Comunque per la felicità di
@sideman vi racconto il mio viaggetto estivo in elettrico..
Come sapete ho una tesla M3H LR.
Partito dal trentino con il 76% (perchè non avevo avuto tempo di caricarla al 100%, succede..) sono arrivato a Barberino del Mugello (SUC) con oltre il 25% e mentre caricavo sono andato con la famiglia a fare spese all'outlet, tornato che era al 97%, riparto ed arrivo a Ceprano dove avevo programmato una tappa per spezzare il viaggio e dormire. La mattina parto e mi fermo 15 minuti al SUC di Ceprano mentre bevo il caffè e riprendo il viaggio per arrivare nel Cilento dove arrivo con il 35% residuo.. Totale 950km con due soste..
Tempo perso? Zero.. Difficoltà? Zero..
Al rientro parto con 86% di carica (ho caricato ad una presa schuko dove alloggiavo) attraverso gli appennini e prendo l'autostrada a Foggia, mi fermo a Montenero di Bisaccia (SUC) e mentre carico mangio un boccone, riparto e mi fermo sul conero un paio di giorni, dove ricarico (al 60%) sfruttando la sosta (gratuita invece che pagare) mentre visito Sirolo.. Riparto e mi fermo a Forlì (SUC) dove mentre carico faccio un giro al centro commerciale, riparto ed arrivo a casa.
Totale 2300km e 4 soste di ricarica durante il viaggio oltre alle ricariche in AC sfruttando i tempi morti... Avessi avuto la termica ci avrei messo lo stesso tempo perché su 2300km almeno 4 volte mi sarei fermato lo stesso a riposare/bere qualcosa, mangiare...
Mi spiace per
@sideman ma con tutto il tempo che ci vorrà, e non sarà subito, la strada è quella.. passeremo all'elettrico tutti, lui compreso ma ancora non lo sa
....
Tra l'altro la nuova M3H ha un efficienza incredibile.. a 130km/h in autostrada si fanno oltre 400km.. ed il comfort è di un altro livello rispetto alla termica di pari prezzo..