ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA - bosch gen 4 problema sistema e-bike

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
135
28
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
ma infatti.. io non pretendo nulla, anzi ho sempre pagato, e senza dirgli nulla.. da cliente però mi aspetto qualcosa in più, mi aspetto che un negozio a cui ho lasciato 12000€ in tre anni senza far rientrare nessun usato, non si perda a farmi pagare 5€ di aggiornamento (che ho pagato senza dire nulla..) o 50€ di manodopera per cambiare un motore (che ho pagato senza dire nulla..).. sono perfettamente cosciente che non posso pretendere l'aggiornamento gratis, ma me lo aspetto..
c'è un disallineamento tra quello che io penso dovrebbe essere il giusto atteggiamento del negozio e quello che invece fa realmente il negozio.. ma fa niente, cambierò negozio... era solo per dire che a volte i negozi fisici si perdono in cazzate.. cosa che invece molto spesso non avviene quando acquisti online. Non ho mai preso bici online, ma non avrei problemi a farlo, ma componentistica ne ho presa molta e quando c'è un problema ti mandano un etichetta di reso e te la cambiano..
MI è CHIARO il tuo punto di vista, prenderti o meno i 5 € è sta chiaramente al buonsenso del venditore , visti i soldi spesi ..... rimango meno d'accordo sul resto del discorso , ossia su quelli che ritengo comunque essere i vantaggi del negozio fisico , che mi sembra aver spiegato abbastanza bene .Vorrei dirti cambia negozio fisico , se ne trovi uno piu+ conveniente. Passare all'online , come ho detto , ha i suoi svantaggi. Almeno per ciò che concerne le bici complete.

Borvo

Ebiker novello
27 Marzo 2025
3
0
1
40
Pesaro
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione/polemica, in attesa di un lampo di genio di qualche tecnico bosch... e in fondo chiederò un vostro parere.

Possiedo una Mondraker Crafty carbon xr del 2022 con motore bosch gen4, (il modello montato ohlins/x01, tanto per intenderci), e da maggio 2024 vivo un incubo... completamente irrisolto.

Tutto ebbe inizio, quando, durante una salita a pendenza media, la bici sembrava avere dei cedimenti dell'alimentazione del motore ed avevo una sensazione di "assistenza con degli strattonamenti", e dopo diverse ripetizioni di questa situazione si è spenta definitivamente.

Non ricordo precisamente i codici errore, ma erano incentrati sulla mancata alimentazione tra batteria e sistema e-bike.

Mi sono affidato ai ragazzi di Bike Lab che nel mentre non perdo occasione per ringraziare.

Dopo ben 2mesi..... di attesa, Bosch service, decide di cambiare la batteria in garanzia, dopo aver richiesto la pulizia completa dei contatti elettrici e dell'intero sistema. Pago 2 smontaggi e rimontaggi dell'intera bicicletta (che non sono poco) e vado....

Dopo circa 6 mesi, più precisamente il 28 dicembre 2024, il problema si ripresenta, ma questa volta in un piazzale prima di un giro pomeridiano...

La e-bike, non rimane accesa e si spegne definitivamente senza dare preavvisi come la prima volta. Porto la bici di corsa dai ragazzi di Bike lab che come da procedure Bosch, cancellano gli errori e fanno un aggiornamento al sistema. Il weekend dopo, provo la bici per 50km e 2000mt+ e funziona... il weekend successivo dopo circa 10km di percorrenza.. si spegne e non si accende nuovamente.

Dopo quella volta.... la bici non è ancora tornata a casa.. Bosch continua chiedere test su test e dopo varie combinazioni di componenti Nuovi/Vecchi, cambia il motore in garanzia. Arrivato in officina, lo montano e non funziona comunque. Evidentemente la batteria sostituita a maggio è stata compromessa dal motore che è stato riconosciuto come problematico e difettoso?!?!?!?!?

Dopo quasi 3 mesi.. Bosch non riesce a risolvere il problema una volta per tutte e continua a chiedere test con combinazioni assurde, poi cambiano in garanzia il motore e i cablaggi. Ad un certo punto comunicano che la sostituzione della 2° batteria è fuori garanzia e non possono cambiarla.. ma subito dopo richiedono nuovi test senza alcun tipo di logica.

