formercampy
Ebiker normalus
Attenzione che, se il valore dei Watt medi del ciclista li vedi dall'app web My SmartBike, il valore riportato è ... clamorosamente sbagliato.Molto bene, per fortuna i forum quando utilizzati bene (anche se stiamo monopolizzando il thread) servono a capire meglio, spesso piu della stessa casa madre.....
per quanto riguarda il consumo devo dire che non ho problemi... sono mediamente allenato anche se peso parecchio e riesco d'estate a portare a casa giri con 100-110km 1600mt dislivello e restante batteria 35% media oraria 28-29km/h....in pianura e discesa non entra mai l'assistenza sono sempre sopra i 30km/h di mio... forse questo mi fa risparmiare, poi gioco tra il 10% e 20% in smart tutto il giro...watt medi del ciclista quasi sempre 185/195w...nel mio caso rispecchia molto di piu le percentuali in proporzione, circa 65w medi del motore contro appunto i 190w medi miei.... ho impostato sia peso che dati personali correttamente sulla app.
quanto sopra sempre a favore della condivisione per capire meglio...e mi fa piacere che trovi la funzione smart interessante come da subito è sembrata a me, per la naturalezza dell'aiuto e quindi pedalata piu realistica.
Il motivo dell'errore è che fanno una semplice media matematica dei valori campionati (non rapportata alla durata del giro), e questo porta a sovradimensionare il valore reale.
Il valore corretto si calcola invece in maniera diversa: si parte dal dato del valore del "lavoro" espresso in KJoule, si divide per 3,6 ottenendo l'energia muscolare spesa in Wh, quindi si divide ancora per la durata del percorso (espresso in ore) e si ottiene il valore dei Watt medi.
Nel caso del mio ultimo giretto, l'app web Mahle mi indica 154,25 W (primo screenshot).
Invece il valore corretto (secondo screenshot Garmin) è 125,56 W (arrotondato a 126 W da Garmin), ottenuto nel modo indicato sopra: 862 kJ diviso 3,6 = 239,44 Wh diviso 1,91 ore (corrispondenti a 1:54:25 che è la durata del giro) = 125,56 W.
Sembra una paranoia (probabilmente/sicuramente lo è...), ma solo per evidenziare che il valore corretto, in questo caso, è circa il 20% in meno (mica poco !) di quello indicato erroneamente dall'app web Mahle.
Nell'app web di Mahle trovo di grande valore la possibilità di esportare i dati di dettaglio di un giro, e di poterli poi elaborare al di fuori dell'app stessa, facendo interessanti analisi.
Però ci sono errori grossolani, che avevo segnalato al supporto clienti ed ora li hanno sistemati (ma solo nella sezione di riepilogo, se uno va sulla mappa ancora sono sbagliate le unità di misura):
- la capacità utilizzata era espressa in W anzichè in Wh
- la potenza media in uscita in Wh anzichè in W
- il consumo medio in W/km anzichè in Wh/km.
Anche qui poco male ... ma speriamo che chi ha sviluppato il SW non abbia messo le mani su HW/FW...
Ultima modifica: