Mahle x20

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.598
1.521
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52
vimercate
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Bici
Powerplay 70
Si ho fatto riconoscere i sensori e vedo i dati!! Quindi la potenza visualizzata è quella mia reale sui pedali alla quale se voglio sapere quella erogata alla ruota devo aggiungere quella del motore in base alla modalità scelta
Si. Rende sempre e solo la potenza del biker. A sapere la potenza motore nelle varie assistenze perché non l’ho ancora trovata…del vecchio X35 si sapeva
 

hugoalll

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
21
9
3
63
Porto sant 'elpidio
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Orbea gain
Sono nuovo del forum vi seguo da un po' perché x problemi ad un ginocchio operato più volte anche se malgrado questo problema nell'anno passato ho percorso 13000 km quasi sempre in solitaria con anche qualche randonnée 200 km portata a termine .Per non peggiorare la situazione sarei intenzionato ad alternare la muscolare con una e Road sto guardando le offerte su usato della Scott addict 10 del 2021 secondo voi quale sarebbe un prezzo equo e giusto x una bici di questo tipo .
 

SimoneMTB

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2018
24
4
3
37
Bologna
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Specialized Turbo Levo
Ciao a tutti,
sono nuovo, ma è un po’ di tempo che vi seguo con interesse e ho apprezzato molto pareri ed esperienze riportate perciò ho deciso di condividere anche la mia esperienza.

Sono stato un felicissimo possessore di una Wilier con X35 per quasi 4 anni e da meno di un mese sono un soddisfatto possessore di una Scott con motore X20 che sto imparando a conoscere.

Ritengo l’uso dell’ebike molto soggettivo, c’è chi preferisce un’assistenza ben presente e chi la usa al minimo o nei momenti di difficoltà.
Io ricado nel secondo caso.

Con l’X35 usavo per il 95% del tempo il 1o livello di assistenza che avevo impostato a ribasso tramite app.
Considerate che con una ricarica completa facevo mediamente 2500-2600 m di dislivello. (Senza extender)

Ho fatto questa premessa perché ho acquistato la Scott con X20 nei giorni in cui è uscito l’aggiornamento che permette di aggiornare le mappe del motore.
Senza questo aggiornamento il mio giudizio sarebbe stato piuttosto diverso (in negativo).

Alla prima uscita infatti con mappe “da fabbrica” ho trovato l’assistenza troppo invadente per i miei gusti…inizialmente ho pensato a un effetto del sensore di torsione a cui abituarmi, poi però l’autonomia quasi dimezzata rispetto alla “vecchia” con X35 mi ha confermato che andava proprio rivista la mappa.
Dopo diverse uscite ho trovato il settaggio che mi piace e ho ritrovato quella autonomia adatta a me e che avevo con X35.

Andando oltre devo dire che si percepisce pedalando il lavoro di miglioramento fatto sotto tanti punti di vista.

Per quanto riguarda la scorrevolezza in pianura superati i 25 km/h pur notando un miglioramento rispetto a X35 non ho notato una differenza abissale sinceramente.
Ho letto pareri contrastanti al riguardo, mi sorge il dubbio che chi ha riscontrato un drastico cambiamento avesse un’unità X35 difettosa o qualcosa del genere…

Il punto “dolente” del sistema resta purtroppo il rilancio, sotto questo aspetto non ho notato grossi miglioramenti tra X35 e X20, ma è questione di fisica: una massa rotante maggiore sarà sempre più difficile da rilanciare…
Sono bici fatte per scalate a velocità costante e anche in pianura una volta raggiunta la velocità bisogna essere bravi a mantenerla, evitando tanti piccoli rilanci che ti prosciugano le energie.

Un altra nota di paragone.
Il sistema a sensore di cadenza del X35 “costringe” a mulinare le gambe e ad utilizzare molto il cambio, questo rende la bici più simile a una muscolare.
Il sistema a sensore di torsione di X20 la rende più simile a una emtb (con le dovute proporzioni ovviamente).
Ho notato che in certe situazioni tendo ad usare meno il cambio facendomi “portare” dalla bicicletta e questa cosa non mi piace. Fortunatamente la possibilità di modificare le mappe del motore aiuta moltissimo in tal senso, rimando alla premessa fatta.

In conclusione dopo circa un mese di utilizzo giudizio molto positivo, con qualche nota a margine di carattere soggettivo / personale.

