whisket123
Ebiker velocibus
Il mio si vende ( Genova) mi ha detto che ultimamente è pieno di emtb motorizzate Bosch con problemi al motore…
E me le ha fatte vedere in officina..
Oppure la batteria su altro motore?Dico una banalità... ma provare il motore nuovo con un'altra batteria?
MI è CHIARO il tuo punto di vista, prenderti o meno i 5 € è sta chiaramente al buonsenso del venditore , visti i soldi spesi ..... rimango meno d'accordo sul resto del discorso , ossia su quelli che ritengo comunque essere i vantaggi del negozio fisico , che mi sembra aver spiegato abbastanza bene .Vorrei dirti cambia negozio fisico , se ne trovi uno piu+ conveniente. Passare all'online , come ho detto , ha i suoi svantaggi. Almeno per ciò che concerne le bici complete.ma infatti.. io non pretendo nulla, anzi ho sempre pagato, e senza dirgli nulla.. da cliente però mi aspetto qualcosa in più, mi aspetto che un negozio a cui ho lasciato 12000€ in tre anni senza far rientrare nessun usato, non si perda a farmi pagare 5€ di aggiornamento (che ho pagato senza dire nulla..) o 50€ di manodopera per cambiare un motore (che ho pagato senza dire nulla..).. sono perfettamente cosciente che non posso pretendere l'aggiornamento gratis, ma me lo aspetto..
c'è un disallineamento tra quello che io penso dovrebbe essere il giusto atteggiamento del negozio e quello che invece fa realmente il negozio.. ma fa niente, cambierò negozio... era solo per dire che a volte i negozi fisici si perdono in cazzate.. cosa che invece molto spesso non avviene quando acquisti online. Non ho mai preso bici online, ma non avrei problemi a farlo, ma componentistica ne ho presa molta e quando c'è un problema ti mandano un etichetta di reso e te la cambiano..
Ciao!!!!Buongiorno a tutti,
apro questa discussione/polemica, in attesa di un lampo di genio di qualche tecnico bosch... e in fondo chiederò un vostro parere.
Possiedo una Mondraker Crafty carbon xr del 2022 con motore bosch gen4, (il modello montato ohlins/x01, tanto per intenderci), e da maggio 2024 vivo un incubo... completamente irrisolto.
Tutto ebbe inizio, quando, durante una salita a pendenza media, la bici sembrava avere dei cedimenti dell'alimentazione del motore ed avevo una sensazione di "assistenza con degli strattonamenti", e dopo diverse ripetizioni di questa situazione si è spenta definitivamente.
Non ricordo precisamente i codici errore, ma erano incentrati sulla mancata alimentazione tra batteria e sistema e-bike.
Mi sono affidato ai ragazzi di Bike Lab che nel mentre non perdo occasione per ringraziare.
Dopo ben 2mesi..... di attesa, Bosch service, decide di cambiare la batteria in garanzia, dopo aver richiesto la pulizia completa dei contatti elettrici e dell'intero sistema. Pago 2 smontaggi e rimontaggi dell'intera bicicletta (che non sono poco) e vado....
Dopo circa 6 mesi, più precisamente il 28 dicembre 2024, il problema si ripresenta, ma questa volta in un piazzale prima di un giro pomeridiano...
La e-bike, non rimane accesa e si spegne definitivamente senza dare preavvisi come la prima volta. Porto la bici di corsa dai ragazzi di Bike lab che come da procedure Bosch, cancellano gli errori e fanno un aggiornamento al sistema. Il weekend dopo, provo la bici per 50km e 2000mt+ e funziona... il weekend successivo dopo circa 10km di percorrenza.. si spegne e non si accende nuovamente.
Dopo quella volta.... la bici non è ancora tornata a casa.. Bosch continua chiedere test su test e dopo varie combinazioni di componenti Nuovi/Vecchi, cambia il motore in garanzia. Arrivato in officina, lo montano e non funziona comunque. Evidentemente la batteria sostituita a maggio è stata compromessa dal motore che è stato riconosciuto come problematico e difettoso?!?!?!?!?
