La calibrazione con la bici in posizione orizzontale serve per calibrare l’accelerometro interno usato per determinare la pendenza istantanea; "smart" significa che viene erogata maggiore potenza al crescere della pendenza, non che a pendenza 0% la potenza erogata è nulla (e men che meno che passa automaticamente al livello bianco=no assistenza).
Se imposti 30% come smart assist, significa che vuoi che la potenza complessiva sia fornita per il 30% dal motore e per il rimanente 70% dal ciclista; più aumenti la % di assistenza, più diminuisce il contributo richiesto al ciclista (e quindi più aumenta il consumo di batteria).
Se il cellulare è spento, puoi ancora selezionare il livello azzurro, ma in questo caso non è più un’assistenza “smart” (intelligente), bensì diventa fissa (intorno ai 50-60 W) indipendentemente dalla pendenza della strada. Almeno questo è quello che ho sperimentato io…
Purtroppo, questa funzione Smart Assist promette bene ma razzola male, ed ha parecchi problemi irrisolti: non da ultimo, sembra che l’app su iPhone si comporta in maniera diversa da quella su Android.
Grazie , ti giro la risposta che ho ricevuto dall'assitenza Mahle :
-------------------------------------------------------------------
Smart Assist fornisce assistenza in base ai dati della bicicletta e alle condizioni del terreno.
Non cambia i livelli di assistenza, ma regola la percentuale di supporto in base a input quali la pendenza e la potenza del ciclista.
Significato, se state salendo con una coppia costante (lo stesso sforzo di pedalata), pensate di incontrare una collina con una pendenza del 10%. Quando si raggiunge il 15%, Smart Assist aumenta leggermente l'assistenza, poi torna al 10% e ripete questo schema.
La sensibilità influisce sulla quantità di assistenza fornita. Se il limite massimo è impostato al 50%, la riduzione della sensibilità non diminuirà del 30%, ma del 25%. In altre parole, maggiore è la sensibilità scelta, maggiore è la potenza fornita.
Nelle stesse condizioni, Smart Assist offrirà più o meno assistenza. Ad esempio, se impostate la sensibilità al 100%, su una pendenza del 10% riceverete un'assistenza dell'80%. Se si opta per una sensibilità del 50% su una pendenza del 10%, si otterrà un'assistenza del 40%.
Smart Assist è considerato un livello di assistenza speciale con l'obiettivo di fornire un'esperienza di guida naturale, in cui la meccatronica dell'e bike si sente come un'estensione analogica degli sforzi del ciclista.
In questa modalità, i pulsanti +/- sullo schermo del monitor delle attività impostano un rapporto 0-100, che rappresenta la ripartizione dello sforzo di potenza tra il ciclista e l'e bike.
I sistemi X20 con il firmware più recente possono utilizzare Smart Assist. Quando Smart assist è attivo, l'e bike regola i suoi parametri in tempo reale in base alle pendenze, allo stile di guida e alla corporatura del ciclista.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto mi riguarda il suo utilizzo non è ottimale , anzi direi che serve a poco , tanto vale utilizzare la mappatura che ho impostato .