Sarei molto curioso di provare una eroad con il TQ per fare un ulteriore paragone, anche se conoscendo il mio modo di andare in bici probabilmente preferirei il sistema X20 / X35
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.329
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sono nuovo del forum vi seguo da un po' perché x problemi ad un ginocchio operato più volte anche se malgrado questo problema nell'anno passato ho percorso 13000 km quasi sempre in solitaria con anche qualche randonnée 200 km portata a termine .Per non peggiorare la situazione sarei intenzionato ad alternare la muscolare con una e Road sto guardando le offerte su usato della Scott addict 10 del 2021 secondo voi quale sarebbe un prezzo equo e giusto x una bici di questo tipo .
Ciao @hugoalll dipende dallo stato della bici per la ciclistica e per la motorizzazione, dovresti provarla di sicuro per capire se è ciò che fa per te.
Per ciò che concerne il valore della bici dipende molto dal valore che gli si vuole dare, in giro si vedono prezzi assurdi, comunque credo che una bici del genere se messa bene una bici del genere potresti prenderla in un range di 4200/4500, ma molto dipende anche dal mercato locale.
In caso fossi interessato ho in vendita una Eride 20 acquistata nel 2022 con 800 km :p:p
 

hugoalll

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
21
9
3
63
Porto sant 'elpidio
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Orbea gain
Grazie Vincenzo D x la risposta ho visto il tuo annuncio ma io cerco una bici taglia 52 al massimo 54 dato che il calcolatore sul sito Scott che inserisco una preferenza di guida sportiva ma da una 52 se metto guida comoda mi dà 54 ma con la 54 dovrei cambiare guarnitura e attacco manubrio
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
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TLevo, wilier jena hybrid
Ciao a tutti,
sono nuovo, ma è un po’ di tempo che vi seguo con interesse e ho apprezzato molto pareri ed esperienze riportate perciò ho deciso di condividere anche la mia esperienza.

Sono stato un felicissimo possessore di una Wilier con X35 per quasi 4 anni e da meno di un mese sono un soddisfatto possessore di una Scott con motore X20 che sto imparando a conoscere.

Ritengo l’uso dell’ebike molto soggettivo, c’è chi preferisce un’assistenza ben presente e chi la usa al minimo o nei momenti di difficoltà.
Io ricado nel secondo caso.

Con l’X35 usavo per il 95% del tempo il 1o livello di assistenza che avevo impostato a ribasso tramite app.
Considerate che con una ricarica completa facevo mediamente 2500-2600 m di dislivello. (Senza extender)

Ho fatto questa premessa perché ho acquistato la Scott con X20 nei giorni in cui è uscito l’aggiornamento che permette di aggiornare le mappe del motore.
Senza questo aggiornamento il mio giudizio sarebbe stato piuttosto diverso (in negativo).

Alla prima uscita infatti con mappe “da fabbrica” ho trovato l’assistenza troppo invadente per i miei gusti…inizialmente ho pensato a un effetto del sensore di torsione a cui abituarmi, poi però l’autonomia quasi dimezzata rispetto alla “vecchia” con X35 mi ha confermato che andava proprio rivista la mappa.
Dopo diverse uscite ho trovato il settaggio che mi piace e ho ritrovato quella autonomia adatta a me e che avevo con X35.

Andando oltre devo dire che si percepisce pedalando il lavoro di miglioramento fatto sotto tanti punti di vista.

Per quanto riguarda la scorrevolezza in pianura superati i 25 km/h pur notando un miglioramento rispetto a X35 non ho notato una differenza abissale sinceramente.
Ho letto pareri contrastanti al riguardo, mi sorge il dubbio che chi ha riscontrato un drastico cambiamento avesse un’unità X35 difettosa o qualcosa del genere…

Il punto “dolente” del sistema resta purtroppo il rilancio, sotto questo aspetto non ho notato grossi miglioramenti tra X35 e X20, ma è questione di fisica: una massa rotante maggiore sarà sempre più difficile da rilanciare…
Sono bici fatte per scalate a velocità costante e anche in pianura una volta raggiunta la velocità bisogna essere bravi a mantenerla, evitando tanti piccoli rilanci che ti prosciugano le energie.

Un altra nota di paragone.
Il sistema a sensore di cadenza del X35 “costringe” a mulinare le gambe e ad utilizzare molto il cambio, questo rende la bici più simile a una muscolare.
Il sistema a sensore di torsione di X20 la rende più simile a una emtb (con le dovute proporzioni ovviamente).
Ho notato che in certe situazioni tendo ad usare meno il cambio facendomi “portare” dalla bicicletta e questa cosa non mi piace. Fortunatamente la possibilità di modificare le mappe del motore aiuta moltissimo in tal senso, rimando alla premessa fatta.

