Mondraker 2020 e anni successivi

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.929
9.854
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sono due grandi bici, non si discute. Semplicemente perché la mondraker come mezzo richiede una guida piu’ attiva per poterla gestire al meglio. La levo da piu’ confidenza sotto questo aspetto sin da subito. Molti qui riscontrano queste caratteristiche della mondry. Tu che sensazioni hai della mondraker ?
Dagli tempo.... o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: .Brakky
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sono due grandi bici, non si discute. Semplicemente perché la mondraker come mezzo richiede una guida piu’ attiva per poterla gestire al meglio. La levo da piu’ confidenza sotto questo aspetto sin da subito. Molti qui riscontrano queste caratteristiche della mondry. Tu che sensazioni hai della mondraker ?
Mi potresti spiegare il perché?
Mi incuriosisce!
Io dato dentro pochi giorni fa la CraftyXR carbon per la TL Sworks...

Fatto 3 uscite pure easy con la nuova...

Ritrovato il Family Feeling Specy...

Senza nulla togliere alla Crafty che ho tenuto 2 annetti ma salito sulla Specy RItrovato una guida "più naturale" quasi istintiva, "meno ragionata", meno affaticante...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
471
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Avute su consiglio dello zio @GIUIO10 che nn ne sbaglia una ...sant uomo,strafotoniche,32 raggi,avevo tolto quella merda che davano con la levo gen2 che spaccavi i raggi a scendere dai marciapiedi tanto eran merdose,le pizzicate col pappagallo a raddrizzare i bordi,lattine di coca cola erano..pizzicato altre volte con le fortus neanche il segno rimaneva,nn sô cosa cambino col pro5 ma erano fantastiche a un prezzo strabuono.Brakky
Ha 6 cricchetti anziché 4
Forse un po’ più robuste con meno ingaggio
Basta che non si rompano e che abbiamo i raggi simmetrici
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
A un prezzo giusto con mozzo da ebike xd li ho trovati solo neri

chiaramente li avrei presi viola potendo scegliere!!! :D
Perché orange su bici arancione secondo me non sta benissimo

Ti cito per far riferimento ad un tuo messaggio precedente in cui dicevi di voler togliere l'inserto...

Che problemi hai riscontrato utilizzandoli?
Sono a conoscenza delle "difficolta" pratiche in caso di latticizzazione e taglio copertone con eventuale necessità della camera...

Mi piacerebbe un tuo parere sulle sensazioni alla guida...
Io al momento l'ho fatto mettere solo al posteriore (un tipo leggero consigliato per XC) ma all'anteriore non lo ho proprio voluto (pur ammettendo di non averli mai provato prima)...

Parlando di gomme grippose e ben "strutturate" con la Moterra ho provato le Specialized con carcassa Gravity Grid e mescola T7/T9...
Che dirti piacevole sorpresa...
E anche come pesi/scorrevolezza pensavo molto peggio...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
471
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ti cito per far riferimento ad un tuo messaggio precedente in cui dicevi di voler togliere l'inserto...

Che problemi hai riscontrato utilizzandoli?
Sono a conoscenza delle "difficolta" pratiche in caso di latticizzazione e taglio copertone con eventuale necessità della camera...

Mi piacerebbe un tuo parere sulle sensazioni alla guida...
Io al momento l'ho fatto mettere solo al posteriore (un tipo leggero consigliato per XC) ma all'anteriore non lo ho proprio voluto (pur ammettendo di non averli mai provato prima)...

Parlando di gomme grippose e ben "strutturate" con la Moterra ho provato le Specialized con carcassa Gravity Grid e mescola T7/T9...
Che dirti piacevole sorpresa...
E anche come pesi/scorrevolezza pensavo molto peggio...
Le gomme specy da xc non mi sono piaciute
Le gomme Butcher invece sono favolose

il discorso dell’inserto secondo me è abbastanza complesso.
Intanto bisogna decidere la destinazione di utilizzo: R flat con inserto cilindrico grosso oppure fettuccia sottile per salvare da pizzicature

La mia esperienza attuale si limita ad un Vittoria airliner
Ruota da 29 canale da 30 mm e copertone da 2.6 di larghezza.

