Mahle x20

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Però xché potenza di picco è massima solo per un breve periodo? Quindi non è la potenza effettiva del livello impostato ma qlcs in più?

Dubbio che ho avuto anch'io, però quando si parla di potenza massima, è sempre relativa ad un breve periodo, e non una potenza costante.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Dubbio che ho avuto anch'io, però quando si parla di potenza massima, è sempre relativa ad un breve periodo, e non una potenza costante.
Non vorrei sbagliare ma per potenza di picco è la massima che il motore può erogare. Poi dipende dall'energia (batteria) che assorbe, quindi è funzione del tempo. Più si sta al massimo e più si consuma. Non è come la potenza massima di noi umani, che raggiunto il picco, si resta in soglia, per un tempo in funzione di.... allenamento e doti di forza, proprie ed energie residue difficilmente misurabili... La differenza sta sicuramente nel fatto che conoscendo le prerogative del motore e la capacità della batteria si è in condizione di sapere, a seconda del percorso, quanta spinta si può sommare alle nostre forze. Sulla questione motori delle ebike sto scoprendo un mondo nuovo, dopo anni di pedalate in salite di ogni tipo, dove conta solo la tua forza, ora cerco di studiare e capire un po' come si completano i Watt...umani ed elettrici. Purtroppo c'è poca documentazione in giro, finalizzata all'uso della bici elettrica. Ci sono tanti esperti in meccanica che raramente ne sanno di ciclismo o applicazione allo stesso. Mi dispiace, e molto, che case produttrici quale la Mahle, non mettono a disposizione i loro studi all'utenza, anche con una semplice e ben fatta manualistica. Dopotutto se qualcuno di voi ha provato a scaricare i dati di una registrazione da My Smartbike, c'è l'opzione per file .json. Tali dati, strutturati per database, sono leggibili in formato testo e ti fanno capire che in fondo vengono raccolte molte informazioni tecniche che riportano ai segmenti, dove sono leggibili cose come: velocità, potenza erogata, pendenze, battito cardiaco, livello di assistenza al momento, distanze ecc....
 
  • Like
Reactions: yuk63 and stebrusca

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non vorrei sbagliare ma per potenza di picco è la massima che il motore può erogare.

Solo se porti il cursore ”Pp" al massimo, anche Specialized ragiona in questi termini.

Ma invece la percentuale di assistenza, o moltiplicazione della potenza impressa dal ciclista, qual'è? Sarà forse "Re", questo non mi è chiaro.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
A me piace tenere il settaggio non invadente e soprattutto che intervenga se spingo forte, in questo modo mi sembra di essere solo più allenato, non mi piace sentire che la bici ti sfugge sotto al sedere.
Ma vi consiglio per capire bene le differenze di settare le tre posizioni con la stessa potenza ma con gli altri due parametri molto diversi, poi di provare da soli una salita.
In questo modo capirete immediatamente cosa vi piace come sensazione, e soprattutto in relazione a quanto pesate.
Domenica ho fatto tratti di salita al 15% e oltre, e per far salire i miei 105kg dovevo pedalare oltre i 350watt.
In pratica la poca potenza dell’X20 con me si assottiglia molto in casi estremi, ma va benissimo così per carità, ho preso sta bici per riuscire a girare con amici prestanti e ci riesco perfettamente. Riesco a tenere bene anche nei tratti molto veloci in pianura dove si va a 40 e oltre, non la sento affatto frenata.
Certo, nei cavalcavia ai 30/32 bisogna pestar forte… Come ha già detto sarebbe perfetto se assistesse fino si 30 come la versione americana, ma pazienza, con questa bici ho svoltato, la amo!!!!
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ecco semmai vi diró che nelle curve delle discese veloci la sento che allarga di più rispetto alle muscolari da 8kg.
Non so se capiti anche a voi, ma sapendolo non ci sono problemi, basta cambiare leggermente approccio alle curve
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.143
1.175
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
anche a me non piace sentirmela "scappare da sotto il sedere" quando pedalo, invece in discesa io mi trovo meglio rispetto alla bianchi aria muscolare che avevo prima sara' per il peso che mi da più fiducia non saprei, in ogni caso a me la discesa fa sempre paura scendere oltre i 60kmh praticamente in mutande su asfalto non mi ha mai dato molta sicurezza!
 

Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
53
28
18
34
Versilia
Visita Sito
Bici
Scott Genius e-ride 910
anche a me non piace sentirmela "scappare da sotto il sedere" quando pedalo, invece in discesa io mi trovo meglio rispetto alla bianchi aria muscolare che avevo prima sara' per il peso che mi da più fiducia non saprei, in ogni caso a me la discesa fa sempre paura scendere oltre i 60kmh praticamente in mutande su asfalto non mi ha mai dato molta sicurezza!
Perché non fare una carrellata di screen ai valori impostati per le mappe motore? Così da confrontare le diverse scelte e magari aiutare chi non ha molta dimestichezza con queste impostazioni, come ad esempio il sottoscritto che non ha toccato nulla ed ha lasciato l’impostazione base. Anche se sto pensando di passare alla mappatura ECO in realtà così da avere un aiuto più discreto visto che salgo sempre a livello 1 attualmente.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.143
1.175
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Perché non fare una carrellata di screen ai valori impostati per le mappe motore? Così da confrontare le diverse scelte e magari aiutare chi non ha molta dimestichezza con queste impostazioni, come ad esempio il sottoscritto che non ha toccato nulla ed ha lasciato l’impostazione base. Anche se sto pensando di passare alla mappatura ECO in realtà così da avere un aiuto più discreto visto che salgo sempre a livello 1 attualmente.
se guardi quella che ho postato io sono proprio partito come base dalla eco e poi fatto qualche piccolo aggiustamento, pero' a mio avviso dipende tantissimo da quanto uno e' allenato e quanto vuole faticare quindi le impostazioni sono molto personali conviene provare quelle di serie e una volta trovata quella più vicino le proprie esigenze correggere a proprio piacimento.
 