In conclusione dopo circa un mese di utilizzo giudizio molto positivo, con qualche nota a margine di carattere soggettivo / personale.

Sarei molto curioso di provare una eroad con il TQ per fare un ulteriore paragone, anche se conoscendo il mio modo di andare in bici probabilmente preferirei il sistema X20 / X35
Molte grazie @SimoneMTB ottimo report e considerazioni che ci porti.
probabilmente anche l’incremento di coppia che è sensibile nell’x20 rispetto al suo predecessore fa si che l’aiuto sia percepito da alcuni come un poco invadente.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.386
1.723
113
69
Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Ciao a tutti,
sono nuovo, ma è un po’ di tempo che vi seguo con interesse e ho apprezzato molto pareri ed esperienze riportate perciò ho deciso di condividere anche la mia esperienza.

Sono stato un felicissimo possessore di una Wilier con X35 per quasi 4 anni e da meno di un mese sono un soddisfatto possessore di una Scott con motore X20 che sto imparando a conoscere.

Ritengo l’uso dell’ebike molto soggettivo, c’è chi preferisce un’assistenza ben presente e chi la usa al minimo o nei momenti di difficoltà.
Io ricado nel secondo caso.

Con l’X35 usavo per il 95% del tempo il 1o livello di assistenza che avevo impostato a ribasso tramite app.
Considerate che con una ricarica completa facevo mediamente 2500-2600 m di dislivello. (Senza extender)

Ho fatto questa premessa perché ho acquistato la Scott con X20 nei giorni in cui è uscito l’aggiornamento che permette di aggiornare le mappe del motore.
Senza questo aggiornamento il mio giudizio sarebbe stato piuttosto diverso (in negativo).

Alla prima uscita infatti con mappe “da fabbrica” ho trovato l’assistenza troppo invadente per i miei gusti…inizialmente ho pensato a un effetto del sensore di torsione a cui abituarmi, poi però l’autonomia quasi dimezzata rispetto alla “vecchia” con X35 mi ha confermato che andava proprio rivista la mappa.
Dopo diverse uscite ho trovato il settaggio che mi piace e ho ritrovato quella autonomia adatta a me e che avevo con X35.

Andando oltre devo dire che si percepisce pedalando il lavoro di miglioramento fatto sotto tanti punti di vista.

Per quanto riguarda la scorrevolezza in pianura superati i 25 km/h pur notando un miglioramento rispetto a X35 non ho notato una differenza abissale sinceramente.
Ho letto pareri contrastanti al riguardo, mi sorge il dubbio che chi ha riscontrato un drastico cambiamento avesse un’unità X35 difettosa o qualcosa del genere…

Il punto “dolente” del sistema resta purtroppo il rilancio, sotto questo aspetto non ho notato grossi miglioramenti tra X35 e X20, ma è questione di fisica: una massa rotante maggiore sarà sempre più difficile da rilanciare…
Sono bici fatte per scalate a velocità costante e anche in pianura una volta raggiunta la velocità bisogna essere bravi a mantenerla, evitando tanti piccoli rilanci che ti prosciugano le energie.

Un altra nota di paragone.
Il sistema a sensore di cadenza del X35 “costringe” a mulinare le gambe e ad utilizzare molto il cambio, questo rende la bici più simile a una muscolare.
Il sistema a sensore di torsione di X20 la rende più simile a una emtb (con le dovute proporzioni ovviamente).
Ho notato che in certe situazioni tendo ad usare meno il cambio facendomi “portare” dalla bicicletta e questa cosa non mi piace. Fortunatamente la possibilità di modificare le mappe del motore aiuta moltissimo in tal senso, rimando alla premessa fatta.

In conclusione dopo circa un mese di utilizzo giudizio molto positivo, con qualche nota a margine di carattere soggettivo / personale.

