Vincenzo D
Ebiker grandiosus
Inoltre lo sblocco di questo motore non consente più di 30kmh, per cui anche la media in pianura non ne gioverebbe quasi per nulla...
In pianura la bici va benissimo e si riesce a spingerla oltre i 30 senza problemi. Mi riferisco ad eventuali saliscendi veloci dove se già fossi assistito fino a 30 sarebbe tutt’un altra cosaInoltre lo sblocco di questo motore non consente più di 30kmh, per cui anche la media in pianura non ne gioverebbe quasi per nulla...
Allora che gusto c’è a farsi aiutare in salita? O meglio: perché farsi aiutare in salita a 10 km/h o a 20 e non su un cavalcavia a 30kmh dato che anche lì il peso della,bici si fa sentire? Basta davvero un poco in più di assistenza e diventa perfetta.Direi proprio che non ne vale la pena. Noi ciclisti siamo sempre i soggetti più deboli in strada. In caso di incidente e infortunio anche un assicurazione personale non rimborserebbe nulla.
Godiamoci la bici così com'è e spingiamo sui pedali al massimo delle nostre possibilità senza forzare le prestazioni passando all illegalità.
E poi che gusto ci sarebbe fare 32 di media con il motore che ci spinge...
La versione USA arriva a 30, ma qui non ho notizie di centraline che invece ci sono per il precedente x35Inoltre lo sblocco di questo motore non consente più di 30kmh, per cui anche la media in pianura non ne gioverebbe quasi per nulla...
Vabbè ma perchè non a 40? E a 50? Ma poi a 60 non ci vuoi andare...?perché farsi aiutare in salita a 10 km/h o a 20 e non su un cavalcavia a 30kmh ...
Perché è proprio in salita che ho bisogno di una bici assistita. La maggior parte delle persone di questo forum non hanno comprato una eroad perché vogliono andare più forte ma perché non possono più usare una muscolare. O meglio visti i problemi o limitazioni fisiche non possono. In pianura o saliscendi posso andarci anche senza assistenza, basta abbassare la velocità di crociera, invece in salita sopra certe pendenze o hai un assistita che ti dà quel minimo di spinta che serve oppure devi stare a casa o fare una passeggiata. Se la normativa italiana dà questo limite dobbiamo rispettarlo, senza cercare scappatoie. Gia il fatto che l X20 abbia una scorrevolezza simil-muscolare lo reputo un enorme passo avanti per questo tipo di motorizzazione.Allora che gusto c’è a farsi aiutare in salita? O meglio: perché farsi aiutare in salita a 10 km/h o a 20 e non su un cavalcavia a 30kmh dato che anche lì il peso della,bici si fa sentire? Basta davvero un poco in più di assistenza e diventa perfetta.
25kmh non sono pochi.È vero che bisogna rispettare la normativa non ci sono dubbi si questo. Ma il limite di 25 km nasce comunque da una visione ottusa e sempre un atteggiamento fastidioso della bici in se. Viene sempre privilegiato l'uso arrogante dell'auto che domina gli spazi del trasporto il Italia a discapito delle biciclette, dei pedoni e dei mezzi pubblici. Portare il limite a 30 a livello di pericolosità non influisce per nulla ma sposterebbe parte del trasporto umano anche su due ruote. Perche incrementerebbe l'utilità anche per spostamenti di natura lavorativa. Cioè crerebbe una attrattiva per convenienza. Invece in Italia i politici che seguono l'opinione pubblica che da voce all'ignoranza vede sempre e lo sarà per sempre un fastidio a chi va in bicicletta. Avere un bicicletta sbloccata per assurdo crea meno pericolo di chi, il 90% degli automobilisti, guida con il cellulare. Ora avere uno che ha la bici non conforme è giusto che abbia delle conseguenze in quanto in infrazione di legge ma che guida guardando le p.....e al cellulare merita la pena capitale anche moralmente. Perché un bici sbloccata può nella maggior parte dei casi nuocere a se stesso, tutto da dimostrare, ma chi guida con il cellulare uccide gli altri (che può essere non solo te ma anche tuo figlio tua madre tuo marito) e non si può tornare indietro ma il guidatore continua la sua vita. Tutto ciò per dire portare a 30 il limite per me è da fare perché vstimola di più oltre lo sport anche il trasporto sui brevi tragitti nello stesso tempo bisogna contrastare l'abuso spesso dell'auto selvaggio, cafone, e dannoso per la comunità. Scusa era solo una riflessione ove le politiche vanno sempre nella direzione sbagliate e degli interessi dei soldi.
