SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Veneto
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Bici
Levo e Stumpjumper
specifico che quel cavalletto lo uso solo per lavare le bici...
quello da manutenzione è dello stesso tipo ma più nuovo e di qualità e in base a quello che devo fare chiudo la morsa sul telescopico ecc... sincaremante in più di 15 anni di mtb non ho mai rovinato niente...
ovvio se dovessi smontare o montare una guarnitura a 40 Nm tengo la bici a terra...
si ma hai tutto il peso caricato in quel pezzettino di carbonio. ta l'altro così lo fa lavorare a flessione verso l'alto. sforzo per cui sicuramente non è stato progettato.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Buon giorno a tutti... ravvivo un po' la discussione presentando la mia "nuova" bimba...
dopo gli ultimi 2 anni drammatici tra covid e furto bici alla fine mi sono deciso a ritornare ad una ebike.
in passato nel 2018 avevo avuto una LEVO expert carbon. bici con cui mi ero trovato molto bene ma causa gruppo totalmente muscolare e anche io abbastanza allenato alla fine era troppa. la alternavo alla muscolare ma non riuscivo mai a sfruttare totalmente il motore e la batteria...
ma si sa gli anni passano e la forma fisica e le esigenze cambiano. memore però del troppo motore e anche dei miei giri mai estremamente lunghi mi sono orientato su una ebike diciamo diversa. meno potenza, meno batteria, più bici.
le opzioni sono fondamentalmente 2. RISE e LEVO SL.
ero molto propenso alla RISE ma dopo averla avuta in prova 2 giorni e aver fatto un giri trail e un giro enduro nel giro enduro la bici non mi ha entusiasmato non trovando quel feeling immediato che ti fa amare subito la bici.
quindi tornando a casa dopo aver restituito la bici mi sono orentato sulla SL. avendo avto tante specy negli anni ero abbastanza sicuro di non sbagliare come feeling di guida. mi sono orientato inoltre sull'usato per rispamiare qualcosa e/o trovare qualcosa di già pimpato dove secondo me la SL eveva qualche punto debole... principalmente freni, forcella, ammo e ruote in base all'allestimento.infine ho trovato una SL expert 2019. il modello trovato montava già freni SAINT. ammo DPX2 e FOX36 + extender.
dopo un paio di giri, come credevo la bici come feeling è sempre quello specy. per adesso causa vcanze mal tempo e 10 gg di covid sono riuscito a fare 3 giri tutti nello stesso posto e giri trail. lo stesso percorso fatto con la rise...
mi mnaca il test enduro che prevedo di fare a breve, considerando il mio scarso allenamento di guida attuale. ma amen andrò piano (più del solito) e via...

