Mahle x20

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
95
40
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Ciao, l'X20 è l'unico in casa Mahle con il sensore di coppia? Non riesco a capire se l'X35+ o anche qualche altro motore nel mozzo lo ha. Che bici ci sono ad oggi con l'X20?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.403
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao, l'X20 è l'unico in casa Mahle con il sensore di coppia? Non riesco a capire se l'X35+ o anche qualche altro motore nel mozzo lo ha. Che bici ci sono ad oggi con l'X20?
Si é il solo....Attualmente montano l'X20 la Scott-Bmc-Pinarello-Mondrake-Wilier-Orbea....se ho scordato alcune ,chiedo venia
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
95
40
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Che prezzi ragazzi, per ora sembra essere montato solo su modelli di alta gamma, mentre l'X35 è montato anche su molte entry-level. Però, sapendo quanto è utile un sensore di coppia quando vuoi pedalare in gruppo, mi piacerebbe proprio questo X20. Magari l'autunno porterà qualche novità, rumour ce ne sono?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
695
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Perché il sensore di coppia serve per pedalare in gruppo? Sopra i 25km/h non c'è assistenza e serve di più la scorrevolezza e l'assenza di effetto trascinamento del motore, che comunque sono qualità del x20. Il sensore di coppia, a quanto so, serve di più su salite dure che si percorrono a bassa velocita
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
95
40
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Perché il sensore di coppia serve per pedalare in gruppo? Sopra i 25km/h non c'è assistenza e serve di più la scorrevolezza e l'assenza di effetto trascinamento del motore, che comunque sono qualità del x20. Il sensore di coppia, a quanto so, serve di più su salite dure che si percorrono a bassa velocita
Sì, mi sono spiegato male, ma perché io pedali sotto i 25 kmh non serve una salita poi così dura. :joy:
E' lì che ho notato che senza sensore di coppia, con dei motori cinesi, non riesco a stare facilmente allo stesso ritmo degli altri, soprattutto se variano velocità. O accelero troppo, o mi stacco un po'. Non che sia importante, per non dare fastidio agli altri, mi metto in fondo o mi stacco un po' in avanti, però una buona modulazione è sempre piacevole da gestire, ad esempio con la eMTB non ho problemi a stare a ruota a qualcuno, anche su salite irregolari. Comunque sì, da quel che leggo l'X20 ha anche dalla sua scorrevolezza e peso, per cui non mi dispiacerebbe.
 
Ultima modifica:

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
99
67
18
61
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ma secondo voi, stanno svendendo le Addict eride perché vogliono smettere di produrle e puntare sulla Solace con motore centrale?
Atrimenti non vedo una logica
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.403
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Secondo me no. Ma non ne vendono. Le
Eroad non vanno. Qualsiasi modello sia
Concordo....come nel settore auto le case impongono ai Rivenditori un certo numero di pezzi con target che implicano relativi sconti [ ho semplificato al massimo ma é il caso delle km0].Ora il marketing tendenzialmente sta spingendo enormemente sul Gravel e Light Emtb [ basta guardare su Youtube quanti video/ prove/ recensioni riguardino quei soggetti Vs le e-road], per cui chi si trova in casa supponiamo 2 unità strada invendute e con basse probabilità di vendita mentre si appropinqua il nuovo anno con i nuovi target ,può trovare utile alleggerire il magazzino.
In aggiunta tutte le case hanno ora due modelli con doppia motorizzazione centrale e nel mozzo per utilizzo Gravel e Road.É curioso ,ma al tempo stesso indicativo di quanto sopra, che se guardiamo BMC in rete si trovano solo test e prove della AMP X con Tq50 mentre l'equivalente strada [ cioè la mia] non ha spazio.....medesima storia x Scott .
 
  • Like
Reactions: Clay and stebrusca

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E intanto anche Wilier mette a listino la nuova Gravel Adlar hybrid con il motore TQ50 e lascia la Jena con x35 solo per le versioni Gravel “economiche”.

Nel contempo inserisce a listino una nuova eroad, la Garda hybrid con motore mahle x35.
Sintomo del fatto che forse nel bilancio complessivo, anche questo motore non sia poi così penalizzante per chi non è alla ricerca della prestazione a tutti i costi.


5 modelli eroad/egravel, tre motori.
Di sicuro non fanno i numeri delle emtb ma se un brand come Wilier ci punta non so se sia effettivamente così marginale.
 
