Mahle x20

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Ieri altro giro con amici e confermo che una bici con l’X20 nei tratti di pianura a 35 km/h di media è un po’ più faticosa di una bici muscolare, e dipende dal fatto che un lievissimo attrito comunque c’è e che la strada non è mai perfettamente in piano, e nelle ondulazioni il peso si sente.
Congratulazioni,mantenere 35km/h di <media> anche solo in pianura significa pedalare con punte di velocità prossime ai 40km/h in alcuni tratti ....oggi come oggi a quasi 70 anni non ci riuscirei neppure con la mia ex S-Works...certo che avrei potuto raggiungere i 40km/h di picco ma non di media....molto poi dipende su quale distanza ??
Ad ogni modo, mio parere personalissimo, credo che una volta entrato nel club delle e-road etc questi aspetti debbano essere lasciati alle spalle.Io personalmente non traccio più su Strava in quanto non corretto, mantengo invece Komoot e Relive....
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Congratulazioni,mantenere 35km/h di <media> anche solo in pianura significa pedalare con punte di velocità prossime ai 40km/h in alcuni tratti ....oggi come oggi a quasi 70 anni non ci riuscirei neppure con la mia ex S-Works...certo che avrei potuto raggiungere i 40km/h di picco ma non di media....molto poi dipende su quale distanza ??
Ad ogni modo, mio parere personalissimo, credo che una volta entrato nel club delle e-road etc questi aspetti debbano essere lasciati alle spalle.Io personalmente non traccio più su Strava in quanto non corretto, mantengo invece Komoot e Relive....
Anche xché se riesci a tenere i 35km/h di media senza entrare in crisi cardio il plus del motore e batte, diventa un minus xché del tutto superfluo.
Mia opinione.
 
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26 Luglio 2022
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Congratulazioni,mantenere 35km/h di <media> anche solo in pianura significa pedalare con punte di velocità prossime ai 40km/h in alcuni tratti ....oggi come oggi a quasi 70 anni non ci riuscirei neppure con la mia ex S-Works...certo che avrei potuto raggiungere i 40km/h di picco ma non di media....molto poi dipende su quale distanza ??
Ad ogni modo, mio parere personalissimo, credo che una volta entrato nel club delle e-road etc questi aspetti debbano essere lasciati alle spalle.Io personalmente non traccio più su Strava in quanto non corretto, mantengo invece Komoot e Relive....
Io invece Strava lo mantengo, così rimane lo storico delle attività oltre a Garmin connect ed il giro viene registrato come attività in e-bike quindi non rubo nulla a nessuno :)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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@adp80 preciso per evitare che il mio pensiero venga frainteso:
il riferimento al < non corretto> su Strava é basato sul fatto che questo risulta essere lo strumento principe dei <ciclisti pro e non > le cui performance non hanno una sintonia comparativa con le nostre.Avendolo abbandonato da subito post problemi sanitari, non sono a conoscenza dell'esistenza di una sezione e-road nel qual caso il mio pensiero risulterebbe errato / fallace.
La registrazione cronologica dei dati la mantengo invece sia su GarminConnect [ dove analizzo anche i segmenti con i precedenti da me effettuati] che su Komoot che utilizzo anche per la definizione dei percorsi [ quando non usuali].Ovviamente é una scelta personale di ampia discutibili.
 
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Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Congratulazioni,mantenere 35km/h di <media> anche solo in pianura significa pedalare con punte di velocità prossime ai 40km/h in alcuni tratti ....oggi come oggi a quasi 70 anni non ci riuscirei neppure con la mia ex S-Works...certo che avrei potuto raggiungere i 40km/h di picco ma non di media....molto poi dipende su quale distanza ??
Ad ogni modo, mio parere personalissimo, credo che una volta entrato nel club delle e-road etc questi aspetti debbano essere lasciati alle spalle.Io personalmente non traccio più su Strava in quanto non corretto, mantengo invece Komoot e Relive....
Con la muscolare in pianura non ho problemi in gruppo a tenere anche velocitá del genere, l’altro giorno con la Scott ci sono riuscito ma ho spinto un bel po
 

