Rumors & novità 2025

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
663
308
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Lo dicono più volte, in effetti, nelle loro recensioni. In modo piuttosto apodittico, senza davvero argomentare.

A distanza di due anni e passa dal rilascio del Fazua 60 si può andare oltre il semplice statement "bici fantastica, va benissimo, ma non la consiglio perché monta Fazua che dà problemi"? Io penso di sì (Quando? Dove? Perché? Che problemi? Frequenza problemi? Che modelli sono stati o sono soggetti soggetti? Che cosa ha fatto Fazua per risolvere? etc.), ma evidentemente così non pensano quelli di ebike-mtb.

Se insistono tanto che facciano un articolo ad hoc "I problemi del Fazua o perché non consigliamo Fazua", magari interloquendo direttamente con gli interessati (Fazua), invece di calare la frase di cui sopra qui e là senza argomenti. Il rischio (già attuale?) è che diventi un mito che si trascina tipo cinghia del Brose...
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.029
921
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No purtroppo la responsabilità è di Fazua che ha buttato sul mercato un prodotto acerbo sia di sw che di hw. Per 6/8 mesi hanno avuto solo problemi Pivot e Haibike le prime a montarli. Poi resisi conto della vaccata fatta sono intervenuti ma ora levarsi la nomea di prodotto con molti.problemi sarà dura. Io solo quest'anno a giugno ho comprato una bici Fazua vedendo che la situazione si è più o meno normalizzata ma comunque il passato sarà difficile da cancellare e ci vorrà tempo. Per dirne una ancora a marzo 2024 ho provato una Transition relay che in discesa si sarà spenta almeno 5 volte (connessione motore batteria rimovibile)... Alla 6 volta ho fatto che lasciarla spenta
Se vuoi i problemi noti/notissimi riguardavano (mi tocco): sensore di velocità con conseguente mancato funzionamento dell'assistenza o assist nza a strappi; ring control prima versione un disastro cambiava assistenze da solo o dovevi tenere schiacciato per secondi.per il cambio; sensore di coppia che si starava ad ogni urto serio lasciandoti.con un assistenza bassissima a causa di errate letture; accoppiamento motore batteria iper ballerino continue accensioni spegnimenti o mancate accensioni. E purtroppo questi problemi hanno toccato tantissimi motori (per non dire tutti) non c'è una rivista che al primo.test.della shuttle st o della lyke non abbia avuto problemi con Fazua. (Per non.parlare dei forum degli utenti che sono rosso sangue). È chiaro che poi per staccarsi una tale nomea di dosso la strada è lunga.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riptide and Mrslate

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.374
694
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Sulla affidabilità del fazua mi baso su quello che leggo nei gruppi di proprietari di heckler sl e relay, e sono molti che han cambiato il motore più di una volta
Sicuramente son stati veloci nel cambiarlo ma rimane sempre una grossa pecca
Chiaro che nei numeri grandi ci siano utenti che non hanno mai avuto problemi
 
  • Like
Reactions: Topax82

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
663
308
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
I problemi ci sono stati (soprattutto all'inizio?). Ma basare opinioni forti a distanza di più di due anni su non ben definiti dati (tipo le esperienze dei gruppi FB) non mi sembra un buon approccio. Se la questione è tanto sentita e funesta per le aziende che montano Fazua, possibile che non esista un articolo ad hoc sulla questione. Magari c'è in tedesco?
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.374
694
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I problemi ci sono stati (soprattutto all'inizio?). Ma basare opinioni forti a distanza di più di due anni su non ben definiti dati (tipo le esperienze dei gruppi FB) non mi sembra un buon approccio. Se la questione è tanto sentita e funesta per le aziende che montano Fazua, possibile che non esista un articolo ad hoc sulla questione. Magari c'è in tedesco?
Lungi da me dare opinioni forti, io scrivo solo che personalmente per i miei acquisti mi baso su quello che leggo, cercando dove possibile, di escludere opinioni negative non riguardanti il motore. Ripeto, io volevo prendere la relay ma ho preferito desistere
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
663
308
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Si scusa, non pensavo tanto a te quanto a ebike-mtb. Anche se il focus su gruppi FB e forum vari è utile per formarsi un'opinione, va preso per quello che, visto che chi scrive è normalmente chi ha avuto problemi. In questo caso la voce di chi non ha avuto problemi non emerge. Perché? Per il semplice fatto che chi non ha avuto problemi non scrive.
(Si qui ci vorrebbe il meme dei calcoli numerici alla Matrix :D)

In altre parole, ci vogliono numeri, analisi, botta & risposta con venditori, costruttori e progettisti, e non solo impressioni. Poi chissà magari in qualche articolo quello di ebike-mtb anno argomentato meglio vs Fazua...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.367
1.871
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora incuriosito proprio dall'articolo dei krukki in previsione di un eventuale colpo di testa visto il mio imminente sopraggiungere del mezzo secolo, che non mi dispiacerebbe festeggiare con una nuova emtb (SANTACRUZ SL in vetta ai gradimenti) sono passato da un sivende che ne consegnati parecchi. Mi ha confermato che alla fine, in questo ultimo anno grossi problemi oltre a quelli noti e quasi del tutto risolti non ci sono stati.
Il problema reale sta nel fatto che in un mercato molto in affanno come ora, molte ebike con le magagne sono ancora invendute, che è ad esempio il caso delle TRANSITION RELAY.
Lui di queste però ne ha vendute parecchie e ne sta prendendo ancora (perchè a sua detta sone dei gran mezzi), le modifiche fatte hanno portato a mezzi affidabili.

