Mondraker 2020 e anni successivi

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.263
724
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io ho avuto modo più volte di provare le Crafty, che sulla carta mi piaciono da matti però, pur apprezzando la sensazione di estrema sicurezza e stabilità in discesa, trovo un aasetto di guida troppo "ciopper", che ti porta a stare un po' arretrato in discesa ed è esageratamente lontano da quello di una bici pedalabile.
Non so se, trattandosi di bici di altri (comunque di pari mia statura), fossero settate non perfettamente per me, tuttavia questa è stata un'impressione molto netta.
Ha scritto gente con manubrio rise 50 e 40mm di spessori sotto...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
471
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
La Crafty va caricata con le braccia, non con il peso del corpo

sicuro non va guidata tipo chopper perché se no la confidenza all’anteriore va a farsi benedire e il posteriore diventa cedevole.
Bisogna stare centrati e spingere con le mani
 
  • Like
Reactions: Vins213

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Le gomme specy da xc non mi sono piaciute
MAI provate... Quelle che ti citavo io come piacevole "sorpresa" erano quelle con carcassa GRAVITY GRID, declinate per le discipline Enduro/DownHill...
Costruzione 2ply e robustezza sulla carta molto superiore alla carcassa TRAIL GRID pur senza allontanarsi troppo come peso, smorzamento e scorrevolezza...
Per dirti una Butcher 29×2.3 GRID sta sotto il KG, in versione GRAVITY resta sotto gli 1.3KG ben lontana da certi "mattoni" che sforano gli 1.5Kg
Le gomme Butcher invece sono favolose
Le uso da quando sono uscite:p
Secondo me la versione più recente con tassello "seghettato" qualcosa ha perso rispetto alla prima versione ma resta sempre una ottima gomma...
Ho il Butcher da 2.3 sulla Stumpy muscolare quello da 2.6 sullaTL a parità di mescola e canale preferisco infinitamente di più il 2.3 che sembra mordere "di più" e "prima"....
Poi misteri insondabili sulla Moterra ho l' HillyBylly (sempre Specialized) che sulla carta è una gomma da fango ma con cui mi sto trovando molto bene anche nel secco/polveroso attuale...:(
il discorso dell’inserto secondo me è abbastanza complesso.
Intanto bisogna decidere la destinazione di utilizzo: R flat con inserto cilindrico grosso oppure fettuccia sottile per salvare da pizzicature

La mia esperienza attuale si limita ad un Vittoria airliner
Ruota da 29 canale da 30 mm e copertone da 2.6 di larghezza.

Il problema principale è che per poter usare la giusta pressione di gomma c’è un basso volume di aria, in sostanza gonfiare o sgonfiare di poco cambia in maniera molto sensibile la risposta in guida.

Il secondo problema è che chiaramente basta una piccola perdita di pressione per trasformarsi in una grande perdita di pressione in quanto 0,2 - 0,3 bar di differenza sono una percentuale altissima dell’aria incorporata tra copertone e inserto.

In buona sostanza mi è capitato un paio di volte che la gomma probabilmente era scesa a uno e quattro e in una compressione la gomma a stallando per un istante e buttando fuori il lattice e andando a pressione sotto il bar.

Una cosa del genere mi era capitata solo una volta con l’hard tail da enduro con una gomma abbastanza leggera in una giornata in cui mi ero carrellato dietro uno con una Fulda enduro e quindi ci avevo pestato veramente forte ed infatti avevo tagliato la gomma intorno alla lama del cerchio.

In sostanza se prendi un inserto grosso e quasi sicuro che lo utilizzerai per runflat qualche volta.

secondo il mio parere per poter utilizzare bene un inserto bisogna avere un cerchio dal canale più generoso, diciamo 35 e una gomma da 28 di larghezza. In sostanza quasi tutte le Mullet da enduro moderne.


