ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA - bosch gen 4 problema sistema e-bike

Giorgio Breviglieri

Ebiker novello
26 Marzo 2025
4
2
3
24
torino
Visita Sito
Bici
mondraker crafty carbon xr
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione/polemica, in attesa di un lampo di genio di qualche tecnico bosch... e in fondo chiederò un vostro parere.



Possiedo una Mondraker Crafty carbon xr del 2022 con motore bosch gen4, (il modello montato ohlins/x01, tanto per intenderci), e da maggio 2024 vivo un incubo... completamente irrisolto.

Tutto ebbe inizio, quando, durante una salita a pendenza media, la bici sembrava avere dei cedimenti dell'alimentazione del motore ed avevo una sensazione di "assistenza con degli strattonamenti", e dopo diverse ripetizioni di questa situazione si è spenta definitivamente.

Non ricordo precisamente i codici errore, ma erano incentrati sulla mancata alimentazione tra batteria e sistema e-bike.

Mi sono affidato ai ragazzi di Bike Lab che nel mentre non perdo occasione per ringraziare.

Dopo ben 2mesi..... di attesa, Bosch service, decide di cambiare la batteria in garanzia, dopo aver richiesto la pulizia completa dei contatti elettrici e dell'intero sistema. Pago 2 smontaggi e rimontaggi dell'intera bicicletta (che non sono poco) e vado....

Dopo circa 6 mesi, più precisamente il 28 dicembre 2024, il problema si ripresenta, ma questa volta in un piazzale prima di un giro pomeridiano...

La e-bike, non rimane accesa e si spegne definitivamente senza dare preavvisi come la prima volta. Porto la bici di corsa dai ragazzi di Bike lab che come da procedure Bosch, cancellano gli errori e fanno un aggiornamento al sistema. Il weekend dopo, provo la bici per 50km e 2000mt+ e funziona... il weekend successivo dopo circa 10km di percorrenza.. si spegne e non si accende nuovamente.

Dopo quella volta.... la bici non è ancora tornata a casa.. Bosch continua chiedere test su test e dopo varie combinazioni di componenti Nuovi/Vecchi, cambia il motore in garanzia. Arrivato in officina, lo montano e non funziona comunque. Evidentemente la batteria sostituita a maggio è stata compromessa dal motore che è stato riconosciuto come problematico e difettoso?!?!?!?!?

Dopo quasi 3 mesi.. Bosch non riesce a risolvere il problema una volta per tutte e continua a chiedere test con combinazioni assurde, poi cambiano in garanzia il motore e i cablaggi. Ad un certo punto comunicano che la sostituzione della 2° batteria è fuori garanzia e non possono cambiarla.. ma subito dopo richiedono nuovi test senza alcun tipo di logica.

Dopo una situazione più unica che rara, non è meglio per Bosch, richiamare il sistema Bosch in casa madre e fare i test con le varie combinazioni, in un luogo dove per altro hai tutto di cui hai bisogno a portata di mano?? In tutto questo tempo, l'intero sistema, avrebbe avuto la possibilità di essere spedito in casa madre almeno 3 volte... evitando perdite di tempo alla loro intera assistenza, che per altro si prende ben 3 giorni per rispondere via e-mail al problema. E se la settimana lavorativa è composta da 5gg, capite bene che...



ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA, poco dinamica, inefficiente, inconcludente e poco pratica. Vendono prodotti da migliaia di euro ciascuno e si limitano a dare una assistenza limitata a 10 risposte, neanche fosse un BOT di un qualsiasi sito internet medio.

Penso non comprerò mai più un prodotto Bosch e andrò su un altro marchio.. forse non risolverò nulla, ma almeno non faccio un passo indietro.



DOMANDA, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? e se si come avete risolto?



Ringrazio nuovamente lo staff di Bike Lab di Daniel di MTB-Mag, che con grande professionalità e serietà, mi stanno dando una mano per uscire da questa situazione.