Sarei molto curioso di provare una eroad con il TQ per fare un ulteriore paragone, anche se conoscendo il mio modo di andare in bici probabilmente preferirei il sistema X20 / X35
Benvenuto e interessante il Tuo report...Ho avuto anche io Wilier [ sia 101Hby che Jena Hby con X35,oggi invece Bmc RoadmachineAmp con X20] ma il mio miglior risultato senza Extender, per quanto concerne il dislivello, non é andato oltre i 2.000 mt [ per l'esattezza 1980 mt].Utilizzavo ,e tutt'ora utilizzo, al 90% la mod 1 e praticamente mai la mod 3 , la 2 solo oltre pendenze a due cifre.Per raggiungere quei target, oltre ad una ottima condizione fisica e allenamento [ e forse anche età] che settaggi utilizzi?Se ho ben interpretato il tuo scritto, anche in pianura lasci la bike sempre in mod 1 [ citazione :Ho notato che in certe situazioni tendo ad usare meno il cambio facendomi “portare” dalla bicicletta e questa cosa non mi piace] ma spingendo di Tuo sopra il limite d'assistenza di 25km/h [ in realtà il mio nuovo X20 stacca a circa 26,5 km/h]...personalmente invece quando pedalo in pianura/ falso piano disattivo l'assistenza lasciando la bike in mod 0 ,almeno fino a quando i bpm non superano la soglia imposta dalle problematiche fisiche .Per quanto concerne la scorrevolezza secondo me la differenza é abbastanza marcata e lo si può evincere anche da una semplice test con bike su cavalletto. Concordo per quanto concerne i rilanci ma come più volte sostenuto, credo che questo aspetto non sia piu fondamentale per chi arriva a utilizzare questo tipo di bike.Posta qualche foto e report dei Tuoi percorsi nelle sezioni dedicate.Buone pedalate
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.598
1.521
113
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vimercate
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Sono nuovo del forum vi seguo da un po' perché x problemi ad un ginocchio operato più volte anche se malgrado questo problema nell'anno passato ho percorso 13000 km quasi sempre in solitaria con anche qualche randonnée 200 km portata a termine .Per non peggiorare la situazione sarei intenzionato ad alternare la muscolare con una e Road sto guardando le offerte su usato della Scott addict 10 del 2021 secondo voi quale sarebbe un prezzo equo e giusto x una bici di questo tipo .
Ciao e benvenuto. Hai fatto 13000km…se eroad la prenderesti per far salire concordo diversamente penso proprio tu ne possa fare a meno perché ricorda che dopo i 25kmh il motore non assiste e ti ritrovi a spingere di più che con la tua muscolare. Se fai quei km vuol dire che sei un bel passista e che sei allenato…in piano potrebbe essere una bella delusione
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.598
1.521
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vimercate
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Powerplay 70
Ciao a tutti,
sono nuovo, ma è un po’ di tempo che vi seguo con interesse e ho apprezzato molto pareri ed esperienze riportate perciò ho deciso di condividere anche la mia esperienza.
ciao. Beh. Penso proprio che il mio X35 fosse difettoso perché ho trovato una enorme differenza in termini di scorrevolezza. con la bici sul cavalletto la ruota dietro ora, lanciata, gira per decine di secondi mentre prima faceva non più di 4/5 giri.
ti devo contraddire, per cronaca, sul discorso sensore cadenza X35 perché non lo aveva. Il fatto che dovevi mulinare ( anche io avevo detto questa cosa) è data dal fatto che era una bici da tenere sempre “ allegra “ e pronta ad esser rilanciata e lo si può fare solo tenendo una bella cadenza agile. !
 

SimoneMTB

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2018
24
4
3
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Bologna
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Bici
Specialized Turbo Levo
Benvenuto e interessante il Tuo report...Ho avuto anche io Wilier [ sia 101Hby che Jena Hby con X35,oggi invece Bmc RoadmachineAmp con X20] ma il mio miglior risultato senza Extender, per quanto concerne il dislivello, non é andato oltre i 2.000 mt [ per l'esattezza 1980 mt].Utilizzavo ,e tutt'ora utilizzo, al 90% la mod 1 e praticamente mai la mod 3 , la 2 solo oltre pendenze a due cifre.Per raggiungere quei target, oltre ad una ottima condizione fisica e allenamento [ e forse anche età] che settaggi utilizzi?Se ho ben interpretato il tuo scritto, anche in pianura lasci la bike sempre in mod 1 [ citazione :Ho notato che in certe situazioni tendo ad usare meno il cambio facendomi “portare” dalla bicicletta e questa cosa non mi piace] ma spingendo di Tuo sopra il limite d'assistenza di 25km/h [ in realtà il mio nuovo X20 stacca a circa 26,5 km/h]...personalmente invece quando pedalo in pianura/ falso piano disattivo l'assistenza lasciando la bike in mod 0 ,almeno fino a quando i bpm non superano la soglia imposta dalle problematiche fisiche .Per quanto concerne la scorrevolezza secondo me la differenza é abbastanza marcata e lo si può evincere anche da una semplice test con bike su cavalletto. Concordo per quanto concerne i rilanci ma come più volte sostenuto, credo che questo aspetto non sia piu fondamentale per chi arriva a utilizzare questo tipo di bike.Posta qualche foto e report dei Tuoi percorsi nelle sezioni dedicate.Buone pedalate
Purtroppo non ricordo bene se avevo impostato la modalità 1 al 70% o al 60%.
Solitamente vedevo scattare il cambio colore (25% di consumo) ogni 700 m di dislivello.
Alzavo alla modalità 2 solo in caso di “muri” o crisi di energia sulla strada del ritorno.

