Mahle x20

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
C'è un compagno sporadico di uscite che ha sbloccato la sua Scott con x35 ( a 30 kmh si blocca comunque per cui non c'è chissà quale guadagno ) per stare dietro a persone più allenate di lui e con muscolare e per mettersi in salita in terza assistenza per fare i kom, purtroppo per lui, come si dice a Roma, è stato sgamato facendo una figura che indico come barbina anche se dovrei usare termini più consoni alla situazione ma sicuramente più volgari.
Io mi trovo pienamente d'accordo con te ed @etbike72 , pedalare una e-road fa parte di una "filosofia ciclistica" tutta a sé, svegliarsi la mattina, farsi la pedalata in serenità senza lo "stress" della prestazione e tutto ciò che ne consegue, ma questa filosofia deve farsi largo e fissarsi nella mente altrimenti c'è poco da fare...
Non capisco ma rispetto ovviamente le altre vedute. Ai miei amici ho detto subito che è un ebike e anzi sono molto incuriositi perché finora non erano così evolute con queste autonomie, così leggere, e così belle, perché quelle con il motore centrale non si guardavano... E così è cambiato tutto e anche chi non ci aveva mai pensato ha una vera alternativa alla muscolare.
Comunque sia la vivo proprio molto serenamente senza patemi come il tuo amico che è stato sgamato… io posso semplicemente andare in giro con gli amici come ho sempre fatto smussando le salite: che volere di più?
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Il problema è che la percezione del pericolo è soggettiva, come per i punti di vista, ognuno ha il suo.
E' per questo che esistono delle regole, scritte da gente che ha considerato anche aspetti che magari a noi non vengono in mente, o peggio, che consideriamo secondari.
Quindi servirebbero limiti di velocità per i ciclisti? Le regole in vigore sono generiche perché sulla ebike sale anche la signora con la Graziella elettrificata con freni ridicoli e per lei sono troppi anche i 25 km/h.
L’ebike da corsa è tutt’altro e servirebbero regole diverse, perché essendo dragless (senza attrito) si può andare molto più veloci del limite solo pedalando, con telaio ruote e freni adatti agli 80 in discesa, quindi se il motore spingesse più dei 25 penso che non ci sarebbe alcun problema
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Le regole in vigore sono generiche perché sulla ebike sale anche la signora con la Graziella elettrificata con freni ridicoli e per lei sono troppi anche i 25 km/h.
È proprio questo il punto!
L' idea di diversificare le regole per le varie categorie ha pure un senso in linea di principio, ma hai idea delle complicazioni che ne deriverebbero?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Powerplay 70
Cambiando “ argomento”. Stavo dando un occhio su Subito…quante Scott X35 ci sono? Tantissime sia nuove che usate. Sono convinto che i negozianti faranno veramente tanta fatica a darle via perché c’è già il modello X20 disponibile e stessa cosa i privati che , oltretutto, le hanno fuori a prezzi assurdi. Penso comunque in generale che il mondo eroad sia solo all’inizio. Quindi il mercato è quello che è. Sbirciavo perché della mia sono stra, super , mega entusiasta ma sto facendo fatica a trovar la corretta posizione in sella. Trovassi una M scambierei. Sto trovando la quadra Pian pianino ma sulla M avrei già l’esperienza di come mettetela. Comunque anche ieri uscito con un mio socio che faceva fatica a stare in scia anche in piano. Sto X20 è stata proprio una bella rivoluzione ( vedi anche powermeter incorporato e idem sensore di cadenza )e l’ho “ comprato” al momento giusto
 

