Buongiorno a tutti,
apro questa discussione/polemica, in attesa di un lampo di genio di qualche tecnico bosch... e in fondo chiederò un vostro parere.
Possiedo una Mondraker Crafty carbon xr del 2022 con motore bosch gen4, (il modello montato ohlins/x01, tanto per intenderci), e da maggio 2024 vivo un incubo... completamente irrisolto.
Tutto ebbe inizio, quando, durante una salita a pendenza media, la bici sembrava avere dei cedimenti dell'alimentazione del motore ed avevo una sensazione di "assistenza con degli strattonamenti", e dopo diverse ripetizioni di questa situazione si è spenta definitivamente.
Non ricordo precisamente i codici errore, ma erano incentrati sulla mancata alimentazione tra batteria e sistema e-bike.
Mi sono affidato ai ragazzi di Bike Lab che nel mentre non perdo occasione per ringraziare.
Dopo ben 2mesi..... di attesa, Bosch service, decide di cambiare la batteria in garanzia, dopo aver richiesto la pulizia completa dei contatti elettrici e dell'intero sistema. Pago 2 smontaggi e rimontaggi dell'intera bicicletta (che non sono poco) e vado....
Dopo circa 6 mesi, più precisamente il 28 dicembre 2024, il problema si ripresenta, ma questa volta in un piazzale prima di un giro pomeridiano...
La e-bike, non rimane accesa e si spegne definitivamente senza dare preavvisi come la prima volta. Porto la bici di corsa dai ragazzi di Bike lab che come da procedure Bosch, cancellano gli errori e fanno un aggiornamento al sistema. Il weekend dopo, provo la bici per 50km e 2000mt+ e funziona... il weekend successivo dopo circa 10km di percorrenza.. si spegne e non si accende nuovamente.
Dopo quella volta.... la bici non è ancora tornata a casa.. Bosch continua chiedere test su test e dopo varie combinazioni di componenti Nuovi/Vecchi, cambia il motore in garanzia. Arrivato in officina, lo montano e non funziona comunque. Evidentemente la batteria sostituita a maggio è stata compromessa dal motore che è stato riconosciuto come problematico e difettoso?!?!?!?!?
Dopo quasi 3 mesi.. Bosch non riesce a risolvere il problema una volta per tutte e continua a chiedere test con combinazioni assurde, poi cambiano in garanzia il motore e i cablaggi. Ad un certo punto comunicano che la sostituzione della 2° batteria è fuori garanzia e non possono cambiarla.. ma subito dopo richiedono nuovi test senza alcun tipo di logica.
Dopo una situazione più unica che rara, non è meglio per Bosch, richiamare il sistema Bosch in casa madre e fare i test con le varie combinazioni, in un luogo dove per altro hai tutto di cui hai bisogno a portata di mano?? In tutto questo tempo, l'intero sistema, avrebbe avuto la possibilità di essere spedito in casa madre almeno 3 volte... evitando perdite di tempo alla loro intera assistenza, che per altro si prende ben 3 giorni per rispondere via e-mail al problema. E se la settimana lavorativa è composta da 5gg, capite bene che...
ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA, poco dinamica, inefficiente, inconcludente e poco pratica. Vendono prodotti da migliaia di euro ciascuno e si limitano a dare una assistenza limitata a 10 risposte, neanche fosse un BOT di un qualsiasi sito internet medio.
Penso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.
DOMANDA, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? e se si come avete risolto?
Ringrazio nuovamente lo staff di Bike Lab di Daniel di MTB-Mag, che con grande professionalità e serietà, mi stanno dando una mano per uscire da questa situazione.
Grazie Bosch.
apro questa discussione/polemica, in attesa di un lampo di genio di qualche tecnico bosch... e in fondo chiederò un vostro parere.
Possiedo una Mondraker Crafty carbon xr del 2022 con motore bosch gen4, (il modello montato ohlins/x01, tanto per intenderci), e da maggio 2024 vivo un incubo... completamente irrisolto.
Tutto ebbe inizio, quando, durante una salita a pendenza media, la bici sembrava avere dei cedimenti dell'alimentazione del motore ed avevo una sensazione di "assistenza con degli strattonamenti", e dopo diverse ripetizioni di questa situazione si è spenta definitivamente.
Non ricordo precisamente i codici errore, ma erano incentrati sulla mancata alimentazione tra batteria e sistema e-bike.
Mi sono affidato ai ragazzi di Bike Lab che nel mentre non perdo occasione per ringraziare.
Dopo ben 2mesi..... di attesa, Bosch service, decide di cambiare la batteria in garanzia, dopo aver richiesto la pulizia completa dei contatti elettrici e dell'intero sistema. Pago 2 smontaggi e rimontaggi dell'intera bicicletta (che non sono poco) e vado....
Dopo circa 6 mesi, più precisamente il 28 dicembre 2024, il problema si ripresenta, ma questa volta in un piazzale prima di un giro pomeridiano...
La e-bike, non rimane accesa e si spegne definitivamente senza dare preavvisi come la prima volta. Porto la bici di corsa dai ragazzi di Bike lab che come da procedure Bosch, cancellano gli errori e fanno un aggiornamento al sistema. Il weekend dopo, provo la bici per 50km e 2000mt+ e funziona... il weekend successivo dopo circa 10km di percorrenza.. si spegne e non si accende nuovamente.
Dopo quella volta.... la bici non è ancora tornata a casa.. Bosch continua chiedere test su test e dopo varie combinazioni di componenti Nuovi/Vecchi, cambia il motore in garanzia. Arrivato in officina, lo montano e non funziona comunque. Evidentemente la batteria sostituita a maggio è stata compromessa dal motore che è stato riconosciuto come problematico e difettoso?!?!?!?!?
Dopo quasi 3 mesi.. Bosch non riesce a risolvere il problema una volta per tutte e continua a chiedere test con combinazioni assurde, poi cambiano in garanzia il motore e i cablaggi. Ad un certo punto comunicano che la sostituzione della 2° batteria è fuori garanzia e non possono cambiarla.. ma subito dopo richiedono nuovi test senza alcun tipo di logica.
Dopo una situazione più unica che rara, non è meglio per Bosch, richiamare il sistema Bosch in casa madre e fare i test con le varie combinazioni, in un luogo dove per altro hai tutto di cui hai bisogno a portata di mano?? In tutto questo tempo, l'intero sistema, avrebbe avuto la possibilità di essere spedito in casa madre almeno 3 volte... evitando perdite di tempo alla loro intera assistenza, che per altro si prende ben 3 giorni per rispondere via e-mail al problema. E se la settimana lavorativa è composta da 5gg, capite bene che...
ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA, poco dinamica, inefficiente, inconcludente e poco pratica. Vendono prodotti da migliaia di euro ciascuno e si limitano a dare una assistenza limitata a 10 risposte, neanche fosse un BOT di un qualsiasi sito internet medio.
Penso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.
DOMANDA, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? e se si come avete risolto?
Ringrazio nuovamente lo staff di Bike Lab di Daniel di MTB-Mag, che con grande professionalità e serietà, mi stanno dando una mano per uscire da questa situazione.
Grazie Bosch.