Il problema principale è che per poter usare la giusta pressione di gomma c’è un basso volume di aria, in sostanza gonfiare o sgonfiare di poco cambia in maniera molto sensibile la risposta in guida.

Il secondo problema è che chiaramente basta una piccola perdita di pressione per trasformarsi in una grande perdita di pressione in quanto 0,2 - 0,3 bar di differenza sono una percentuale altissima dell’aria incorporata tra copertone e inserto.

In buona sostanza mi è capitato un paio di volte che la gomma probabilmente era scesa a uno e quattro e in una compressione la gomma a stallando per un istante e buttando fuori il lattice e andando a pressione sotto il bar.

Una cosa del genere mi era capitata solo una volta con l’hard tail da enduro con una gomma abbastanza leggera in una giornata in cui mi ero carrellato dietro uno con una Fulda enduro e quindi ci avevo pestato veramente forte ed infatti avevo tagliato la gomma intorno alla lama del cerchio.

In sostanza se prendi un inserto grosso e quasi sicuro che lo utilizzerai per runflat qualche volta.

secondo il mio parere per poter utilizzare bene un inserto bisogna avere un cerchio dal canale più generoso, diciamo 35 e una gomma da 28 di larghezza. In sostanza quasi tutte le Mullet da enduro moderne.


Discorso diverso potrebbe essere un inserto piatto a fettuccia che serve solo per evitare eventuali pizzicature o eventuali di rovinare il cerchio in caso di perdita di pressione istantanea di una gomma.


diverso secondo me il discorso per quanto riguarda altre tipologie di bicicletta. L’inserto lo vedo benissimo dentro una gravel ; ad addirittura sia anteriore che posteriore) perché tanto puoi usare una pressione un po’ più alta che non succede niente
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
471
279
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
confermo che la versione muscolare ha 108 punti di ingaggio (3,33°) niente insomma
la versione ebike a rigore ne ha 54 di punti di ingaggio (6,66°) avrei preferito anche meno (intorno a 10) ma va benissimo così

ho sbirciato youtube e hanno un bel suono (sulle emtb preferisco un po di rumore per allontanare animali e pedoni)
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io ho avuto modo più volte di provare le Crafty, che sulla carta mi piaciono da matti però, pur apprezzando la sensazione di estrema sicurezza e stabilità in discesa, trovo un aasetto di guida troppo "ciopper", che ti porta a stare un po' arretrato in discesa ed è esageratamente lontano da quello di una bici pedalabile.
Non so se, trattandosi di bici di altri (comunque di pari mia statura), fossero settate non perfettamente per me, tuttavia questa è stata un'impressione molto netta.
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.868
1.530
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io dato dentro pochi giorni fa la CraftyXR carbon per la TL Sworks...

Fatto 3 uscite pure easy con la nuova...

Ritrovato il Family Feeling Specy...

Senza nulla togliere alla Crafty che ho tenuto 2 annetti ma salito sulla Specy RItrovato una guida "più naturale" quasi istintiva, "meno ragionata", meno affaticante...
Ok grazie per aver condiviso le tue opinioni!
Io sono passato da Levo 2020 a Crafty, entrambe taglia L anche se la levo mi era piccolina per cui la mia impressione ne risente, per altro ho noleggiato una levo serie attuale (versione alluminio con sospensioni fox).
La levo attuale davvero bella, trovato subito confidenza, non l’ho presa perché sul pedalato preferisco le ruote da 29.
Con la crafty mi son trovato bene ma ho dovuto impiegare un poco di tempo per cucirmela addosso.
Quello che non capisco di Mondraker è che mettano sempre il manubrio al massimo dell’altezza, se lo lasci così devi davvero fare molto per caricare l’anteriore basta abbassarlo e la situazione cambia.