Discorso diverso potrebbe essere un inserto piatto a fettuccia che serve solo per evitare eventuali pizzicature o eventuali di rovinare il cerchio in caso di perdita di pressione istantanea di una gomma.


diverso secondo me il discorso per quanto riguarda altre tipologie di bicicletta. L’inserto lo vedo benissimo dentro una gravel ; ad addirittura sia anteriore che posteriore) perché tanto puoi usare una pressione un po’ più alta che non succede niente
GRAZIE per il chiarimento!:p
Come SEMPRE esposizione CHIARA e che personalmente condivido...
NON avevo mai riflettuto sugli inserti...
Ora ne só più di prima!
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io ho avuto modo più volte di provare le Crafty, che sulla carta mi piaciono da matti però, pur apprezzando la sensazione di estrema sicurezza e stabilità in discesa, trovo un aasetto di guida troppo "ciopper", che ti porta a stare un po' arretrato in discesa ed è esageratamente lontano da quello di una bici pedalabile.
Non so se, trattandosi di bici di altri (comunque di pari mia statura), fossero settate non perfettamente per me, tuttavia questa è stata un'impressione molto netta.
La Crafty un "chopper" ????:confused::eek:

Credo che fossero settate decisamente non in maniera adeguata...

La Crafty tra le "Nmila" bici che ho avuto è forse quella che mi ha fatto SEMPRE sentire DENTRO la bici, MAI SOPRA...

E ti assicuro pure che "arrampica" in un modo che non sarebbe neanche lecito aspettarsi da una simile Endurona...
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ok grazie per aver condiviso le tue opinioni!
Io ringrazio te per "avermele chieste"...
Magari qualcuno potrebbe obbiettare che è scorretto parlare di TL tra i Mondrakeristi... :p
Io sono passato da Levo 2020 a Crafty, entrambe taglia L anche se la levo mi era piccolina per cui la mia impressione ne risente,
Io della Crafty avevo la L, della TL ho preso S4...Specy "snob" come da tradizione non identifica più le taglie in maniera tradizionale:joy:
Che le taglie Specy "vestano" decisamente "slim fit" è vero...
me ne sono accorto subito anche io... al momento di caricarla in auto meno "acrobazie" rispetto alla Mondraker....
per altro ho noleggiato una levo serie attuale (versione alluminio con sospensioni fox).
La levo attuale davvero bella, trovato subito confidenza, non l’ho presa perché sul pedalato preferisco le ruote da 29.
il fatto che la TL sia Mullet "disturba" un pó anche me... che l'avrei preferita 29/29...
Ero e sono tuttora MOLTO PREVENUTO sul Mullet... Però alla prova dei fatti ancora non l'ho trovato troppo INVALIDANTE...Magari su una muscolare i limiti del formato misto emergono con maggior chiarezza...
Cmq per onestà intellettuale non fatico ad ammettere che ho la sensazione NETTA che la Crafty arrampicasse MEGLIO...
Forse non tanto per la ruota 29 ma per un carro molto meno esigente sul fronte del bilanciamento dei pesi...
Con la Crafty si aggredisce la salita tecnica con il carro che rimane sempre bello sostenuto ed alto...
Con la TL se non si è attenti a muoversi in sella puo capitare di piantarsi con piu facilita...
Con la crafty mi son trovato bene ma ho dovuto impiegare un poco di tempo per cucirmela addosso.
io al momento ho fatto proprio un fitting grossolano...conta che non ho neanche toccato le Geo Regolabili che mi dicono essere molto avvertibili...
Quello che non capisco di Mondraker è che mettano sempre il manubrio al massimo dell’altezza, se lo lasci così devi davvero fare molto per caricare l’anteriore basta abbassarlo e la situazione cambia.
Guarda io sulla XR avevo il manubrio carbon originale, che mi pare avesse un rose pure contenuto, 15mmm???, e avevo solo uno spessore sotto...
Per me non è bastato...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
471
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
la TL che misure di cerchi e gomme ha Ant/post?

un mio compagno di avventure ha la KTM Prowler, davanti ha 29x2,6 e dietro ha 27,5x2,8 (secondo me davanti il cerchio da 30 e dietro da 35 ma non sono sicuro)
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Che poi continuo a rompervi le palle...
Ma io quelli che con la bici nuova la prima cosa che dicono è di aver ritoccato tutti i PR (personal record) li guardo sempre un pó storti... :confused:
Pedalando anche e principalmente SU STRADA su asfalto credo che ciò abbia anche una certa valenza per una minore variabilità delle condizioni ed una maggiore "ripetibilità" della prova...
Orbene se dassi retta ai tempi dovrei correre di corsa a ricomprarmi la Tarmac SL5 che avevo nel 2014...:joy:
Quanti soldi avrei risparmiato :yum

