SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
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Arezzo
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Stumpjumper '22 Expert
faccio fatica a seguire la logica.
le costanti sono motore e telaio.
le variabili i bikers ed accessori.
se il biker fosse 97 kg potrei capire che cerchi di compensare ma sei già leggero e vuoi togliere altro peso? quale obiettivo hai? la soluzione a quale problema cerchi?
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
faccio fatica a seguire la logica.
le costanti sono motore e telaio.
le variabili i bikers ed accessori.
se il biker fosse 97 kg potrei capire che cerchi di compensare ma sei già leggero e vuoi togliere altro peso? quale obiettivo hai? la soluzione a quale problema cerchi?
solitamente per migliorare la guida sulle MTB la cosa più importante è limare dove si può e fino a quanto si può il peso sulle masse rotanti e cioè le ruote. queste sono l'upgrade principale... per migliorare una MTB molto meglio spendere in un ottimo set di ruote piuttosto che in una cambio e manettino...
quindi volevo chiedere se qualcuno aveva upgradato una SL montando ruotepiù leggere e eperformanti di quelle di serie...
non so se mi sono spiegato...
 
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chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
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Stumpjumper '22 Expert
si forse ragioniamo in modo diverso. io ho preso una expert 2020. e mi diverto moltissimo. fatto più di 2000km da aprile. non cambierei nulla. è ovvio che se fossi ricco fare upgrades ma non per ridurre peso ma per aumentare il divertimento e la risposta della bike
 

wally73

Ebiker grandissimus
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si forse ragioniamo in modo diverso. io ho preso una expert 2020. e mi diverto moltissimo. fatto più di 2000km da aprile. non cambierei nulla. è ovvio che se fossi ricco fare upgrades ma non per ridurre peso ma per aumentare il divertimento e la risposta della bike
ah sì sì certo...
ma ruote più leggere e diciamo di qualità migliore ti fanno rispermiare peso. che significa risparmiare un pochino di batteria e guidare meglio la bici in discesa...
era per capire fin dove ci si può spingere con la SL che è sì una Ebike. ma un po' diversa dalle solite... LEVO normale compresa...
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
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Stumpjumper '22 Expert
al minuto 26 il direttur dice il divertimento lo avete con delle ruote solide e gomme serie...non con la cartavelina...
l'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che la forca da 34 per chi come noi due pesa 66-67kg non sfigura affatto. anche in velocità in discesa sullo sconnesso serio.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
Eccomi qui.... inizio a pensare alla prossima EBIKE....con calma... viste le consegne ed i prezzi
Ora ho una TREK RAIL 9,9, Bosch 625W dal peso ridotto... siamo sui 21kg (taglia XL)
Peso 90kg, sono poco allenato, la mia uscita tipica (ALL MOUNTAIN) arriva a 30-35km x 1000/1300 D+, e ci metto circa 4h con velocità media raramente so12kmh.
Spingo spesso a piedi in salita, non ci provo nemmeno a caricarmela in spalla.... e a 60 anni sto cercando di smetterla di voler migliorare i tempi in discesa...

I miei giri finiscono quasi sempre con il 30% di batteria residua, utilizzo solo ECO e TRAIL, praticamente MAI in Turbo.
Dato il mio peso, la velocità in salita è sempre lenta, x risparmiare batteria.
Ah... non mi frega nulla di spippolare le % di assistenza, se mai uso il cambio...
Mi diverto guardando panorami e pedalando, camminando e... cercando limitatissime soddisfazioni in discesa

Il mio dubbio.....
TURBO LEVO con motore e batteria potente... ma peso >21kg
o....
LEVO SL con agilità e peso ridotto... ma scarsa autonomia a causa del peso del biker

Purtroppo non riesco a provarle in anteprima..

se qualcuno tra voi è passato da BOSCH a TLEVO o LEVOSL ed è simile come peso/utilizzo...
Se poi trovo un "fratello" che è passato da TREK a SPECY.... il vs. parere mi sarebbe ancora più utile

:)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
leggendo le impressioni ed i commenti di chi ha provato o acquistato TLsl mi pare che siano un po’ in antitesi con…….. “Peso 90kg, sono poco allenato,” che descrivi nella tua mail.
Forse rise, restando nelle leggere che ha più coppia della sl e sembra avere una gestione della batteria ridotta molto efficiente.
 
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chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
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Stumpjumper '22 Expert
per il tuo benessere e per quello della tua batteria sempre meglio lasciare una batteria al 30% prima di ricaricare. se pensi di mandare la batteria a zero tutte le volte..la batteria la butti. le batterie al litio sono delicate.. specie se le facciao scaricare completamente. ecco perché quando acquisti qualsiasi cosa con batteria al litio ha una mezza carica già nella scatola..non possono andare a zero..tieni la trek.