Se lo hai tirato sotto tu il peggio lo ha lui che non puo più tornare indietro. Sei tu che hai la pistola in mano carica non lui. Lo stesso concetto che meglio non vendere le armi al pubblico che pensare sul giudizio e l'etica di chi la utilizza.25kmh non sono pochi.
Possono sembrare pochi per chi è abituato ad andare in bici per sport o per diletto, con mezzi di un certo tipo.
Ma per una massa enorme di mononeuroni che pascolano per le strade sono pure troppi.
E sono troppi a maggior ragione per i monopattini, per lo stesso motivo.
Quanto al discorso sulle auto: un coglione è sempre un coglione, a prescindere da cosa guida.
Ovvio che con un camion puoi fare una strage, con una bici difficilmente ammazzi qualcuno.
Ma siccome oltre alla bici guidiamo tutti o quasi anche l' auto credo,
se un ciclista ti si infila sotto la macchina rovina anche la tua di vita...
Prendo atto del fatto che come hai detto tu non hai esperienza pregressa nell'ambito della bicicletta fatta come sport e di conseguenza è un tuo limite. Poi se hai la zona piena di ciclisti che si nascondono dietro le siepi per buttarsi sotto le tue ruote della tua auto cavoli è un bel problema sono fortunato ad non abitare dove abiti tu. In quel caso, dato che all'ordine del giorno spero che il nuovo governo bandisca le biciclette per sempre.Quindi il concetto quale sarebbe, che in quanto "soggetto debole" il ciclista
ha il diritto di condizionare la vita degli altri?
Posso quindi anch'io viaggiare a 30Kmh su una ciclabile che interseca delle vie carrabili, di notte e senza luci,
magari nascosto da una siepe, sbucare all'improvviso e poi pretendere di avere ragione solo perchè l' altro ha una carrozzeria che lo protegge?
Perchè questi comportamenti sono all' ordine del giorno, e a chi li attua vogliamo dare la possibilità di andare più veloce sperando che d' improvviso diventino più responsabili?
A me pare che 25Kmh siano più che abbastanza... oltretutto alle comodità ci si abitua presto, ma non dimentichiamoci che solo 10 anni fa le Ebike che abbiamo oggi erano solo un sogno. Accontentarsi no?
Si sono d'accordo che le norme vanno rispettate. A mio avviso se per legge portassero il limite a 30 ne conseguirebbo solo benefici. Ricordo una bicicletta assistita non è un moto con acceleratore, smetti di pedalare e non da più assistenza. Di conseguenza il differenziale di maggior pericolo a mio avviso e quasi nullo. Invece 40/50 all'ora sono velocità ben più rischiose e pericolose. Diverso il discorso del cellulare alla guida che è da delinquenti e assassini. Perché se guardi uno schermo abbassando lo sguardo solo per un secondo a 50 km orari fai 30 mt di buio. E se esce un bambino all'improvviso......spero che su questo concetto siamo tutti d'accordo.La questione non è se 25km/h siano pochi o tanti, anche perchè i 25 Km/h per me potrebbero essere sufficienti, per un altro limitativi, oppure addirittura eccessivi. La norma impone di non superare questo limite per non considerare il mezzo un ciclomotore, ed è così in tutta Europa, anche dove la bici è molto più utilizzata che da noi. E le norme vanno rispettate, per la nostra e l'altrui sicurezza e tranquillità. Se l'automobilista usa il cellulare va sanzionato, se si sblocca un motore anche.