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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Cambiando “ argomento”. Stavo dando un occhio su Subito…quante Scott X35 ci sono? Tantissime sia nuove che usate. Sono convinto che i negozianti faranno veramente tanta fatica a darle via perché c’è già il modello X20 disponibile e stessa cosa i privati che , oltretutto, le hanno fuori a prezzi assurdi. Penso comunque in generale che il mondo eroad sia solo all’inizio. Quindi il mercato è quello che è. Sbirciavo perché della mia sono stra, super , mega entusiasta ma sto facendo fatica a trovar la corretta posizione in sella. Trovassi una M scambierei. Sto trovando la quadra Pian pianino ma sulla M avrei già l’esperienza di come mettetela. Comunque anche ieri uscito con un mio socio che faceva fatica a stare in scia anche in piano. Sto X20 è stata proprio una bella rivoluzione ( vedi anche powermeter incorporato e idem sensore di cadenza )e l’ho “ comprato” al momento giusto
Purtroppo è proprio così, io ho cercato di metterla in vendita ad un prezzo onesto ma purtroppo zero trattative, permutarla è abbastanza difficile, l'unica permuta trovata è con una FMoser ma è un salto nel buio, questa volta Scott forse ha sbagliato un po' i tempi anche con il lancio della nuova con motore al movimento centrale... L'unica cosa che potrebbe salvarci è uno stop del mercato che porterebbe i negozianti a dover vendere il nuovo accettando anche le permute.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Xò non capisco sta corsa a tutti i costi alla vendita dell’x35.
Sicuramente il nuovo ha dei vantaggi ma non è che il precedente, che fra l’altro montano ancora anche su bici 2023, sia un catorcio.
Inoltre a mio avviso proprio in ambito eroad, dove le batte resteranno sempre più piccole e le coppie/potenze nominai più basse che in ambito emtb, la lotta tra motori al mozzo e mov centrale piccino sarà più interessante alla ricerca della massima leggerezza ed efficienza.
Considerando che il mondo stradale ad oggi è il meno battuto delle bike assistite vedrai che nei prossimi mesi di novità ve ne saranno parecchie!!
 