Dopo quasi 3 mesi.. Bosch non riesce a risolvere il problema una volta per tutte e continua a chiedere test con combinazioni assurde, poi cambiano in garanzia il motore e i cablaggi. Ad un certo punto comunicano che la sostituzione della 2° batteria è fuori garanzia e non possono cambiarla.. ma subito dopo richiedono nuovi test senza alcun tipo di logica.
Dopo una situazione più unica che rara, non è meglio per Bosch, richiamare il sistema Bosch in casa madre e fare i test con le varie combinazioni, in un luogo dove per altro hai tutto di cui hai bisogno a portata di mano?? In tutto questo tempo, l'intero sistema, avrebbe avuto la possibilità di essere spedito in casa madre almeno 3 volte... evitando perdite di tempo alla loro intera assistenza, che per altro si prende ben 3 giorni per rispondere via e-mail al problema. E se la settimana lavorativa è composta da 5gg, capite bene che...
ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA, poco dinamica, inefficiente, inconcludente e poco pratica. Vendono prodotti da migliaia di euro ciascuno e si limitano a dare una assistenza limitata a 10 risposte, neanche fosse un BOT di un qualsiasi sito internet medio.
Penso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.
DOMANDA, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? e se si come avete risolto?
Ringrazio nuovamente lo staff di Bike Lab di Daniel di MTB-Mag, che con grande professionalità e serietà, mi stanno dando una mano per uscire da questa situazione.
Grazie Bosch.
Alla fine le fantomatiche leggende si sgretolano al vento...Il mio si vende ( Genova) mi ha detto che ultimamente è pieno di emtb motorizzate Bosch con problemi al motore…
Beh... adesso ti ritrovi una bici con batteria integrata, ma con il peso di una batteria estraibileHo rinunciato a poter sfilare la batteria, ma toccando ferro è circa un anno che va tutto bene, per di più avendo rimontato la prima batteria.
Considera che (causa test dopo test) la situazione è durata circa un anno e ogni uscita rischiavo di rimanere fermo in mezzo al nulla. È davvero un problema ingestibile... Spendi 6/7000€ e di fatto non hai quasi mai la bici in attesa dei vari ricambi.Beh... adesso ti ritrovi una bici con batteria integrata, ma con il peso di una batteria estraibile
Capisco l'esasperazione quando non riescono a risolverti il guasto ma come soluzione a me scoccerebbe parecchio
Hai già le idee chiarePenso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.
Io ho un sistema molto simile a quello che hai descritto, si infila batteria dal basso, con i contatti in avanti, e una sorta di chiavistello integrato sul culo batteria che chiude e fa leva verso l'alto in una cava del tubo che alloggia la batteria (tubo a sè stante inserito nel telaio, dunque sostituibile alla bisogna). Avevo già intuito che se prende gioco quel meccanismo la batteria si sfila dai contatti, e in quel caso ho già un piano di azione. Prima soluzione casereccia sarebbe mettere delle rondelle a fare da distanziali al dispositivo di lock integrato alla batteria (praticamente allungo la batteria dello spessore rondelle), se ciò non bastasse andrebbe sostituito il tubo che alloggia la batteria che ormai si ritrova la fessura che alloggia il chiavistello slabbrataConsidera che (causa test dopo test) la situazione è durata circa un anno e ogni uscita rischiavo di rimanere fermo in mezzo al nulla. È davvero un problema ingestibile... Spendi 6/7000€ e di fatto non hai quasi mai la bici in attesa dei vari ricambi.
Ho avuto la fortuna che mio rivenditore Bici Design mi abbia assistito in maniera incredibile, con tutti i test a loro spese e bici di ricambio per qualche uscita in attesa della Mia. (Grazie ancora...)
In sintesi hi rinunciato a qualcosa, si, ma ne sono uscito (spero) da una situazione assurda....