Dopo una situazione più unica che rara, non è meglio per Bosch, richiamare il sistema Bosch in casa madre e fare i test con le varie combinazioni, in un luogo dove per altro hai tutto di cui hai bisogno a portata di mano?? In tutto questo tempo, l'intero sistema, avrebbe avuto la possibilità di essere spedito in casa madre almeno 3 volte... evitando perdite di tempo alla loro intera assistenza, che per altro si prende ben 3 giorni per rispondere via e-mail al problema. E se la settimana lavorativa è composta da 5gg, capite bene che...

ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA, poco dinamica, inefficiente, inconcludente e poco pratica. Vendono prodotti da migliaia di euro ciascuno e si limitano a dare una assistenza limitata a 10 risposte, neanche fosse un BOT di un qualsiasi sito internet medio.

Penso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.

DOMANDA, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? e se si come avete risolto?

Ringrazio nuovamente lo staff di Bike Lab di Daniel di MTB-Mag, che con grande professionalità e serietà, mi stanno dando una mano per uscire da questa situazione.

Grazie Bosch.
Ciao!!!!
Io ho avuto lo stesso problema con boch gen 4 e batteria da 725 montata su focus Sam modello 2023.
Dopo circa 6 mesi da acquisto il motore ha iniziato a staccare e riprendere fino poi a spegnersi del tutto.
Anche a me sotto indicazioni/garanzia bosch hanno cambiato in diverse combinazioni contatti, batteria, ricablaggio, computerino e schermo (non il motore) . Ma dopo 2/3 uscite il problema si ripresentava sempre. Un incubo!!!!!!
Ehhh si, assistenza bosch confermo, un disastro.

Nel mio caso il problema era che la batteria si sfila dal basso del telaio e il sistema di aggancio della batteria in pratica un po' cede facendo scendere la batteria che non ha più un contatto perfetto.
Il mio negozio di assistenza Bici Design (a Pesaro) dopo tutto i tentativi a vuoto ha risolto in autonomia rinforzando con un accrocchio l'aggancio interno della batteria ... Non ho idea di preciso di cosa abbiano fatto ma mi hanno salvato davvero!!!!
Ho rinunciato a poter sfilare la batteria, ma toccando ferro è circa un anno che va tutto bene, per di più avendo rimontato la prima batteria.

Rileggere il tuo messaggio è stato un colpo al cuore, ti sono vicino

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.373
8.361
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il mio si vende ( Genova) mi ha detto che ultimamente è pieno di emtb motorizzate Bosch con problemi al motore…
E me le ha fatte vedere in officina..
Alla fine le fantomatiche leggende si sgretolano al vento...
E pensare che in questo forum abbiamo un fantomatico venditore che considera tutte le altre motorizzazioni (una merda) nemmeno degne di essere considerate (avrà più margine con Bosch... come succede a tutti i venditori che sponsorizzano palesemente un prodotto)
Chiaramente qui non si farà vedere...

Tutti i motori hanno problemi chi più chi meno, poi ci potranno essere quelli che in % ne possono avere di più, quelli che hanno cannato qualche edizione, ecc... ecc... ma alla fine i problemi li possono avere tutti, esattamente come le auto...
Un tempo c'era il mito delle auto tedesche... mito che veniva detronizzato appena si andavano a vedere i dati veri.

sid

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
86
54
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ho rinunciato a poter sfilare la batteria, ma toccando ferro è circa un anno che va tutto bene, per di più avendo rimontato la prima batteria.
Beh... adesso ti ritrovi una bici con batteria integrata, ma con il peso di una batteria estraibile
Capisco l'esasperazione quando non riescono a risolverti il guasto ma come soluzione a me scoccerebbe parecchio

Borvo

Ebiker novello
27 Marzo 2025
3
0
1
40
Pesaro
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Beh... adesso ti ritrovi una bici con batteria integrata, ma con il peso di una batteria estraibile
Capisco l'esasperazione quando non riescono a risolverti il guasto ma come soluzione a me scoccerebbe parecchio
Considera che (causa test dopo test) la situazione è durata circa un anno e ogni uscita rischiavo di rimanere fermo in mezzo al nulla. È davvero un problema ingestibile... Spendi 6/7000€ e di fatto non hai quasi mai la bici in attesa dei vari ricambi.
Ho avuto la fortuna che mio rivenditore Bici Design mi abbia assistito in maniera incredibile, con tutti i test a loro spese e bici di ricambio per qualche uscita in attesa della Mia. (Grazie ancora...)

In sintesi hi rinunciato a qualcosa, si, ma ne sono uscito (spero) da una situazione assurda....

Il piano B a cui mi ero praticamente rassegnato era fare causa a bosch e focus e il mio rivenditore mi avrebbe fatto un buon prezzo su altro marchio/motore...