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stebrusca

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Xò non capisco sta corsa a tutti i costi alla vendita dell’x35.
Sicuramente il nuovo ha dei vantaggi ma non è che il precedente, che fra l’altro montano ancora anche su bici 2023, sia un catorcio.
Inoltre a mio avviso proprio in ambito eroad, dove le batte resteranno sempre più piccole e le coppie/potenze nominai più basse che in ambito emtb, la lotta tra motori al mozzo e mov centrale piccino sarà più interessante alla ricerca della massima leggerezza ed efficienza.
Considerando che il l’ambito stradale ad oggi è il meno battuto del mondo assistite vedrai che nei prossimi mesi di novità ve ne saranno parecchie!!
Secondo me invece ci sono tante bici X35 in vendita non tanto per il motore ma perché avere una eroad ( qualsiasi sia) che in pianura fa far più fatica di una bici normale fa si che tanta gente stradista ci si allontani. Perché è vero che aiuta in salita ma è anche vero che non sempre si è in quella condizione! E occhio che le non X35 è vero che magari hanno meno attrito( intendo quelle con motore centrale) ma pesano almeno 13-15kg. Quello che intendo è che secondo me, oggi, tanti che hanno preso la eroad si sono pentiti aspettandosi una bdc che andasse da sola a qualsiasi velocità
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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Secondo me invece ci sono tante bici X35 in vendita non tanto per il motore ma perché avere una eroad ( qualsiasi sia) che in pianura fa far più fatica di una bici normale fa si che tanta gente stradista ci si allontani. Perché è vero che aiuta in salita ma è anche vero che non sempre si è in quella condizione! E occhio che le non X35 è vero che magari hanno meno attrito( intendo quelle con motore centrale) ma pesano almeno 13-15kg
Può essere tutto ci mancherebbe, xo’ se non ti vuoi x forza tirare il collo e farti una girata in tranquillità, una bici con x35 va benissimo e ti permette di fare tutto, sia in piano si in salita
Certo che se siamo sempre al solito punto che voglio poterci andare a 40km/h in treno con altre non assistite da 7kg, allora la solfa cambia e la scelta diventa obbligata.
Mentre mi pare un poco sovrastimato il peso per il mov. centrale, che facevo attorno ai 11/12kg con il TQ50, ma non avendo approfondito mi fido.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Xò non capisco sta corsa a tutti i costi alla vendita dell’x35.
Sicuramente il nuovo ha dei vantaggi ma non è che il precedente, che fra l’altro montano ancora anche su bici 2023, sia un catorcio.
Inoltre a mio avviso proprio in ambito eroad, dove le batte resteranno sempre più piccole e le coppie/potenze nominai più basse che in ambito emtb, la lotta tra motori al mozzo e mov centrale piccino sarà più interessante alla ricerca della massima leggerezza ed efficienza.
Considerando che il l’ambito stradale ad oggi è il meno battuto del mondo assistite vedrai che nei prossimi mesi di novità ve ne saranno parecchie!!
Difatti è più un discorso di "scimmia" che altro, probabilmente molti x35 non rimarranno negli stabilimenti altrimenti potrebbe essere stato un investimento "fallimentare" da parte di Mahle aver lanciato il nuovo prima di togliere di mezzo il vecchio.
Io al momento continuo serenamente con la mia, ovvio se capita l'occasione il salto lo faccio ma senza troppi patemi d'animo.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Può essere tutto ci mancherebbe, xo’ se non ti vuoi x forza tirare il collo e farti una girata in tranquillità, una bici con x35 va benissimo e ti permette di fare tutto, sia in piano si in salita
Certo che se siamo sempre al solito punto che voglio poterci andare a 40km/h in treno con altre non assistite da 7kg, allora la solfa cambia e la scelta diventa obbligata.
Mentre mi pare un poco sovrastimato il peso per il mov. centrale, che facevo attorno ai 11/12kg con il TQ50, ma non avendo approfondito mi fido.
Aspetta, alt. Se uno vuole andare in giro tranquillo senza tirarsi il collo le bici X35 sono valide. Certo è che si fa più fatica di una muscolare in pianura e secondo me, per una bdc , non ha senso ( se non per andare in giro a 20 di media). Detto ciò i pesi che ho citato NON sono quelli di quelle che saranno motorizzate TQ ma vale per le molteplici già presenti come Specy, Polini, BH, ecc. questo perché tutte queste bici hanno anche batterie ben più capienti della mia da 250wh. Si ritorna quindi ai vari discorsi delle ebike light. Ha senso avere eroad da usare in pianura portandosi in giro 13/15kg di bici a velocità “ oltre motore”? Dipende quindi ( come per qualsiasi bici) cosa si cerca e cosa si vuole. Concludo dicendo che a oggi ( proprio a oggi, per mia esperienza, quella di altri miei soci che hanno Specy, Olmo,ecc) le bici motorizzate X20 sono quelle più vicine ad una muscolare per scorrimento, pesi ecc. Questo non vuol dire che siano le migliori ( sennò facciamo la fine del discorso Rise) perché qualcuno potrebbe preferire avere più motore e più batteria usando la bici spesso in salita o per fare meno “ fatica” possibile ( anche e soprattutto per problemi fisici)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Aspetta, alt. Se uno vuole andare in giro tranquillo senza tirarsi il collo le bici X35 sono valide. Certo è che si fa più fatica di una muscolare in pianura e secondo me, per una bdc , non ha senso ( se non per andare in giro a 20 di media).
Lo valuterei sulla media di un percorso piano/salita.
Se ci fai solo piano la eroad non sono a mio avviso una soluzione valida. Vai più piano senza assistenza ma più leggero e stop!

