Orbea Rise Official Thread

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
204
128
43
53
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
altra questione... durante un giro ieri ho notato che la ruota posteriore aveva un pò di gioco .. ho stretto quello che potevo ma continua ad avere un minimo di oscillazione... qualche consiglio/parere?
grazie
Dovresti dirci che mozzo hai perché ad esempio la H15 '22 monta shimano con cuscinetti a cono che vanno registrati...

• Like
Reactions: S1lver

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
200
147
43
59
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
altra questione... durante un giro ieri ho notato che la ruota posteriore aveva un pò di gioco .. ho stretto quello che potevo ma continua ad avere un minimo di oscillazione... qualche consiglio/parere?
grazie
io ho M20 my2024, già cambiata la ruota libera Shimano, di serie, ha ceduto. Adesso quei cerchi sono diventati di riserva, al loro posto ruote DTSwiss.

Ciao

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
204
128
43
53
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Mmmm, allora dovresti smontare il tutto, pulire e ingrassare a nuovo sedi e sfere cuscinetti e registrare bene in chiusura (sul web trovi molti tutorial che spiegano come fare)
Tutto sommato semplice se hai un po di manualità, il problema semmai è se hai criccato la sede sfere sul mozzo come nel mio caso, allora butti via il tutto...

Allegati

• 20241221_155154.jpg
    20241221_155154.jpg
    180,4 KB · Visite: 14
  • Like
Reactions: Fabridoc and S1lver

S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
121
36
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Mmmm, allora dovresti smontare il tutto, pulire e ingrassare a nuovo sedi e sfere cuscinetti e registrare bene in chiusura (sul web trovi molti tutorial che spiegano come fare)
Tutto sommato semplice se hai un po di manualità, il problema semmai è se hai criccato la sede sfere sul mozzo come nel mio caso, allora butti via il tutto...
grazie... credo che mi rivolgerò sempre ad un meccanico... non sono adatto a questi lavori... rischio di rompere oltre quello che è già rotto... :oops:

• Like
Reactions: Astro71

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
39
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Fabridoc, stesso ammo Fox, che ho provato sullo scassato con pietre e qualche salto e non mi ha soddisfatto. I miei percorsi sono AM- Enduro light. Cercando sul web ho trovato il Formula MOD nuovo scontatissimo con molla altrettanto scontata e ne ho subito approfittato.
Io sono circa 85kg in ordine di marcia e questa, dopo decenni di muscolare, è la mia prima e-bike.
Ammo a parte ne sono molto soddisfatto, il mezzo è meraviglioso. Ho letto dei problemi del carro, ma il mio, strattonandolo per bene, mi sembra bello fermo.
Del resto l'ho presa in un negozio serio e oltre al prezzaccio e alla garanzia loro, me l'hanno controllato a puntino.

• Like
Reactions: Fabridoc

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
896
618
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie Kostola, modello M10 2022. Spero che vada bene anche a me, è in arrivo un Formula MOD con molla in titanio...
Formula lo avrei preso ma alla fine ho preso un Dvo Jade
Formula non l’ho mai avuto ma pare ottimo vedrai che non ti pentirai
Hanno voglia a discore , per ora i molla se ti piace la discesa non li batte nessuno ammortizzatore ad aria , ovvio , a pari livello

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
39
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Lo spero, soprattutto spero di avere azzeccato la molla giusta. Mi scoccerebbe cambiarla dato il costo di quelle in titanio. Comunque lo spring calculator di TF Tuned me la da giusta per quello che ho preso. Vedremo in azione.
La cosa che mi fa molto piacere intanto è che il peso è aumentato solo di 350 grammi. Incredibile quanto è leggero il Formula rispetto ad esempio ad un DHX o ad un Vivid. La bici resta ancora ben sotto i 20 kg, e non è montata affatto leggera.

Ultima modifica:

francoz

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2021
28
21
3
63
verona
Visita Sito
Bici
specia
Domandona: qualcuno vende extender per RISE H10 da 540Wh?
Ciao, dal concessionario ho sostituito la corona della mia Rise H 15 rimontando come in origine ethirteen T32, qualcuno ha montato shimano o altro migliori. I miei percorsi sono scassati e fangosi, uso lubrificare ogni uscita con WD40 DRY , perchè non sporca e agevola la pulizia di catena e pignoni. Secondo me ottimo lubrificante x catena, ma forse non sufficiente sul contatto rulli corona, cosa consigliate.

francoz

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2021
28
21
3
63
verona
Visita Sito
Bici
specia
Ciao, dal concessionario ho sostituito la corona della mia Rise H 15 rimontando come in origine ethirteen T32, qualcuno ha montato shimano o altro migliori. I miei percorsi sono scassati e fangosi, uso lubrificare ogni uscita con WD40 DRY , perché non sporca e agevola la pulizia di catena e pignoni. Secondo me ottimo lubrificante x catena, ma forse non sufficiente sul contatto rulli corona, cosa consigliate.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.454
2.846
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
buonasera a tutti..
avrei la possibilità di prendere la forcella di un amico che la smonta dalla sua bici nuova appena acquistata per sostiuirla...
la forcella in questione è una Fox Racing 36 A FLOAT 29" Rhythm 160 ... me la darebbe a 200 euro ..
andrebbe a sostituire la marzocchi z2 montata sulla mia H30 ..

orbea da come opzione di montaggio una Fox 36 Float Performance 150 Grip 3-Position QR15x110 che online trovo intorno ai 310 euro..

mi dareste un parere? è troppo 160? vale i soldi che gli darei o mi conviene quella "suggerita" da orbea?

grazie in anticipo
Ma dove trovi Fox 36 a quei prezzi??????

Rispondi scrivendo qui...