Mahle x20

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Ciao a tutti
Ho una domanda da fare a voi che avete l’X20 da più tempo
Io ho fatto 2 uscite, ma non sono certo di poter fare dei giri di 100km con 1000m di dislivello
Prima del mio problema di salute, sulla muscolare ero Abbastanza allenato
La batteria ha bisogno di qualche ciclo di carica per avere la massima efficenza?
Anche se attualmente non ho più l'X20 con questo ho percorso un discreto numero di km e dislivelli .Sul tema si é scritto già molto e non si può che ripetere:
100km sono facilmente percorribili così come i 1000 mt di dislivello.
La maggior parte dei fruitori del X20 percorrono distanze e dislivelli ben superiori.
Come sempre il tutto dipende dalla condizione fisica/ allenamento, utilizzo assistenza, strada e pendenza...etc...etc...
Da quanto riporti del tuo trascorso non credo avrai problemi particolari
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti
Ho una domanda da fare a voi che avete l’X20 da più tempo
Io ho fatto 2 uscite, ma non sono certo di poter fare dei giri di 100km con 1000m di dislivello
Prima del mio problema di salute, sulla muscolare ero Abbastanza allenato
La batteria ha bisogno di qualche ciclo di carica per avere la massima efficenza?
Come anche detto da @blackvipergts tutto dipende da quanto "sacrificio" puoi e vuoi mettere nell'uscita; il motore x20 da il peggio di se sopra il 10/12% di pendenza perché la ruota gira piano e l'assistenza sembra essere impercettibile, per il resto ti permette tranquillamente di andare un po' ovunque con il tuo passo o con più o meno assistenza.
Con il mio lento incedere e il mio problema ho "sfondato" il muro dei 2000mt con oltre 110km ovviamente con assistenza settata per sottrarre il peso aggiuntivo della e-bike con quel qualcosa in più per agevolare pedalata e cuore...
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
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Scott addict eride 30
Come avrai già letto nel thread ,i motori nel mozzo come l'X20 sono dipendenti dalla velocità di rotazione della ruota per cui su salite impegnative risulta molto difficile ottimizzare la prestazione anche con settaggio al max.Differentemente quelli nel movimento centrale si relazionano con la frequenza di pedalata
Non sono molto d'accordo sulla tua analisi,almeno per quanto mi riguarda,si chiamano bi i con pedalata assistita vero?quindi una salita al 14/15% non devi farla ai 20 all'ora come i professionisti ma ti deve dare un aiuto a non andare fuori giri e tenere FC nei parametri tuoi, io ho 70 anni e faccio salite che facevo 30 anni fa mettendoci lo stesso tempo e non andare mai in affanno,se poi uno vuole andare ai 30 allora e' meglio che comori uno scooter,io la mia scott eride 30 la sto vivendo così senza pormi limiti di record ma affrontando giri tranquilli
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Non sono molto d'accordo sulla tua analisi,almeno per quanto mi riguarda,si chiamano bi i con pedalata assistita vero?quindi una salita al 14/15% non devi farla ai 20 all'ora come i professionisti ma ti deve dare un aiuto a non andare fuori giri e tenere FC nei parametri tuoi, io ho 70 anni e faccio salite che facevo 30 anni fa mettendoci lo stesso tempo e non andare mai in affanno,se poi uno vuole andare ai 30 allora e' meglio che comori uno scooter,io la mia scott eride 30 la sto vivendo così senza pormi limiti di record ma affrontando giri tranquilli
Scusa ma non mi é chiaro su cosa non sei concorde.La mia considerazione si basa su un dato incontrovertibile e specifico della tipologia di motore : essendo nel mozzo oltre alle perdite di potenza dovute al trasferimento dalla ruota posteriore ai pedali la sensibilità di erogazione dipende dalla velocità di rotazione della ruota , indi su pendenze a doppia cifra risulta più difficile ottenere il meglio dall'assistenza ,indipendentemente da quale modalità venga selezionata.Se paragonato ad uno centrale [ Bosch-Fazua-Brose-Polini-Specialized] la resa in salita a qualsiasi VAM individuale risulterà meno efficace.
Ho 70 anni anche io non ricerco le prestazioni degli anni giovanili ,devo mantenere i bmp entro una soglia specifica ,quindi Ti posso assicurare che con l'attuale FazuaRide60 sulla medesima salita,stessa energia biker,simili impostazioni assistenza ,l'efficienza del motore é decisamente più presente.
Per essere ancora più specifico Ti posso riportare l'esperienza della scorsa estate dove su una salita con pendenza media del 10% e max del 22% , la mia velocità in salita era forse di 6 km/h e con un contributo assistenza marginale anche a 3 con bpm 160/165, risultato che probabilmente avrei ottenuto con la mia ex Specialissima che anziché 12.5kg pesava 7,0kg...
Alla nostra età non ci sono altri modi di vivere lo sport che in serenità e calma.
Spero di avere esaustivamente specificato il mio pensiero.Buone pedalate
 