Su X20 per avere sensazioni simili ho dovuto settare la mod.1 al 30%.
Con questo set l’autonomia in realtà è leggermente inferiore, al momento riesco a fare circa 600-630 m di ascesa ogni 25% di batteria.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.386
1.723
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Grazie per le info.Non ho mai misurato/determinato il consumo di batteria in funzione del dislivello ,che comunque ovviamente dipende in maniera sostanziale dal gradiente percentuale.Direi che visti i dati citati la differenza la fa , come sempre d'altronde, la gamba....Mi sembra forse eccessivo il rapporto di adeguamento da Te citato [ mod1 70% x35 = mod 1 30% x20] che personalmente almeno fino ad ora non ho riscontrato.I miei settaggi con X35 erano 1=70%,2= 80%,3=100% [ praticamente inutilizzato], oggi con X20. 1=60%,2 =70%,3 =100%.
La mia BmcRoadMachineAmp 01 dispone di una batteria integrata da 350wh,pesa completa di pedali Shimano Xtr ,luci ant e post, 12,5 kg ,io oscillo fra i 75-76kg per 1,77,ad oggi post acquisto avvenuto il 18 Ottobre ho percorso 1.000 km e il max dislivello é stato di 1.600 mt con un consumo del 65% quindi< teoricamente> dovrei avvicinare i 2.500 mt di dsl anche se questa situazione, per il mio tipo di uscite ,non si presenta facilmente [ il maggior dislivello circa 3 anni fa sull'itinerario Susa-Colle delle Finestre-Col dell'Assietta di 2.450 mt dsl percorso con TopstoneNeoLefty3 con Bosch Cx Performance e batteria da 500Wh].Buone pedalate
 
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hugoalll

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
21
9
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Porto sant 'elpidio
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Orbea gain
Buongiorno stebrusca io più che un passista mi definirei cicloturista mi piace fare giri lunghi partire la mattina e tornare nel pomeriggio. Solo che la mie gambe e soprattutto le ginocchia non vanno molto d'accordo con la mia voglia di fare .Per questo sto pensando di prendere una e Road x avere un aiuto nei giri collinari e montani .Volevo chiedervi a voi possessori di e Road se avete visto o provato la nuova Moser l'idea di avere muscolare e e Road in una sola bici mi attira molto.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno stebrusca io più che un passista mi definirei cicloturista mi piace fare giri lunghi partire la mattina e tornare nel pomeriggio. Solo che la mie gambe e soprattutto le ginocchia non vanno molto d'accordo con la mia voglia di fare .Per questo sto pensando di prendere una e Road x avere un aiuto nei giri collinari e montani .Volevo chiedervi a voi possessori di e Road se avete visto o provato la nuova Moser l'idea di avere muscolare e e Road in una sola bici mi attira molto.
Vista dal vivo dal mio negoziante, esteticamente deve piacere, purtroppo ero impossibilitato a provarla per questioni fisiche, la cosa bella di quella bici è che con 15 minuti la rendi muscolare a tutti gli effetti, viene venduta ad un prezzo molto competitivo ma in giro mai vista per chiedere parere ai possessori...
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
99
67
18
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Bologna
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Scott Addict eride 30
Ieri ho raggiunto al semaforo due trentacinquenni decisamente in forma fisicamente, uno con Orbea e X35 e l’altro con muscolare.
Sono ripartiti con passo decisamente sostenuto e abbiamo percorso una ventina di km assieme.
Sabato ero stato raggiunto e passato da un signore con Wilier X35 anche lui piuttosto veloce specie in pianura.
Ora che ci faccio più caso ovviamente avendola anch’io noto che non esiste una categoria ben definita di utilizzatori, ma ognuno usa l’assistenza per motivi vari e con tarature molto diverse, ma lo vediamo anche qui sul blog. Ah, in generale quelli più veloci hanno tutti la batteria supplementare evidentemente per compensare un consumo molto più elevato usando l’assistenza anche in pianura