Rumors & novità 2025

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
591
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La danno per fine anno. E non intendo ottobre ma dicembre con modelli carbo e gennaio modelli alu…come qualcuno ha detto. … certo si sta facendo desiderare, ma questo e’. Comunque se punti ad una sl tipo la heckler, poco c’azzecca la TL no ? Anche perché se punti ad eventuale extender fazua se ne parla estate prossima, forse…per capire eh …
bah.. se è vero che la nuova levo esce con batteria da 400Wh i pesi dovrebbero essere simili alla heckler sl...
Per quale motivo non le vedi sovrapponibili?
ormai la linea di demarcazione tra light, full, ecc.. è abbastanza fluida.. trovi la rise con motore full e da 630Wh di batteria e 20kg di peso e trovi le bosch sx o le fazua come la heckler a 19kg....
la nuova turbo levo con batteria da 400 potrebbe avvicinarsi molto a questi pesi..
D'altronde la mia wild m10 con batteria da 750Wh pesa 23kg circa..
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
591
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Più che altro valuta benissimo il cambio da motore Bosch a Fazua perché sono proprio 2 pianeti differenti. (Anche le bici sono 2 pianeti differenti la SL se montata con criterio arriva praticamente al peso di una enduro muscolare).
io sono uno di quelli che con la rise da 360 prima serie ha fatto 6000km in un anno e mezzo...
non mi spaventa il cambio motore.. vado anche in bdc muscolare..
piuttosto sto attendendo per due motivi.. il primo è che volevo proprio vedere la nuova levo prima di cambiare.. la seconda è che fazua è in ritardissimo con l'extender... e mi serve perchè capita di fare qualche giro lungo..
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.373
2.063
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
bah.. se è vero che la nuova levo esce con batteria da 400Wh i pesi dovrebbero essere simili alla heckler sl...
Per quale motivo non le vedi sovrapponibili?
ormai la linea di demarcazione tra light, full, ecc.. è abbastanza fluida.. trovi la rise con motore full e da 630Wh di batteria e 20kg di peso e trovi le bosch sx o le fazua come la heckler a 19kg....
la nuova turbo levo con batteria da 400 potrebbe avvicinarsi molto a questi pesi..
D'altronde la mia wild m10 con batteria da 750Wh pesa 23kg circa..
Mi sembra che le batterie saranno da 600 e 800, non vorrei ricordare male e dire cazzate pero’…. Poi si ne facevo una differenza di potenza motore. Non solo di peso in se della bici. Ma se hai avuto e sei predisposto all’uso di una sl, perche’ no ?! Comunque destinazioni uso diverse, rise polivalente tra switch potenza motore/batteria/peso ok, ma non paragoniamo a heckler o kenevo ecc.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
591
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mi sembra che le batterie saranno da 600 e 800, non vorrei ricordare male e dire cazzate pero’…. Poi si ne facevo una differenza di potenza motore. Non solo di peso in se della bici. Ma se hai avuto e sei predisposto all’uso di una sl, perche’ no ?! Comunque destinazioni uso diverse, rise polivalente tra switch potenza motore/batteria/peso ok, ma non paragoniamo a heckler o kenevo ecc.
infatti io sono passato alla wild.. la rise (vecchia) non è adatta alla discesa se la fai a velocità elevate.. o almeno non lo è per le mie capacità.. mi trovo meglio con sospensioni posteriori che funzionano... tipo wild.. tipo heckler sl..
in questo momento santa cruz sarebbe la mia scelta ma la mancanza di extender mi sta bloccando l'acquisto..
l'alternativa è la mondraker dune..
però c'è sempre la turbo levo da vedere prima di comprare... se la fanno vedere però... zio bono...
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.373
2.063
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
infatti io sono passato alla wild.. la rise (vecchia) non è adatta alla discesa se la fai a velocità elevate.. o almeno non lo è per le mie capacità.. mi trovo meglio con sospensioni posteriori che funzionano... tipo wild.. tipo heckler sl..
in questo momento santa cruz sarebbe la mia scelta ma la mancanza di extender mi sta bloccando l'acquisto..
l'alternativa è la mondraker dune..
però c'è sempre la turbo levo da vedere prima di comprare... se la fanno vedere però... zio bono...
Mah se hai la wild e ti trovi bene ti consiglierei di aspettare. Non contare su extender fazua anche se han dato delle date (ci credo solo quando lo mettero’ nel carrello, anzi quando l’avro’ tra le mani, sempre se non avro’ gia’ cambiato biga). Entro la fine dell’anno ne usciranno di novità tra bici e motori… sentito voci anche di santa cruz …ma non so di preciso…
 