passiamo ora alla descrizione della bici e modifiche fatte nel tempo. avevo qualche pezzo in garage da bici vecchie...
Vedi l'allegato 49040
qui sopra la bici con già alcuni pezzi miei ma sostanzialmente così come presa...
LEVO SLexpert 2019 taglia L
forcella Fox36 perfomance 160
ammortizzatore Fox DPX2 preso da stumpy evo 210x55
freni Saint 203 - 180
tramissione GX 12
Vedi l'allegato 49041
qui la stessa usata ieri con gli ultimi aggiornamenti.
descrivo il montaggio:
forcella Fox 36 factory 160
manubrio Oneup Carbon 35 larghezza 780 mm
stem Switch somponent lunghezza 35 mm (questo devo riprovare ne ho uno identico da 50)
ammortizzatore DVO Jade-x l'avevo dalla bike precedente, l'ho provato vediamo quale tenere per la maggior parte
sella Specy Phenom carbon. è la mia sella l'ho su tutte le bici
pedali HT gran grip, molto sottili e leggeri
trasmissione Eagle AXS e cassetta x01. era sulla bici precedente un orologio...
ruote roval carbon con mozzo posteriore DT370 cui ho fatto montare la modifica DT da palette normali a ratchet. quindi ora il mozzo è un DT350.
Inserti Soluciccia da XC. non mi interessa più di tanto il runflat o robe simili. mi interessa solo che proteggano il cerchio carbon da urti secchi con tro rocce o gradini presi di piatto come a volte può capitare
Gomma anteriore Maxxis DHR 2.5 Maxgrip. Gomma posteriore Maxxis Dissector Maxterra. carcassa normale (peso 68 kg vestito da bici). peso della bici così configurata 18,2 kg...
sotto alcuni dettagli:
Vedi l'allegato 49044 Vedi l'allegato 49042
Vedi l'allegato 49043
Vedi l'allegato 49045
Vedi l'allegato 49046
Strabella...brào.Brakky
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
La LEVO SL mi attira veramente tanto, ma ho un sacco di dubbi:
- la mia bici attuale (Trek Rail) monta Bosch 4 e batteria 625, ma uso solo ECO e TOUR, mai usato il TURBO.
- il mio giro classico è di circa 3-4 h, con salita tranquilla e pause per chiacchiere o panorami, ma spesso mi capita di dover spingere/portare la bici, non certo per lunghi tratti... ma capita e una ebike "standard".... pesa parecchio e sbilancia un casino nelle risalite a piedi.
- Dislivello medio 1000/1400+ e anche nel caso dei 1400+ finisco sempre il giro con almeno il 30% di carica ancora disponibile
- sono alto e pesante (90kg)
- ho 60 anni, esco in bici una volta a settimana e sono poco allenato, sempre più lento/tranquillo in discesa.

prima di fare una c@zzata e abbandonare la potenza del Bosch per la leggerezza della SL..... c'è qualcuno che "mi assomiglia" e che ha fatto il passaggio?

grazie
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
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Arezzo
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Stumpjumper '22 Expert
Ti do un altro criterio…. Io ho preso la sl perché uscivo con un brose da 70nm e 500wh e tronavo dai miei giri che avevo fatto quasi tutti in eco o eco+ e con la batteria mezza piena se non ancora a 2/3. Li ho deciso che la sl era la mia scelta giusta. Se stai bene con le trek lascia tutto cosi
 
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wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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718
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cesena
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brraaaapppp
La LEVO SL mi attira veramente tanto, ma ho un sacco di dubbi:
- la mia bici attuale (Trek Rail) monta Bosch 4 e batteria 625, ma uso solo ECO e TOUR, mai usato il TURBO.
- il mio giro classico è di circa 3-4 h, con salita tranquilla e pause per chiacchiere o panorami, ma spesso mi capita di dover spingere/portare la bici, non certo per lunghi tratti... ma capita e una ebike "standard".... pesa parecchio e sbilancia un casino nelle risalite a piedi.
- Dislivello medio 1000/1400+ e anche nel caso dei 1400+ finisco sempre il giro con almeno il 30% di carica ancora disponibile
- sono alto e pesante (90kg)
- ho 60 anni, esco in bici una volta a settimana e sono poco allenato, sempre più lento/tranquillo in discesa.

prima di fare una c@zzata e abbandonare la potenza del Bosch per la leggerezza della SL..... c'è qualcuno che "mi assomiglia" e che ha fatto il passaggio?

grazie
io ho da poco la Sl e ho fatto anche causa il periodo invernale pochi giri e corti.sui 24 km e 850 di dislivello...
finiti col 60% di batteria. anche io usato molto eco ma con la SL usi tutte le mappe anche trail e turbo.
però la SL come deto da altri è perfetta per chi è abituato alla muscolare e per vari motivi vuole continuare a girare senza allenarsi troppo e arrivare a fine giro stanco ma non cotto. con medie uguali alla muscolare se si va sempre in eco o poco più veloci usando tutto il motore. ma secondo me ti puoi scordare le velocità che si fanno con una fullpower e se si gira in compagnia di altri fullpower questo ti costringerebbe a usare molto le assisatenze alte finendo la batteria. vero che si può usare l'extender ma secondo me la SL nasce proprio come "ibrido".
anche io con la LEVO 2018 giravo sempre in eco in compagnia (tutti muscolari ma molto allenati) e batteria sempre poco sfruttata.
ma quando ero da solo potevo spararmi le salite ai 25 kmh in turbo per fare presto e fare qualche discesa in poco tempo. con la SL questa la vedo più difficile...
1400 di dsl non è poco con la SL secondo me... considerando anche il fatto che io sono 68 kg vestito e tu 90...
 