Il piano B a cui mi ero praticamente rassegnato era fare causa a bosch e focus e il mio rivenditore mi avrebbe fatto un buon prezzo su altro marchio/motore...
Giusto per precisazione e' chi ti ha venduto la bici che e' responsabile, la causa avresti dovuto farla al tuo sivende.Il piano B a cui mi ero praticamente rassegnato era fare causa a bosch e focus e il mio rivenditore mi avrebbe fatto un buon prezzo su altro marchio/motore...
Dico la mia in merito a problemi che potrebbero essere simili a quelli avuti da Borva. Se col tempo la batteria e il suo innesto prendono gioco e non fanno + bene contatto, non penso che la cosa sia impossibile da risolvere. di un accoppiamento che ha preso gioco si tratta , si sostituiscono gli accoppiamenti e se il gioco rimane allora vuol dire che il costruttore della bicicletta non ha lavorato troppo bene. Chiaramente tanto più vai a sollecitare la bicicletta tanto più rischi di trovarti delle usure premature laddove in condizioni normali queste usure in genere non si verificano.
pensavo anche io a questo, oggi mentre leggevo i commenti. Il problema non è Bosch, ma i costruttori con progetti fallati.
Mi sono espresso male, la batteria tecnicamente è ancora estraibile ma ho deciso di evitare di farloIo ho un sistema molto simile a quello che hai descritto, si infila batteria dal basso, con i contatti in avanti, e una sorta di chiavistello integrato sul culo batteria che chiude e fa leva verso l'alto in una cava del tubo che alloggia la batteria (tubo a sè stante inserito nel telaio, dunque sostituibile alla bisogna). Avevo già intuito che se prende gioco quel meccanismo la batteria si sfila dai contatti, e in quel caso ho già un piano di azione. Prima soluzione casereccia sarebbe mettere delle rondelle a fare da distanziali al dispositivo di lock integrato alla batteria (praticamente allungo la batteria dello spessore rondelle), se ciò non bastasse andrebbe sostituito il tubo che alloggia la batteria che ormai si ritrova la fessura che alloggia il chiavistello slabbrata
Mi fa strano che non siano riusciti a risolverti questo problema senza alterarti le caratteristiche della bici
Mi spiace
Sono tutto sommato d'accordo, il problema è (almeno nel mio caso) nel montaggio, con responsabilità condivise a mio parere tra bosch e produttori (i sistemi di fissaggio sono più o meno condivisi con bosch). Non a caso si sono anche rimpallati responsabilità a vicenda.Dico la mia in merito a problemi che potrebbero essere simili a quelli avuti da Borva. Se col tempo la batteria e il suo innesto prendono gioco e non fanno + bene contatto, non penso che la cosa sia impossibile da risolvere. di un accoppiamento che ha preso gioco si tratta , si sostituiscono gli accoppiamenti e se il gioco rimane allora vuol dire che il costruttore della bicicletta non ha lavorato troppo bene. Chiaramente tanto più vai a sollecitare la bicicletta tanto più rischi di trovarti delle usure premature laddove in condizioni normali queste usure in genere non si verificano.
pure io Giant YamahaIo ho una Giant Trance che, come noto, monta motore yamaha personalizzato da Giant.
Mi si è rotto il sensore ruota interno al motore ed ero fuori garanzia.
L'assistenza ha mandato il motore a Giant che lo ha riparato con una minima spesa.
Il meccanico mi ha detto che sono stato fortunato ad avere Giant perchè molte parti del motore (immagino sensori e collegamenti) sono fatti da Giant e quindi possono essere cambiati solo quelli, se avessi avuto Bosch avrei dovuto cambiare tutto il motore con una spesa decisamente maggiore.
c'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.pure io Giant Yamaha
motore del 2019 a ottobre inizia a far gran rumore e poi si inchioda completamente (pedali bloccati)
Rivenditore (Giant) lo apre, ordina il cuscinetto centrale a Giant, lo cambia e con 65 euro totale è stato risolto tutto e la bici è tornata silenziosa come da nuova...
sid
Lo ritengo sensato.c'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.