La SL è stata la mia prima elettrica, per cui la mia competenza nel campo è quella che è ... poca ...
Comunque io utilizzo due settaggi:
- per i giri infrasettimanali (più corti, di allenamento) utilizzo
20/35 - 30/45 - 15/80
- per i giri lunghi nel weekend utilizzo
25/45 - 35/60 - 15/80
Considera che in allenamento il turbo non lo uso mai, nei giri lunghi lo utilizzo molto poco e l'ho settato in questo modo per limitare l'effetto traino ed avere un passaggio più morbido salendo dal trail. Mi ritrovo molto con la tua equazione eco = front. Facendo delle prove ho verificato che con il trail 30/45, su una salita regolare su asfalto tra il 3 e il 5% vado più o meno come con la bici da strada. Invece giocando tra eco e trail sto dietro ad amici che con la muscolare spingono parecchio (salvo quando si passano i 25 km/h
).
Il primo numero di ciascuna coppia determina il supporto offerto dalla bici (il massimo supporto e di 2x, se spingo 120w il motore aggiunge altri 240w). Il secondo numero esprime la potenza di picco (la potenza massima è di 240w).
Modificando il primo numero si riduce l'effetto moltiplicatore (25 porta il moltiplicatore a 0,50: spingo 120w e il motore ne aggiunge 60, spingo 200w e il motore ne aggiunge 100).
Modificando il secondo numero si abbassa la potenza massima erogabile (45 porta il picco a 108w).
Quindi nel mio esempio (eco 25/45) si raggiunge (teoricamente) la massima potenza erogabile per il settaggio (108w) con una spinta sui pedali pari a 216w. Da quel punto in poi ogni maggiore sforzo da parte del ciclista non aumenterà più l'assistenza che resterà, ovviamente, al suo valore massimo.
Dico teoricamente perchè il conteggio non tiene conto delle varie dispersioni di potenza che possono ridurre l'effetto di spinta reale a circa il 75% in condizioni ottimali, ovvero mantenendo le rpm su una media di 80.
Questo è quanto ho capito dalla lettura di un forum straniero (sempre ammesso che io abbia tradotto bene e che loro siano stati precisi
)