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chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
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Arezzo
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Stumpjumper '22 Expert
se provieni da una muscolare con la sl subito due vantaggi sali più in fretta godendoti poi la discesa,
esci più spesso. io mai uscito sabato e domenica di fila con la muscolare
inoltre come detto sfrutti tutte le 12vv e tutto il motore.
aggiungo che scendo molto più veloce e quindi mi diverto tantitssimo.
ovvio che ogni gusto ed esigenza sono personali.
non esiste la ricetta per tutti.
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
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borgomanero
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specialized turbo levo
La LEVO SL mi attira veramente tanto, ma ho un sacco di dubbi:
- la mia bici attuale (Trek Rail) monta Bosch 4 e batteria 625, ma uso solo ECO e TOUR, mai usato il TURBO.
- il mio giro classico è di circa 3-4 h, con salita tranquilla e pause per chiacchiere o panorami, ma spesso mi capita di dover spingere/portare la bici, non certo per lunghi tratti... ma capita e una ebike "standard".... pesa parecchio e sbilancia un casino nelle risalite a piedi.
- Dislivello medio 1000/1400+ e anche nel caso dei 1400+ finisco sempre il giro con almeno il 30% di carica ancora disponibile
- sono alto e pesante (90kg)
- ho 60 anni, esco in bici una volta a settimana e sono poco allenato, sempre più lento/tranquillo in discesa.

prima di fare una c@zzata e abbandonare la potenza del Bosch per la leggerezza della SL..... c'è qualcuno che "mi assomiglia" e che ha fatto il passaggio?

grazie
E' sempre difficile dare dei consigli, l'unico mio spassionato è quello di provare la bici per qualche giorno sui tuoi percorsi classici: credo che molti concessionari specialized siano ben felici di noleggiartela nell'ottica di un futuro acquisto. Hai tralasciato di indicare se esci solitamente da solo o in compagnia di altri ebikers: nel secondo caso la SL lasciala perdere, tornerai a casa distrutto ad ogni uscita per cercare di tenere il ritmo degli altri. Per come la vedo io, possessore di SL da un anno:

- bici fantastica, giocosa e maneggevole, per gente allenata che esce da sola anche con percorsi montani dove si spinge/porta. Io viaggio solitamente con settaggio trail 45/45 e in estate con l'extender l'autonomia è illimitata, ti garantisco che finisci prima tu della batteria....

PS : nel caso decidessi per l'acquisto non fare la caxxata di comprarla nuova, se guardi nei vari mercatini trovi occasioni a non finire a prezzi molto interessanti (per capirci la expert carbon la trovi usata a 5000 euro contro i 10000 che costa nuova. Purtroppo la SL non è una bici per tutti....
 
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wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
E' sempre difficile dare dei consigli, l'unico mio spassionato è quello di provare la bici per qualche giorno sui tuoi percorsi classici: credo che molti concessionari specialized siano ben felici di noleggiartela nell'ottica di un futuro acquisto. Hai tralasciato di indicare se esci solitamente da solo o in compagnia di altri ebikers: nel secondo caso la SL lasciala perdere, tornerai a casa distrutto ad ogni uscita per cercare di tenere il ritmo degli altri. Per come la vedo io, possessore di SL da un anno:

- bici fantastica, giocosa e maneggevole, per gente allenata che esce da sola anche con percorsi montani dove si spinge/porta. Io viaggio solitamente con settaggio trail 45/45 e in estate con l'extender l'autonomia è illimitata, ti garantisco che finisci prima tu della batteria....