Grazie Bosch.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.748
810
113
55
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Identico problema no.quando l'ho avuto, grazie al codice errore ho risolto.
X un rumorino al motore la Bosch me lo ha cambiato in 10gg. Come fai a dire che la nuova batt è rotta? È stato fatto diagnosi con lo strumento specifico x batterie, Bosch?
La Bosch è tra le case con la miglior assistenza.
Se cambi marchio, auguri.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.415
8.422
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi spiace x quello che ti è successo...

Mi verrebbe da dire scherzando che qui rischi di essere bannato ad attaccare Bosch l'infallibile :joy: per alcuni il motore senza problemi.... l'assistenza perfetta ... e via dicendo...

Spero tu possa risolvere...

sid
 
  • Like
Reactions: Win73 and Giocody

Giorgio Breviglieri

Ebiker novello
26 Marzo 2025
4
2
3
24
torino
Visita Sito
Bici
mondraker crafty carbon xr
Identico problema no.quando l'ho avuto, grazie al codice errore ho risolto.
X un rumorino al motore la Bosch me lo ha cambiato in 10gg. Come fai a dire che la nuova batt è rotta? È stato fatto diagnosi con lo strumento specifico x batterie, Bosch?
La Bosch è tra le case con la miglior assistenza.
Se cambi marchio, auguri.
guarda non so più cosa pensare.. tutto mi dicono che bosch è impeccabile, ma il negozio a cui mi sono affidato mi sta dicendo che su questo caso hanno diversi problemi e non ne vengono fuori.
Il negozio è quello di Daniel di Mtb Mag, fa anche i video su yt sulla meccanica delle mtb e mi sembra un ottimo negozio.
Meglio di loro non ne conoscono altri...
 
  • Wow
Reactions: Rolly

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
650
315
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
comunque mi sembra di aver capito che la batteria, motore e i cablaggi motore/batteria sono stati sostituiti

mi chiedo: il test motore ha dato qualche anomalia? la batteria risulta danneggiata? la batteria risulta carica con un tester? è stato fatto un test random con la sostituzione del display/comando? il tutto anche con componenti smontate e messe su banco

curiosità: quanto è costato lo smontaggio motore e batteria? è una rogna con quella integrata, io ho smadonnato non poco per tirarla giù
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
851
826
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ad un certo punto comunicano che la sostituzione della 2° batteria è fuori garanzia e non possono cambiarla.. ma subito dopo richiedono nuovi test senza alcun tipo di logica.
A norma di legge la batteria che ti e' stata cambiata in garanzia segue la garanzia della bici quindi e' scaduta, poi nel tuo caso specifico io fossi in Bosch eviterei problemi visto la figuraccia che stanno facendo.
Comunque come ti hanno scritto su Fb sembra essere un random bug del software del controllo motore, Bosch riconosce il problema e ha risolto anche fuori garanzia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marcus69

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
209
90
28
43
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
problema simile su una Cube Stereo Hybrid del 2022. Sostituito motore e batteria, ma niente da fare. Settimana scorsa mi è stato sostituito un cavo che collega la batteria al motore (a detta del mio negoziante negli ultimi corsi aggiornamento Bosch è stato fatto notare proprio questo problema e "dovrebbbbbbbe" essere sto maledetto cavetto da 20 €). Causa maltempo ho fatto solo pochi km questi giorni, quindi con le dita incrociate e toccando ferro attendo di fare qualche km in più per avere un feedback!
 

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
762
625
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Dico una banalità... ma provare il motore nuovo con un'altra batteria?
 