In off-road pedalando su trail e sentieri 100% natural, poco o niente manutentati... le condizioni non sono quasi mai le medesime...
Basta che nottetempo passi un branco di cinghiali per cambiare non poco...
Oppure un bel branco di Crossisti/enduristi...
Piove un paio di gg ed ecco subito i rovi rampicanti...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
la TL che misure di cerchi e gomme ha Ant/post?

un mio compagno di avventure ha la KTM Prowler, davanti ha 29x2,6 e dietro ha 27,5x2,8 (secondo me davanti il cerchio da 30 e dietro da 35 ma non sono sicuro)

Cerchi Roval Traverse SL carbon... credo che siano intorno ai 30 come canale...
A memoria non credo di aver mai visto un Roval 35...

GONME 29x2.6-27.5×2.6
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
471
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
secondo me il problema delle mullet è proprio questo

dietro deve esserci volume di aria in abbondanza, magari cerchio più largo o perlomeno ruote più larga.
il mio amico non ha sta gran differenza di circonferenza tra anteriore e posteriore, sicuramente gira con pressioni basse e ha un grip eccezionale in salita nei momenti in cui l'impronta a terra è importante (come le moto da cross/enduro)
l'anteriore disegna la linea e il posteriore segue senza battere ciglia
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.266
464
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ho provato anche ad abbassare di tre ma se devi alzare l’anteriore non mi trovavo.
Scusa ma non ti ho capito. Se togli spessori la guida su una Crafty di solito migliora. Io li ho tolti tutti,ho pure preso un manubrio flat, purtroppo ci carico sopra i miei poveri 65 kg vestito :joy: .
Ma la tenuta è migliorata,quasi sempre se mi parte la riprendo. Sgrat sgrat,ho detto quasi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.868
1.530
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ringrazio te per "avermele chieste"...
Magari qualcuno potrebbe obbiettare che è scorretto parlare di TL tra i Mondrakeristi... :p
beh tuttonsommatonstiamonparlando di differenze tra Crafty e Levo per cui siamo ab

Io della Crafty avevo la L, della TL ho preso S4...Specy "snob" come da tradizione non identifica più le taglie in maniera tradizionale:joy:
Che le taglie Specy "vestano" decisamente "slim fit" è vero...
me ne sono accorto subito anche io... al momento di caricarla in auto meno "acrobazie" rispetto alla Mondraker....
stesse mie taglie: pensa che in fase di acquisto ero tentato ti prendere la S5 che è abbastanza simile alla levo L, poi


il fatto che la TL sia Mullet "disturba" un pó anche me... che l'avrei preferita 29/29...
Ero e sono tuttora MOLTO PREVENUTO sul Mullet... Però alla prova dei fatti ancora non l'ho trovato troppo INVALIDANTE...Magari su una muscolare i limiti del formato misto emergono con maggior chiarezza...
Cmq per onestà intellettuale non fatico ad ammettere che ho la sensazione NETTA che la Crafty arrampicasse MEGLIO...
Forse non tanto per la ruota 29 ma per un carro molto meno esigente sul fronte del bilanciamento dei pesi...
Con la Crafty si aggredisce la salita tecnica con il carro che rimane sempre bello sostenuto ed alto...
Con la TL se non si è attenti a muoversi in sella puo capitare di piantarsi con piu facilita...
Si crafty ottima arrampicatrice, secondo me merito del carro più lungo.
Penso anche che sulle salite tecniche la Crafty sia più semplice della levo: con la mia dovevo caricare molto l’anteriore mentre con la Crafty, come si diceva sopra, ti senti più dentro la bici.
io al momento ho fatto proprio un fitting grossolano...conta che non ho neanche toccato le Geo Regolabili che mi dicono essere molto avvertibili...

Guarda io sulla XR avevo il manubrio carbon originale, che mi pare avesse un rose pure contenuto, 15mmm???, e avevo solo uno spessore sotto...
Per me non è bastato...
Si ovviamente la soluzione che ho proposto io non può funzionare per tutti, avevi provato a mettere zero spessori o metterne uno ridotto sotto all’attacco manubrio?