Quali freni a 4 pistoncini?

DEKILLA64

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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Le boccole di dissipazione calore dei dischi flottanti/semifl. che uniscono la parte da ancorare al mozzo con la pista frenante, nei modelli HOPE è molto larga è crea interferenza con pinze non dello stesso marchio.
Altri flottanti tipo ASHIMA, XLC, etc non hanno questo problema quindi se non volete cambiare tutto l'impianto la scelta ricade fra questi.
Solo per precisare...nel mio caso dischi hope, pinze hope. Il contatto era tra disco e attacco pinza (cioè una parte del telaio).
 

ivo

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Canyon Spectral:On 7.0
Nei terreni che tu elenchi avere un disco da 203 al posteriore porta soltanto ad avere la ruota più spesso bloccata a causa della troppa forza frenante a disposizione, con conseguente derapata del posteriore e perdita di controllo del mezzo. Per me meglio avere più modulabilià, in condizioni di scarso grip meno perdite di aderenza ho e più riesco a percorrere le linee che mi sono prefissato di seguire.

Se usi maggiormente il freno posteriore per arrestare l'emtb che sia da 180 o 203 cambia poco si surriscalderà sempre.

Te lo dice uno che ha cotto dei gran dischi posteriori, poi seguendo un pò di tutorial tipo RDM e frequentando dei corso di guida, mi sono violentato ed ora praticamente in un anno e mezzo ho cambiato le pastiglie anteriore 3 volte e le posteriori 1 volta.
Se si fa del ripido e tecnico puoi guardare i tutorial che vuoi ma il freno dietro lavora tanto.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Dipende molto dai percorsi che si fanno, in discese molto ripide e con fondi instabili si usa tanto il freno posteriore e se è grande soffre meno di surriscaldamento.
Ah..beh...ti avrei voluto vedere al mio posto il giorno che in bike park sono stato centrato da un biker che mi ha fatto fuori il tubo dell'anteriore. Tornare alla partenza della seggiovia con il solo freno posteriore (hope) da 203 e scarpe nuove (dopo 50 metri, i freni non frenavano più) è un'esperienza che non auguro a nessuno.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Nei terreni che tu elenchi avere un disco da 203 al posteriore porta soltanto ad avere la ruota più spesso bloccata a causa della troppa forza frenante a disposizione, con conseguente derapata del posteriore e perdita di controllo del mezzo. Per me meglio avere più modulabilià, in condizioni di scarso grip meno perdite di aderenza ho e più riesco a percorrere le linee che mi sono prefissato di seguire.

Se usi maggiormente il freno posteriore per arrestare l'emtb che sia da 180 o 203 cambia poco si surriscalderà sempre.

Te lo dice uno che ha cotto dei gran dischi posteriori, poi seguendo un pò di tutorial tipo RDM e frequentando dei corso di guida, mi sono violentato ed ora praticamente in un anno e mezzo ho cambiato le pastiglie anteriore 3 volte e le posteriori 1 volta.
Devi cmq considerare che se blocchi di piu il posteriore consumi piu gomma e il freno si consuma meno..

Più moduli la frenata più surriscaldi..

Non dico che sia giusto o meno, però è così..
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il preferire un freno più o meno modulabile è soggettivo suppongo, magari c'è chi personalmente comunque preferisce freni più reattivi dosando la frenata.
Un po' la classica disputa hope Vs formula

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
Certo la gestione dei freni è molto soggettiva, ma è anche vero che maggiore è la potenza frenante maggiore deve essere la sensibilità di utilizzo.

In compagnia c'è un ragazzo che sulla sua SPECY ENDURO 29 ha tolto gli SRAM originali per montare i SAINT perchè gli serviva "frenare forte", praticamente sta sempre per terra, perde perennemente l'anteriore
 
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Spacepadrino

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Devi cmq considerare che se blocchi di piu il posteriore consumi piu gomma e il freno si consuma meno..
MMMM affermazione un pò al limite, se blocchi la ruota e la consumi hai di conseguenza fermato anche il disco.

Il consumo delle pastiglie non è inversamente proporzionale a quanto più inchiodi con i pneumatici
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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No, ma in generale il consumo di pastiglie e dischi sono legati al loro lavoro in sfregamento, quindi chi modula tende a consumarli di più di chi invece usa una frenata ON-OFF inchiodando secco.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
MMMM affermazione un pò al limite, se blocchi la ruota e la consumi hai di conseguenza fermato anche il disco.

Il consumo delle pastiglie non è inversamente proporzionale a quanto più inchiodi con i pneumatici
Se blocchi il disco velocemente ( quello dietro) il consumo pastiglie è irrisorio e la temperatura resta bassa..

Il freno si consuma e si scalda se tieni modulato..

Per assurdo, prova a farti tutta una discesa con freno posteriore bloccato e una con freno pelato, nel primo caso distruggi la gomma, nel secondo distruggi i freni..
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ok raga fate come vi pare, i soldi sono i Vostri comprate il disco da 203 in modo da bloccare la ruota prima e consumare meno le pastiglie, che comunque a conti fatti costano 18 euro contro 40-50 euro di un copertone consumato........
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buongiorno
Sono i freni di serie della Giant E+2 pro
montati con dischi RT66.....
Con le pastiglie resina originali sono mediocri...io ora li uso con pastiglie metalliche e alette di raffreddamento e per quelli che faccio io vamno bene.
Prossimo step dischi RT86 icetech e dovrebbero migliorare molto
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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Giant stance e+1 pro 29
Buongiorno
Sono i freni di serie della Giant E+2 pro
montati con dischi RT66.....
Con le pastiglie resina originali sono mediocri...io ora li uso con pastiglie metalliche e alette di raffreddamento e per quelli che faccio io vamno bene.
Prossimo step dischi RT86 icetech e dovrebbero migliorare molto
Nelle discese lunghe come ti trovi?

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