Molto ,se non tutto, dipende dalle ragioni/ motivazioni per cui si utilizza una e-bike.Premetto che qualsiasi motivazione é degna di rispetto ed ognuno di noi si adatta a quanto meglio necessita.
Nel mio caso,per esempio, la utilizzo principalmente per contenere/ limitare i picchi cardiaci intensi e quindi quando mi trovo in pianura,falsi piani, tratti ondulati al 99% procedo senza assistenza perché riesco a mantenere una velocità di crociera sufficiente alle mie esigenze.Non marginale il fatto che nel 80% dei casi esco in solitaria quindi non devo adattare il mio stile alle capacità/ necessità di altri meglio dotati.In salita utilizzo l'assistenza quel tanto che basta a restare nei limiti imposti [ range 130-145bpm] quindi generalmente l'Eco é sufficiente allo scopo....e così via.Cosi facendo ,pur non raggiungendo i risultati riportati a margine, con l'X20 e la BMC da 12.5kg sono riuscito ad esempio ,in compagnia dell'amico
@marmar, a salire il Col del Nivolet [ 42km e 2250mt dsl], il Colle dell'Agnello[ 2650mt- 22km e 2000mt dsl]- Colle della Lombarda e della Fauniera...sempre rientrando con almeno un rimanente 30-35% di batteria [ intendendo principale da 350wh+extender da 185wh]...similmente l'amico@marmar con l'X35 della precedente Orbea...