Pietro.68
Ebiker celestialis
Io piuttosto della prius prendo 3 rise. E sebbene che la rise non è che mi piace proprio tanto....Bhe anche te prendi a paragone una Toyota , prendi una qualsiasi del gruppo stellantis![]()
Io piuttosto della prius prendo 3 rise. E sebbene che la rise non è che mi piace proprio tanto....Bhe anche te prendi a paragone una Toyota , prendi una qualsiasi del gruppo stellantis![]()
Set che ti si proprio un gran Mona...Io piuttosto della prius prendo 3 rise. E sebbene che la rise non è che mi piace proprio tanto....![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao Fabri, su un fatto hai assolutamente ragione: pedalando non si percepisce nulla. Ribadisco che il problema sta nell'eccessiva usura dei cuscinetti. Qualora tu ne avessi la possibilità, prova a confrontare il movimento laterale del carro RISE con quello di qualsiasi altra bici (ti posizioni in ginocchio a fianco del carro e lo strattoni avanti e in dietro). Sono certo che ti renderai conto di quanto cerco di evidenziare: il telaio RISE è mal concepito; ha troppo pochi punti di appoggio solidi.Ciao, innanzitutto,di che anno è la tua? Io ho una M 10 del 2021,presa usata e traballante nel carro dopo poco. Non pesto in discesa ma neanche dormo.
I problemi sul link del carro prima serie sono cosa nota,a volte stringere con l'apposito attrezzo triangolare+frenafiletti leggo potrebbe risolvere il traballamento ma non in eterno.
Personalmente,su consiglio del venditore,fatto smontare e cambiare tutti i cuscinetti ( mentre ci sei....).
Risultato: dopo 1 anno e 1700 km tutto a posto ( gratt gratt).
P.S. Sono un biker da andature (abbastanza ) tranquille ,ma tutto sto disastro di telaio io non lo percepisco. Sorry.
Che il carro della prima serie H sia un po' ballerino l'hanno detto tutti e visto l'uso Trail a cui è destinata, l'avevano progettato leggero, forse troppo. Io sulla mia H10 ho quasi 6000km e devo dire che non è cambiato neanche dopo tutte le strapazzate enduristiche che gli ho dato .Grazie per il tuo riscontro. Personalmente non sono particolarmente avveduto su questioni tecniche. È stato il mio tecnico di fiducia a farmi notare a inizio dicembre, quindi dopo un anno, il problema. Mi ha semplicemente mostrato come si comportava il carro di tre bici: una Norco, una Pivot e una Rocky M, confrontandola con la mia. Le tre bici non erano bici nuove ma bici che aveva in negozio per effettuare dei servizi. Il telaio Orbea RISE è semplicemente diverso e strutturalmente più "debole" nel carro. L'oscillazione orizzontale/laterale, rispetto alle altre, è molto ma molto più accentuata. L'usura dei cuscinetti ne risente pesantemente. Non so ancora cosa mi costeranno. So per certo che la manutenzione della bici mi costa parecchio di più della mia Toyota Prius Hybrid Plugin. Adesso è ancora dal negoziante che me l'ha venduta. Potrei fare un breve video per rendere la cosa più comprensibile ma credo che ad esperti come voi la cosa risulti comprensibile anche così. Buone pedalate.
l'usura dei cuscinetti non dovrebbe influire sul gioco laterale, quando iniziano a grattare il movimento del carro si fa meno fluido ma non balla lateralmente (a meno che i cuscinetti non siano proprio sbriciolati !). Il gioco o gli scricchiolii che alcuni lamentano sono dovuti al fatto che le due parti del link sono strette insieme in una maniera migliorabile (nel senso che col tempo tendono a separarsi) ma una volta che le fissi a dovere i problemi spariscono (io sulla mia M20 ho aggiunto un pò di frenafiletti blu nell'accoppiamento col perno e da allora zero problemi).Ciao Fabri, su un fatto hai assolutamente ragione: pedalando non si percepisce nulla. Ribadisco che il problema sta nell'eccessiva usura dei cuscinetti. Qualora tu ne avessi la possibilità, prova a confrontare il movimento laterale del carro RISE con quello di qualsiasi altra bici (ti posizioni in ginocchio a fianco del carro e lo strattoni avanti e in dietro). Sono certo che ti renderai conto di quanto cerco di evidenziare: il telaio RISE è mal concepito; ha troppo pochi punti di appoggio solidi.