  • Like
Reactions: emtb-light

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.373
2.063
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Personalmente più che l'extender avrei perplessità sulla affidabilità del fazua
Altrimenti la heckler sl la avrei presa in seria considerazione
Ti do ragione per quello che e’ stato scritto in giro… comunque sul forum qualcuno ha fazua e non mi risultano particolari problemi. E se avuti risolti come altri motori… rimane uno dei motori piu’ equilibrati della categoria…
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.269
728
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
infatti io sono passato alla wild.. la rise (vecchia) non è adatta alla discesa se la fai a velocità elevate.. o almeno non lo è per le mie capacità.. mi trovo meglio con sospensioni posteriori che funzionano... tipo wild.. tipo heckler sl..
in questo momento santa cruz sarebbe la mia scelta ma la mancanza di extender mi sta bloccando l'acquisto..
l'alternativa è la mondraker dune..
però c'è sempre la turbo levo da vedere prima di comprare... se la fanno vedere però... zio bono...
...Scor?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.367
1.871
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
ZF è nella mobilità da quando esiste la ruota. Come dice la gggggente "per mettere lì un motorino elettrico non ci vuole niente". Se un colosso come ZF si imbarca in un progetto presumo che voglia fare bene.
Il senso è, sicuramente Bosch è il riferimento ma non può dormire cagando ogni tanto una "eco+" perché altri, non tutti sconosciuti, stanno arrivando.

Così per dire... "Oltre al settore automobilistico (autovetture e veicoli commerciali), ZF serve anche segmenti di mercato quali macchine edili e agricole, energia eolica, propulsione marina, trasmissioni ferroviarie e sistemi di prova.
Con circa 168.700 dipendenti in tutto il mondo, ZF ha registrato vendite pari a 46,6 miliardi di euro nell'anno fiscale 2023. L'azienda gestisce 162 sedi di produzione in 31 paesi."

Bosch fa quasi il doppio con 88mld me ci sono dentro ache lavastoviglie, ferri da stiro e set di punte per il trapano.
Per lavoro conosco da 25 anni entrambe le realtà e fra le due è improponibile una confronto, perché basta dire che ZF nei suoi prodotti monta componenti forniti da BOSCH (attuazione oleodinamica/pneumatica, sensoristica elettronica/elettrotecnica, ECU, etc)

E basta scrivere che fanno trapani, cucine e lavatrici perché significa non conoscere nulla di un colosso che produce componentistica industriale per mezzo mondo e che la restante metà gli copia.

Poi mi taccio per non riscrivere concetti già espressi in passato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Occhio che per queste frasi poi di danno del BOSCH ADDICTECT ......... ;) come a me tempo fa :D:p
Mi hanno "dato di tutto" una in più non fa differenza ;) E a qualcuno basterebbe conoscere un po' di storia (e questo non lo dico io) per sapere che Bosch fu la prima a inventare l'assistenza variabile (Emtb) poi copiata da tutti (oggi Bosch però ne offre ben 4 tra Eco+, Tour+, Auto e Emtb). La prima a offrire in opzione vari display. Fra le prime a dare la possibilità di montare 2 batterie (quando solo Focus e Specy consentivano di mettere l'extender e su soluzioni custom, non di Shimano o Brose) anche se molti produttori di emtb non predisposero i telai aĺlo scopo (nemmeno oggi). E a produrre (anche Yamaha) una varietà di motori e batterie (di serie, non custom) adatti a una quantità di veicoli: dalle emtb alle carrozzine per disabili...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: hikomun

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.269
728
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
E basta scrivere che fanno trapani, cucine e lavatrici perché significa non conoscere nulla di un colosso che produce componentistica industriale per mezzo mondo e che la restante metà gli copia.
Non ho scritto questo. Ho scritto che nel loro fatturato c'è tutto, non solo mobilità.
Il fatto è che per molti se non è Bosch è cacca e non mi pare sia proprio così.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ti do ragione per quello che e’ stato scritto in giro… comunque sul forum qualcuno ha fazua e non mi risultano particolari problemi. E se avuti risolti come altri motori… rimane uno dei motori piu’ equilibrati della categoria…
Prova a leggere questa comparativa, continuano a dire che non consiglierebbero il Fazua.