ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA - bosch gen 4 problema sistema e-bike

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
872
1.059
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
personalmente ho avuto a che fare con l'assistenza bosch... cambiato il motore alla mia wild con cx4 perché dopo 5000km era diventato molto rumoroso..
niente da dire sui tempi, 20gg, però mi ha dato molto fastidio dover pagare la manodopera per il cambio motore, perché bosch ti cambia il motore gratuitamente ma non riconosce al venditore i costi di manodopera per il cambio, anche se la mia bici era in garanzia (23 mesi dall'acquisto)..
Questo mi porterà a cambiare negozio al prossimo cambio bici, perché uno che mi chiede 70€ poi trattati a 50€ per cambiarmi il motore dopo che in tre anni ho speso 12000€ da lui e dopo che gli ho fatto vendere altre 4 bici da minimo 5000€ l'una, chiaro che mi girano le balotas....
Sta storia che uno deve pagarsi la manodopera non mi va proprio giù.. se il motore è difettoso io non devo pagare nulla...

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.482
6.285
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se fai fare il lavoro presso il negozio in cui hai acquistato la bici non devi pagare le spese di montaggio, smontaggio e spedizione.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
872
1.059
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se fai fare il lavoro presso il negozio in cui hai acquistato la bici non devi pagare le spese di montaggio, smontaggio e spedizione.
eh.. così direbbe il buon senso... ma così non è stato.. la bici l'ho portata appositamente dove la avevo comprata ed ho dovuto comunque pagare la manodopera.. tant'è che cambierò negozio per la prossima bici..

• Like
Reactions: Mariog and biker10

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.907
3.624
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
eh.. così direbbe il buon senso... ma così non è stato.. la bici l'ho portata appositamente dove la avevo comprata ed ho dovuto comunque pagare la manodopera.. tant'è che cambierò negozio per la prossima bici..

dovresti chiedere se è una politica di Bosch o se il negozio ti ha fregato. Anzi adesso chiedo io a Bosch.

• Like
Reactions: emtb-light

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
209
90
28
43
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
il mio rivenditore sia per la sostituzione del motore (avvenuta nel periodo di garanzia) che per l'ultimo intervento (sostituzione cavetto fuori garanzia) non ha voluto un euro. Dipende da negozio a negozio, comunque un cliente non compra online magari per avere assistenza in un negozio fisico poi succedono queste cose...ti fa un pò imbestialire!

• Like

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.907
3.624
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Risposta di Bosch

Se il cliente si fa sostituire il pezzo in garanzia dal negozio dove ha comprato la ebike, la manodopera è inclusa nella garanzia (= il cliente non deve pagarla).

Se il cliente si fa sostituire il pezzo in garanzia da un negozio diverso rispetto a quello dove ha comprato la ebike, la manodopera non è inclusa nella garanzia (= il cliente deve pagarla).

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
872
1.059
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Risposta di Bosch

Se il cliente si fa sostituire il pezzo in garanzia dal negozio dove ha comprato la ebike, la manodopera è inclusa nella garanzia (= il cliente non deve pagarla).

Se il cliente si fa sostituire il pezzo in garanzia da un negozio diverso rispetto a quello dove ha comprato la ebike, la manodopera non è inclusa nella garanzia (= il cliente deve pagarla).
concordo pienamente.. peccato che non hai alternativa.. se il negozio dove hai comprato la bici ti chiede 50€ per cambiarti il motore in garanzia cosa puoi fare? segnalarlo a bosch eventualmente, ma anche loro poco potranno fare, e non è che uno scrive con l'avvocato per 50€.. semplicemente cambierò negozio...

• Like
Reactions: biker10

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.907
3.624
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
concordo pienamente.. peccato che non hai alternativa.. se il negozio dove hai comprato la bici ti chiede 50€ per cambiarti il motore in garanzia cosa puoi fare? segnalarlo a bosch eventualmente, ma anche loro poco potranno fare, e non è che uno scrive con l'avvocato per 50€.. semplicemente cambierò negozio...

certo che lo segnali a Bosch e gli mandi anche lo scontrino della manodopera chiedendo il pagamento.
Oppure cambi negozio e non gli dai più 1 cent.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
872
1.059
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Bel trattamento che ti hanno riservato @emtb-light … dopo i clienti che hai pure portato e le cifre spese!!
a volte i negozi si perdono in un bicchier d'acqua... per 50€ o anche meno rischiano di perdere clienti che spendono da loro 5000-6000 euro ogni due anni... però da consumatore l'unica difesa che ho è cambiare negozio... pace.. non mi mangio il fegato però da fastidio..
sei mesi prima avevo portato la bici al negozio perché ogni tanto mi capitava che il motore si spegneva e dava un errore, poi riaccendevo e funzionava.. ha attaccato la diagnostica, mi ha fatto un aggiornamento e mi ha detto che probabilmente era dovuto ad un errore a seguito di aggiornamento firmware fatto da app.. ha avuto il coraggio di chiedermi 5€.... la gente è strana a volte..

