Mondraker 2020 e anni successivi

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.294
743
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ha scritto gente con manubrio rise 50 e 40mm di spessori sotto...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
473
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
La Crafty va caricata con le braccia, non con il peso del corpo

sicuro non va guidata tipo chopper perché se no la confidenza all’anteriore va a farsi benedire e il posteriore diventa cedevole.
Bisogna stare centrati e spingere con le mani
 
Reactions: Vins213

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Le gomme specy da xc non mi sono piaciute
MAI provate... Quelle che ti citavo io come piacevole "sorpresa" erano quelle con carcassa GRAVITY GRID, declinate per le discipline Enduro/DownHill...
Costruzione 2ply e robustezza sulla carta molto superiore alla carcassa TRAIL GRID pur senza allontanarsi troppo come peso, smorzamento e scorrevolezza...
Per dirti una Butcher 29×2.3 GRID sta sotto il KG, in versione GRAVITY resta sotto gli 1.3KG ben lontana da certi "mattoni" che sforano gli 1.5Kg
Le gomme Butcher invece sono favolose
Le uso da quando sono uscite
Secondo me la versione più recente con tassello "seghettato" qualcosa ha perso rispetto alla prima versione ma resta sempre una ottima gomma...
Ho il Butcher da 2.3 sulla Stumpy muscolare quello da 2.6 sullaTL a parità di mescola e canale preferisco infinitamente di più il 2.3 che sembra mordere "di più" e "prima"....
Poi misteri insondabili sulla Moterra ho l' HillyBylly (sempre Specialized) che sulla carta è una gomma da fango ma con cui mi sto trovando molto bene anche nel secco/polveroso attuale...
GRAZIE per il chiarimento!
Come SEMPRE esposizione CHIARA e che personalmente condivido...
NON avevo mai riflettuto sugli inserti...
Ora ne só più di prima!
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
La Crafty un "chopper" ????

Credo che fossero settate decisamente non in maniera adeguata...

La Crafty tra le "Nmila" bici che ho avuto è forse quella che mi ha fatto SEMPRE sentire DENTRO la bici, MAI SOPRA...

E ti assicuro pure che "arrampica" in un modo che non sarebbe neanche lecito aspettarsi da una simile Endurona...
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ok grazie per aver condiviso le tue opinioni!
Io ringrazio te per "avermele chieste"...
Magari qualcuno potrebbe obbiettare che è scorretto parlare di TL tra i Mondrakeristi...
Io sono passato da Levo 2020 a Crafty, entrambe taglia L anche se la levo mi era piccolina per cui la mia impressione ne risente,
Io della Crafty avevo la L, della TL ho preso S4...Specy "snob" come da tradizione non identifica più le taglie in maniera tradizionale
Che le taglie Specy "vestano" decisamente "slim fit" è vero...
me ne sono accorto subito anche io... al momento di caricarla in auto meno "acrobazie" rispetto alla Mondraker....
per altro ho noleggiato una levo serie attuale (versione alluminio con sospensioni fox).
La levo attuale davvero bella, trovato subito confidenza, non l’ho presa perché sul pedalato preferisco le ruote da 29.
il fatto che la TL sia Mullet "disturba" un pó anche me... che l'avrei preferita 29/29...
Ero e sono tuttora MOLTO PREVENUTO sul Mullet... Però alla prova dei fatti ancora non l'ho trovato troppo INVALIDANTE...Magari su una muscolare i limiti del formato misto emergono con maggior chiarezza...
Cmq per onestà intellettuale non fatico ad ammettere che ho la sensazione NETTA che la Crafty arrampicasse MEGLIO...
Forse non tanto per la ruota 29 ma per un carro molto meno esigente sul fronte del bilanciamento dei pesi...
Con la Crafty si aggredisce la salita tecnica con il carro che rimane sempre bello sostenuto ed alto...
Con la TL se non si è attenti a muoversi in sella puo capitare di piantarsi con piu facilita...
Con la crafty mi son trovato bene ma ho dovuto impiegare un poco di tempo per cucirmela addosso.
io al momento ho fatto proprio un fitting grossolano...conta che non ho neanche toccato le Geo Regolabili che mi dicono essere molto avvertibili...
Quello che non capisco di Mondraker è che mettano sempre il manubrio al massimo dell’altezza, se lo lasci così devi davvero fare molto per caricare l’anteriore basta abbassarlo e la situazione cambia.
Guarda io sulla XR avevo il manubrio carbon originale, che mi pare avesse un rose pure contenuto, 15mmm???, e avevo solo uno spessore sotto...
Per me non è bastato...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
473
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
la TL che misure di cerchi e gomme ha Ant/post?