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
136
28
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Evidentemente la batteria sostituita a maggio è stata compromessa dal motore che è stato riconosciuto come problematico e difettoso?!?!?!?!?
mmmm improbabile .... il sw lo avrebbe segnalato ..... ma questo è veramente un caso limite a mio avviso . La history del problema, così come raccontata , è tale da non consentire di trovare una corrispondenza biunivoca tra causa ed effetto. Ad agni modo nel secondo anno di garanzia la responsabilità della conformità del prodotto acquistato è del venditore il quale , se non riesce a risolvere il problema in un lasso di tempo congruo ( e qui proprio non ci siamo) deve proporre all'acquirente una possibile soluzione che lo soddisfi (sostituzione intera bici rimborso del prezzo pagato etc) . E' vero che in questo caso il venditore ci rimette del suo , ma questo fa parte del gioco del commmercio .Oneri ed Onori , ogni tot vendite realizzate di un prodotto tecnologico , se sei cosciente di non possedere lo know how per riuscire a sfangartela in qualche modo , devi considerare le possibili minusvalenze che potrebbero uscir fuori dal tuo conto economico per ottemperare quanto previsto dalla legge. A me è capitato , non fa piacere , ma a conti fatti l'impatto su base pluriennale è ampiamente sopportabile e non costituisce a mio parere motivo di opporre resistenza alle eventuali richieste in tal senso del cliente.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.748
810
113
55
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Io penso che non sia così complicato.
Se cambi motore e batteria ( software compresi ovviamente) ,la bici deve funzionare.altrimenti è qualche cablaggio.
E-bike è tutta qui.
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
851
826
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
mmmm improbabile .... il sw lo avrebbe segnalato ..... ma questo è veramente un caso limite a mio avviso . La history del problema, così come raccontata , è tale da non consentire di trovare una corrispondenza biunivoca tra causa ed effetto. Ad agni modo nel secondo anno di garanzia la responsabilità della conformità del prodotto acquistato è del venditore il quale , se non riesce a risolvere il problema in un lasso di tempo congruo ( e qui proprio non ci siamo) deve proporre all'acquirente una possibile soluzione che lo soddisfi (sostituzione intera bici rimborso del prezzo pagato etc) . E' vero che in questo caso il venditore ci rimette del suo , ma questo fa parte del gioco del commmercio .Oneri ed Onori , ogni tot vendite realizzate di un prodotto tecnologico , se sei cosciente di non possedere lo know how per riuscire a sfangartela in qualche modo , devi considerare le possibili minusvalenze che potrebbero uscir fuori dal tuo conto economico per ottemperare quanto previsto dalla legge. A me è capitato , non fa piacere , ma a conti fatti l'impatto su base pluriennale è ampiamente sopportabile e non costituisce a mio parere motivo di opporre resistenza alle eventuali richieste in tal senso del cliente.
Il problema è che lui non si è rivolto dove ha acquistato la bici ma ad una assistenza ufficiale diversa.
Vanno quindi a farsi benedire tutti i discorsi di risarcimento del danno come consumatore.
 
  • Like
Reactions: mauri88mtb

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
136
28
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Io penso che non sia così complicato.
Se cambi motore e batteria ( software compresi ovviamente) ,la bici deve funzionare. altrimenti è qualche cablaggio.
E-bike è tutta qui
i cablaggi mi pare gli abbiano cambiati con il motore. A me personalmente quando mi si è guastata 2 anni fa la mia rockrider bafanghizzata , ho risolto collegando il motore all'app di programmazione motore sul telefono e , rilevando che era tutto ok , ho controllato la continuità del cablaggio verso il controller e dopo averla verificata positivamente ho ordinato un nuovo controller , sostituito quello la bici è ripartita. Quest'anno invece nel fare quel minimo sindacale di manutenzione al motore e successiva riprogrammazione per un uso più stradale ( bici nuova acquistata) , ho riscontrato una serie di problemi su contatti batteria etc che mi avevano fatto un po ammattire , soprattuttto perche non riuscivo + a ricollegare lo smartphone al motore . , e labici no ripartiva. smontato alloggiamento batteria , portata batteria in (mio) laboratorio , effettuata pulizia contatti , fusibili di protezione etc , rimontato tutto ed è ripartito tutto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marcus69