Mi unisco agli ultimi due pareri e sono d'accordo.Ciao Fabri, su un fatto hai assolutamente ragione: pedalando non si percepisce nulla. Ribadisco che il problema sta nell'eccessiva usura dei cuscinetti. Qualora tu ne avessi la possibilità, prova a confrontare il movimento laterale del carro RISE con quello di qualsiasi altra bici (ti posizioni in ginocchio a fianco del carro e lo strattoni avanti e in dietro). Sono certo che ti renderai conto di quanto cerco di evidenziare: il telaio RISE è mal concepito; ha troppo pochi punti di appoggio solidi.
Devo intendere che sarebbe un acquisto valido?Se me la vende a quei soldi la prendo io che ho una rise
Ma certo, a me va bene così com'è ma confesso che quando vedo una Hekler SL mi aumentano i battiti...per ora però resisto.Comunque @yura la vecchietta si difende benissimo, basta metterci un po’ più di gamba
Vedi l'allegato 76112
Ciao,una forcella da 160 la monta la Rise attuale,non credo che sconvolga niente.@Kostola grazie del consiglio...
Credi che la forcella da 160 "scomponga" la bici? Perché la trovo comoda da pedalare e non vorrei trovarmela troppo diversa dopo il montaggio..
Scusate la domanda ma non sono tecnicamente preparato..
In realta avevo l'idea vaga di cambiare la forcella.. per cercare di avere più "sicurezza" e comfort sull'anteriore...Ciao,una forcella da 160 la monta la Rise attuale,non credo che sconvolga niente.
Dipende però da:
1) Quanti soldi vuoi spendere
2) Quali sono le tue richieste
La Fox rithm ha steli da 36, quindi più rigida della Marzocchi che è da 34. Ma è comunque una forcella basica.
Certo,200€ sono poca cosa per poca differenza.
Forcelle ce ne sono tante,per un upgrade definitivo considera di spendere almeno 700/800 euri,a meno di trovare vere occasioni.
Messa così non si può dire .In realta avevo l'idea vaga di cambiare la forcella.. per cercare di avere più "sicurezza" e comfort sull'anteriore...
Mi è capitata l'occasione di questo amico che la smonta dalla sua specialized appena presa e mai uscita e quindi pensavo di "sfruttare l'occasione " se di occasione si tratta
Sicuramente non sarà il top delle forcelle.. ma un miglioramento sensibile lo riscontro a vostro parere o mi sembrerà tutto uguale?
La.compro o me li vado a mangiare sti 200 euri??
diciamo che i percorsi che affronto sono forse più enduro AM che xc trail... anche se sicuramente non "spinti" .. tratti rocciosi, pietraie ... adesso sono in crisi.. pensavo fosse un buon upgrade ... mi sto ricredendo.. forse è meglio restare come sto?Dipende da cosa ci fai, e da cosa sai fare,per fare percorsi xc Trail va benissimo la 34 con 140mm marzocchi,magari spendi un 100 euro e fatti fare una buona revisione e un setting decente , forse basta quello, ma vuoi molto più comfort senza variare il comportamento ,non è la strada migliore, dovresti montare una 36 con una buona idraulica ma senza alterare l escursione se non hai capacità di guida, con 160 la bici ti si alza al anteriore aumenta l angolo di sterzo e l interasse , risultato la bici si impenna in salita, meno agile nel guidato stretto se non hai un po' di manico fatichi e peggiori il feeling, di positivo avrai più stabilita nel veloce nello scassato ma perdi il resto, un 160mm lo vedo giusto se fai un utilizzo enduro am e quasi niente xcTrail.
È una forca di primo montaggio , la base proprio come la tua marzocchi,Un buon upgrade sarebbe una Fox 36 grip 2 o una lyric ultimate 3.1 o similari, una Fox 36 rhythm non ci spenderei soldi. Risparmia qualche centone e prendi una Fox 36 grip 2 o lyric ultimatediciamo che i percorsi che affronto sono forse più enduro AM che xc trail... anche se sicuramente non "spinti" .. tratti rocciosi, pietraie ... adesso sono in crisi.. pensavo fosse un buon upgrade ... mi sto ricredendo.. forse è meglio restare come sto?
Grazie del consiglio...È una forca di primo montaggio , la base proprio come la tua marzocchi,Un buon upgrade sarebbe una Fox 36 grip 2 o una lyric ultimate 3.1 o similari, una Fox 36 rhythm non ci spenderei soldi. Risparmia qualche centone e prendi una Fox 36 grip 2 o lyric ultimate