SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
per wally73 la sl expert non monta le roval carbon ma le roval in alluminio che complete di coperture originali e dischi pesano 4959 gr. io peso 71kg. e la bici cosi allestita non mi fa rimpiangere la scalpel da nove kili che usavo prima .
hai ragione la 2021/22 ha sospensioni fighe da AM/Enduro ma ruote alluminio...
credevo avesse le stesse dei modelli precedenti...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Rispondo seppur con qualche giorno di ritardo alla domanda di wally 73 che chiedeva se qualcuno avesse upgradato la sl, io sulla mia expert tglia L che da qualche mese ho affiancato alla levo expert "normale" ho cambiato tutto escluso telaio motore e sospensioni (mi manca il reggisella ma ho gia' in ordine il fox transfer sl) portando il peso finale pedali compresi a 15300 grammi chiaramente con le ruote da 1335 gr. che ho montato l'uso della bici sara' un uso downcountry e non piu' trail-enduro, per un uso piu' gravoso esco con la levo
che marca di ruote sono... non riesco a capire/non le conosco...
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
237
182
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
qualcuno ha collegato la LEVO al garmin? per vedere batteria ecc? che app avete installato sul dispositivo?
Si, io, anche se la CIQ Specialized non mi è piaciuta e le altre disponibili per lo più non funzionano.
Uso il campo dati eBike Field, però, con extender montato, per avere la capacità residua, devo comunque utilizzare un canale fake sulla cadenza
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
buon giorno a tutti...
possessore da un paio di settimae di una SL expert 2020 dopo quasi 10 gg di pioggia ieri sono riuscito finalmente a fare il primo giro.
per provare la bici. anni fa ho avuto una levo 2018 quindi l'unico paragone che avevo con una ebike era questa. oltre ad aver provato una Rise per un paio di giorni...
ovviamente come molti i miei dubbi e timori non erano tanto nella guida, ho avuto specy per tanti anni a tanti modelli e con i pro e contro del marchio mi sono sempre trovato benissimo. soprattutto con la piattaforma stumpjumper. il motore però era un po' una incognita. sia sulla spinta che sull'autonomia.
purtroppo il giro test si è concluso con 5/8 km e 30 minuti prima del previsto causa repentino cambio meteo e pioggia.
questo mi ha "costretto" a modificare il mio ritmo e test durata levo e mia...
riassumendo iol giro è stato 22 km per 840 dsl... il dislivello è abbastanza regolare tranne una salita molto dura e lunga.
come pria uscita ho utilizzato i settaggi di fabbrica. cioè come la bici esce. con questi settaggia ho finito il giro col 59% di batteria residua. avevo l'extender nello zainetto non avendo idea di cosa mi aspettasse... vedo che la APP MC mi dice che il livello medio del supporto è stato 57%. in effetti avevo utilizzato quasi sempre ECO prima di arrivare alla lunga e ripida salita dove ho controllato ero arrivato col 83% di batteria a avendo fatto tutto in turbo sono tornato indietro che ero al 73%.
poi dopo poco ha inziato a piovere e per velocizzare il rientro ho usato TRAIL e TURBO...

diciamo che quello che mi sento di dire alla prima esperienza è che il motore spinge varamente da trail e turbo. turbo un po' mi ricorda la vecchia LEVO dove guìiravo al 90% in ECO. l'ECO della SL assomiglia un po' al girare col frontino da 11 kg come sforzo...
che non è male considerando di avere una bici da diciamo Enduro da 17,5 kg.
direi come primo contatto sono soddisfatto. devo mfinire di sistemre il montaggio trasportando un po' di pezzi dalla mia muscolare.