Ora comunque fra 15 giorni mi da la sua RELAY un weekend per provarla (maledetto ....... :imp: non ha SANTA e mi vuole irretire) e poi a fine mese provo anche la CUBE AMS HYBRID ONE44. Per fare una valutazione.
 
  • Like
Reactions: Northman57

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.373
2.063
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Allora incuriosito proprio dall'articolo dei krukki in previsione di un eventuale colpo di testa visto il mio imminente sopraggiungere del mezzo secolo, che non mi dispiacerebbe festeggiare con una nuova emtb (SANTACRUZ SL in vetta ai gradimenti) sono passato da un sivende che ne consegnati parecchi. Mi ha confermato che alla fine, in questo ultimo anno grossi problemi oltre a quelli noti e quasi del tutto risolti non ci sono stati.
Il problema reale sta nel fatto che in un mercato molto in affanno come ora, molte ebike con le magagne sono ancora invendute, che è ad esempio il caso delle TRANSITION RELAY.
Lui di queste però ne ha vendute parecchie e ne sta prendendo ancora (perchè a sua detta sone dei gran mezzi), le modifiche fatte hanno portato a mezzi affidabili.

Ora comunque fra 15 giorni mi da la sua RELAY un weekend per provarla (maledetto ....... :imp: non ha SANTA e mi vuole irretire) e poi a fine mese provo anche la CUBE AMS HYBRID ONE44. Per fare una valutazione.
Esatto anche io sapevo di problemi che tendenzialmente nel recente hanno risolto. Di sicuro avevano lanciato un motore quantomeno ancora acerbo, forse dalla fretta di anticipare i tempi, ingolosire e vendere prima di altri tipo bosch sx. Ora certo dovranno togliersi questa macchia negativa di fazua60 con problemi e non ci vorra’ poco…
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora incuriosito proprio dall'articolo dei krukki in previsione di un eventuale colpo di testa visto il mio imminente sopraggiungere del mezzo secolo, che non mi dispiacerebbe festeggiare con una nuova emtb (SANTACRUZ SL in vetta ai gradimenti) sono passato da un sivende che ne consegnati parecchi. Mi ha confermato che alla fine, in questo ultimo anno grossi problemi oltre a quelli noti e quasi del tutto risolti non ci sono stati.
Il problema reale sta nel fatto che in un mercato molto in affanno come ora, molte ebike con le magagne sono ancora invendute, che è ad esempio il caso delle TRANSITION RELAY.
Lui di queste però ne ha vendute parecchie e ne sta prendendo ancora (perchè a sua detta sone dei gran mezzi), le modifiche fatte hanno portato a mezzi affidabili.

Ora comunque fra 15 giorni mi da la sua RELAY un weekend per provarla (maledetto ....... :imp: non ha SANTA e mi vuole irretire) e poi a fine mese provo anche la CUBE AMS HYBRID ONE44. Per fare una valutazione.
Qualche voce (non confermata) vorrebbe Santa con Bosch per il 2025, che sia proprio la Light che ne gioverebbe?
 
  • Like
Reactions: conor

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.374
694
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Allora incuriosito proprio dall'articolo dei krukki in previsione di un eventuale colpo di testa visto il mio imminente sopraggiungere del mezzo secolo, che non mi dispiacerebbe festeggiare con una nuova emtb (SANTACRUZ SL in vetta ai gradimenti) sono passato da un sivende che ne consegnati parecchi. Mi ha confermato che alla fine, in questo ultimo anno grossi problemi oltre a quelli noti e quasi del tutto risolti non ci sono stati.
Il problema reale sta nel fatto che in un mercato molto in affanno come ora, molte ebike con le magagne sono ancora invendute, che è ad esempio il caso delle TRANSITION RELAY.
Lui di queste però ne ha vendute parecchie e ne sta prendendo ancora (perchè a sua detta sone dei gran mezzi), le modifiche fatte hanno portato a mezzi affidabili.

Ora comunque fra 15 giorni mi da la sua RELAY un weekend per provarla (maledetto ....... :imp: non ha SANTA e mi vuole irretire) e poi a fine mese provo anche la CUBE AMS HYBRID ONE44. Per fare una valutazione.
Io la relay la ho provata e debbo dire che il fazua spinge bene per il tipo di motore che è, e la bici è troppo divertente, io ho avuto la pnw mullet, sarei scappato altro che riconsegnarla :D
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.029
921
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Per Santa la SL è questa non cambieranno motore. Le full Power tutto da vedere che motore avranno...so solo che se fosse ancora in mano a Roskop sarebbe la prima casa "grande" a uscire con DJI o ZF.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
663
308
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Per beccarsi magari qualche denuncia o diffida ??

Quello che dovevano dire lo hanno comunque detto

Se uno poi ha il paraocchi cazzi suoi

...e io che pensavo che denunce e diffide si prendessero per giudizi pubblici affermati, diciamo, apoditticamente, come potrebbe essere un insulto o un'opinione sul tipo "il motore X fa cagare", non per argomentazioni :grinning: in che mondo viviamo osti