secondo me partendo dal presupposto di rider normali...
per il peso di una ebike anche light diciamo 19 kg+il rider diciamo sui 75/80 la massa giustifica un 4 pistoni.
poi ovvio ci sono dei ma... i
cura 2 sono una bomba ma appunto poco modulabili. i 4 poco più potenti ma più easy come feeling sulla leva...
shimano sono almeno sui 2 pistoni direi decisamente meno potenti che i formula. su una rise non li metterei. soprattutto se uso la bici sia per fare trail, ma magari mi faccio anche qualche giornata in BP o un weekend a finale ligure...
li ci vuole un freno che funzioni dalla mattina alla sera . dall'inizio alla fine discesa. non siamo tutti dei Bruni che se vanno a spasso non li usano neanche i freni.
sul mischiare... boh, io non sono troppo d'accordo. se non si fanno discese troppo impegnative può avere senso. ma percosa? er risparmiare 50 grammi di pinza? poi magari dopo un po' si monta un disco più grande perchè la frenata non soddisfa? ma solo per lo sbattimento di dover comprare e avere sempre 2 set di pastiglie diverse e che queste non siano intercambiabili, la cosa mi fa già passare la voglia...