Detto ciò i pesi che ho citato NON sono quelli di quelle che saranno motorizzate TQ ma vale per le molteplici già presenti come Specy, Polini, BH, ecc. questo perché tutte queste bici hanno anche batterie ben più capienti della mia da 250wh. Si ritorna quindi ai vari discorsi delle ebike light.
Ha senso avere eroad da usare in pianura portandosi in giro 13/15kg di bici a velocità “ oltre motore”? Dipende quindi ( come per qualsiasi bici) cosa si cerca e cosa si vuole.
Personalmente le eroad con motore centrale mutuato dalle emtb/etrk non le considero sia per peso/funzionalità sia per estetica.
Uniche due parzialmente accettabili le specy e quelle motorizzate fazua xché hanno motori specifici dedicati più piccini e meno energivori.
Concludo dicendo che a oggi ( proprio a oggi, per mia esperienza, quella di altri miei soci che hanno Specy, Olmo,ecc) le bici motorizzate X20 sono quelle più vicine ad una muscolare per scorrimento, pesi ecc.
Concordo, non avendo xò ancora una conoscenza specifica delle motorizzate tq che penso possano rappresentare l’altra faccia della medaglia.
Questo non vuol dire che siano le migliori ( sennò facciamo la fine del discorso Rise) perché qualcuno potrebbe preferire avere più motore e più batteria usando la bici spesso in salita o per fare meno “ fatica” possibile ( anche e soprattutto per problemi fisici)
Sono tra le migliori se le si vuole intendere ed impiegare come eroad assolutamente alternativa alle bdc classiche, ed in questa discussione mi pare logico lo sia.
Se si cerca dell’altro allora forse una trk o front possono competere.
 
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Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Può essere tutto ci mancherebbe, xo’ se non ti vuoi x forza tirare il collo e farti una girata in tranquillità, una bici con x35 va benissimo e ti permette di fare tutto, sia in piano si in salita
Certo che se siamo sempre al solito punto che voglio poterci andare a 40km/h in treno con altre non assistite da 7kg, allora la solfa cambia e la scelta diventa obbligata.
Mentre mi pare un poco sovrastimato il peso per il mov. centrale, che facevo attorno ai 11/12kg con il TQ50, ma non avendo approfondito mi fido.
Beh, con l’X20 fai tutto quel che vuoi trenini a 40 compresi, e per me è una svolta epocale, perché è una bici che permette anche a me ingrassato nel tempo oltremodo di divertirmi come un matto con gli amici rimasti magri. Oggi 80km con 700m di dislivello dove nelle gambe ho solo l’indolenzimento da pianura veloce.
Con una X35 di serie sarebbe impossibile
 

Turbocharlie

Ebiker novello
13 Agosto 2021
4
3
3
62
Torino
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Turbo levo/Scott Addict eride 10
Sai che ho l’impressione che la bici dopo 300km scorra di più? Oggi sono stato in giro con amici e nessun problema a tenere medie alte in piano, o forse mi sono solo abituato non so.
Piuttosto il powemeter e sensore di cadenza li riesci a vedere sul Garmin? Perché il negoziante mi ha detto che non si vedono e non ho neanche provato… Devo forse chiedergli di riconoscere i sensori?

Comunque ho tutti gli amici che mentre andiamo mi avvicinano e mi chiedono un sacco di informazioni, anche gente molto prestante ahaha. Ma sono arcistracontento anch’io, questa bici mi permette giri che avevo archiviato.
Ormai la tengo fissa in seconda posizione, così che posso salire in collina pedalandoci su tenendo buone velocitá senza ammazzarmi il cuore, poi in falsopiano non consuma nulla perché sto sempre sopra ai 26,5
Ciao Clay, puoi vedere il sensore di potenza/cadenza senza problemi, devi solo aggiungere il sensore al Garmin. Devi però avere l'ultimo aggiornamento per l'X 20 (quello del 15/12/2022), ma mi pare che tu già lo abbia installato
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Sai che ho l’impressione che la bici dopo 300km scorra di più? Oggi sono stato in giro con amici e nessun problema a tenere medie alte in piano, o forse mi sono solo abituato non so.
Piuttosto il powemeter e sensore di cadenza li riesci a vedere sul Garmin? Perché il negoziante mi ha detto che non si vedono e non ho neanche provato… Devo forse chiedergli di riconoscere i sensori?

Comunque ho tutti gli amici che mentre andiamo mi avvicinano e mi chiedono un sacco di informazioni, anche gente molto prestante ahaha. Ma sono arcistracontento anch’io, questa bici mi permette giri che avevo archiviato.
Ormai la tengo fissa in seconda posizione, così che posso salire in collina pedalandoci su tenendo buone velocitá senza ammazzarmi il cuore, poi in falsopiano non consuma nulla perché sto sempre sopra ai 26,5
Vedi tutto! Qui mentre oggi facevo i rulli
 

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