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
136
28
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Il problema è che lui non si è rivolto dove ha acquistato la bici ma ad una assistenza ufficiale diversa.
Vanno quindi a farsi benedire tutti i discorsi di risarcimento del danno come consumatore.
capisco , io se era in garanzia non l'avrei fatto, ma se l'opener ha fatto così avrà avuto i suoi buoni motivi. Mi stupisce però che Bosch abbia dato seguito alla garanzia , in quanto Il motore bosch è UN COMPONENTE della ebike , ossia è un subfornitore del marchio di ebike , verso il quale è obbligato in solido. Quindi desumo da questa esperienza che invece Bosch si sia attrezzata per agire direttamente nei confronti dell'utente finale .... mo piacerebbe approfondirla questa cosa , essendo appena diventato anch'io possessore di una ebike equipaggiata con il Bosch Smart System gen 4
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
851
826
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
capisco , io se era in garanzia non l'avrei fatto, ma se l'opener ha fatto così avrà avuto i suoi buoni motivi. Mi stupisce però che Bosch abbia dato seguito alla garanzia , in quanto Il motore bosch è UN COMPONENTE della ebike , ossia è un subfornitore del marchio di ebike , verso il quale è obbligato in solido. Quindi desumo da questa esperienza che invece Bosch si sia attrezzata per agire direttamente nei confronti dell'utente finale .... mo piacerebbe approfondirla questa cosa , essendo appena diventato anch'io possessore di una ebike equipaggiata con il Bosch Smart System gen 4
La garanzia vale presso qualunque rivenditore ufficiale, il problema sussiste in caso di disputa legale perchè l'unico responsabile nei confronti dell'acquirente è chi gli ha venduto la bici.
Comunque speriamo che risolva presto perché 5 mesi totali di fermo farebbero girare le balle a chiunque.
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
601
489
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno a tutti,

DOMANDA, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? e se si come avete risolto?
Buonasera,

Ho avuto un problema simile anch'io...
Con la TUA STESSA BICI o_O

Mondraker CraftyXR... Ohlins, X01 ...
Minchia io ci avevo speso anche bei soldi di UpGrade... Ruote Carbon, XO1 AXS, Reverb Axs, freni Maven:oops:

Anch'io "problemi elettrici", iniziati con vari messaggi d'errore che apparentemente non compromettevano il regolare funzionamento della bici...

Fino a quando la bici ha preso a spegnersi improvvisamente durante l'uso, chiaramente sempre nei momenti meno opportuni...

Portata in assistenza la bici a ridosso della fine della garanzia...
Bici comprata NUOVA a Settembre 2022 problemi iniziati ad Agosto 2024...

Eravamo a ridosso delle ferie estive quindi periodo decisamente sfavorevole...

Bici lasciata al mio siVende, che cortesemente mi ha fornito un muletto gratuito per non rovinarmi le vacanze...

Bosch per aprire il ticket della garanzia ha "preteso" che l'errore si verificasse 2volte nel giro di 24h...

La riparazione che inizialmente si presentava relativamente semplice in quanto il principale indiziato sembrava essere un fantomatico sensore di temperatura si è poi complicata esponenzialmente strada facendo:

-Sostituzione Batteria;
-Sostituzione cablaggi motore/batteria;
-Sostituzione motore;

Il tutto effettuato in 3 distinti Step, senza aprire ulteriori ticket/segnalazioni...

Passate le "criticità" tipiche di Agosto il tutto si è risolto in maniera abbastanza rapida e con molta collaborazione da parte di Bosch...

A metà settembre bici riparata e funzionante al 100%...
Io nel frattempo l'avevo venduta ma so per certo che è tutt'oggi funzionante e non ha più dato alcun problema in quanto é stata venduta ad uno dei meccanici del mio SiVende...

Quindi per me Bosch PROMOSSA al 100%...

-
 
  • Like
Reactions: marcus69


Rispondi scrivendo qui...