vorrei alcune considerazioni da chi ha la SL da un po' e sui settaggi motore con cui si è trovato bene...
non mi sono chisrissime un paio di cose...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ciao, la mia però è Kenevo Sl, di fabbrica ma presumo sia uguale ed esce con la potenza motore su tutte e tre le assistenze a 100, piacevole da utilizzare ma consuma di più, nelle prime due puoi abbassarla fino a dove ti garba e aumenti l'autonomia di qualcosa. Bene o male con la sola batteria interna faccio da 1200 a 1500+ mtdsl utilizzando eco e trail e poco turbo, dire turbo fà quasi tenerezza se paragonato al turbo di un full.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ciao, la mia però è Kenevo Sl, di fabbrica ma presumo sia uguale ed esce con la potenza motore su tutte e tre le assistenze a 100, piacevole da utilizzare ma consuma di più, nelle prime due puoi abbassarla fino a dove ti garba e aumenti l'autonomia di qualcosa. Bene o male con la sola batteria interna faccio da 1200 a 1500+ mtdsl utilizzando eco e trail e poco turbo, dire turbo fà quasi tenerezza se paragonato al turbo di un full.
ciao. no direi di no perchè i settaggi standard della mia sono venuto fuori 35/35 - 60/60 - 100/100.
infatti ero cusrioso di sapere alzando il secondo valore cioè quello di picco cosa cambiava.
in turbo per l'utilizzo di ieri la potenza data era più che sufficiente (ma dipende dai percorsi perchè se c'è molto dislivello e non ci si vuole stancare poi la batteria vedo che cala) ma l'erogazione molto brusca. il classico calcio in avanti. cosa che se si deve ripartire in pendenza o scavalcare uno scalino si scivola molto causa eprdita di aderenza molto brusca...
consigli?
al momento e nell'ultimo anno ho fatto pochissimi giri sopra i 1000 dsl. pèer mancanza di tempo più che altro...
certo è sicuro che tutti i KOM cha facevo su strava con la LEVO2018 per far arrabbiare gli XC (poi li elimnavo dopo un po') con la SL sono un ricordo. ma non era questo che volevo...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Con il primo valore regoli l'assistenza con il secondo la potenza del motore se metti es 35/100 se spingi parecchio sui pedali riesci ad avere tutti i w del motore ma consumerai di più che avere 35/35, in turbo e solo in turbo effettivamente quando passi l'ostacolo o la rampa ha un riattacco abbastanza brusco e non mi pare che si possa regolare, io lo tengo 80/100 ma non mi pare che cambia molto, con questa non mi vado a cercare salite impestate e trialistiche.
Be Kom in salita con l'ebike......per fare arrabbiare.......già gli stiamo su c...o abbastanza, magari qualcuno ti toglie un Kom in salita con la muscolare e li si che c'è da piangere :joy:.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Con il primo valore regoli l'assistenza con il secondo la potenza del motore se metti es 35/100 se spingi parecchio sui pedali riesci ad avere tutti i w del motore ma consumerai di più che avere 35/35, in turbo e solo in turbo effettivamente quando passi l'ostacolo o la rampa ha un riattacco abbastanza brusco e non mi pare che si possa regolare, io lo tengo 80/100 ma non mi pare che cambia molto, con questa non mi vado a cercare salite impestate e trialistiche.
Be Kom in salita con l'ebike......per fare arrabbiare.......già gli stiamo su c...o abbastanza, magari qualcuno ti toglie un Kom in salita con la muscolare e li si che c'è da piangere :joy:.
quindi se ad ogni step metto 100 come secondo valore più spingo nei pedali e più il motore mi da arrivando sempre fino a fullpower? ma in teoria con una coppia molto morbida se imposto valori bassi...però se vado piano mi da poco? dovrei fare dei test...
in effetti forse 100/100 il primo 100 è anche troppo... importante che dia il 100% del motore. ma se non lo da istantaneo va bene lo stess e si consuma poco...
diciamo che 35/35 mi sembrava di faticare come con la front da 11 kg. ma vevo una full gommata giusta da 17,6...
 

Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo comp carbon
Ciao seguo con interesse.... sono anche io possessore di una SL Expert 2020
percorsi 700 km con uscite medie di 35 km e 1200 metri di dislivello, questa estate
abbiamo fatto la nostra classica "zingarata" con un giro di 4 giorni attorno al Monte Bianco
Vengo da Levo 2018 mia prima ebike e dopo tre anni sono passato alla SL , mi piace pedalare in salita e sono scarso in discesa ma cerco di scendere dapertutto ho 67 anni peso 72 kg e sono mediamente allenato. .
Concordo con chi afferma che la SL spinge meno e che in un giro assieme ad altri ebike tradizionali se vuole spingere si rimane indietro.
Della SL nel giro del Monte Bianco mi son fatto l'idea che la differenza più grossa si ha nel tecnico molto scassato in salita in quanto se con la Levo 2018 si poteva sfruttare la maggior potenza sui passaggi impestati con la SL si deve avere più tecnica dovuto al fatto che non è uno schiaccia sassi e quello che chiamano giocosita dovuta al minor peso si traduce in una risposta dispersiva.
Con le assistenze uso da sempre BLEVO e mi trovo bene con configurazione ECO 15/25 TRAIL 20/45 TURBO 40/100
che mi permette con questa bici uscite veloci di due ore 35 km e 1200 dsl + e con la batteria supplementare di uscite lunghe di 50 km e1800/2000 metri positivi .
Buone uscite a tutti
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
237
182
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La SL è stata la mia prima elettrica, per cui la mia competenza nel campo è quella che è ... poca ...

Comunque io utilizzo due settaggi:
- per i giri infrasettimanali (più corti, di allenamento) utilizzo
20/35 - 30/45 - 15/80
- per i giri lunghi nel weekend utilizzo
25/45 - 35/60 - 15/80

Considera che in allenamento il turbo non lo uso mai, nei giri lunghi lo utilizzo molto poco e l'ho settato in questo modo per limitare l'effetto traino ed avere un passaggio più morbido salendo dal trail. Mi ritrovo molto con la tua equazione eco = front. Facendo delle prove ho verificato che con il trail 30/45, su una salita regolare su asfalto tra il 3 e il 5% vado più o meno come con la bici da strada. Invece giocando tra eco e trail sto dietro ad amici che con la muscolare spingono parecchio (salvo quando si passano i 25 km/h :joy:).

Il primo numero di ciascuna coppia determina il supporto offerto dalla bici (il massimo supporto e di 2x, se spingo 120w il motore aggiunge altri 240w). Il secondo numero esprime la potenza di picco (la potenza massima è di 240w).
Modificando il primo numero si riduce l'effetto moltiplicatore (25 porta il moltiplicatore a 0,50: spingo 120w e il motore ne aggiunge 60, spingo 200w e il motore ne aggiunge 100).
Modificando il secondo numero si abbassa la potenza massima erogabile (45 porta il picco a 108w).
Quindi nel mio esempio (eco 25/45) si raggiunge (teoricamente) la massima potenza erogabile per il settaggio (108w) con una spinta sui pedali pari a 216w. Da quel punto in poi ogni maggiore sforzo da parte del ciclista non aumenterà più l'assistenza che resterà, ovviamente, al suo valore massimo.
Dico teoricamente perchè il conteggio non tiene conto delle varie dispersioni di potenza che possono ridurre l'effetto di spinta reale a circa il 75% in condizioni ottimali, ovvero mantenendo le rpm su una media di 80.
Questo è quanto ho capito dalla lettura di un forum straniero (sempre ammesso che io abbia tradotto bene e che loro siano stati precisi ;) )
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
E' interessante mettere sulla Tcu la comparazione watt motore vs watt ciclista, se è veritiero a volte il motore arriva a dei picchi appena sopra i 300w.
 
Ultima modifica:

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
La SL è stata la mia prima elettrica, per cui la mia competenza nel campo è quella che è ... poca ...

Comunque io utilizzo due settaggi:
- per i giri infrasettimanali (più corti, di allenamento) utilizzo
20/35 - 30/45 - 15/80
- per i giri lunghi nel weekend utilizzo
25/45 - 35/60 - 15/80

Considera che in allenamento il turbo non lo uso mai, nei giri lunghi lo utilizzo molto poco e l'ho settato in questo modo per limitare l'effetto traino ed avere un passaggio più morbido salendo dal trail. Mi ritrovo molto con la tua equazione eco = front. Facendo delle prove ho verificato che con il trail 30/45, su una salita regolare su asfalto tra il 3 e il 5% vado più o meno come con la bici da strada. Invece giocando tra eco e trail sto dietro ad amici che con la muscolare spingono parecchio (salvo quando si passano i 25 km/h :joy:).