  • Like
Reactions: adp80

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Mi sono talmente trovato bene con il mahle x20 che ho comprato un altra Scott eride 30 usata identica a quella che avevo giá che terró in un altra cittá dove vado quasi sempre nel we così non la porto sempre avanti e indietro.
Ho già venduto una delle mie due muscolari e venderó anche l’altra perché mi sono reso conto che non le uso più.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
Mi sono talmente trovato bene con il mahle x20 che ho comprato un altra Scott eride 30 usata identica a quella che avevo giá che terró in un altra cittá dove vado quasi sempre nel we così non la porto sempre avanti e indietro.
Ho già venduto una delle mie due muscolari e venderó anche l’altra perché mi sono reso conto che non le uso
Buonasera.
Chiedo cortesemente ai possessori della motorizzazione Mahle X20 e di chi ha acquistato la batteria extender in particolare Clay (lui sicuramente si) o comunque abbia informazioni in proposito. Questa batteria a detta del mio fornitore è difficile da reperire poichè Mahle ha rinnovato tale componente.
Cercando su Internet ho trovato un negozio online che ha disponibilità della batteria (contrassegnata dal cod.EB440), ma contattato dice che quella in vendita si ricarica con lo stesso caricabatterie della batteria interna. Mentre dalle immagini del sito Mahle risulta che tale batteria si ricarica su un'apposita basetta. Qualcuno sa come stanno realmente le cose?
Grazie.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Buonasera.
Chiedo cortesemente ai possessori della motorizzazione Mahle X20 e di chi ha acquistato la batteria extender in particolare Clay (lui sicuramente si) o comunque abbia informazioni in proposito. Questa batteria a detta del mio fornitore è difficile da reperire poichè Mahle ha rinnovato tale componente.
Cercando su Internet ho trovato un negozio online che ha disponibilità della batteria (contrassegnata dal cod.EB440), ma contattato dice che quella in vendita si ricarica con lo stesso caricabatterie della batteria interna. Mentre dalle immagini del sito Mahle risulta che tale batteria si ricarica su un'apposita basetta. Qualcuno sa come stanno realmente le cose?
Grazie.
In qualche post sopra Clay diceva che l extender si carica con lo stesso carica batterie dell e-bike. La basetta è un opzional non necessario. Rimane solo la scocciatura di dover caricare separatamente e-bike ed extender avendo un solo caricabatterie
 

marco 62

Ebiker novello
2 Maggio 2017
1
0
1
62
bergamo
Visita Sito
Bici
trigger
Buonasera.
Chiedo cortesemente ai possessori della motorizzazione Mahle X20 e di chi ha acquistato la batteria extender in particolare Clay (lui sicuramente si) o comunque abbia informazioni in proposito. Questa batteria a detta del mio fornitore è difficile da reperire poichè Mahle ha rinnovato tale componente.
Cercando su Internet ho trovato un negozio online che ha disponibilità della batteria (contrassegnata dal cod.EB440), ma contattato dice che quella in vendita si ricarica con lo stesso caricabatterie della batteria interna. Mentre dalle immagini del sito Mahle risulta che tale batteria si ricarica su un'apposita basetta. Qualcuno sa come stanno realmente le cose?
Grazie.
buonasera.. felice possessore di una scott ultimate, l'extender nel mio caso era compreso con la bike, si carica comunque con il caricabatterie originale..
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Buonasera.
Chiedo cortesemente ai possessori della motorizzazione Mahle X20 e di chi ha acquistato la batteria extender in particolare Clay (lui sicuramente si) o comunque abbia informazioni in proposito. Questa batteria a detta del mio fornitore è difficile da reperire poichè Mahle ha rinnovato tale componente.
Cercando su Internet ho trovato un negozio online che ha disponibilità della batteria (contrassegnata dal cod.EB440), ma contattato dice che quella in vendita si ricarica con lo stesso caricabatterie della batteria interna. Mentre dalle immagini del sito Mahle risulta che tale batteria si ricarica su un'apposita basetta. Qualcuno sa come stanno realmente le cose?
Grazie.
La carichi con il caricatore della bici e la basetta è un optional che puoi comprare a parte per caricarle in contemporanea.
 

Angelino

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2023
41
28
18
72
Roma
Visita Sito
Bici
Addict eRide 10
La carichi con il caricatore della bici e la basetta è un optional che puoi comprare a parte per caricarle in contemporanea.
Grazie mille Clay. Tutto chiaro. Ma un dubbio mi rimane: ho cercato tra i manuali Mahle, elenchi di prodotti, in rete non ho trovato da nessuna parte questa basetta optional pubblicizzata da Mahle! Specchietto per allodole?