Ultima modifica:

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
99
67
18
61
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Concordo....come nel settore auto le case impongono ai Rivenditori un certo numero di pezzi con target che implicano relativi sconti [ ho semplificato al massimo ma é il caso delle km0].Ora il marketing tendenzialmente sta spingendo enormemente sul Gravel e Light Emtb [ basta guardare su Youtube quanti video/ prove/ recensioni riguardino quei soggetti Vs le e-road], per cui chi si trova in casa supponiamo 2 unità strada invendute e con basse probabilità di vendita mentre si appropinqua il nuovo anno con i nuovi target ,può trovare utile alleggerire il magazzino.
In aggiunta tutte le case hanno ora due modelli con doppia motorizzazione centrale e nel mozzo per utilizzo Gravel e Road.É curioso ,ma al tempo stesso indicativo di quanto sopra, che se guardiamo BMC in rete si trovano solo test e prove della AMP X con Tq50 mentre l'equivalente strada [ cioè la mia] non ha spazio.....medesima storia x Scott .
Nel caso di Scott il listino è ancora più complicato perché la Solace con motore centrale viene proposta sia in versione Gravel che stradale, che differiscono solo nel cambio a doppia o singola corona e ovviamente nelle gomme. Devo anche dire che vista dal vero la versione stradale è bella e il motore impatta esteticamente pochissimo.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.403
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Facendo seguito a quanto precedentemente quotato, come si evince dal listino di questo rivenditore la mia Svizzerotta [ che praticamente non viene proposta da alcuno a differenza della versione con TQ50] in taglia 54 o M scontata a 6399€. Screenshot_20231008_091939_Samsung Internet.jpg
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.381
1.062
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Facendo seguito a quanto precedentemente quotato, come si evince dal listino di questo rivenditore la mia Svizzerotta [ che praticamente non viene proposta da alcuno a differenza della versione con TQ50] in taglia 54 o M scontata a 6399€. Vedi l'allegato 65588
Beh, considerando quanto pagai la mia, la BMC con batteria 350 e l'allestimento generale a questo prezzo è un affare che però secondo me in trattativa può ancora migliorare.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.403
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Beh, considerando quanto pagai la mia, la BMC con batteria 350 e l'allestimento generale a questo prezzo è un affare che però secondo me in trattativa può ancora migliorare.
Esattamente...ora la mia compie un anno di vita [ Ottobre 2022] con 6.800 km percorsi ,batteria 350wh e extender originale + cavo [ che non si capisce perché con X20 vendono separatamente e difficilmente reperibili, pagato il tutto 450,00Euro] ,oggi sulla base della quotazione nuovo potrebbe probabilmente assestarsi fra i 5000-5500€....non male come depreciation
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.381
1.062
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Esattamente...ora la mia compie un anno di vita [ Ottobre 2022] con 6.800 km percorsi ,batteria 350wh e extender originale + cavo [ che non si capisce perché con X20 vendono separatamente e difficilmente reperibili, pagato il tutto 450,00Euro] ,oggi sulla base della quotazione nuovo potrebbe probabilmente assestarsi fra i 5000-5500€....non male come depreciation
Pensavo che quasi quasi converrebbe svecchiare, peccato che la svalutazione dell'usato potrebbe essere pesante visto il settore che tira poco
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.403
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Potrei affiancare alla BMC una E-Gravel per qualche uscita off-road e ,per le ragioni di cui discusso e trend mercato, ho adocchiato un paio di occasioni usati pochissimo a prezzi interessanti....visioneró una Olmo con Polini EP3+ del 2022 e anche una Basso Volta fine 2021 sempre Polini EP3+.....vedremo e per una volta il manico del coltello é dalla mia ....
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
32
5
8
Torino
Visita Sito
Bici
Focus
Ho letto tutte le 87 pagine.... ma non mi sono ancora chiare 2 cose:

1. Pedalare a motore spento oppure con il sistema acceso ma con il livello assistenza a zero, ci sono differenze?
Cambia l'effetto trascinamento? Quanto può incidere nel consumo batteria ?

2. da quello che ho letto i livelli di potenza forniti sono i seguenti:

lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Ma quindi correggetemi se sbaglio.... facendo riferimento a questi dati, se tengo il lv1 al 75% vuol dire che mi sta fornendo una spinta aggiuntiva di circa 80w . Se tengo il lv2 al 50% avrei grosso modo gli stessi 80w ? Idem se tengo il lv3 al 30% ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.381
1.062
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho letto tutte le 87 pagine.... ma non mi sono ancora chiare 2 cose:

1. Pedalare a motore spento oppure con il sistema acceso ma con il livello assistenza a zero, ci sono differenze?
Cambia l'effetto trascinamento? Quanto può incidere nel consumo batteria ?

2. da quello che ho letto i livelli di potenza forniti sono i seguenti:

lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Ma quindi correggetemi se sbaglio.... facendo riferimento a questi dati, se tengo il lv1 al 75% vuol dire che mi sta fornendo una spinta aggiuntiva di circa 80w . Se tengo il lv2 al 50% avrei grosso modo gli stessi 80w ? Idem se tengo il lv3 al 30% ?
Ciao, pedalare a motore spento oppure con assistenza inserita ma sopra ai 25kmh non cambia nulla a livello di trascinamento, io però preferisco ( fissazione mia ) mettere assistenza a zero quando sono sopra ai 25kmh, a livello di consumo credo nulla in quanto il led è comunque acceso, altro paio di maniche sarebbe spegnere completamente ma comporterebbe la perdita di alcuni dati sul Garmin e la rottura di accendere al volo la bici se serve assistenza.
Per ciò che concerne l'assistenza, per approssimazione, i calcoli sono quelli indicati.
Edit: p.s. complimenti per la pazienza nella lettura :blush:
 


Rispondi scrivendo qui...