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
480
255
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Penso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.
Hai già le idee chiare
A questo punto risolvere il problema oppure no è quantomeno ininfluente

Per me hai solo sbagliato Centro Assistenza Bosch

Bosch passa tutto in garanzia
Spesso e volentieri anche a Garanzia Ufficiale scaduta
Se vengono effettivamente sostituiti motore batteria e cablaggi completi il problema si risolve per forza

Ti consiglio caldamente di passare a Yamaha
In secondo ordine molto bene anche Shimnano ( sopratutto per la durata nel tempo della efficenza della batteria )

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
86
54
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Considera che (causa test dopo test) la situazione è durata circa un anno e ogni uscita rischiavo di rimanere fermo in mezzo al nulla. È davvero un problema ingestibile... Spendi 6/7000€ e di fatto non hai quasi mai la bici in attesa dei vari ricambi.
Ho avuto la fortuna che mio rivenditore Bici Design mi abbia assistito in maniera incredibile, con tutti i test a loro spese e bici di ricambio per qualche uscita in attesa della Mia. (Grazie ancora...)

In sintesi hi rinunciato a qualcosa, si, ma ne sono uscito (spero) da una situazione assurda....

Il piano B a cui mi ero praticamente rassegnato era fare causa a bosch e focus e il mio rivenditore mi avrebbe fatto un buon prezzo su altro marchio/motore...
Io ho un sistema molto simile a quello che hai descritto, si infila batteria dal basso, con i contatti in avanti, e una sorta di chiavistello integrato sul culo batteria che chiude e fa leva verso l'alto in una cava del tubo che alloggia la batteria (tubo a sè stante inserito nel telaio, dunque sostituibile alla bisogna). Avevo già intuito che se prende gioco quel meccanismo la batteria si sfila dai contatti, e in quel caso ho già un piano di azione. Prima soluzione casereccia sarebbe mettere delle rondelle a fare da distanziali al dispositivo di lock integrato alla batteria (praticamente allungo la batteria dello spessore rondelle), se ciò non bastasse andrebbe sostituito il tubo che alloggia la batteria che ormai si ritrova la fessura che alloggia il chiavistello slabbrata
Mi fa strano che non siano riusciti a risolverti questo problema senza alterarti le caratteristiche della bici
Mi spiace

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
813
772
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Giusto per precisazione e' chi ti ha venduto la bici che e' responsabile, la causa avresti dovuto farla al tuo sivende.
La sua responsabilità sorge dal contratto di compravendita e non viene esclusa dal fatto che il difetto possa dipendere dal costruttore: ad esempio, un concessionario risponde, nei confronti dell’acquirente, anche dei difetti di produzione che sarebbero imputabili alla casa madre.
Si va quindi a catena all'indietro.

• Like
Reactions: Enri and biker10

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Io ho una Giant Trance che, come noto, monta motore yamaha personalizzato da Giant.
Mi si è rotto il sensore ruota interno al motore ed ero fuori garanzia.
L'assistenza ha mandato il motore a Giant che lo ha riparato con una minima spesa.
Il meccanico mi ha detto che sono stato fortunato ad avere Giant perchè molte parti del motore (immagino sensori e collegamenti) sono fatti da Giant e quindi possono essere cambiati solo quelli, se avessi avuto Bosch avrei dovuto cambiare tutto il motore con una spesa decisamente maggiore.

• Like
Reactions: sideman and Giocody

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
135
28
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Dico la mia in merito a problemi che potrebbero essere simili a quelli avuti da Borva. Se col tempo la batteria e il suo innesto prendono gioco e non fanno + bene contatto, non penso che la cosa sia impossibile da risolvere. di un accoppiamento che ha preso gioco si tratta , si sostituiscono gli accoppiamenti e se il gioco rimane allora vuol dire che il costruttore della bicicletta non ha lavorato troppo bene. Chiaramente tanto più vai a sollecitare la bicicletta tanto più rischi di trovarti delle usure premature laddove in condizioni normali queste usure in genere non si verificano.

• Like
Reactions: Spacepadrino

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.552
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dico la mia in merito a problemi che potrebbero essere simili a quelli avuti da Borva. Se col tempo la batteria e il suo innesto prendono gioco e non fanno + bene contatto, non penso che la cosa sia impossibile da risolvere. di un accoppiamento che ha preso gioco si tratta , si sostituiscono gli accoppiamenti e se il gioco rimane allora vuol dire che il costruttore della bicicletta non ha lavorato troppo bene. Chiaramente tanto più vai a sollecitare la bicicletta tanto più rischi di trovarti delle usure premature laddove in condizioni normali queste usure in genere non si verificano.

pensavo anche io a questo, oggi mentre leggevo i commenti. Il problema non è Bosch, ma i costruttori con progetti fallati.