Clay

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Anche xché se riesci a tenere i 35km/h di media senza entrare in crisi cardio il plus del motore e batte, diventa un minus xché del tutto superfluo.
Mia opinione.
Magari. Io peso 105 kg, e in salita l’assistenza mi è indispensabile se voglio andare in giro con chi ne pesa 65/70.
L’X20 è grandioso in questo, basterebbe solo che assistesse oltre i 26, anche solo i 30 come la versione americana, perché nelle salite all’1% o in un cavalcavia semplicemente si perde la ruota degli altri, la bici diventa subito troppo pesante. L’altro giorno alcuni amici mi hanno staccato in salita al 5/6% dove scattando in brevi tratti facevano più dei 26… e io ovviamente non riuscivo ad andare cosi senza assistenza…
 

etbike72

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Magari. Io peso 105 kg, e in salita l’assistenza mi è indispensabile se voglio andare in giro con chi ne pesa 65/70.
L’X20 è grandioso in questo, basterebbe solo che assistesse oltre i 26, anche solo i 30 come la versione americana, perché nelle salite all’1% o in un cavalcavia semplicemente si perde la ruota degli altri, la bici diventa subito troppo pesante. L’altro giorno alcuni amici mi hanno staccato in salita al 5/6% dove scattando in brevi tratti facevano più dei 26… e io ovviamente non riuscivo ad andare cosi senza assistenza…
Senza entrare in polemica xché non è mia intenzione.
Dovresti forse provare a modificare il modo di interpretare “l’andare in bici” con assistenza.
Cioè, il quid in più che ti garantisce il motore non vederlo come il surrogato di ciò che ti manca e ti piacerebbe fare per fare quello che fanno gli altri.
Logico che se ti confronti con qlcno che: sta bene, è in forma ed ha un mezzo superiore al tuo (xché è innegabile che sul piano o poca salita una bdc da 6/7kg surclassa qls eroad regolare) allora non potrai mai stare al suo passo…… se non bypassando.

Lo scopo dell’assistenza non dovrebbe essere quello di farti andare più veloce, ma quello di toglierti una parte del carico xché il tuo fisico non ce la fa……
Ripeto che se l’obj è fare tutto quello che si fa già oggi ma ad una velocità superiore, a mio avviso questo è un modo forviante di interpretare la bici assistita e non hai soluzione se non il taroccare i limiti.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Magari. Io peso 105 kg, e in salita l’assistenza mi è indispensabile se voglio andare in giro con chi ne pesa 65/70.
L’X20 è grandioso in questo, basterebbe solo che assistesse oltre i 26, anche solo i 30 come la versione americana, perché nelle salite all’1% o in un cavalcavia semplicemente si perde la ruota degli altri, la bici diventa subito troppo pesante. L’altro giorno alcuni amici mi hanno staccato in salita al 5/6% dove scattando in brevi tratti facevano più dei 26… e io ovviamente non riuscivo ad andare cosi senza assistenza…
Io penso invece che devi entrare nell'ottica che una eroad non è uguale ad una muscolare e devi ragionare sul perchè l'hai presa (io per esempio esclusivamente per cercar di "consumare" meno la protesi al ginocchio che ho da un anno...e quindi in salita farmi dare una mano e per non ammazzarmi sempre allenandomi meno di una volta). Però mi sento di dirti che faccio fatica ad inquadrarti...ti stacchi all'1% ma da come dici (trenate a 35 di media ecc) dovresti mangiarteli vista la "potenza" che dovresti avere...parli di un cavalcavia che sicuramente è ben più del 1%, citi salite al 5/6 % dove andare a più di 26 vuol dire essere veramente tanto allenati (ammenochè si parla di sparate di 100m) e sicuramente tu non potrai mai farlo neanche se la bici ti assisterà fino a 30kmh, questo perchè l'algoritmo vede una alta velocità e dubito possa darti piena potenza...oltretutto in quella fase, venendo da una pianura, difficilmente sarai in turbo ( e vai a capire anche in quale mappa sarai). tutto ciò per dirti che sembra che, salite lunghe e ripide a parte, tu possa (per quello che scrivi) fare a meno di avere una eroad...Senza polemica mi sento di dirti che quello che cerchi tu è una bici che non esiste, non è da codice della strada e già sei fortunato (come scritto da altri) a non aver sotto il sedere una bici motorizzata X35...
Io sono appena tornato dal mio giretto...52km 26 di media e tornato (per 25km) a 31.6 di media. Tutto da solo...non perchè son fenomeno ma perchè la bici va realmente bene in qualsiasi frangente (per la bici che è).
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Senza entrare in polemica xché non è mia intenzione.
Dovresti forse provare a modificare il modo di interpretare “l’andare in bici” con assistenza.
Cioè, il quid in più che ti garantisce il motore non vederlo come il surrogato di ciò che ti manca e ti piacerebbe fare per fare quello che fanno gli altri.
Logico che se ti confronti con qlcno che: sta bene, è in forma ed ha un mezzo superiore al tuo (xché è innegabile che sul piano o poca salita una bdc da 6/7kg surclassa qls eroad regolare) allora non potrai mai stare al suo passo…… se non bypassando.