un mio compagno di avventure ha la KTM Prowler, davanti ha 29x2,6 e dietro ha 27,5x2,8 (secondo me davanti il cerchio da 30 e dietro da 35 ma non sono sicuro)
 
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Che poi continuo a rompervi le palle...
Ma io quelli che con la bici nuova la prima cosa che dicono è di aver ritoccato tutti i PR (personal record) li guardo sempre un pó storti...
Pedalando anche e principalmente SU STRADA su asfalto credo che ciò abbia anche una certa valenza per una minore variabilità delle condizioni ed una maggiore "ripetibilità" della prova...
Orbene se dassi retta ai tempi dovrei correre di corsa a ricomprarmi la Tarmac SL5 che avevo nel 2014...
Quanti soldi avrei risparmiato

In off-road pedalando su trail e sentieri 100% natural, poco o niente manutentati... le condizioni non sono quasi mai le medesime...
Basta che nottetempo passi un branco di cinghiali per cambiare non poco...
Oppure un bel branco di Crossisti/enduristi...
Piove un paio di gg ed ecco subito i rovi rampicanti...
 
Reactions: Mrslate

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
la TL che misure di cerchi e gomme ha Ant/post?

un mio compagno di avventure ha la KTM Prowler, davanti ha 29x2,6 e dietro ha 27,5x2,8 (secondo me davanti il cerchio da 30 e dietro da 35 ma non sono sicuro)

Cerchi Roval Traverse SL carbon... credo che siano intorno ai 30 come canale...
A memoria non credo di aver mai visto un Roval 35...

GONME 29x2.6-27.5×2.6
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
473
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
secondo me il problema delle mullet è proprio questo

dietro deve esserci volume di aria in abbondanza, magari cerchio più largo o perlomeno ruote più larga.
il mio amico non ha sta gran differenza di circonferenza tra anteriore e posteriore, sicuramente gira con pressioni basse e ha un grip eccezionale in salita nei momenti in cui l'impronta a terra è importante (come le moto da cross/enduro)
l'anteriore disegna la linea e il posteriore segue senza battere ciglia
 
Reactions: AndreaC1977

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.266
464
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ho provato anche ad abbassare di tre ma se devi alzare l’anteriore non mi trovavo.
Scusa ma non ti ho capito. Se togli spessori la guida su una Crafty di solito migliora. Io li ho tolti tutti,ho pure preso un manubrio flat, purtroppo ci carico sopra i miei poveri 65 kg vestito .
Ma la tenuta è migliorata,quasi sempre se mi parte la riprendo. Sgrat sgrat,ho detto quasi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.876
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ringrazio te per "avermele chieste"...
Magari qualcuno potrebbe obbiettare che è scorretto parlare di TL tra i Mondrakeristi...
beh tuttonsommatonstiamonparlando di differenze tra Crafty e Levo per cui siamo ab

stesse mie taglie: pensa che in fase di acquisto ero tentato ti prendere la S5 che è abbastanza simile alla levo L, poi


Si crafty ottima arrampicatrice, secondo me merito del carro più lungo.
Penso anche che sulle salite tecniche la Crafty sia più semplice della levo: con la mia dovevo caricare molto l’anteriore mentre con la Crafty, come si diceva sopra, ti senti più dentro la bici.
Si ovviamente la soluzione che ho proposto io non può funzionare per tutti, avevi provato a mettere zero spessori o metterne uno ridotto sotto all’attacco manubrio?