van poppel

Ebiker ex novello
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Scusa ma non mi é chiaro su cosa non sei concorde.La mia considerazione si basa su un dato incontrovertibile e specifico della tipologia di motore : essendo nel mozzo oltre alle perdite di potenza dovute al trasferimento dalla ruota posteriore ai pedali la sensibilità di erogazione dipende dalla velocità di rotazione della ruota , indi su pendenze a doppia cifra risulta più difficile ottenere il meglio dall'assistenza ,indipendentemente da quale modalità venga selezionata.Se paragonato ad uno centrale [ Bosch-Fazua-Brose-Polini-Specialized] la resa in salita a qualsiasi VAM individuale risulterà meno efficace.
Ho 70 anni anche io non ricerco le prestazioni degli anni giovanili ,devo mantenere i bmp entro una soglia specifica ,quindi Ti posso assicurare che con l'attuale FazuaRide60 sulla medesima salita,stessa energia biker,simili impostazioni assistenza ,l'efficienza del motore é decisamente più presente.
Per essere ancora più specifico Ti posso riportare l'esperienza della scorsa estate dove su una salita con pendenza media del 10% e max del 22% , la mia velocità in salita era forse di 6 km/h e con un contributo assistenza marginale anche a 3 con bpm 160/165, risultato che probabilmente avrei ottenuto con la mia ex Specialissima che anziché 12.5kg pesava 7,0kg...
Alla nostra età non ci sono altri modi di vivere lo sport che in serenità e calma.
Spero di avere esaustivamente specificato il mio pensiero.Buone pedalate
Per quel che mi riguarda,su pendenze severe a me aiuta molto il motore x20 ,cosa che con la muscolare che avevo era un calvario arrivare in cima e a volte andavo anche a zig zag,quindi parlo per quello che so altri motori mai provati ma questo x20 per le mie esigenze basta e avanza.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Per quel che mi riguarda,su pendenze severe a me aiuta molto il motore x20 ,cosa che con la muscolare che avevo era un calvario arrivare in cima e a volte andavo anche a zig zag,quindi parlo per quello che so altri motori mai provati ma questo x20 per le mie esigenze basta e avanza.
Beh sicuramente rispetto ad una bici classica x20 è una grande aiuto, aiuta qualcosa meno rispetto ad una bici con motore centrale per questioni di metodologia di erogazione però come per te anche per me al momento è ottimale come sistema
 

van poppel

Ebiker ex novello
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Beh sicuramente rispetto ad una bici classica x20 è una grande aiuto, aiuta qualcosa meno rispetto ad una bici con motore centrale per questioni di metodologia di erogazione però come per te anche per me al momento è ottimale come sistema
Per me e' perfetto,proprio quello che mi ci voleva ,purtroppo cose che facevo 30/40 fa sono un lontano ricordo.
 

Arenal72

Ebiker ex novello
7 Dicembre 2023
38
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Torino
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Anche se attualmente non ho più l'X20 con questo ho percorso un discreto numero di km e dislivelli .Sul tema si é scritto già molto e non si può che ripetere:
100km sono facilmente percorribili così come i 1000 mt di dislivello.
La maggior parte dei fruitori del X20 percorrono distanze e dislivelli ben superiori.
Come sempre il tutto dipende dalla condizione fisica/ allenamento, utilizzo assistenza, strada e pendenza...etc...etc...
Da quanto riporti del tuo trascorso non credo avrai problemi particolari
Ma con assistenza sempre attiva o “accendete il motore” quando serve?
Oggi provo con un giro un po’ più lungo, il precedente non mi aveva soddisfatto a livello di autonomia, ma sono contentissimo bella mia Scott, viaggia che è uno spettacolo
Ne ho fatto giusto uno ieri con 1200m dsl e la bici ha 4 ricariche in tutto, quindi direi di si.
Con quanta carica residua hai chiuso il giro?
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Ma con assistenza sempre attiva o “accendete il motore” quando serve?
Oggi provo con un giro un po’ più lungo, il precedente non mi aveva soddisfatto a livello di autonomia, ma sono contentissimo bella mia Scott, viaggia che è uno spettacolo

Con quanta carica residua hai chiuso il giro?
Io viaggio con assistenza sempre spenta specialmente sopra i 25 kmh, sarà una fisima ma mi sembra che tenerla accesa crei un minimo di trascinamento, l'assistenza la attivo al bisogno
 

Bianchi e-Aria

Ebiker novello
14 Ottobre 2022
9
7
3
75
Repubblica Ceca
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Bianchi Aria e-road
20% (peso 85kg.....), considera che almeno metà giro con motore off.
Quando ho acquistato una Bianchi E-bike nel 2021, ho percorso un circuito con una salita di 2000 metri e la batteria ha assorbito l'82% dell'energia. Allora non avevo l'app Mahle, ma solo il computer PulsarOne. Il mio peso è di 73 kg. Assistenza tutto impostato al 100%.
Come detto qui, in pianura spengo il motore a marcia 0 e la bici funziona senza problemi. Ma è interessante notare che, anche con il motore sempre acceso, a 25-31 km/h sento una certa resistenza quando spingo i pedali. Quando supero i 31 km/h sento improvvisamente un distacco completo e la bicicletta va come un classico.
 

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  • Okruh 103 km.jpg
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hugoalll

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
21
9
3
63
Porto sant 'elpidio
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Orbea gain
Buongiorno sono Ugo ho da 10 giorni una Scott addict RC e ride 10 quella grigia chiedo a voi possessori di questa bici se vi e' mai capitato che quando la batteria scende sotto il 15/20 % si senta un rumore che sembra venga dal motore Un rumore come se qualcosa gratti.Grazie a che voglia rispondermi
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.329
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113
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno sono Ugo ho da 10 giorni una Scott addict RC e ride 10 quella grigia chiedo a voi possessori di questa bici se vi e' mai capitato che quando la batteria scende sotto il 15/20 % si senta un rumore che sembra venga dal motore Un rumore come se qualcosa gratti.Grazie a che voglia rispondermi
A me non è mai capitato con nessuna delle tre Eride avute, sicuramente a quella percentuali il sistema taglia le assistenze ma non credo che tale cosa possa generare qualche strano rumore, fossi in te una controllata gliela farei dare