Lo scopo dell’assistenza non dovrebbe essere quello di farti andare più veloce, ma quello di toglierti una parte del carico xché il tuo fisico non ce la fa……
Ripeto che se l’obj è fare tutto quello che si fa già oggi ma ad una velocità superiore, a mio avviso questo è un modo forviante di interpretare la bici assistita e non hai soluzione se non il taroccare i limiti.
ustia...stavo scrivendo e tu pure...e sembra che ci siamo quasi messi d'accordo! Concordo...
 
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Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
È una questione di punti di vista. Mi rendo perfettamente conto che non si “dovrebbe” sbloccare una bici anche se poi anche quelle delle signore che vanno a far la spesa sono tutte sbloccate…
Riuscendo a far scorrere autonomamente la bici a 40 in pianura, non mi sento certo di mettere nessuno in pericolo se mi assisterá a 30 nei falsopiani o in pianura controvento, anzi essendo meno sotto pressione saró decisamente più lucido…ahaha
Comunque anche oggi ho fatto un giro assieme ad altri che ho fatto tante volte con salite da 7/8% e ho visto che in modalità 2 intermedia riesco a fare senza passare i 150 battiti ad un buon ritmo.
Come al solito il rientro in pianura è la cosa che mi stanca di più di tutto il percorso perché manca quel minimo di assistenza tra i 26 e i 32 che sarebbe decisamente utile, ma presto conto che saranno disponibili appositi software e allora avrò la bici più perfetta che possa mai desiderare.

#stebrusca- si mi riferivo a sparate di cento metri in salita dove chi è leggero e in forma passa i 26 mentre la bici (con me sopra) più di così non da anche se pedalo come un matto. Ma attenzione, non è che contenere questi sprint sia la mia ragione di vita ovviamente, citavo solo la cosa come esempio per dare un idea a chi voglia approcciare ad una X20 di cosa può fare o meno con un peso massimo. Va da sè che se va giá così bene con 105kg posso immaginare come vada con un ciclista leggero.
Io stesso avevo provato lX35 di un amico e lo trovavo un po’ grezzo e stavo per prendere una bici con motore sui pedali, poi leggendo questo blog e le tue recensioni in particolare ho capito che l’X20 avrebbe fatto al caso mio e ho trovato casualmente una Scott pronta consegna della quale sono stracontento.
Ritengo che questo motore possa far godere della bellezza del ciclismo anche chi non ha allenamento, chi è sovrappeso e chi ha una certa etá o anche tutte e tre le cose combinate, ed è bellissimo.
 
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Ebiker celestialis
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È una questione di punti di vista. Mi rendo perfettamente conto che non si “dovrebbe” sbloccare una bici anche se poi anche quelle delle signore che vanno a far la spesa sono tutte sbloccate…
Riuscendo a far scorrere autonomamente la bici a 40 in pianura, non mi sento certo di mettere nessuno in pericolo se mi assisterá a 30 nei falsopiani o in pianura controvento, anzi essendo meno sotto pressione saró decisamente più lucido…ahaha
Comunque anche oggi ho fatto un giro assieme ad altri che ho fatto tante volte con salite da 7/8% e ho visto che in modalità 2 intermedia riesco a fare senza passare i 150 battiti ad un buon ritmo.
Come al solito il rientro in pianura è la cosa che mi stanca di più di tutto il percorso perché manca quel minimo di assistenza tra i 26 e i 32 che sarebbe decisamente utile, ma presto conto che saranno disponibili appositi software e allora avrò la bici più perfetta che possa mai desiderare.