Il primo numero di ciascuna coppia determina il supporto offerto dalla bici (il massimo supporto e di 2x, se spingo 120w il motore aggiunge altri 240w). Il secondo numero esprime la potenza di picco (la potenza massima è di 240w).
Modificando il primo numero si riduce l'effetto moltiplicatore (25 porta il moltiplicatore a 0,50: spingo 120w e il motore ne aggiunge 60, spingo 200w e il motore ne aggiunge 100).
Modificando il secondo numero si abbassa la potenza massima erogabile (45 porta il picco a 108w).
Quindi nel mio esempio (eco 25/45) si raggiunge (teoricamente) la massima potenza erogabile per il settaggio (108w) con una spinta sui pedali pari a 216w. Da quel punto in poi ogni maggiore sforzo da parte del ciclista non aumenterà più l'assistenza che resterà, ovviamente, al suo valore massimo.
Dico teoricamente perchè il conteggio non tiene conto delle varie dispersioni di potenza che possono ridurre l'effetto di spinta reale a circa il 75% in condizioni ottimali, ovvero mantenendo le rpm su una media di 80.
Questo è quanto ho capito dalla lettura di un forum straniero (sempre ammesso che io abbia tradotto bene e che loro siano stati precisi ;) )
azzo ci vuole un ingegnere...
però così a occhio 20/35 ci vuole una bella gamba...lo stndard 35/35 non è che spinga tantissimo...
parlo sempre di salita...diciamo almeno sopra al 5/7%

15/80 vuol dire che il motore al massimo da l'80% della potenza max che può erogare. mentre il 15 non riesco bene a capire cosa fa. tutto il discorso per cercare di cucirmi addosso il motore. fermo restando che anche io vorrei fare 2/3 profili da usare in base ai percorsi...
giri TRAIL misti. salite e discese continue e pezzi di trasferimento continui.
giri ENDURO dove spesso si fa il criceto salendo in safalto e facendola discesa e risalendo sempre dalla stessa salita in asfalto...
giri APPENNINI dove di solito dal paese si sale in quota tutto asfalto e sterrato poi si girella su e giù e si rientra tutta dsicesa...
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
237
182
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
azzo ci vuole un ingegnere...
però così a occhio 20/35 ci vuole una bella gamba...lo stndard 35/35 non è che spinga tantissimo...
parlo sempre di salita...diciamo almeno sopra al 5/7%

15/80 vuol dire che il motore al massimo da l'80% della potenza max che può erogare. mentre il 15 non riesco bene a capire cosa fa. tutto il discorso per cercare di cucirmi addosso il motore. fermo restando che anche io vorrei fare 2/3 profili da usare in base ai percorsi...
giri TRAIL misti. salite e discese continue e pezzi di trasferimento continui.
giri ENDURO dove spesso si fa il criceto salendo in safalto e facendola discesa e risalendo sempre dalla stessa salita in asfalto...
giri APPENNINI dove di solito dal paese si sale in quota tutto asfalto e sterrato poi si girella su e giù e si rientra tutta dsicesa...
Rispetto al 35/35 non è che cambi molto. Col 25/35 raggiungi il supporto massimo (84w) con una spinta di circa 170w, che non è moltissimo, mentre con 35/35 lo raggiungi con una spinta di 120w. Quindi la penalizzazione c'è solo in quel range. Pedalare ai 170w per me è abbastanza agevole e in genere sto sopra, quindi la penalizzazione la pago per lo più nei rilanci. Per contro, avendo una progressione meno immediata del motore, ho una resa più vicina ad una muscolare. Questo almeno in teoria, poi le sensazioni sul campo possono essere differenti per 1000 motivi, ma qui si apre un mondo ...
Si, 80 vuol dire 80%.
 
  • Like
Reactions: wally73