A me non piace e onestamente continuo a non capire il perché non si trovi in giro neppure una straccia di Test, quando oramai tutte le bici uscite sono accompagnate da prove varie, vedi esempio Hybe un paio di giorni fa. Comunque a mio avviso il cambio specie per chi ha già uno smart system ha senso solo verso DJI....vedremo cosa farà Specialized e sono curioso del ZF Centrix, ma il Gen.5 sia per caratteristiche che per autonomia non cambia di granché l'esperienza offerta dal Gen.4 quindi dato che ci vanno sopra soldi non è cosa.
Magari a Trek non interessa proprio, anche le saldature delle versioni alu sono estremamente posticcie e visibili.
Anche i due fili che escono (sopra il motore, lato sinistro se non erro) sono brutte da vedere, anche qui un passo indietro.
Il sivende ha detto che così è più comodo perchè se devi fare qualcosa non sei costretto a smontare il motore. (mah, non sono convinto, d'altronde cosa poteva dirmi?)
Mentre mi è piaciuto di più il modello powerfly+, più curato, saldature "meno" vistose e i due fili non si vedono, sono nascosti dentro l'alloggio motore (come le nostre).
Ho un amico che ha la trek rail+ 5 (presa al dayone) e ho fatto un pò di uscite con lui, tutto sommato è abbastanza simile alle nostre rail precedenti, anche in autonomia.
Ci ho un pò fatto l'occhio e non si nota nulla se è una 750wh o 800wh (parlo di dimensioni del tubo obliquo). Tutti dicono che è più cicciona di lì, di qui, etc etc; io invece non noto tutta questa cosa che si dice in rete.
L'ho pure provata e anche livello di motore nessuna differenza. Solo un pò più silenziosa nelle discese scassate.
Secondo me Trek punterà alla prossima versione con una bici "simil" dji e lì ci saranno tanti test..
Magari sparirà il modello della rail e farà una versione di fuel exe a piena potenza..