PS : nel caso decidessi per l'acquisto non fare la caxxata di comprarla nuova, se guardi nei vari mercatini trovi occasioni a non finire a prezzi molto interessanti (per capirci la expert carbon la trovi usata a 5000 euro contro i 10000 che costa nuova. Purtroppo la SL non è una bici per tutti....
visto che hai più esperienza... che settaggi usi?
io al momento sto usando gli standard della casa... mi trovo bene. li sento ben distinti e utilizzabili...
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
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borgomanero
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specialized turbo levo
visto che hai più esperienza... che settaggi usi?
io al momento sto usando gli standard della casa... mi trovo bene. li sento ben distinti e utilizzabili...
In questo periodo (poche uscite, poco allenamento) esco quasi sempre con l'extender e imposto trail 45/PP90 : avrai notato anche tu credo che incrementando la potenza di picco la risposta del motore è molto corposa, ovviamente con maggiori consumi. COn questo settaggio, che raramente cambio in corso di uscita ( a meno di qualche rampa assassina da fare in turbo 100/100) riesco a fare 1400/1500 metri di dislivello, più che soddisfacenti in inverno
In estate invece rimango sul setting eco 45/PP45 (appena più alto del default che è 35/PP35) e me lo faccio bastare per quasi tutte le uscite alpine: ovviamente quando esco da solo e senza fretta di arrivare in cima....
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
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Orbea Rise H30
La LEVO SL mi attira veramente tanto, ma ho un sacco di dubbi:
- la mia bici attuale (Trek Rail) monta Bosch 4 e batteria 625, ma uso solo ECO e TOUR, mai usato il TURBO.
- il mio giro classico è di circa 3-4 h, con salita tranquilla e pause per chiacchiere o panorami, ma spesso mi capita di dover spingere/portare la bici, non certo per lunghi tratti... ma capita e una ebike "standard".... pesa parecchio e sbilancia un casino nelle risalite a piedi.
- Dislivello medio 1000/1400+ e anche nel caso dei 1400+ finisco sempre il giro con almeno il 30% di carica ancora disponibile
- sono alto e pesante (90kg)
- ho 60 anni, esco in bici una volta a settimana e sono poco allenato, sempre più lento/tranquillo in discesa.

prima di fare una c@zzata e abbandonare la potenza del Bosch per la leggerezza della SL..... c'è qualcuno che "mi assomiglia" e che ha fatto il passaggio?

grazie
Non penso che qualcuno le noleggi vista la penuria di bici, i noleggiatori vendono il parco a settembre/ottobre
forse un amico dalle dalle tue parti..
Con la batteria std e la tua fisicità non finiresti i giri soliti e ti ci vorrebbe l'extender. E' solo matematica
NB hai 60 anni? se ti piace regalatela ogni lasciata è persa! :)
 
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salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
20
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borgomanero
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specialized turbo levo
Non penso che qualcuno le noleggi vista la penuria di bici, i noleggiatori vendono il parco a settembre/ottobre
forse un amico dalle dalle tue parti..
Con la batteria std e la tua fisicità non finiresti i giri soliti e ti ci vorrebbe l'extender. E' solo matematica
NB hai 60 anni? se ti piace regalatela ogni lasciata è persa! :)
Secondo me se vai da un concessionario Specialized e chiedi di provarne una con prospettiva di acquisto la bici te la noleggia eccome... basta vedere quante SL ci sono in giro in vendita nei vari mercatini.....
 
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windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Grazie a tutti per i consigli: vero, impossibile avere tutto.
in effetti quando esco da solo nessun problema, in gruppo con "muscolari" ho fin troppa potenza e in gruppo con ebiker.... se avessi la SL al posto della mia Rail...di sicuro resterei indietro.... consumando l'intera batteria e l'extender!

nelle prossime settimane un amico avrà la SL e potrò provarla, almeno come risposta di "motore" rispetto alla FULL POWER.