Condivido.. anch'io stesso problema tra bdc e mtb, soprattutto se si passa da una bici da corsa ad una bici da trail/am che ha una posizione più eretta.. il bacino essendo fatto a "V" con il vertice verso le zone intime maschili necessita di una sella più stretta se si ha più dislivello xke si va ad appoggiare nella parte più stretta.. al contrario con meno o nessun dislivello si appoggia il bacino nella parte più larga quindi ci vuole una sella più larga.. può sembrare banale ma è spiegato benissimo nelle selle decathlon che variano in base all'inclinazione del bustoHai lo stesso dislivello sella manubrio? Se è diverso cambia l’appoggio del bacino. Te lo dico perché ho sempre avuto bdc e mtb con la stessa sella ed ho imparato che cambia totalmente la retroversione del bacino. Facci caso. Tendenzialmente serve più stretta se il dislivello sella/manubrio è maggiore ( almeno nel mio caso e per esperienze altrui)
In più con l'ebike spingi meno sui pedali rispetto ad una mtb classica quindi sarai più a "peso morto" sulla sella