#stebrusca- si mi riferivo a sparate di cento metri in salita dove chi è leggero e in forma passa i 26 mentre la bici (con me sopra) più di così non da anche se pedalo come un matto. Ma attenzione, non è che contenere questi sprint sia la mia ragione di vita ovviamente, citavo solo la cosa come esempio per dare un idea a chi voglia approcciare ad una X20 di cosa può fare o meno con un peso massimo. Va da sè che se va giá così bene con 105kg posso immaginare come vada con un ciclista leggero.
Io stesso avevo provato lX35 di un amico e lo trovavo un po’ grezzo e stavo per prendere una bici con motore sui pedali, poi leggendo questo blog e le tue recensioni in particolare ho capito che l’X20 avrebbe fatto al caso mio e ho trovato casualmente una Scott pronta consegna della quale sono stracontento.
Ritengo che questo motore possa far godere della bellezza del ciclismo anche chi non ha allenamento, chi è sovrappeso e chi ha una certa etá o anche tutte e tre le cose combinate, ed è bellissimo.
Te la butto lì ……porsi come obj i 100/95kg non è che sia magari più vantaggioso?
Xché mi pare che a potenza e cilindrata tu sia già ben messo e magari riducendo un pochetto la massa scopri che i 30 in piano e non sono poi così irraggiungibili…..
senza contare che ne trarrebbe giovamento anche la durata della batta, che dovendo al contrario assisterti anche oltre i 25km/h temo potrebbe esaurirsi molto rapidamente.
ps io “masso” 63kg ora che son fermo da quasi un anno a causa di vari acciacchi recenti (che si aggiungono ai precedenti che mi hanno portato alla ebike), ma con un minimo di allenamento i 59/60 sono il peso std.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Te la butto lì ……porsi come obj i 100/95kg non è che sia magari più vantaggioso?
Xché mi pare che a potenza e cilindrata tu sia già ben messo e magari riducendo un pochetto la massa scopri che i 30 in piano e non sono poi così irraggiungibili…..
senza contare che ne trarrebbe giovamento anche la durata della batta, che dovendo al contrario assisterti anche oltre i 25km/h temo potrebbe esaurirsi molto rapidamente.
ps io “masso” 63kg ora che son fermo da quasi un anno a causa di vari acciacchi recenti (che si aggiungono ai precedenti che mi hanno portato alla ebike), ma con un minimo di allenamento i 59/60 sono il peso std.
Ehhhh magari riuscissi a dimagrire!!! Strava mi ricorda come andavo quindici kg fa ma non è mica così facile ahaha.
Io riesco a fare ancora i 40 in pianura anche con l’ebike, ma un po’ più di aiuto nelle salite da 1-2% dove normalmente si possono fare i 30 non guasterebbe. Ma basta attendere qualche tempo e ci penseranno gli hacker ad aiutarmi… ahahah
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
ustia...stavo scrivendo e tu pure...e sembra che ci siamo quasi messi d'accordo! Concordo...
C'è un compagno sporadico di uscite che ha sbloccato la sua Scott con x35 ( a 30 kmh si blocca comunque per cui non c'è chissà quale guadagno ) per stare dietro a persone più allenate di lui e con muscolare e per mettersi in salita in terza assistenza per fare i kom, purtroppo per lui, come si dice a Roma, è stato sgamato facendo una figura che indico come barbina anche se dovrei usare termini più consoni alla situazione ma sicuramente più volgari.
Io mi trovo pienamente d'accordo con te ed @etbike72 , pedalare una e-road fa parte di una "filosofia ciclistica" tutta a sé, svegliarsi la mattina, farsi la pedalata in serenità senza lo "stress" della prestazione e tutto ciò che ne consegue, ma questa filosofia deve farsi largo e fissarsi nella mente altrimenti c'è poco da fare...
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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È una questione di punti di vista. Mi rendo perfettamente conto che non si “dovrebbe” sbloccare …
Riuscendo a far scorrere autonomamente la bici a 40 in pianura, non mi sento certo di mettere nessuno in pericolo...
Il problema è che la percezione del pericolo è soggettiva, come per i punti di vista, ognuno ha il suo.
E' per questo che esistono delle regole, scritte da gente che ha considerato anche aspetti che magari a noi non vengono in mente, o peggio, che consideriamo secondari.
 
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