• Like
Reactions: Spacepadrino

Honestlypino

Ebiker normalus
24 Febbraio 2025
62
48
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
pensavo anche io a questo, oggi mentre leggevo i commenti. Il problema non è Bosch, ma i costruttori con progetti fallati.

Basta niente per compromettere il contatto della batteria, sulla mia Wild si era spostato il supporto dalla parte dello spinotto di un niente ed ogni tanto si spegneva la bici senza segnare errori...in pratica la batteria solo è poggiata sullo spinotto/supporto, bastava farci 1 bullone per tenerla ferma senza dubbi, sai se sulle ultime batterie da 800/600 hanno cambiato sistema magari?

Borvo

Ebiker novello
27 Marzo 2025
3
0
1
40
Pesaro
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Io ho un sistema molto simile a quello che hai descritto, si infila batteria dal basso, con i contatti in avanti, e una sorta di chiavistello integrato sul culo batteria che chiude e fa leva verso l'alto in una cava del tubo che alloggia la batteria (tubo a sè stante inserito nel telaio, dunque sostituibile alla bisogna). Avevo già intuito che se prende gioco quel meccanismo la batteria si sfila dai contatti, e in quel caso ho già un piano di azione. Prima soluzione casereccia sarebbe mettere delle rondelle a fare da distanziali al dispositivo di lock integrato alla batteria (praticamente allungo la batteria dello spessore rondelle), se ciò non bastasse andrebbe sostituito il tubo che alloggia la batteria che ormai si ritrova la fessura che alloggia il chiavistello slabbrata
Mi fa strano che non siano riusciti a risolverti questo problema senza alterarti le caratteristiche della bici
Mi spiace
Mi sono espresso male, la batteria tecnicamente è ancora estraibile ma ho deciso di evitare di farlo
Sono tutto sommato d'accordo, il problema è (almeno nel mio caso) nel montaggio, con responsabilità condivise a mio parere tra bosch e produttori (i sistemi di fissaggio sono più o meno condivisi con bosch). Non a caso si sono anche rimpallati responsabilità a vicenda.
La pecca di bosch secondo me è soprattutto nella strategia di assistenza con sostituzione una alla volta di singoli componenti. Nel caso specifico, tutto questo porta a tempi lunghissimi senza tra l'altro aver risolto.

Sull'usura o uso estremo può influire, ma a me il problema è emerso dopo neanche 500km

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.373
8.361
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho una Giant Trance che, come noto, monta motore yamaha personalizzato da Giant.
Mi si è rotto il sensore ruota interno al motore ed ero fuori garanzia.
L'assistenza ha mandato il motore a Giant che lo ha riparato con una minima spesa.
Il meccanico mi ha detto che sono stato fortunato ad avere Giant perchè molte parti del motore (immagino sensori e collegamenti) sono fatti da Giant e quindi possono essere cambiati solo quelli, se avessi avuto Bosch avrei dovuto cambiare tutto il motore con una spesa decisamente maggiore.
pure io Giant Yamaha
motore del 2019 a ottobre inizia a far gran rumore e poi si inchioda completamente (pedali bloccati)

Rivenditore (Giant) lo apre, ordina il cuscinetto centrale a Giant, lo cambia e con 65 euro totale è stato risolto tutto e la bici è tornata silenziosa come da nuova...

sid

• Like
Reactions: SergioC6

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
135
28
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
pure io Giant Yamaha
motore del 2019 a ottobre inizia a far gran rumore e poi si inchioda completamente (pedali bloccati)

Rivenditore (Giant) lo apre, ordina il cuscinetto centrale a Giant, lo cambia e con 65 euro totale è stato risolto tutto e la bici è tornata silenziosa come da nuova...

sid
c'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.

• Like
Reactions: biker10 and Win73

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
c'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.
Lo ritengo sensato.
Anche nel mio caso il centro assistenza ha spedito il motore alla Giant per la riparazione.
Quelli che mi hanno detto è che, se fosse stato Bosch, questi avrebbero cambiato tutto il motore, mentre Giant sostituisce solo la parte difettosa con una spesa molto ridotta.
Questo è quello che mi ha detto un centro multimarca che assiste anche Giant, ma non vende Giant.

Rispondi scrivendo qui...