• Like
Reactions: conor

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.907
3.624
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
a volte i negozi si perdono in un bicchier d'acqua... per 50€ o anche meno rischiano di perdere clienti che spendono da loro 5000-6000 euro ogni due anni... però da consumatore l'unica difesa che ho è cambiare negozio... pace.. non mi mangio il fegato però da fastidio..
sei mesi prima avevo portato la bici al negozio perché ogni tanto mi capitava che il motore si spegneva e dava un errore, poi riaccendevo e funzionava.. ha attaccato la diagnostica, mi ha fatto un aggiornamento e mi ha detto che probabilmente era dovuto ad un errore a seguito di aggiornamento firmware fatto da app.. ha avuto il coraggio di chiedermi 5€.... la gente è strana a volte..

la ciliegina sulla torta (sempre Bosch):

Comunque, per chiarezza questo è quanto prevede la normativa europea sulle garanzie e applicata anche in Italia… non è la nostra politica…

• Like

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
83
65
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
personalmente ho avuto a che fare con l'assistenza bosch... cambiato il motore alla mia wild con cx4 perché dopo 5000km era diventato molto rumoroso..
niente da dire sui tempi, 20gg, però mi ha dato molto fastidio dover pagare la manodopera per il cambio motore, perché bosch ti cambia il motore gratuitamente ma non riconosce al venditore i costi di manodopera per il cambio, anche se la mia bici era in garanzia (23 mesi dall'acquisto)..
Questo mi porterà a cambiare negozio al prossimo cambio bici, perché uno che mi chiede 70€ poi trattati a 50€ per cambiarmi il motore dopo che in tre anni ho speso 12000€ da lui e dopo che gli ho fatto vendere altre 4 bici da minimo 5000€ l'una, chiaro che mi girano le balotas....
Sta storia che uno deve pagarsi la manodopera non mi va proprio giù.. se il motore è difettoso io non devo pagare nulla...
Fai il nome del rivenditore per iniziare....

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
872
1.059
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Fai il nome del rivenditore per iniziare....
ma no.. non si fa dai.. fa niente.. c'è di buono che è davvero concorrenziale con i prezzi del nuovo... è solo un personaggio un po' eclettico, estroso, strano... così per dire, quando gli avevo ordinato la orbea rise M10 (nuova con sconto 20% ordinata il giorno della presentazione ufficiale) consegna prevista a dicembre, alla fine me l'ha consegnata ad aprile con 4 mesi di ritardo e quando l'ho ritirata mi sono lamentato del ritardo (benchè nel frattempo mi avesse dato una rise in test gratis per 4 mesi) e lui mi ha candidamente detto che la mia bici in realtà era arrivata ad inizio febbraio ma che l'aveva venduta ad un altro a prezzo pieno.....
stranezze della vita... infatti quando lo consiglio agli altri per i prezzi davvero concorrenziali sul nuovo, dico sempre, attenti però, che è un personaggio strano.. ma tanto strano... :joy: :joy:
PS: mio socio ha appena preso da lui la wild M10 con cx5, pagata 6200€ e gli ha ritirato un catorcio di ktm da 27.5 con 15000km e bosch col pignoncino e gli ha anche passato 1500€ dell'usato.. sui prezzi non c'è storia è concorrenziale e valuta bene gli usati perché ha un gran giro.. ma poi si perde sulle cagate...

• Haha
  • Wow
Reactions: marcus69 and conor

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.223
3.080
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
ma no.. non si fa dai.. fa niente.. c'è di buono che è davvero concorrenziale con i prezzi del nuovo... è solo un personaggio un po' eclettico, estroso, strano... così per dire, quando gli avevo ordinato la orbea rise M10 (nuova con sconto 20% ordinata il giorno della presentazione ufficiale) consegna prevista a dicembre, alla fine me l'ha consegnata ad aprile con 4 mesi di ritardo e quando l'ho ritirata mi sono lamentato del ritardo (benchè nel frattempo mi avesse dato una rise in test gratis per 4 mesi) e lui mi ha candidamente detto che la mia bici in realtà era arrivata ad inizio febbraio ma che l'aveva venduta ad un altro a prezzo pieno.....
stranezze della vita... infatti quando lo consiglio agli altri per i prezzi davvero concorrenziali sul nuovo, dico sempre, attenti però, che è un personaggio strano.. ma tanto strano... :joy: :joy:
PS: mio socio ha appena preso da lui la wild M10 con cx5, pagata 6200€ e gli ha ritirato un catorcio di ktm da 27.5 con 15000km e bosch col pignoncino e gli ha anche passato 1500€ dell'usato.. sui prezzi non c'è storia è concorrenziale e valuta bene gli usati perché ha un gran giro.. ma poi si perde sulle cagate...
Che bomber questo ! Capito il genere… forte sui prezzi di modo che la gente arriva e magheggi sul resto a gogo

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
859
847
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
I 5 euro per l'aggiornamento sono veramente l'apoteosi, il lampo di genio del commerciante nato per fare quel lavoro.

Poi magari paga migliaia di euro in pubblicità quando con pochi spicci non incassati rendi felice un cliente e lo fidelizzi per sempre.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
207
82
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
purtroppo con certi negozianti a volte va cosi. pensano di essere furbi credendo che un cliente sia ormai fidelizzato. ma non capiscono che ottengono solo il risultato contrario: il cliente scappa.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530

L'esecuzione della garanzia di conformità e totalmente a carico del venditore , il quale può rivalersi commercialmente , in presenza di accordi in tal senso, sul produttore della bici o del componente che va a sostituire.. In nessun caso l'acquirente deve sostenere i costi di manodopera. E' peraltro vero che la garanzia di conformità ( cosiddetta garanzia europea) non è propriamente equivalente alla garanzia per i difetti di fabbricazione : ad esempio l'onere della prova della non conformità è a carico dell'acquirente , che dovrebbe dimostrare che il vizio risiedeva fin dall'origine : questo da ampia possibilità al venditore di essere opaco nel trattare la garanzia, e essere contemporaneamente in regola con le disposizioni di legge. Personalmente ritengo il riconoscimento della garanzia in questi casi sia controproducente come venditore non eseguirla e comunque ampiamente ammortizzabile nel corso degli anni ,

Rispondi scrivendo qui...